martedì 7 settembre 2010

Italcardano e il lavoro a Crescentino

E' anche normale che le tentazioni gossipare, con il loro bravo bagaglio ludico, si fermino quando la vita vera irrompe con la sua crudeltà. Italcardano ha annunciato una contrazione del personale, si parla di circa 60 unità, si teme che potranno essere di più. Stamane, l'Amministrazione Comunale ha chiesto un incontro con la dirigenza: andremo all'Italcardano lunedì mattina e ci spiegheranno. Rispetto alle notizie non pessimistiche che avevamo avuto in un incontro con la dirigenza nella scorsa primavera, c'è stata una inversione di tendenza, con uno spostamento in Trentino dell'asse dell'Italcardano, e le decisioni dei tagli verrebbero direttamente dalla casa madre americana.

L'economista Deaglio discettava della crisi a W piuttosto che a L. Finora non abbiamo visto la seconda parte della "V doppia", purtroppo. Speranze di posti di lavoro vengono dalla prossima costruzione del nuovo supermercato verso Casale, dove i lavori dovrebbero cominciare presto, e dal possibile insediamento del primo impianto italiano di bioetanolo, di Mossi&Ghisolfi. Il Comune sta facendo del proprio meglio per rientrare nei tempi richiesti dall'azienza, con la procedura urbanistica avviata, che prevede la riperimetrazione dell'area non inquinata ex Teksid, destinata a MG: sempre nel rispetto e nell'attenzione per la salute e la sicurezza della popolazione, sulla quale vengono chieste garanzie, e per le quali è stata richiesta la supervisione di un nostro esperto.
La speranza è anche che MG diventi un volano per la ripartenza dell'economia locale, con il suo indotto.
Alcune altre idee ha il proprietario dell'intera area ex-Teksid, ma sono ancora lontane dal concretizzarsi. Certo la città risente di questo difficile momento economico, e chi ha quattrini li tiene ben stretti. Una buona notizia: almeno nessuna delle sei banche - prova provata di una discreta ricchezza in città - sta per chiudere. Ma bisogna uscire dal guado.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Quando la situazione si fa seria bisogna che la comunita ritrovi una sua compattezza e dia fiducia alle iniziative dell'Amministrazione. Chi può porti il suo contributo.
Le medicine sono necessarie, anche se nelle controindicazioni c'è scritto che puzzano un po' e fanno un filo di fumo.
Cordiali saluti
Saint-Just

Gigi ha detto...

sul blog del pd sj non usa gli stessi toni. ridicolo come sempre

mauro novo ha detto...

concordo con saint just, bisogna cercare davvero di portare qui MOssi e Ghisolfi, la situazione italcardano era stata segnalata anche su mauroatlarge, naturalmente non ho voluto commentare oltre, ma la notizia ufficiale che ci è stata data da Marinella mi riempie di tristezza e di brutti pensieri,
Coraggio Crescentino
mauro novo

Anonimo ha detto...

Spett. Gigi, ha ragione, sul Blog del PD il tenore è diverso, ma perchè siamo di fronte ad un partito che scrive a se stesso (dal momento in cui afferma di essere al GOVERNO della Città).
Ho anche consigliato di rivolgersi a chi ha più poteri, cioè al governatore del Piemonte o all'assessore regionale al lavoro, ma temo che non li abbiano in simpatia.
In ogni caso rinnovo l'invito a tutti i soggetti che possono avere voce in capitolo affinchè portino posti di lavoro a Crescentino, o salvino quelli esistenti, che siano il PD o qualcun'altro non fa differenza, li ringraziamo anticipatamente.
Cordiali saluti

sindaca ha detto...

Caro Anonimo, qui debbo far delle eccezioni che non bisogna fare: ma che cosa le costava darsi un nome? Che fatica è? Io non so, anche queste piccole cose sono un segno di disattenzione permanente.

Anonimo ha detto...

La ringrazio per l'eccezione.. ho dimenticato la firma.
S.J.

Gigi ha detto...

sj a me non sembra che sul blog del pd ci sia qualcuno del pd (inteso come qualcuno che scrive a nome del pd) che dice di essere al GOVERNO.

è da rilevare comunque il fatto che governare e amministrare siano sinonimi.

squilibrato ha detto...

gli scenari cambiano come le stagioni cara sindaca, quindi se la primavera era simbolo di rinascita..l'autunno è simbolo di....(concluda lei). Ciò che si prospetta non è di certo una bella situazione.. facciamo il possibile per non far si che sia una "strage".. anche se si doveva cominciare molto prima....

Anonimo ha detto...

Ci specchiamo in problemi strutturali...avete presenti i tipici tormentoni all'italiana...su tutti i fronti...persone che calpestano altre..molte non emettono un suono..molte sono contente tanto cadono sempre in piedi.
Il Marchese del Monferrato

Anonimo ha detto...

Rileggendo il testo a cui facevo riferimento sig. Gigi, ha perfettamente ragione, è di un anonimo e non parla ufficialmente per il PD, quindi mi scuso per l'inesatta attribuzione.
Ammetterà però che il tenore della frase possa indurre in errore.
Questo non sposta la questione, essendo un dato di fatto che il PD fa parte del Governo della città (o dell'amministrazione essendo a SUO parere sinonimi)
Cordiali saluti
S.J.

Giuse ha detto...

non credo che dal momento che rappresentanti di un partito siano in amministrazione lo stesso partito non debba più fare politica e ridursi al silenzio.

soprattutto su temi così delicati.
ritengo che quella lettera sia ottima cosa.

Sindaca ha detto...

Gentile Saint-Just, non so dove sia finito il suo commento che ho appena postato, ma mi creda che non è stato un gesto di vendetta pubblicare qualcuno anonimo che parlava contro di lei, chissà mai com'è andata, prima o poi vi abituerò a un nome. Per quanto riguarda la piazza, dirò presto, e le darò nuovo alimento per la sua vis polemica, firmata o no.

Anonimo ha detto...

Spett. Giuse.
Un partito deve fare politica, iniative e se può anche amministrare.
Faccio solo rilevare che scrivere una lettera alla Sindaca della città in cui il medesimo partito è parte principale della maggioranza non è proprio il massimo come attivismo CONCRETO.
Non era meglio scrivere all'assessore regionale al lavoro, al presidente del Piemonte, a Berlusconi, a Tremonti, all'amministratore delegato della Dana... ?
La Sindaca scrisse alla Bresso, e giustamente dette risalto all'iniziativa.. non ha scritto al suo assessore alle poliche sociali.
Cordiali saluti
S.J
Saluti
S.J.