lunedì 1 giugno 2009

Vergognamoci per loro

Manca una settimana, se Dio vuole. Mi è sembrata una campagna lunghissima, credo che nessuno ne possa più.
Ma anche di maldicenza sono fatte le campagne elettorali, e ieri mi hanno segnalato l'ultima. E qui siamo davvero a un livello di indegnità che nemmeno immaginavo.
C'è infatti chi giura che fosse una invenzione pietistica - per attirare voti - la mia decisione dei mesi scorsi di non candidarmi per assistere mio marito, Mimmo, nei suoi gravi problemi di salute, e poi invece il mio ripensamento, dopo che avevo capito che ci sarebbe stata una frammentazione in più liste di coloro che tentavano di restituire alla città una amministrazione per tutti e non di parte.
Ho assistito a denigrazioni di ogni tipo, soprattutto verso la mia persona, con maldicenze e invenzioni pure, non potendo altri criticare il mio mandato precedente, svolto nell'interesse esclusivo della città, come sanno bene tutti i cittadini di Crescentino.
Di fronte a tanto furore e tanta indecenza (legittima, ma indecenza), ho scelto un profilo basso, e il dialogo con la gente invece che le majorettes, o i tornei sportivi sotto elezioni, o le promesse di rivelazioni scottanti che suscitino frissons.
Ci sono persone che mi chiamano chiedendo perché non trovano mie lettere nella buca intasata dalla posta elettorale. Non ho scritto lettere, sorry.
Mi dicono che siamo stati gli unici, noi di "Amare Crescentino", ad andare in tutte - tutte - le Frazioni a parlare con gli abitanti, ad ascoltarli e a proporre le nostre idee. Mi dicono che siamo stati gli unici a dialogare con il mondo dei lavoratori, e con l'associazionismo.
Ma sì, continuiamo a volare basso. Deludiamo i trombettieri e i furbettini. E cerchiamo di aver pazienza. Presto tutto questo finirà, speriamo che tutti ritornino umani. Speriamo.


20 commenti:

Blade Runner ha detto...

E lei Dottoressa, questo post me lo chiama "volare basso"? E' stata una campagna durisima, inutile negarlo. Durissima da parte di tutti. E quando dico tutti, intendo tutti. Anche Voi Dottoressa. Anche Voi e anche Lei.

Non è una critica, è una precisazione, è stata una lotta senza esclusione di colpi alla quale nemmeno Lei, giustamente, non si è sottratta.

Blade Runner

mauro novo ha detto...

ed è per questo, per questo tuo comportamento, saggia marinella che io ho apprezzato la tua campagna elettorale da GRAN SIGNORA, complimenti
mauro novo

ps: su di me il fango lo buttano a ripetizione , ma chissa' perchè , mi attribuiscono amanti a go go...., mah...

Saint-Just ha detto...

Anche i pavoni volano basso, eppure sono più altezzosi dell'umile rondinella che vola ben più in alto.
Nessun riferimento a lei Dottoressa, ma temo che la scelta di fare una campagna meno invasiva di altri candidati nasconda una certa debolezza della compagine, almeno all'apparenza.
Voto non cercato voto perso, è una regola elementare di ogni campagna elettorale. Sarebbe un peccato perdere per aver lesinato su un qualche risma di carta, in fondo dava lavoro a qualcuno.

Secondo me il simpatico Blogger in fondo non è così dispiaciuto che gli attribuiscano flirt a go go...
D'altronde non è mica colpa delle malelingue se riceve commenti col bacio...
Lui è un puro, l'ho sempre detto, legga i commenti con un sorriso.
Cordialmente
S.J.

marinella venegoni ha detto...

Caro Saint-Just, lei come al solito è quello di San Damiano, che butta la pietra e nasconde la mano. Traduco il suo commento: io sono una che si dà un sacco di arie fingendo di essere umile, e sono arie a vuoto perché la compagnia che ho scelto è di basso profilo, e dunque dovremmo darci da fare con le lettere, almeno, per farci eleggere.
Io non sono d'accordo con lei su nessuno di questi concetti. Secondo me la maggior parte dei cittadini ha già scelto in cuor suo da che parte stare, e adesso al massimo si diverte un po' (sadicamente, pure) per vedere le ultime cartucce che i concorrenti al Grande Quiz spareranno.
E poi, se lo lasci dire: non siamo più nella civiltà degli sprechi, e chi ancora spreca - o lo spreco apprezza - dimostra di vivere fuori dal tempo.

Anonimo ha detto...

non tutti hanno deciso per chi votare signora Venegoni, nauseato dalla campagna Piolatto e Mosca con le loro polemiche e i loro atteggiamenti che non piacciono poi a tutti, anzi, forse per la prima volta in vita mia voto a sinistra... ci sono persone come me che apprezzano il suo atteggiamento in questa camapgna elettorale

Saint-Just ha detto...

Perchè criticare gli altri candidati per il loro modo di fare campagna elettorale, una con i piedi per terra come lei non dovrebbe stupirsi. E' la politica madame. Pericle distribuiva il grano, i suoi successori distribuiscono palloncini, fiori e magliette. E anche qualche promessa, che male fa? Sembrate convinti di perdere, aspettate che i voti cadano dall'albero come pere mature, ma siamo solo in primavera e per farle cadere ci vuole un bello scrollone. Per me ha fatto male a non far conoscere le sue idee a tutti tramite un opuscolo o cosa del genere, scritto da lei con convinzione.

S.J.

Anonimo ha detto...

solo la frase tra la gente non mi convince, nei banchetti di venerdì alle nove io non l ho mai vista a parlare di problemi comuni. chi ha fatto quelle affermazioni si deve vergognare ma non è certo l' unico in questa compagna elettorale.
indeciso

marinella venegoni ha detto...

Ahi ahi ahi, Saint-Just ha toppato! Lei è l'unico a non avere in mano il leggendario (scherzo, ma è bello secondo me che l'ho messo insieme) opuscolo con il programma, la foto i candidati, le premesse e i principi ispiratori...
E poi vede che il gentile anonimo sopra di lei ha capito il mio spirito?

marinella venegoni ha detto...

Ho scelto altre strade, signor Indeciso. Ma venerdì ci ho messo 50 minuti dalla piazza del Comune a piazza Garibaldi, le persone mi conoscono, mi fermano, e io parlo (e ho sempre parlato in vita mia) molto volentieri. Questo poi, non è un momento per far promesse a vuoto: è proprio il momento in cui un Comune deve servire da forza propulsiva, per fare il proprio dovere; oltreche, naturalmente, fare il proprio dovere nella gestione DISINTERESSATA della Cosa Pubblica.

marinella venegoni ha detto...

Gentile Anonimo, apprezzo molto la sua analisi della campagna elettorale perché rafforza il mio convincimento che bisogna misurarsi con le idee e non con gli slogan o le calunnie. Tuttavia, per correttezza verso i componenti della lista e verso coloro che ci hanno finora sostenuti, mi pare giusto dire che è riduttivo definire "Amare Crescentino" una lista di sinistra, perché è nata certo nel cuore della sinistra ma con l'intento di restituire la città alla città, chiamando a raccolta tutti coloro che indipendentemente dal loro pensiero politico mirano a una amministrazione rispettosa degli interessi di tutti, senza colori politici.

marinella venegoni ha detto...

Caro Blade Runner, forse il suo nome la porta a vedere in termini catastrofici una realtà che mi pare assai più complessa. Rifiuto di accettare che la mia campagna elettorale sia stata "senza esclusione di colpi". Era necessario denunciare ciò che era sotto gli occhi di tutti, per il passato recente, però questo non vuol dire affatto violenza verbale o ideologica ma soltanto equilibrata e corretta assunzione di responsabilità nell'interesse esclusivo della città.

Saint-Just ha detto...

Spett. Marinella, io sono come l'omino Michelin, son sempre in piedi. L'opuscolo a cui io mi riferisco, rilegga il commento, doveva essere solo suo, per convincere gli elettori che l'opinione negativa, che molti hanno della sua passata esperienza, non è giustificata.
La controprova è il commento poco lusinghiero di Indeciso sulla sua presenza ai banchetti. Fermare ed essere fermata sotto i portici è uso di altri candidati. I coraggiosi al tavolo della lista erano come dei pulcini abbandonati.
Dovete crederci di più.

S.J.

marinella venegoni ha detto...

Caro Saint-Just, chi non si è trovato bene con la mia passata amministrazione è giusto che non mi voti.

mauro novo ha detto...

saint just oggi aveva un cazzo da fare.....lo sa tesoro saint just che io lavoro anche il 2 giugno, quando gli altri fan festa,e parlo di lavoro nella mia ditta alimentare non di blog...proprio oggi ho incontrato una persona che muore dalla voglia di sapere chi è lei, io ho risposto di non morire, che intanto saint just tra qualche giorno non lo sentiremo piu'....appena dopo i risultati risulterà evanescente come l'ultima neve di primavera....
brava marinella sei la migliore
cordialmente
mauro novo

Anonimo ha detto...

Novo già che c'è proponga la beatificazione della Venegoni. Mi sembra Fede col premier. Punta a un Tg tutto suo?

SweetLife

Saint-Just ha detto...

I frequentatori dei blog apprezzano sempre la finezza, l'eloquenza, la padronanza della lingua e la cortesia del nostro grande Blogger. Se non ci fosse bisognerebbe inventarlo.

Marinella, ancora con questa storia delle calunnie, ma basta, anche i suoi avversari sono a corto di argomenti. Però anche lei non stia a rincorrerli su queste sciocchezze. Vorremmo leggere di argomenti nuovi, interessanti e realizzabili.
Ammetterà, a parte gli attacchi su questioni vecchie, che la campagna elettorale dell'avvocato ha trasmesso agli elettori freschezza, brio, energia, e aria di rinnovamento che la vostra lista non è stata capace di fare.
Temo, mi creda, con dispiacere, che il sole di inizio estate, oltre a sciogliere Saint-Just, sciolga anche le vostre possibilità di tornare ad amministrare.
Cordialmente
S.J.

Anonimo ha detto...

un sindaco che non lavora, o meglio che fa il sindaco come lavoro (visto che se non erro lo pagano pure bene rispetto a tanti altri lavori), fa solo bene a un comune, nel caso di una sua vittoria signora Venegoni la vedremo con interesse a fare il sindaco a tempo pieno

marinella venegoni ha detto...

Non pianga Saint-Just che si diverte un sacco!!

Picchia ha detto...

Ma non lo sai Anonimo che il Precedente era al massimo dello stipendio possibile? Guarda che bella esperienza è stata.

Anonimo ha detto...

ragazzi basta con le calunnie insulti ecc......
cosa dite del passaggio di paolo ferrero in paese?nessuno ha insinuato nulla com'è possibbile?a me è sembrata una presenza carica di significato, il fatto che tanti personaggi del pd fossero presenti poi mi fa sperare in un ritorno dello stesso a sinistra.
Forza marinella.......ci siamo o quasi
viola