giovedì 28 giugno 2012

Botte da orbi

Lo sapevate? Da mercoledì 5 settembre, ogni mercoledì in edicola, troverete in città (e dintorni, ovvio) non uno ma due settimanali. Uno, da tanti anni, è "La Periferia".
L'altro, dal 5 settembre, è "La Gazzetta", finora benemerito quindicinale saluggese che diventa settimanale, in aperta concorrenza con il rivale chivassese
Bella lotta.
La prima si distingue per il titolone di prima pagina per lo più sul decesso della settimana, per una grafica assai movimentata (anche troppo per i miei gusti), per foto, concorsi, quisquiglie e pinzillacchere e per la pagina su Crescentino dove raramente non troverete un pezzo contro il sindaco di Crescentino: quello attuale naturalmente, ché il penultimo figurarsi, amore amore e nulla più.
La seconda si distingue invece per una grafica assai più sobria ed elegante, per una copertura ammirevole di tutto il tessuto sociale e comunale delle zone interessate dalla distribuzione, e per le pagine di Crescentino dove raramente non troverete un pezzo contro il sindaco di Crescentino. Quello attuale, naturalmente, ché del penultimo ho sempre visto poco. 

46 commenti:

Truman ha detto...

Semplicemente si parla di lei

albertobollo ha detto...

Immagini geniali e interessanti, di presidenti solidali e di mamme piangenti. E in questa Italia piena di sgomento come siete coraggiosi, voi che vi buttate senza tremare un momento!

Cannibali, necrofili, deamicisiani e astuti! E si direbbe proprio compiaciuti! Voi vi buttate sul disastro umano col gusto della lacrima in primo piano!

G.G.

Anonimo ha detto...

Che se ne parli bene o male l importante è ce se ne parli.
Josef(Forza Venegoni)

Anonimo ha detto...

Chi fa sbaglia, chi tanto fa tanto sbaglia, chi tanto sbaglia poco fa.
I giornali devono fare informazione, non possono mica perdere il tempo a cercare le piccole cose giuste sotto una montagna di cose sbagliate. E' come cercare un ago nel nel pagliaio.

Sotto i portici si vocifera che sarà cambiato il nome alla città, bufala d'estate?
Da Cresc-entino a Rom-entino?
Spillo.

mauro novo ha detto...

bella concorrenza, beh io scelgo la gazzetta e ci metto anche la sesia, l'altro....non no proprio no.
Anche la Gazzetta pero' è troppo anti venegoni, non mi è piaciuto il tono dell'ultimo fondo del direttore, quello pubblicato oggi.....Lorini dovrebbe essere meno schierato prenda ad esempio Mario Calabresi o me che nel mio blog dico la mia, cerco di essere neutro .....e mi danno anche del matto quando non lo merito.

mauro novo

albertobollo ha detto...

Gentile Sindaca,
Ho appena letto un tweet di Roberto Saviano:

A Milano i bambini potranno tornare a giocare nei cortili. La giunta Pisapia ha approvato una delibera per "affermare il valore del gioco".

Mi pare che questa piccola delibata abbia una deflagrante valenza simbolica.
Tiri fuori le unghie. Non si arrenda!

Viva il senso carnevalesco del mondo!

A casa vostra ha detto...

Venegoni, Massa e Malara: il trio delle meraviglie che sta pensando ad un campo nomadi da 200.000 Euro!!!!!!
Ma dove siamo finiti ?????!!!!!!

MV ha detto...

Pensi Alberto, i nostri bambini possono già farlo ma nessuno si accorge di quanto sia una cosa positiva... tutto sta lì.Non accorgersi delle cose che si hanno

bruno ves ha detto...

che bello Amare Crescentino sponsorizza "La Gazzetta" , sperando che "La Gazzetta" ricambi.
L'esperienza delle sindaca sulla sensibilità influenzabile delle penne giornalistiche ha colpito ancora.
Ricordo Venegoni 1 con le frequenti conferenze stampa e rinfreschi.
In fondo , ma proprio in fondo ,la nostra sindaca vorrebbe che i giornalisti dicano la verità , duri e seri , basta però che attacchino solo Mosca e Greppi, Piolatto e Speranza .

MV ha detto...

Almeno il Bruno Vespa vero, pur essendo di parte, conosce il dono dell'ironia. Il nostro no, povero lui.

Anonimo ha detto...

"nel mio blog dico la mia, cerco di essere neutro"

Già affermare "dico la mia" e poi "cerco di essere neutro" sono due affermazioni in palese contrasto, nel merito poi... dev'essere una battuta dettata dal troppo caldo.

Ma i 200.000 euro (alias 400.000.000 del vecchio conio) sono comprensivi delle spese di mantenimento e ricostruzione periodica del campo? - Temo di no.

Il direttore della Gazzetta si limita a descrivere molto bene quello che fa l'amministrazione MV, sono tutte cose negative? Non credo e spero di no, però gli restano meno di due anni per poter scrivere di cose positive.. si affretti MV, altrimenti la pagina dedicata alle cose buone resterà impubblicata.
Opinionista schierato ma neutrale.

Mv ha detto...

Questo è sempre Saint Just che si veste da iena perchè il lupo è inoffensivo. Peccato che anche lui non colga l'ironia ma che ci possiamo fare quella non s'impara ci si nasce. Che tristezza la banalità

Saint-Just ha detto...

:-)
Ma lei vede Saint-Just dappertutto...
S.J.

mauro novo ha detto...

mi spiego meglio:
mai rinunciato a dire la mia sul blog, ma le notizie le do giuste, poi io gestisco un blog gratis, i giornali si pagano in edicola e un direttore dovrebbe, secondo me essere piu' equilibrato, soprattutto in un giornale locale
mauro novo

jerri ha detto...

x Bruno ves.Visto che lei è cosi sapiente,mi trovi per favore un'articolo sulla Gazzetta dove si parla contro l'opposizione...non ce ne uno!!!!Lorini vuole fare il saputelo, ma pure lui tante volte scrive degli strafalcioni(esempio Fotovoltaico vicino Italcardano,in qui diceva che quel campo era un terreno dove si coltivava il mais...non sapendo che li era un terreno abbandonato dove non si potevano coltivare neppure le patate) ..ormai e diventata una moda imitare Grillo!!!

Anonimo ha detto...

volano gli uccelli sopra alberi verdi, disegnano strane forme , a volte sembrano un cuore a volte delle lacrime ....è un piacere verderli
Josef

Anonimo ha detto...

Bloggenoni, come diceva qualcuno, cosa vuol dire essere più equilibrato? Dare solo le notizie che piacciono a certi partiti? O non approfondire gli argomenti e limitarsi ad un tranquillo reportage alla camomilla? C'è già chi lo fa.
Certo che chi ha gli scoop da "personaggi importanti" senza nome non deve arrabattarsi come gli altri a cercare le notizie.
Pungiglione.

albertobollo ha detto...

È un periodo in cui le polemiche fioriscono, lo so. Si rovista nella cenere e gli animi ingrigiscono.
Che fare? Si è sbagliato qualcosa?

Ps: in un condominio di Crescentino ho visto ancora affisso il divieto di gioco in cortile, occorre forse intervenire in modo più determinato! :-))

Abbasso i gufoni ha detto...

L'orini fa come Grillo e non si preoccupa di vedere chi lavora per il bene del paese come questa amministrazione

mauro novo ha detto...

Caro Pungiglione.....legga meglio il mio blog, io non faccio nulla di comodo, il mio compito è quello di dare delle informazioni piuttosto immediate, ai giornali lascio l'approfondimento, io ho già il mio da fare a parlare di libri, film, musica, tv, itinerari, visto che nessun giornale locale lo fa.

In piu'....si è accorto che nelle scorse settimane ho parlato moltissimo di mensa scolastica, lanciando anche delle idee ed alcune sono anche state riprese dai genitori nelle loro proposte?
Un consigliere di minoranza poi ha fatto un interpellanza sulla sicurezza degli edifici pubblici a Crescentino in caso anche remoto di sisma dopo aver letto alcuni post dedicati all'argomento sul mio blog.?
Quindi come vede anch'io faccio la mia parte....chiudo dicendole che ogni buon operatore di notizie non da mai le sue fonti se non obbligato da qualche procura o giudice, e non era il caso di quel post, non mi faccio di certo impressionare da qualche lettore impiccione.
Mauro Novo

Anonimo ha detto...

Veramente c'è gente che lavora per lasciare il segno, poco importa se poi fa bene o male.
Personaggio_Importante

Acca nissuno è fesso come diceva Totó ha detto...

Adesso sul giornale che ci infilano nelle buche dove la Venegoni e gli altri del comune scrivono quello che fanno si è messo pure a scrivere il Novo....................e poi ci vengono a dire che il blogger è imparziale e che non appoggia la Venegoni....................ma fammi u piacere...accà nissuno

marinella venegoni ha detto...

Caro "Acca nisciuno è fesso", spesso sto nisciuno non è nemmeno intelligente, e questo è il problema. Mauro Novo ha scritto un pezzo perché IO glielo ho chiesto, visto che il suo blog è importante in città e dintorni. Io sono il Sindaco di Crescentino, ho deciso di fare questa iniziativa del giornale per dare notizie che noi riteniamo importanti e utili o significative. Sono il Sindaco e non sono un delinquente, un malaffarista, uno che fa lavori sporchi. Pago questo giornale con la mia indennità del Comune, e ho visto che coloro ai quali ho chiesto degli articoli li hanno fatti con piacere, gratuitamente ovvio. C'è qualcosa di male, è collaborazionismo con i fascisti e con i nazisti? Ma mi facci il piacere lei, come diceva sempre Totò.

Anonimo ha detto...

Sulla Pravda tutti avevano la possibilità di scrivere, era un giornale di informazione indipendente e scriveva tutto quello che poteva interessare ai cittadini sovietici.
Tutti quelli che non erano in Siberia ovviamente......
Naturalmente non c'è nessun riferimento ad altra stampa di informazione.
Non darei una lira per leggere un articolo del blogger, certo, finchè è gratis, a caval donato non si guarda in bocca, ma il giornaletto non è gratis, lo paghiamo noi crescentinesi, sia pure attraverso una quota stipendio della Sindaca. (almeno così si era capito, correggetemi se sbaglio). Fatene stampare una copia in meno, così si risparmia carta e soldi, anzi, scalatemela dall'importo dell'IMU e dalla Tarsu, tanto la mia passa direttamente dalla cassetta della posta alla cassetta della differenziata.
Personaggio_importantissimo.

Accà nissuno è fesso come diceva Totó ha detto...

Io sono il sindaco.....io ho deciso........io faccio.........neppure mio figlio che ha pochi anni si limita a dire certe cose e fare certi capricci.........in più i crescentinesi si sono pure appena presi degli ignoranti...

Ma se il giornale lo paga coni soldi che quindi sono quelli dei cittadini perché a turno non fa fare un articolo ad ognuno di loro ogni mese...........Novo si e gli altri no???????

Non si ricandida perché nessuno la vuole ha detto...

Scusi mi spiega il concetto di pagare con la sua indennità: lei versa denaro al redattore di tasca sua? Quanto? O lo versa il Comune? Quanto?
Quanto percepisce lei di indennità: mi scriva gli euro per favore così capisco, grazie

Ps: poco elegante sbandierare che non si ricandida come se fosse una sua scelta, quando lei sa benissimo che a parte forse Massa per fare una lista dovrebbe mettere i suoi parenti stretti. Al suo posto sa che pensano ad una donna intelligente e capace di grande esperienza amministrativa ... Su dai non faccia come la Volpe con l'uva ...

MV ha detto...

Bene, vedo che i Soliti Noti si scaldano. Caro Personaggio Importantissimo, se non sbaglio è il consigliere Mosca che chiama Pravda (e mi diverte molto) questo inoffensivo giornalino che però così inoffensivo non dev'essere, se tanto vi scaldate. Mi dispiace, ma il sindaco pro tempore lascia allo stato attuale 800 euro ogni mese alle casse del Comune, rispetto a quanto gli spetterebbe, e in quel che gli resta ci sta pure il bollettino. Se vuole leggere quel che le piace si legga ogni giornale di informazione che c'è nei dintorni. Destra e sinistra, troverà pane per le sue zanne: di tutto, di più. E potrà vivere sonni felici.

MV ha detto...

Caro "Non si ricandida perché nessuno la vuole", questo suo slogan era invece un cavallo di battaglia di un altro sindaco poi sfiduciato, sui giornali della vecchia epoca senza internet. Che nessuno mi voglia è tutto da verificare, lei parli per conto suo che capisco bene, fin troppo, il suo punto di vista. La Volpe e l'uva sarà sua sorella, o lei stesso che vede questa carica come un miraggio. E se vuole sapere la mia indennità, legga il vecchio numero di Notizie in Comune dove tutto era assai ben evidenziato. Purtroppo per me e per lei non ho parenti in città, e questa scelta non è stata per interesse privato come sanno tuttissimi. Non ho affaracci miei da farmi, e questo le rode. Coraggio, dai, non faccia così, si tiri su. Sa che la cattiveria fa male alla salute? Alla sua, alla sua...

MV ha detto...

Caro "Accà" l'ignorante è lei, che ignora. Ignora per esempio che, se lei avesse qualcosa di rilevante da far sapere, basta che si faccia vivo con me, e io ben volentieri la faccio pubblicare. Lei, e chiunque. Fatevi avanti, miei cari. Su, da bravi: nome, cognome, indirizzo...

mauro novo ha detto...

Caro personaggio importantissimo , lei non pagherebbe una lira per leggere qualcosa scritto da me? Mai pagato caro mio, perchè da me è tutto gratis, se non le piace perchè viene a leggere, forse perchè manco ha i soldi per comprarselo un giornale che scrive sicuramente meglio di me.
Per tutti gli altri: sono orgoglioso di avere avuto l'opportunità di scrivere per la prima volta su un giornale di carta, di aver raggiunto un nuovo pubblico e di aver fatto conoscere il mio lavoro di puro volontariato.
Poi contestatemi pure, siete liberi di farlo.
Mauro Novo

Anonimo ha detto...

Non ci scaldiamo affatto per il contenuto, quello non interessa a nessuno a Crescentino. Ci sono giornalini aziendali fatti molto meglio.

Ragazzi.. a forza di parlarne si ricandida sul serio... non scherziamo col fuoco per cortesia.

Se quella era una fonte di notizie.... qual'era la notizia?
Caro blogger, ha voluto fare una vanteria ma il personaggio importante non era spendibile. L'ha capito dopo. Capita.
Pungiglione

Anonimo ha detto...

Spett. Bloggeroni, come si è detto, a caval donato non si guarda in bocca e leggiamo il suo Blog perchè è gratis.
Per onestà devo dire che a volte le notizie che pubblica sono d'interesse e danno uno quadro della realtà della città. Questo segna un punto a suo favore.
L'altra faccia della medaglia è che per leggere queste notizie bisogna sorbirsi anche i suoi commenti, o per meglio dire, esternazioni.
Per le notizie si può anche pagare, ma per le esternazioni proprio no, quelle sono roba per "amatori".

x la Presidentessa della Commissione Valutazione Articoli (CVA)- (per il giornale aziendale) :
Il materiale mi pare che non manchi di certo, basta che legga i commenti sui blog e ne pubblichi qualcuno, magari in una rubrica piccola a fondo pagina, titolata: lettere dalla Siberia.
Aleksandr S.

peky ha detto...

ma perchè tutta questa cattiveria e cafonaggine,rivolta a una persona che da delle notizie gratis,e a un giornale gratis per tutti? mi chiedo se è giusto nascondersi dietro un nik name e sparare tante nefandezze su delle persone che fanno un opera di informazione e ripeto gratis....ma per la miseria se non vi piace non aprite il blog o usate il giornale come meglio vi aggrada...ma cosa vi rode cosi tanto per essere cosi cafoni?

mauro novo ha detto...

e ve li sorbirete ancora per molto i miei commenti, come vi sorbite i fondi del direttore della gazzetta se comprate il giornale o gli articoli di fondo di qualunque quotidiano nazionale
il blogger

Sistemiamoci ha detto...

Sindaco Berlusconiano ci farebbe gentilmente un post su come stanno andando le assunzioni di Crescentinesi alla Mossi Ghisolfi?
Prova molta vergogna?

MV ha detto...

A quel che so, signor Sistemiamoci, sono pochissimi i Crescentinesi che fanno domanda all'azienda. Più che vergognarmi, mi dispiace un sacco. Possibile che tanto pochi fra 8 mila abitanti abbiano qualifiche che consentano almeno di provare a fare domanda per entrare all'IBP? E abbiamo un sacco di disoccupati, tutti generici temo.

MV ha detto...

Dimenticavo, signor Sistemiamoci. Berlusconiana sarà sua sorella.

MV ha detto...

Dimenticavo, signor Sistemiamoci. Berlusconiana sarà sua sorella.

Sistemiamoci ha detto...

Ma che lei sappia qualcuno si è già sistemato? Cioè lei conosce qualcuno che si è sistemato alla grande?
Non ho sorelle, che modi!

Anonimo ha detto...

MV, spieghi a Pecky che il giornale non lo mandano gratis, lo paga un po anche lui.

x l'articolista novello
Noi ci sorbiamo le sue esternazioni, finchè sono gratis, e lei si "sorbe" le nostre, gratis anche quelle.

Sistemiamoci, purtroppo non tutti hanno le qualifiche necessarie. Bisogna guadagnarsele, studiare, impegnarsi, non si nasce mica con la qualifica già bella pronta, quelli sono casi rari (ma non impossibili).

MV, le hanno sempre detto chiaramente che i posti erano pochi e quasi tutti specializzati. Lei sa benissimo che la maggior parte dei disoccupati di Crescentino sono dei generici, sorprende che lei si dispiaccia, avrebbe dovuto saperlo dal primo momento.

Esternator.

Anonimo ha detto...

Già anch'io sono curioso di sapere se c'è qualche crescentinese con le qualifiche richieste da IBP, ma soprattutto qualcuno è già stato assunto o ha già fatto qualche colloquio?

Grazie per l'informazione
Curioso

Anonimo ha detto...

Caro sistemiamoci visto che sa di cosa sta parlando alle prossime elezioni legga bene i nomi prima di votare forse serivirá a cambiare qualcosa
Tony

Moralità & Etica ha detto...

Pensate che notiziona se si scoprisse che l'unico al mondo con le "qualifiche" ..... ha ha qualifica di parente stretto di qualcuno ...

Prima Repubblica ha detto...

Smettila Etica&Moralita !!! La sindaca non sa niente!!!!!!! Ahhhhhhhhahhh

Anonimo ha detto...

Qualche professionista Crescentinese è consulente della Mossi & Ghisolfi, quindi qualcuno qualificato l'hanno trovato.

Petrarca ha detto...

La Sindaca non sa
che l'assunzione c'è già

La Sindaca con vede
la Sindaca non sente

La Sindaca non sente
se assumon un parente

non suo parente
perché lei non ha figlioli

ma l'altrui figliol ---- quello siiiiiiii

Ritornello: la Sindaca non sa, lei non può saper
ma l'assunzion c'è giàaaaaa
con la qualificaaaa-aaa-aa
La qualifica di figlio può bastar
per in carriera avanzaaaar.....