mercoledì 19 giugno 2019

Il teatro Mimmo Càndito




Una settimana fa il neo Sindaco Vittorio Ferrero annunciava che il teatrino civico all'interno del Comune sarà intitolato a Mimmo Càndito.
Me lo aveva detto in campagna elettorale, confesso di aver pensato che era sì una bellissima idea, ma che non si sarebbe realizzata.
Ero seduta in sala davanti al Consiglio, quella sera, non mi sono neanche alzata né ho applaudito (grazie a chi l'ha fatto) perché in preda ad un'emozione fortissima.
Che strano destino. Combattere come una pazza per mandare avanti quel progetto, trovare per fortuna il sì dell'Ingegner Ravarino, autore del progetto, che conosce bene la storia, e si ricorda come me bene di ciò che c'era e che è stato trafugato da quella che era  una soffitta polverosa e anche pericolosa; uno che ama fortissimamente la sua città come noi ma altrettanto ama le regole e la regolarità di quello che fa e dunque non è per questo troppo simpatico ad alcuni. 
Il teatro finito in tempo prima delle elezioni 2014, inaugurato con un concerto per il 25 aprile (si è cantata Bella Ciao, quella stessa che ha fatto rivoltare le budella  a qualcuno/qualcuna miei vicini di tavolo alla cena di San Crescentino, e che è appena stata incisa a modo suo perfino da Madonna). 
Il teatro poi miracolosamente riutilizzato durante il mandato Greppi (pensavo facesse la fine della ex Chiesa della Resurrezione con Don Edoardo, confesso)
Quello stesso teatro, ora dedicato alla persona più importante della mia vita. 
Che destino. Tanto dolore, una grande gioia.
Grazie al Sindaco e alla Giunta,  grazie a coloro che sono felici dell'iniziativa. E scusate se stasera ho fatto la moglie, con questo post.

3 commenti:

Sgt.Peppers ha detto...

come ho espresso già in altro lido questa intitolazione poteva esser fatta molto tempo fà, e mi chiedo per quale motivo la vecchia volpe di Greppi non abbia colto l'occasione per far bella figura, che magari gli avrebbe anche fatto guadagnare una ventina di voti... ma va bene così, meglio tardi che mai e sopratutto meglio ora col cuore che prima per strumentalizzazione.

Ora manca soltanto un ascensore.

MV ha detto...

Eh magari sarà la volta buona! Il cuore è sempre meglio, sempre... Però Greppi va detto voleva intitolargli un premio letterario, ma era l'epoca in cui usciva il Premio che abbiamo costruito con L'associazione Mimmo Càndito, e avevo pregato di lasciar perdere perché si creava confusione.
Grazie

mauro novo ha detto...

Una splendida notizia, una forte emozione, grazie al Sindaco Ferrero

Mauro