lunedì 1 giugno 2009

Calunniate calunniate, qualcosa resterà

Negli incontri di questi giorni, mi ricordano che si sta tentando una campagna per denigrare il mio passato ruolo di Sindaca. Quando si è sotto elezioni, chi deve trovare una identità pubblica che non ha, e trovare seguito per la propria candidatura, può essere tentato di costruire fuochi d'artificio per stupire e guadagnarsi credito e spazio pubblico. Si ricorre a questo - lo vediamo - in ambito nazionale, non sorprende che lo si tenti nell'ambito locale.
Insomma, per taluno tutte le armi sono buone a provare a vincere, importante è dare per scontato ciò che va dimostrato e poi costruirci su una bella teoria. Un esempio illuminante lo vediamo ripetuto in questi giorni quando Berlusconi dice che una "sentenza politica" lo ha condannato, e questo dimostrebbe che la magistratura è "di sinistra"; ora, il fatto è che è anzitutto da dimostrare che la sentenza Mills sia "politica", ma dandolo per scontato si mira a convincere che dunque è proprio vero che la magistratura sia di sinistra.
Sono artifizi retorici di bassa lega, ma funzionano sempre, o quasi. Qui, da noi, su un piano più modesto, pare che si voglia seguire quello schema, tanto, ricordate, il vecchio detto afferma: "Calunnia, calunnia, qualcosa resta comunque nell'aria".
In questa campagna di denigrazione, per esempio, si parte dicendo: la Sindaca non c'era mai, o quasi, e si aggiunge - proprio per confermare un assunto che invece è tutto da dimostrare (ricordate l'esempio della sentenza "politica" ) - che questa assenza la sanno bene i cittadini che andavano in Comune e non mi trovavano.
In realtà, basta parlare con i cittadini che davvero mi cercavano, e verrà fuori che mai mi sono rifiutata di ascoltare, e sempre ho tentato di risolvere i problemi che mi venivano prospettati (chiunque venisse a parlarmi, di destra o di sinistra che fosse - erano tutti cittadini: mi verrebbe da dire, anche mettendo spesso le mani nel mio proprio portafoglio).
Può stare sempre in Comune chi non abbia altro lavoro; diciamocelo chiaro, che Crescentino non è New York, e neanche Chivasso.
E se qualcuno monta la campagna denigratoria per convicervi surrettiziamente, come nesso logico, che - oh, lui, invece sì, lui altrochè - sarebbe "sempre" in Comune, qualora voi lo ascoltaste nella sua predica ingannatoria, allora la mia impressione è che vi stiate lasciando menare per il naso, proprio come Berlusconi con la sua storia della sentenza "politica".
Io, in Comune, ci stavo. Vi ricordo che i soldi della Fiat (due miliardi e mezzo), la piscina, il bocciodromo, il recupero sociale della nostra Città, il riordino dell'amministrazione pubblica con l'avvio dell'informatizzazione, una nuova relazione tra uffici comunali e comuni cittadini, la valorizzazione del verde, la raccolta differenziata dei rifiuti, l'Estate crescentinese che ogni settimana ci dava teatro, musica, conferenze, e balli in piazza, beh tutto questo e altro che non sto qui a rammentarvi (e che l'Amministrazione che mi è succeduta non pare abbia curato con lo stesso amore e lo stesso disinteresse personale!!), tutto è stato reso possibile dal fatto che io il sindaco lo facevo.
E non è affatto detto che se ci si stia dal lunedì al sabato si faccia davvero di più, o di meglio. Il ritorno mio a una candidatura nasce proprio dal convincimento diffuso che in questi anni si è fatto tutt'altro. Confrontate, prima di votare, e poi decidete senza le sirene ingannatrici che giocano di artifici retorici.
Quanto poi alla presunta bolletta stratosferica che io avrei fatto pagare per il telefono (visto che la Sindaca non c'era mai...), davvero poco da dire. Il confronto tra le cifre portate a sostegno della tesi della "Sindaca assenteista e spendacciona" avrebbe un qualche valore d'uso soltanto se facesse riferimento a dati omogenei: identità di lavoro degli uffici nel tempo, identità di contratti con le società telefoniche, identità di soggetti e di uso dell'apparecchio telefonico etc. Questa omogeneità è inesistente; e chiunque faccia uso di dati che - al di là dell'apparenza - hanno al proprio interno una diversità di fatto, beh costui o costei fa un uso scorretto e ingannatorio di quei numeri.
Come ben sapete, non ho clienti da guadagnarmi. Non ho affari da curare e migliorare se mi sceglierete; non ho onori da aggiungere al mio curriculum (al contrario!). E comunque, mi basta già aver potuto - e voluto - riproporre alla mia Città l'idea che la politica si possa identificare come servizio pubblico e non come strumento di affari e di interessi di parte. Tutto il resto: calunnia, calunnia, qualcosa resterà.

19 commenti:

Anonimo ha detto...

Noto con piacere che il suo vittimismo rimane sempre, una piccola cetezza nel tran tran quotidiano. Povera Marinella, tutti che la trattano male, ma allora perchè si ricandida?
Vorrei anche ribadire che la questione delle bollette telefoniche fu Lei a tirarla fuori, basandosi (i miei complimenti per la maturità) su "voci di portici". Se se ne fosse stata zitta...e invece... e poi si lamenta!
Altra cosa, io me lo ricordo, quando c'era lei Sindaca...e, cielo, meglio non commenti...
Eviti per piacere di pubblicare questi blog in cui si paragona a un agnello sacrificale, ci faccia almeno questo favore!

SweetLife

Anonimo ha detto...

non perda le staffe proprio ora. non cada a ridosso del traguardo. stringa i pugni.
capry

Anonimo ha detto...

ho sempre pensato che questo suo blog fosse ai fini di una sua candidatura, forse mi sbagliavo e all'inzio lei non aveva intenzione di candidarsi, ma la scelta di essere aperta sulle cose private della sua famiglia da una come lei, che i media li conosce bene, non me l'aspettavo e inevitabilmente ora viene usata contro di lei, cattivo gusto lo so ma era da prevedere....

marinella venegoni ha detto...

Caro Sweet Life, è dovere di chi è attaccato non nascondere le cose. Come ho detto più sotto a Saint-Just, mica l'ha ordinato il medico di votarmi, se a lei la mia Amministrazione non andava, ci sono tante liste per cercar di riparare. Le auguro ogni bene.

marinella venegoni ha detto...

Cara Capry non cado, grazie. Sto benissimo. Ma mi sembrava giusto e onesto mettere i panni alla finestra, e non far finta di niente. A lunedì!

Sorriso ha detto...

Cara Venegoni, io ho capito lo spirito con il quale lei parla di questi che dovrebbero esser argomenti da tacere, secondo le piccole logiche del paese: per loro, è meglio lasciarle ai pettegolezzi sotto i portici, si divertono di più. Tutto questo le fa onore, vada avanti e non si curi di loro.

Andrea'82 ha detto...

Buona sera a tutti, torno adesso dal comizio elettorale dell'Avv. Mosca al parco Tournon ( o meglio, dai suoi monologhi, visto che fa parlare solo alcuni candidati); devo dire che il programma della sua lista sembra preso con il "copia e incolla" dal programma di Amare Crescentino, ma come se ciò non bastasse ha pensato bene di prendere le distanze criticando questo blog (mettendone in dubbio le 40000 visite) e la lista Venegoni proprio nella persona di Marinella con un teatrino (forse comico, ma più verosimilmente penoso) riguardante la questione campo nomadi e altro. Forse l'Avv. Mosca non si è reso conto che le furbate delle ultime legislature e le conseguenze che ora paghiamo sono opera di altri, o forse si è accorto che il confronto con Amare Crescentino è duro e l'unico modo per vincerlo è di giocare a colpi bassi, sta di fatto che : 1 è stata promossa come LORO idea innovativa l'apertura di un blog per la loro lista, 2 si sono accusate le altre liste di aver copiato il loro programma, 3 si è fatto credere di poter fare di tutto e di più senza informare la cittadinanza presente sulla situazione disastrosa delle casse comunali(queste o son promesse da marinaio o visioni troppo ottimistiche). Per carità, è un buon oratore, ma di gente che sa parlare ne abbiamo già abbastanza senza aggiungerne di nuova, grazie.

Anonimo ha detto...

Caro Andrea 82, se li piglia Lei i ROM, su Sua proprietà, a vivere? Quando questo capiterà, allora si potrà dire che qualcuno aveva avuto una buona idea, Fino ad allora, osservi bene, di penoso c'è ben altro, che i teatrini dell'Avv. Mosca.

Anonimo ha detto...

Andrea 82 la prego non dica cavolate! Smettiamola di dire che Mosca fa lista da solo: ho seguito TUTTI i suoi incontri e le dico che, o lei ha visto un'altra lista, oppure ha avuto le visioni.
Certo, ha verve, ma non è certo un difetto, anzi...! E i suoi compagni di lista hanno tutti pari peso e valore..una bella squadra! Sinceramemte, non ci fossero stati loro avrei dato scheda bianca alle urne... avrei rinunciato al voto, piuttosto che dare la mia preferenza a vittimisti e magnoni vari!

SweetLife

Blade Runner ha detto...

Caro Andrea '82, ti faccio i complimenti perchè pur non essendo un sostenitore di Crescentino Ricomincia (almeno così mi sembra di capire) sei comunque andato a sentire Mosca e i suoi. Almeno, avrai detto, se devo criticare, critico con cognizione di causa. Un appunto però devo fartelo. L'iPod potevi lasciarlo a casa, o per lo meno potevi spegnerlo mentre Mosca parlava. Perchè scusami, caro Andrea, che tu non abbia capito non ci voglio credere (così a naso, sembri una persona intelligente) e allora l'unica spiegazione logica è che tu abbia solo visto e non abbia sentito nulla.

Con rispetto parlando.

Blade Runner

Blade Runner ha detto...

Ah Andre una cosa devo dirla, però stavolta sono io che copio qualcun altro, anche se non mi ricordo chi e sul blog del mitico Novo non trovo il commento. Adesso aprire un blog è "copiare" qualcun altro?????
Ma dai stiamo scherzando????? Al mondo vengono aperti migliaia di blog al giorno. Migliaia. Tutti che copiano qualcun altro????
E poi caro Andrea, permettimi una precisazione. Quando Mosca ha aperto il suo blog, questo qui era (o almeno...sembrava....eh Andrea?..) il blog di una giornalista indipendente innamorata della sua città che offriva informazioni su Crescentino e dintorni. Poi "dopo" (o forse, nella testa....eh...) è diventato il blog di una lista candidata alle elezioni? O forse mi sbaglio? E allora se questo era (io vivo sempre di buona fede) solo un blog di informazione su Crescentino e dintorni, cosa dovrebbe dire chi amministra Crescentino News? Che hanno copiato da lui.

Un po' di obiettività, poi i campanilismi ci stanno, ma un po' di obiettività.

Blade Runner

Anonimo ha detto...

Eh sì, Andrea 82 è così schierato che non ha attivato neppure le orecchie per capire se magari Mosca e i suoi dicessero qualcosa di giusto o meno. Per partito preso (PD) Andrea 82 critica Mosca. Ma l'attrazione della birra è stata moooolto forte e l'ha portato al parco. Jenni

mauro novo ha detto...

crescentino news non è un blog, è un sito di notizie ,

Blade Runner ha detto...

Appunto! E questo cos'era prima della candidatura? Un sito di notizie con i commenti aperti.... Si parlava anche di cose esterne a Crescentino o mi sbaglio?
Se CrescentinoNews aprisse i commenti avremmo un blog. Sono scelte del gestore.

Questo blog dopo qualche mese dalla sua apertura è diventato il blog di una lista candidata alle amministrative, prima era un'altra cosa. E ripeto, io continuo a pensare che questo non fosse un tentativo graduale di "rientrare" in gioco. (ma in tutta franchezza vi dico che non sono in molti a pensarla come me).

Andrea'82 ha detto...

Cara Jennni, sei proprio fortunata a non capir niente.. non bevo alcolici e finito il comizio non ho proprio partecipato al lauto banchetto, sai, mi sveglio alle 5 per andare a lavorare. Per informazione inoltre non sono mai stato e non sarò mai tesserato ad alcun partito perchè mi piace scegliere chi votare LIBERAMENTE. I rom poi non si tratta di prenderli in casa, ma neanche di cacciarli di malo modo, tanto si sposterebbero comunque da qualche parte nei paraggi; se vogliamo fare una scelta intelligente e definitiva facciamola, se volete discriminazioni o la messa al rogo nel 2009 fatelo voi allora. Guardate poi che l'accusa di copiare programma e blog l'hanno fatta Mosca e i suoi, forse ero l'unico attento ad ascoltare per scegliere chi votare, non avendo ancora deciso, IO, o forse ero l'unico a non attendere il banchetto elettorale ( come non ho atteso in precedenza spaghettata e panissa,IO)

Stefano Allegranza ha detto...

Ieri sera alla chiusura della lista Crescentino Ricomincia mi è successo un fatto curioso...

Una signora (ometto volutamente il nome) dell'entourage di Mosca mi dice:
"ma tu chi sei?"
Stefano Allegranza dico.
"aah ho capito, tu sei quello che scrive sul blog...si si proprio tu...guarda che l'ho capito da come scrivi...non mi ricordo come ti firmi ma sei proprio tu"

Premetto che raramente leggo i blog ed altrettanto raramente posto dei commenti (che sono però sempre firmati con il mio nome perchè non ho bisogno di nascondere le mie idee dietro ad un nick). Soprattutto non mi ricordo di aver scritto su quello di Crescentino Ricomincia.

Comunque, andando avanti, a giudicare dal tono (intimidatorio... forse è eccessivo ma rende più o meno l'idea)con cui mi si rivolgeva ho l'impressione che i commenti che secondo la signora avrei scritto non le siano stati particolarmente graditi.

Sinceramente non mi era mai capitato di essere "identificato" ed additato di fatti a cui sono completamente estraneo.
ma c'è sempre una prima volta :-)

Spero che questo metodo sia proprio solamente della signora di cui sopra e non dell'intera lista.


In ultimo, cambiando argomento e rispondendo all'anonimo delle 12.33...
su che basi sostiene che Andrea82 faccia parte del PD?
In più di un anno di frequentazione del circolo PD locale non mi sono mai accorto della presenza di un Andrea.
Avrà mica anche Lei la capacità di individuare le persone in base alle lettere digitate su una tastiera?

Ciao a tutti...
e buon fine campagna elettorale ;-)

Lina ha detto...

interessante il post del signor Allegranza, pure maleducata la signora, se non la conosceva avrebbe perlomeno dovuto darle del lei
se certe liste perderanno sara' grazie a queste arroganze e a tanta ignoranza, se vinceranno allora i cerescentinesi non si meritano che quelle....

Willy ha detto...

Interessantissimo Lina.... roba da farci uno speciale a "Porta a Porta".

Ma per favore....

Willy

Anonimo ha detto...

lo facessero uno special a porta porta sulla mancanza di educazione!!!