Di Gianni Taverna, Assessore all'Ambiente
Questa è la bozza del documento che stiamo per inviare al Covevar, riguardo alle richieste di rimborso e conteggio costi, con ferma domanda di spiegazioni (Per chiarezza, il conto economico inviato dal Covevar, sui costi da sostenere da parte del Comune, riguarda il periodo Febbraio/Dicembre. Ma il Porta a Porta è incominciato dal 18 Luglio...).
Perché dobbiamo pagare il Porta a Porta da Febbraio al 18 Luglio se non abbiamo usufruito del servizio? Con tutte le voci di spese di raccolta, se avevamo i cassonetti stradali? ;
raccolta e trasporto RUP (ecomobile) : il servizio è stato attivato solo da novembre ( non molto adeguato ) e per dicembre ;
raccolta e trasporto toner : il servizio non è stato mai effettuato.
Lavaggio cassonetti domestici e non domestici RSU : servizio mai effettuato.
Lavaggio cassonetti domestici non domestici frazione organica : servizio mai effettuato.
Svuotamento cestini gettacarte : il servizio ha avuto inizio con il mese di novembre e i sacchetti nei cestini continuano ad essere forniti dal Comune ;
Carta Servizi e numero verde : della Carta Servizi non è data notizia , per il numero verde sono già state inviate più segnalazioni sui persistenti disservizi ;
Gestione Ecocentri : richiesta chiarimenti, quali sono i costi addebitabili al Comune visto che il Centro Ambiente ( Ex-Ente Risi ), viene gestito da personale Comunale e non (fatto salvo il trasporto dei materiali ai vari centri di recupero eseguiti dal Consorzio) dal Covevar?
Indagini territoriali : le operazioni di rilievo delle esigenze delle utenze sono state approssimative, comportando poi una situazione di disagio per le utenze condominiali e non domestiche nella assegnazione/distribuzione . Le utenze non domestiche hanno anche subito una penalizzazione dovuta alla tardiva distribuzione dei contenitori che non risultavano e non risultano disponibili all’occorrenza.
Fiere e mercati : il previsto servizio annuale per n.1 fiera non è stato richiesto e per questo si ritiene che per l’anno 2012 siano a disposizione n.2 servizi per fiere. I mercati da capitolato vanno eseguiti nel modo indicato, consegnando bidoni ecc, per recuperare più materiale possibile ed avviarlo alla raccolta differenziata; questo oggi non avviene ancora.
(Per quanto indicato, sia il Consorzio a valutare l’influenza quantitativa delle carenze rilevate sui costi addebitabili, il Comune dal suo canto sarà vigile e rigido e fermo sulla posizione di seguito illustrata al Covevar, protocollata e inviata tramite fax il 30/09/2011 : "………..In ultimo ma non per importanza ci sono tutti i servizi che il Covevar non eroga ancora oggi dopo tre mesi dalla partenza, lavaggio bidoni carrellati, la carta dei servizi, il numero verde non ancora molto funzionante, l'eco-stazione mobile e molte altre cose. Come rappresentati dei Cittadini siamo a chiedervi che nel conto economico vengano valutate punto per punto le mancanze e che non siano fatturate al Comune………".
Per completa trasparenza la lettera di proteste è disponibile in versione integrale sul sito del Comune di Crescentino al seguente link : http://www.comune.crescentino.vc.it/ita/ambiente.asp. Alla lettera non hanno mai risposto ufficialmente, però nel conto economico hanno lasciato le spese da sostenere.
Secondo il mio punto di vista è una cosa inaccettabile, chiederemo una risposta immediata. Una cosa è sostenere i costi , un' altra è pagare per servizi non resi. Noi non ci stiamo, che i costi siano REALI, rispetto al servizio effettuato.
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giovedì 8 dicembre 2011
Caro Covevar, ci fai disperare
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4 commenti:
un paio di considerazioni, dal punto di vista del cittadino :
abbiamo fatto richiesta per il ritiro di un ingombrante, appuntamento al 21 marzo!
l'operatore che raccoglie l'RSU ci chiede di mettere i rifiuti nei sacchetti di plastica, ma allora?
la motivazione è che perde i pezzi per strada.
Salve Marina,
nella lettera inviata al Covevar ho inserito anche la problematica relativa ai RAEE ( elettrodomestici e Tv ) già segnalata più volte. Per gli ingombranti se non mi sbaglio il ritiro dovrebbe essere circa un mese, posso chiedere cosa deve buttare? Quando la raccolta la svolgeva il Comune, si aspettava al max circa 1 mese e mezzo. Per quanto riguarda l' Rsu , bisogna metterlo dentro un qualsiasi sacchetto, così ci è stato indicato.
Buona giornata e grazie per la segnalazione.
Gianni Taverna
grazie, Gianni.
si tratta di un freezer e un televisore, mi pare. lo smaltimento riguarda casa di mio padre.
ho ancora una domanda: il nuovo calendario della raccolta, è già disponibile?
grazie e buone feste a tutti voi
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