mercoledì 18 aprile 2012

Rotonda di San Silvestro superstar

La lunga querelle che ha interessato il nostro Comune e la Provincia sembra avviata verso la fine, grazie al Cielo. Le Istituzioni debbono collaborare, è la loro natura. 
In queste settimane, il Sindaco ha ricevuto visite: prima il consigliere regionale Luca Pedrale, poi il presidente stesso della Provincia, Carlo Riva Vercellotti, sono cortesemente venuti in Comune: il primo a raccogliere le nostre lamentele e le giuste (per noi) rivendicazioni, il secondo a ribattere punto per punto alle obiezioni che avevamo inviato in Provincia su vari fatti. Un grazie ad entrambi
Superstar, nelle querelle, è la rotonda di San Silvestro. Il Presidente l'ha ipotizzata, nel colloquio, per il 2014; mentre ieri è arrivata una nota di Luca Pedrale (a "Mauro" sindaco dei blog, e a "Marinella" sindaco di Crescentino) che anticipa al 2013 l'agognata costruzione. Purché si faccia, e in fretta il più possibile, tutti noi crescentinesi siamo contenti. 
Troverete qui sotto un comunicato di riassunto dell'incontro con il Presidente Riva Vercellotti, e  la lettera "Caro Mauro cara Marinella" con la quale il consigliere Pedrale anticipa le scadenze. E speriamo che tanto dispendio di energie dia i propri frutti. 




°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


Il Presidente della Provincia Carlo Riva Vercellotti è venuto in cortese visita presso il mio ufficio nelle scorse settimane. In un cordiale colloquio, sono stati esaminati tutti i punti della querelle di lunga data che oppone alla Provincia di Vercelli il Comune di Crescentino, che si sente trascurato da troppo tempo.
>Riepilogo qui i punti della conversazione, e le risposte alle varie questioni.
>1. Rotonda di San Silvestro.
>La sua costruzione avrà luogo fra il 2012 e il 2013. Il ritardo è dovuto alla priorità data a centri più affollati che non la nostra Frazione, con un maggior numero di abitanti coinvolti.
>Il Comune soltanto, e non comitati di cittadini, può farsi carico della richiesta di posizionare nel frattempo un autovelox, che in nessun modo sostituirà l'opera.
>2. Costruende rotonde di fronte all'area Ex Teksid.
>Poiché le rotonde vengono considerate opera di mitigazione nell'ambito del piano esecutivo convenzionato dell'area, tocca al Comune occuparsi dell'illuminazione delle medesime, mentre la Provincia si farà carico della manutenzione del Verde.
>3. Taglio dell'erba lungo le strade provinciali.
>Un nuovo contratto stipulato dalla Provincia consentirà una maggiore efficienza. L'assessore e i dirigenti dei Lavori Pubblici della Provincia sono comunque pronti a collaborare in caso di necessità.
>4. Convenzione per il rinnovo della facciata dell'Istituto Calamandrei.
>Il Presidente Riva Vercellotti ha portato a mano all'incontro le copie della convenzione finalmente firmata.
>5. Discariche abusive segnalate.
>Quest'Amministrazione provvederà a controllare che le segnalazioni arrivino effettivamente e prontamente alla Provincia, e vigilerà sulla rimozione.



Marinella Venegoni
Sindaco di Crescentino
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°




ROTONDA DI SAN SILVESTRO, PEDRALE (PDL): “LA ROTONDA DI SAN SILVESTRO SI FARA’. LA PROVINCIA DI VERCELLI HA FINANZIATO LA SPESA PER 350 MILA EURO”




Cara Marinella,
Caro Mauro,
Dopo le vostre sollecitazioni ad interessarmi di alcuni problemi del territorio crescentinese e dei rapporti tra il Comune di Crescentino e la Provincia di Vercelli, posso darvi alcune prime notizie positive.
Ho incontrato il presidente della Provincia di Vercelli Carlo Riva Vercellotti, il nuovo assessore provinciale ai Lavori Pubblici Davide Gilardino e il consigliere provinciale Riccardo Piolatto. Ho fatto a loro presente la necessità della realizzazione di una serie di interventi di competenza della Provincia, molto attesi dai crescentinesi. Fra i più urgenti vi è sicuramente quello della rotonda della frazione di San Silvestro, che è richiesta giustamente a gran voce dalla popolazione della frazione ed è stata richiesta anche dal Comune di Crescentino.
Posso comunicare che la scorsa settimana la Giunta provinciale ha ufficialmente deliberato la spesa di 350 mila euro per la realizzazione della rotonda di San Silvestro. In questa maniera si dovrebbe mettere finalmente in sicurezza un tratto di viabilità molto importante per Crescentino e la sua periferia.
La realizzazione dell’opera è stata prevista nell’anno 2013. L’assessore Gilardino mi ha spiegato che inserire l’intervento in questione già nel 2012 non sarebbe stato serio per motivi tecnici e burocratici. Fra l’approvazione del bilancio di previsione 2012, ancora da fare, la progettazione preliminare definitiva, la gara d’appalto, etc., si sarebbe comunque arrivati al 2013 e si sarebbero create delle inutili illusioni. Ho quindi apprezzato la serietà dell’assessore Gilardino, che ha preferito dare tempi seri e non illusori.
Nel frattempo, prima della costruzione della rotonda, si potrebbe pensare a segnalare meglio l’incrocio con delle paline e comunicare la situazione di pericolo con delle strisce rumorose sull’asfalto, per fare rallentare gli automezzi.
Ho poi cercato di migliorare i rapporti istituzionali tra la Provincia di Vercelli e il Comune di Crescentino, dopo alcune incomprensioni per degli appuntamenti mancati a Vercelli.
So che il presidente Riva Vercellotti è venuto personalmente a Crescentino ad incontrare il sindaco Venegoni e mi parte che i rapporti siano migliorati.
Come vedete, parlandoci insieme senza pregiudizi politici, qualcosa di buono si riesce a combinare, senza fare miracoli o promettere cose impossibili.
Gli altri problemi che mi sono stati segnalati li continuerò comunque a seguire. Io, per quello che posso fare, sono a disposizione e ringrazio per la collaborazione il presidente Riva Vercellotti, l’assessore Gilardino, il consigliere provinciale Piolatto, il comitato degli abitanti di San Silvestro, il sindaco di Crescentino Marinella Venegoni e la sua amministrazione comunale.


Torino, 16 aprile 2012

>

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Non deve esser parso vero al Comune che un comitato chiedesse l'istallazione di un altro autovelox!!
Ogni multa appioppata significa un potenziale pericolo non rimosso.
Ma ovviamente non interessa eliminare il rischio di incidenti, cosa che una rotonda è in grado di fare con certezza, ma solo fare cassa. Una volta c'erano i gabellieri all'ingresso delle città per riscuotere il tributo, ora ci sono gli autovelox.
Spero che la rotonda eviti l'istallazione di una nuova garitta di esattori.
Flashmulta

MV ha detto...

Gentile Flashmulta, così come accade ai Galli, l'autovelox sarebbe a cura, spese e guadagni della Provincia. Dunque il suo assunto è privo di fondamento.
Non so cosa fare, più che dire dieci miliardi di volte alla Provincia e al mondo che San Silvestro ha bisogno di una rotonda. E la rotonda spetta alla Provincia.

Anonimo ha detto...

Sono contrario alle rotonde, specialmente se fatte con un muro perimetrale in cemento e con statue ad personam, pare che uno dei principali problemi italiani sia costruire rotonde ovunque, sono diventate il fulcro dell sviluppo italiano, non importa se per togliere un pericolo se ne crea uno più pericoloso, le rotonde sono la nuova panacea, per non parlare dei velox molto richiesti alla provincia.Direi che andiamo proprio bene!
Gallo Giuseppe

Anonimo ha detto...

E si costruire rotonde piace molto i ponti no, quelli piacciono di meno, c'è meno gente che è in grado di costruirli, ci vogliono più soldi più autorizzazzioni...
Giuseppina B.

Anonimo ha detto...

altrochè i cerchi nel grano misteriosi, sono più misteriosi quelli sulle strade!!!
Guetta

Anonimo ha detto...

Gentile sindaco
le chiedo se per inaugurare una rotonda potrebbe organizzare una festa così:
http://www.youtube.com/watch?v=XnBbjc5hmho


Grazie
Cittadino medio