sabato 19 novembre 2016

Fiato alle trombe, il 2 dicembre riapre il Vikingo, con Altafini (proprio lui!)

C'è un pezzo di Crescentino e anche dei dintorni, che da luglio ha perso, con l'improvvisa e prematura scomparsa del povero Caio Massa, un punto di riferimento per serate semplici e simpatiche, senza fronzoli, profumi e balocchi. 
Niente di speciale, solo umanità. Al Vikingo sul viale Nove Martiri, si sa, si mangiava un boccone alla buona (la pizza prelibata era sovrana) e poi si stava lì a chiacchierare di tutto e di niente con gli altri avventori e un bicchiere di vino buono, e magari si tirava tardi con quattro risate o parlando anche di politica. 
Non ricordo nemmeno più i tempi senza Vikingo, non mi ricordo dove andavo a parare prima, e data la mia anagrafe, questo la dice lunga sulla longevità del locale.
L'addio a Caio ha fatto scendere il buio sul Vikingo, e sembra - non solo a me - che manchi un pezzo di città, ma anche di Livorno, Saluggia o Palazzolo, che portavano gente desiderosa di uscire fuori dalle mura del proprio Paese.
Ora una notizia bellissima (per me). Il Vikingo è stato rilevato da Giuliano Tomasoni, detto Giulio (e detto anche Altafini dalla passione antica per il Milan, che così ci capiamo meglio). 
Un autentico personaggio di Crescentino, Altafini. Estroverso, ironico, pungente, che ha passato decenni come socio (o aiutante, non lo so) di Caio, Grazia e Gabriele, prima di occuparsi di macchinette per il caffè.
Per la biografia completa di Giulio ci vorrebbero alcuni romanzi, più gialli che rosa. Ma (per ora) ve li risparmio. Poi vedremo. Questo è comunque un nuovo capitolo sorprendente, e per quanto mi riguarda una gran bella notizia, per lui e per noi che eravamo orfani, di quel locale 
Dunque il Vikingo riapre le porte venerdì 2 dicembre. Giulio annuncia subito che non ci sarà festa di inaugurazione: "Si viene e si mangia". Il pizzaiolo c'è, ci saranno altre conferme e anche sorprese, ma non ho idea di quali siano. 
Per adesso fiato alle trombe, viva il Vikingo. 



6 commenti:

preddy ha detto...

In bocca al lupo Giulio, Ci vediamo presto allora,
metteva una tristezza vedere tutto chiuso......

Anonimo ha detto...

Tutto come prima allora? Difficile, è il mondo che è cambiato intorno al Vikingo, ora sarà solo Vichingo.
C'era una volta la sinistra (è il nick)

Anonimo ha detto...

Siamo meno soli!!!
In bocca al lupo!!!
Una prof.

Unknown ha detto...

Grazie Giulio del tuo coraggio ; non vediamo l' ora di gustarci una buona pizza e di fare due chiacchiere con tranquillità' come eravamo abituati con Caio , Grazia e Lele.

mauro novo ha detto...

un enorme augurio, la gente aspettava la riapertura e il fatto che sia l'Altafini che farà rinascere il Vichingo e' una cosa che ha colpito tantissimi crescentinesi, tanto che' il post sul mio blog ha superato le 1400 visualizzazioni in meno di 24 ore, una cosa stratosferica, non avrei mai pensato che nel 2016 un altro post potesse avvicinarsi a quello dell'amatriciana solidale . E' bellissimo che due post cosi' abbiano il palmares dei piu' letti di sempre.
mauro novo

Amare Crescentino ha detto...

Vero Mauro! E' un segno di vita. C'è vita!!