mercoledì 24 febbraio 2010

Il bioetanolo e il Sole 24 Ore al Lingotto



Parliamo un po', finalmente, delle cose di casa nostra. Grande rumore ha fatto la pagina dedicata oggi dal Sole 24 Ore, quotidiano economico, al progetto di un impianto di bioetanolo - il primo in Italia - della Mossi&Ghisolfi: si è accennato su quella pagina a Crescentino e all'area ex Teksid perché questa è per ora una ipotesi probabile se si realizzeranno una serie di eventi, ma l'azienda ha messo gli occhi su vari altri siti.

Il motivo per il quale il giornale si occupa dell'argomento, è che martedì mattina prossimo, all'Auditorium del Lingotto, Il Sole 24 Ore organizza un convegno scientifico sul Bioetanolo, cui prendono parte scienziati di fama internazionale. Sarà presente, ad ascoltare, una delegazione del vostro Comune.
Abbiamo avuto, in Municipio, un paio di altri colloqui con i rappresentanti della Mossi&Ghisolfi, che stanno aspettando gli esiti della caratterizzazione dell'area Teksid per capire modi e tempi della bonifica, dai quali dipenderà la decisione di insediarsi o meno dalle nostre parti.
Ma naturalmente Mossi&Ghisolfi ci debbono dare il progetto dello stabilimento, i criteri e metodi di lavoro. Che noi sottoporremo ad una qualificata società di consulenza con la quale - qualcuno lo ricorderà - siamo già in contatto. Solo dopo aver avuto le più ampie rassicurazioni da parte degli esperti di questa società, come salute e sicurezza collettiva, potremo muovere i primi passi avanti.

E' chiaro che un impianto di questo tipo non si può fare sulla testa della popolazione. Se il progetto dovesse andare avanti, verranno convocate assemblee informative, si aprirà uno sportello informativo in Comune.

La seconda cosa da considerare è lo stato di crisi economica in cui versa la città, la mancanza di posti di lavoro e la necessità di una iniziativa che faccia da volano ad altre. Di tutto questo dobbiamo occuparci come Comune, e come cittadini. E lo stiamo facendo

Nessun commento: