giovedì 26 aprile 2012

Trappole per lo smog all'asilo con Taverna


Gianni Taverna, assessore all'Ambiente 


Il 18 Aprile si è conclusa un'iniziativa nata dalla collaborazione fra l' Assessorato all' Ambiente e la Scuola Materna di Crescentino.
In classe le Maestre hanno introdotto il tema " Gas di Scarico " ed hanno spiegato il funzionamento del test al centro dell'iniziativa. Dopo aver preparato la prima " Trappola cattura smog ", i bambini hanno costruito le altre " trappole ". Insieme, siamo andati a posizionarle e personalmente ho depositato sulle " trappole " il gel bianco speciale, con la caratteristica di attrarre i gas di scarico del traffico veicolare. 
Queste sono state posizionate in punti strategici caratterizzati da diversi livelli di inquinamento atmosferico. Una vicino alla strada provinciale che passa proprio di fronte alla scuola, una nel parcheggio adiacente all'ingresso, una vicino al locale caldaia e l'ultima nel giardino interno. 
Dopo tre settimane circa, abbiamo recuperato le trappole ed i risultati sono stati analizzati in classe, dove i bambini hanno potuto notare la differenza fra il gel depositato all'inizio del test e il gel diventato a seconda della posizione più o meno giallo, dopo aver catturato il Sig. Smog. 
La posizione più inquinata è risultata la strada provinciale e la meno inquinata è stata la trappola nel giardino interno della scuola. 
Una bellissima iniziativa che ha coinvolto circa 95 bambini molto incuriositi dal test e di come l'inquinamento " smog " dipenda molto dal traffico veicolare. 
Le mie conclusioni sono molto positive, una bella esperienza che sicuramente replicherò, perché spero farà si che i bambini, tramite un gioco molto curioso, possano in futuro, prendere coscienza del problema dell'inquinamento atmosferico che non si vede ma 
provoca non pochi problemi alla salute di tutti noi. 
Chiudo con un ringraziamento molto particolare a tutti i bambini che hanno partecipato attivamente a questa iniziativa e altrettanti ringraziamenti per la completa collaborazione della responsabile Ambiente della Scuola Materna Antonella Casale e delle Maestre dei bambini molto disponibili , Rossella Irico , Torrero Donata, Vallino Rossana, Greppi Antonella e Leone Chiara.


2 commenti:

Laura R. ha detto...

Bravo Gianni, un passo per volta, ce la faremo
Grazie

Anonimo ha detto...

Ce la faremo a fare cosa?
La prossima volta portate due di quelle trappole vicino alla centrale a biomassa, la prima per misurare lo smog, la seconda per i toponi che ci girano attorno.
Amnt