sabato 6 febbraio 2010

Stanno ricostruendo il Mostro



Mi sta bene, così imparo. Il fatto che io me ne sia andata un po' prima dall'ultimo Consiglio Comunale, perché avevo un impegno di lavoro, è diventato il nuovo cavallo di troia di una Opposizione furbetta, furbesca e furbacchiona.
Si sa che l'assenteismo tira, no? E allora, vai!
La storia è questa, la racconto per quei pochi esseri umani che non stanno in Consiglio Comunale e hanno la bontà di passare da qui.
Martedì scorso poco dopo le 17, mentre guardavo le carte in vista dell'imminente Consiglio, mi hanno chiamata da La Stampa dicendomi dell'intervista sulla droga a Morgan, del suo probabile allontanamento da Sanremo, e mi hanno chiesto un pezzo.
Ho guardato l'orologio, ho immaginato che il Consiglio sarebbe finito verso le venti, e dunque avrei avuto tempo di scrivere il mio pezzo: anche perché certe informazioni in materia potevo averle solo io, ed ero dunque indispensabile.
Ma il Consiglio è andato oltre, e poiché mancavano un paio di punti sui quali avevamo come Maggioranza discusso a lungo, e poiché la Maggioranza esiste, sono volata via a scrivere, e prima di tutto ad informarmi perché sul caso Morgan era intanto scoppiato il delirio.
Morale, ho finito alle 11 di sera, e mi sono fatta un tombino pazzesco tra l'altro. Però il pezzo è venuto bene, è stato ripreso da molti blog e ne sono contenta.

La domanda adesso è: un sindaco di un Comune di 8 mila abitanti ha il diritto di avere una responsabilità fuori dal Comune, oppure deve smettere ogni tipo di lavoro? E prendendo 500 euro al mese in Comune, ha il diritto o no di mantenere una occupazione?

E' meglio così, o si preferisce qualcuno più libero, che cerchi di trarre vantaggio dal fatto di essere in Comune per aggiustarsi i fatterelli propri e di famiglia, o procurare lavoro alle proprie imprese, o guadagnarsi clienti nella propria attività professionale?

Siamo a Crescentino, neanche a Chivasso. Ci si comporta come se fossimo alla Knesset. Non abbiamo nemmeno la striscia di Gaza, mannaggia...

Dico tutto questo, perché pare che tre consiglieri si siano scatenati su quella mia partenza anticipata, convocando i giornali locali per lamentarsene. Non ho parole. Ci si attacca a tutto.

Si vuol creare il Mostro, anzi la Mostra. Mi volete in convento, debbo mettere la canadese nel corridoio del Comune o posso andare a dormire a casa? Volete anche che vi venga a cucinare il risotto a casa?

Ma ragazzi, non mi volete? E sparatemi, dai. E' più elegante, tutto sommato.

22 commenti:

Saint-Just ha detto...

Sono commosso.
Dopo un pezzo così accorato non posso che essere tentato di dare ragione alla Sindaca.
Ma ovviamente non lo farò, perchè, per quanto la maggioranza fosse solida, gli argomenti in discussione sviscerati in ogni punto........ lasciare il Consiglio anzitempo non è buona cosa.
Nel merito, apprendo ora (ma le malelingue l'avevano insinuato) che il motivo è stato lo scrivere un pezzo su una persona che ha dichiarato di rilassarsi con la droga... quasi quasi giustifico di più Simion (ho detto quasi). Ma questo va a gustibus, non entro oltre nell'argomento.
Quindi non ci sono Mostri in cantiere ne repliche del film Aliens, un essere da un'altro mondo.
Considero l'episodio una pecca veniale, può succedere a tutti un impegno improvviso. Sulle assenze alle riunioni sarei più intransigente, ci vada Sindaca, lo sa che i topi ballano quando non c'è il gatto.
Cordiali saluti
S.J.

marinella venegoni ha detto...

Ma Saint-Just, che fa: polemizza con l'argomento del quale debbo scrivere, ci mette di mezzo Simion? Che c'entra Morgan con Simion? Io debbo scrivere - almeno càpita - di ciò che succede, e non è che faccio IO succedere le cose. Il mondo, lei non ci crederà, va per la sua strada, sa? Lei stasera deve aver fatto un troppo ricco banchetto....

Saint-Just ha detto...

Non resto sul pezzo oltre, forse ha ragione lei, il discorso si è ingarbugliato eccessivamente.

Per uscirne elegantemente faccio i complimenti per lo sgombero neve.
Tempestivo e capillare.
Unico appunto, la neve è stata ammucchiata tutta davanti all'ingresso del mio condominio. Sono sfortunato.
Cordiali saluti
S.J.

Anonimo ha detto...

beh, onestamente, non ci andava uno scienziato del cervello per immaginare che sarebbe finita così.
non c'è stato fair play prima, non ci sarà adesso.

se posso: se avesse detto subito "devo andare, impegni di lavoro", non credo l'avrebbero crocifissa. o almeno, sarebbe stato per loro molto meno divertente farlo.

sembra impossibile, ma è la comunicazione che manca.

pardemazio

Anonimo ha detto...

cara sindaca non si preoccupi,
piolatto deve fare la campgna elettorale al suo "principale" e non avendo spunti validi da proporre su ciò che hanno politicamente fatto (vedere parere su scippo presidenza) si attaccano a queste cose.

Invece di arrabbiarsi dovrebbe essere contenta perchè molti sarebbero contenti di confronarsi con una opposizione così.
Solo critiche e nessuna proposta.
Il troppo stroppia, si dice così no?

Anonimo ha detto...

"un essere da un'altro mondo", Saint Just ha scritto "un altro" con l'apostrofo. Un errore da radiazione da ogni blog. Dietro la lavagna, almeno.
Cam

Saint-Just ha detto...

Sempre attenta e presente, brava Cam, continui così.
Ha già avuto la convocazione per tenere i corsi di grammatica in Comune? Io ci ho già messo una buona parola. Una consulenza non si nega a nessuno.
Per una volta concordo con Pardemazio, manca la comunicazione. Se avesse detto prima di uscire che correva a scrivere un pezzo su Morgan, si sarebbero evitate molte polemiche. Ne bastava una, la scala di priorità era chiara.
Saluti
S.J.

Anonimo ha detto...

Mi sembra che Saint-Just non si penta nemmeno, degli errori di grammatica. Anzi prende in giro chi glieli fa notare, e questo era tremendo!
Giovanni

Anonimo ha detto...

Ma lei non se la stia a prendere, Marinella.
Sissi

Anonimo ha detto...

Cara Marinella anche dei suoi starnuti deve rendere conto a quanto pare...
Lei sa di essere superiore, li lasci parlare e continui a lavorare bene.

Saint-Just ha detto...

Buon Giovanni
Quando si fanno le pulci ai commenti, relativamente alla grammatica, bisogna quantomeno non essere colti in errore....
ricontrolli i tempi dei verbi che mi par di leggere uno strafalcione.
Alla gentil Camilla vanno i miei complimenti per la costanza e la precisione delle puntualizzazioni lessicali, lo stesso Sommo Poeta ne avrebbe timore.
Saluti
S.J.

mauro novo ha detto...

Sul mio blog ho pubblicato alcune dichiarazioni di Piolatto, tutto legittimo quando si parla di politica, di provvedimenti, Piolatto poi ha fatto delle considerazioni sull'uscita della Venegoni dalla sala consigliare anzitempo, il lavoro è lavoro e puo' succedere a tutti di avere una emergenza, io preferisco un sindaco che abbia un lavoro a uno che invece sta sempre in comune a tessere alleanze e a fare i SUOI interessi e non quelli della comunità, come invece fa Marinella, Riccardo Piolatto fa il moralista non pensando che magari tra qualche consiglio potrebbe toccare a lui uscire o peggio per impegni di lavoro, manco poter partecipare, evidenti poi sono le discrepanze esistenti nella sua lista sul caso Calamandrei, con il nume Pedrale che da ragione a Simion e la consigliere Provinciale Paci che da torto a simion, questo è il problema della lista Piolatto, altro che l'uscita della sindaca per un articolo. Si polemizza per nascondere lo sporco sotto il divano della politica

mauro novo

Anonimo ha detto...

Meno male che il pezzo su morgan è venuto bene!!! Ce lo ricorderemo quando avremo la centrale nucleare sbuffante sotto casa. Watt

Anonimo ha detto...

Dico a Watt di vergognarsi. Se ci sarà la Centrale Nucleare sotto casa, come ci è sempre arrivato di tutto, lei sa benissimo di chi sarà la colpa, di noi che non abbiamo mai battuto un colpo.
Sissi

Saint-Just ha detto...

Giusto Sissi.
Il nucleare è un problema di interesse generale, l'azione di un singolo ha importanza relativa, quindi ben venga la Commissione voluta da Mosca.
Insisto invece sulla questione Presidenza Calamandrei, che tocca la nostra piccola comunità e che ci siamo fatti sfilare sotto il naso come degli sprovveduti.
I problemi di Piolatto, caro Blogger, sono una questione di punti di vista. La signora Paci ragiona in termini più locali e quindi sarà contrariata dalla scelta di Simion, Pedrale ha orizzonti più vasti e il Calamandrei farà parte di una strategia di alleanze per ottenere la riconferma in Regione Piemonte.
La Bresso, con avversari così altruisti, avrà meno preoccupazioni.
E poi Blogger, l'uscita anticipata da un Consiglio comunale può succedere a tutti, certo, e le motivazioni possono essere nobili o meno nobili, non entro nel merito, ma non vedo il motivo per cui lei (blogger) debba affannarsi a giustificarle. Non sono in ogni caso una buona cosa.
Saluti
S.J.

marinella venegoni ha detto...

Caro Saint-Just, acclarato che lei è appassionato di sottobosco politico, di camarille e pasticcetti, le comunico che i miei interessi sono rispetto ai suoi (non solo in questo campo) divergenti. Come ho avuto modo di dire in Consiglio Comunale, la legge prevede deleghe ad assessori e consiglieri, e io sono convinta di lavorare in team e non ho la sindrome (a differenza di lei e di altri) di Napoleone. Se ne faccia una ragione, e sopporti fino alla prossima volta quando, le auguro, sarà eletto uno che la pensa come lei.
Se poi il mio lavoro non le piace, e lo reputa poco nobile, a me non interessa.

Pulcinella ha detto...

Buonasera Signora Sindaca,
mi perdoni l'intrusione in un articolo che non c'entra nulla. Volevo solo chiederle se c'è in programma qualcosa per il carnevale imminente. Proprio niente o almeno il ballo dei bambini al polivalente si farà? Le faccio questa domanda perchè "tra le mamme" sembra scontato che ci sarà qualcosa, ma volevo qualche notizia più precisa.
Saluti.

Saint-Just ha detto...

Rispettabilissima Marinella Venegoni, io considero tutti i lavori di pari dignità e degni di rispetto, in qualunque campo essi si svolgano.
Sono anche un sostenitore della gestione condivisa delle responsabilità e degli incarichi, ma, ogni cosa ha un limite, ed il limite sono i risultati.
Quando le cose non funzionano bisogna cambiare sistema, questo non può negarlo neppure lei.
E non stanno funzionando, non per dolo ma per inesperienza e impreparazione.
Deve metterci una pezza con la sua presenza, perchè altrimenti i volponi che scorrono le nostre contrade non si faranno intenerire dai pulcini senza la chioccia.
Cordiali saluti
S.J.

mauro novo ha detto...

Caro saint just, ma si figuri se io giustifico o mi affanno a giustificare la venegoni, lei si giustifica da sola, ma mi permetterà di poter dare una opinione!
passando poi ai localismi della Paci e al mondialismo di Pedrale secondo me hanno altri nomi, ma non voglio nuovamente far polemiche,perchè se dalla mia boccaccia uscissero le cose che davvero penso alcune persone non mi rivolgerebbero piu' la parola.
Dico solo una cosa, e la dico da elettore di centrodestra, o almeno dovrei esserlo visto che il piu' delle volte ,trovo che in Italia e A Crescentino le mie idee siano meglio rappresentate dalla sinistra moderata, è mai possibile che su una cosa importante come il Calamandrei la destra di Crescentino, Greppi, Piolatto, la Paci, anche Pedrale, si siano divisi cosi'? Un elettore di destra , tanti tanti sono a Crescentino, si deve o no ritenere confuso? Io lo sono e non sono PER NULLA CONTENTO di come la destra stra conducendo l'opposizione, li trovo confusi, slegati, senza un indirizzo, IMMATURI, a mesi dalle elezioni non sono ancora stati capaci di far la pace, non trova saint just, lei che è un esperto politico o almeno che parla cosi' bene di politica, che gli elettori di centrodestra come me o come dovrei essere , a Crescentino, sono STATI PRESI PER IL CULO? e ora , visto l'incapacità dei consiglieri di centro destra di trovare un accordo tra di loro, si accapigliano per chi fa meglio opposizione alla giunta di centro sinistra? mi fermo qui.....
mauro novo

Saint-Just ha detto...

Che dire Blogger...
Lei descrive bene la situazione.
Il problema di fondo è che il Centrosinistra, anche se confusamente e male, fa ancora un pò di politica, mentre il Centrodestra vive ormai solo di personalismi e di politica non parla più.
Ci siamo capiti benissimo, gli elettori forse hanno capito un po meno, o piuttosto, non hanno interesse a capire.
Cordiali saluti
S.J.

Anonimo ha detto...

vorrei complimentarmi con il caro blogger per le sue uscite "forbite" qui e sul suo blog... la lingua italiana è estremamente variegata, deve proprio esprimersi come uno scaricatore di porto (con tutto il rispetto per questi LAVORATORI)?

Anonimo ha detto...

A pochi chilometri da Crescentino, dove vivo, il sindaco è quotidianamente impegnato col suo lavoro, e se si vuole parlare con lui va preso un appuntamento per il sabato. E' vero che è più piccolo ma di problemi ce ne sono comunque. Beh io non ho mai sentito nessuno lamentarsi, nemmeno dall'opposizione.
Si tratta di bilanciare la quantità con la qualità del tempo che uno impiega nella sua mansione. Cosa fattibile se non ci fosse gente pronta a polemizzare di continuo.
Roberta.