mercoledì 27 gennaio 2016

Greppi e le questioni di opportunità o di conflitto di interesse

Leggo sul periodico "La Periferia", a proposito del programma di Carnevale:
Sabato 30 gennaio, ore 20,30
"Cena di Gala del Carnevale in onore della quarantaduesima Regina Papetta, presso il salone delle feste dell'Agriturismo Greppi...".
Io avrò finito due mandati con una maggioranza diversa da com'ero partita, come Greppi dice sul blog di Mauro Novo (la seconda volta, più che diversa, molto ridotta in verità), però su questo blog non ho neanche parlato del libro di mio marito appena uscito, anche se non sono sindaco di niente, perché il libro non riguarda Crescentino o i problemi generali che tratto di solito nello spazio. 
Invece vedo che il mio successore tanti problemi di conflitti di interesse, o anche soltanto di semplice opportunità, non se li pone proprio, nei rapporti fra la carica istituzionale e le sue attività private, tra l'altro con il Carnevale che dal Comune riceve un finanziamento e sponsorizzazione (giustamente).  Poi magari la cena è gratuita, e allora ritiro tutto. 
Lo dico solo per sottolineare quanto siamo diversi (cosa evidente, ma lo dico una volta in più).  Io non l'avrei fatto mai, se avessi avuto un ristorante. 

27 commenti:

Anonimo ha detto...

Dopo il buffet raccolta fondi pro PD al Kremlino, con conferenza compresa, viene difficile seguire il suo discorso. Indubbiamente il carnevale agrituristico non è particolarmente opportuno.. nemmeno se fosse gratis.
Gianduiotto

Perplesso ha detto...

Il signor Gianduiotto non ha nessuna esperienza né sensibilità istituzionale, non distingue le situazioni, come fa a seguire un discorso del genere non lo so.

Rex ha detto...

Ormai lei confronto a Greppi è stata riabilitata anche da Mosca che le fa onore ricordando a tutti che solo lui ha incassato la liquidazione! Questa cosa ricordo che l'aveva detta lei per prima, o sbaglio?

Sig. Opportuno ha detto...

quanto a opportunità lei forse anche lei dovrebbe fare una riflessione vista l'assunzione nota

MV ha detto...

Che cosa è l'assunzione nota signor Opportuno?

Anonimo ha detto...

Se si vuole fare i trasparenti e i santi non bisogna fare peccati ne grandi ne piccoli. Se mischiare attività pubblica istituzionale con situazioni private è un peccato da inferno, collaborare ad una raccolta fondi per un partito (che è pubblico) è quantomeno da purgatorio.
Gianduiotto

MV ha detto...

Gianduiotto lei è una persona confusa. Non distingue fra Istituzioni e realtà locali, la raccolta fondi serviva e servirà e servirebbe eccome per dare un po' di fiato a un circolo che deve pagare l'affitto e magari il riscaldamento (per adesso, lì dentro, c'è un freddo cane). Non è un peccato, il PD (di Crescentino) non è un circolo massonico, ma un posto dove le persone vanno quando possono invece di rincretinirsi davanti alla tv, a discutere i problemi del nostro paese. Alla luce del sole, o della notte gelida.

Anonimo ha detto...

Non si tratta di una associazione benefica, un partito politico non sarà una loggia massonica (ma qui si potrebbero spendere fiumi di parole per capire dov'è la differenza) ma si prefigge comunque obiettivi di parte e rappresenta interesse economici e di potere che al momento opportuno si faranno valere.
Immaginiamoci la scenetta compassionevole, dove, alla tenue luce di una candela, gruppi di persone infreddolite studiano strategie elettorali e se va bene la distribuzione di cariche e di poltrone retribuite.. non è esattamente un episodio della vita di Don Bosco..... Chi ha pagato la candela non può certo fare l'innocente.
Quindi se c'è qualcuno confuso su quello che dice rispetto a quello che fa, non è certo gianduiotto.
Aureola

Marinella ha detto...

Gentile Aureola, lei prefigura una situazione irreale in un paesino del Vercellese dove il potere, come lei ben sa, in questo momento difficile per il PD è zero. Si diverta pure con la sua ironia da 4 soldi di trinariciuto destrorso, e quando ha finito di divertirsi commenti, se le va, il conflitto (o no) di interesse del Sindaco Greppi.

Luigina sua lontana amica ha detto...

Cara Marinella non se la prenda, il gioco è talmente scoperto. C'è gente che preferisce le pagliuzze alle travi, e quando sbatte contro le travi si rialza tutta sanguinante ma facendo finta di nulla. Solidarietà, e giustissimo quello che dice ma sa una cosa: questa sua domanda non avrà una risposta ufficiale e nemmeno ufficiosa, tutti faranno finta di nulla e continueranno la polemica sulla serata del PD ormai lontana. Anzi: quando ne fanno un'altra? Stia serena (ma non nel senso di Renzi a Letta)

Dottore ha detto...

Ma dottoressa Venegoni, a Crescentino i conflitti di interesse e di opportunità sono l'ultima questione al mondo, cosa vuole che gli importi alla gente?

Anonimo ha detto...

Prima di trarre conclusioni politiche, perchè non chiedete direttamente ai Birichin il motivo di questa scelta?
Potreste scoprire una verità che di politico proprio non ha nulla...

Marinella ha detto...

Ma perché non ce lo dice lei caro Anonimo Cuor di Leone? Attento attento che la acchiappano e poi chissà che cosa rischia, in questo ampio giro di democrazia e liberalità che gira in Municipio (stando a quel che scrive l'attuale Sindaco)

Marinella ha detto...

Signor Opportuno, mi hanno ricordato l'assunzione di chi era. Lo dica a me, fu un mattone grosso di un muro che si stava alzando. Per la modalità, per non aver io saputo nulla da NESSUNO, se non per CASO da un amico a cose già fatte. Una grande delusione umana.

Anonimo ha detto...

stia tranquilla Marinella, a me se mi acchiappano non mi fanno proprio nulla... per fortuna io mi informo prima di parlare.

Ribadisco il concetto: chieda ai Birichin lumi sulla questione.

Marinella Venegoni ha detto...

E' tornato Cuor di Leone

Anonimo ha detto...

ho visto che ieri sera Papetta e Conte con tutta la corte ed il gruppo dei birichin al gran completo erano a cena al Vikingo... non è che adesso qualcuno dirà che è una scelta politica del Massa per recuperare voti?
Marinella aspettiamo tutti un suo parere, grazie :)

MV ha detto...

Caro anonimo minuscolo, guardi che qui anonimi non sono accettati

Sgt.Peppers ha detto...

pardòn Marinella, avevo scordato di inserire il mio solito nome: Sgt.Peppers

Anonimo ha detto...

Cara Marinella, ma da quando lei si interessa al carnevale e alle sue cene? Mi dicono che nella passata amministrazione lei personalmente era una "primula rossa" durante la manifestazione...in 4 anni non l'anno mai vista...non è stata proprio il sindaco di tutti...diciamocelo.
cordialmente

Marinella Venegoni ha detto...

Caro Cordialmente (lo prendo per un nome eh, che qui siete proprio di coccio come dicono a Roma)
La ringrazio della domanda. Sfortunatamente il Carnevale e il Festival di Sanremo coincidono. Poiché trattasi del mio lavoro (e di una occasione così importante per me che Allegranza pensò di mandarmi la lettera di benservito proprio durante il primo giorno del Festival, il 18 febbraio 2014) quello dovevo scegliere. Tanto c'era appunto il Vice, che faceva bella mostra di sé, ma io credo anche che il Carnevale abbia bisogno del Sindaco come il pesce della bicicletta. Cosa c'entra il Sindaco di tutti con il Carnevale? Ma siamo fuori?

CuorDiLeone ha detto...

ecco, giust'appunto... cosa centra SINDATO con CARNEVALE?
me lo son chiesto anche io quando ho letto il suo post sulla cena all'agriturismo...

Sgt.Peppers ha detto...

beh quest'anno un'apparizione in pubblico poteva anche farla... anche se non è sindaco... tanto il Festival inizia la prossima settimana e Crescentino è pur sempre il suo paese.

Questo sarebbe stato un gesto apprezzabile, al contrario della critica sulla cena di gala.

MV ha detto...

Ma allora Cuor di Leone anche lei è di coccio

MV ha detto...

Ma io caro Sergente sono apparsa sa? Forse non mi ha colta. Gran bella sfilata bei carri gente e tutto il resto, un bel colpo d'occhio la piazza Garibaldi con i carri pronti per partire. C'ero c'ero, grazie per dirmi questo. Non mi sono fermata molto, ma c'ero. Senza trono non mi si vedeva ahahahahahah

Sgt.Peppers ha detto...

pur avendo girovagato per il paese alla ricerca di una visuale sempre migliore, in sincerità non l'ho vista. Ad ogni buon modo, come detto pocanzi, la sua presenza è apprezzabile considerando il ruolo ricoperto in passato e la sua ormai famosa "latitanza" alle precedenti edizioni... con o senza trono.

MV ha detto...

Neanche io ho visto lei