mercoledì 13 giugno 2012

La vita ci fa diversi, caro Greppi

Il giorno prima di venire a testimoniare a favore della difesa al processo per diffamazione da me intentato ormai 9 anni fa alla Periferia (per la cronaca: ho vinto i due gradi del Penale e siamo al Civile), l'ex sindaco Fabrizio Greppi è stato intervistato il 6 giugno dal medesimo giornale sulla testata della pagina crescentinese. Titolo: "La giunta Venegoni/solo effetti negativi". Ma ti pareva.
Ho letto con interesse l'articolessa, di Gabriele De Giovanni: "... grazie a un bilancio sano e a importanti aziende che ho portato a Crescentino a investire, sono riuscito a fare opere importanti, apprezzate dai cittadini e soprattutto legate ad una programmazione di ampio respiro".
Mah. Io mi son guardata intorno tanto ma tanto, e di tutto ciò non ho trovato traccia. Mi sono anzi candidata perché mi faceva tristezza il mio paesello in quello stato, triste e zozzo soprattutto. Mi è venuta in mente la fontana luminosa, quella sì. Le strade erano "buco continuo", abbiamo dovuto svenarci per rimetterle in ordine, almeno alcune; non parliamo di quelle delle frazioni. E se siamo in questa situazione di emergenza e decadenza delle case popolari, è perché per 10 anni non è stato attuato nessun intervento in materia. 


"Oggi siamo al pressapochismo, a progetti che hanno portato solo effetti negativi come il Chicobum, i due campi nomadi, la ZTL in centro, e la centralina idroelettrica di cui non se ne sa più nulla". Prosegue.
Italiano a parte (ma qui magari è innocente), il Chicobum è stato devastante per i commercianti che vi hanno aderito, ma i cittadini han visto gratis due concerti che non avrebbero visto mai qui. E' stato un momentaccio, ma si poteva pensare che un professionista affermato com'era l'organizzatore facesse tanti errori? Comunque, occhei, quello è andato male e io ho tirato i remi in barca. 


Ma due campi nomadi? Due? Ma se abbiamo appena riletto in Consiglio una sua dichiarazione di un anno fa dove dice che è d'accordo a sistemare i Sinti che vivono qui da mezzo secolo.


100 m. di strada chiusa alle auto diventa ZTL, la centralina idroelettrica ha perso 3 anni e ci ha fatto perdere un sacco di soldi per altri tipi di ostracismi che non voglio ricordare per non farmi venire l'esaurimento, altro che. Però ora è in dirittura d'arrivo, se Dio vuole 
"Spero che non lasci in eredità, come vent'anni fa (son stati 10, ndr) opere che si dovranno poi rifare completamente, come fu per la sciagurata pavimentazione di via Mazzini....". Un gioiello che poteva far rinascere il centro storico, secondo me. 


La vita ci ha fatti diversi, a Greppi e a me. Proprio agli antipodi, come modo di pensare e di cultura. Veniamo da mondi opposti: quel che viene visto dovunque - dagli urbanisti, dai sociologi, dagli operatori sociali - come un modo per riqualificare, per lui si trasforma in iattura. 


Segue tirata sul Complesso Sportivo che tutti ci invidiano, dove l'ex sindaco mette l'accento sul pressapochismo di infissi e quant'altro. Ma niente è stato fatto per rimediare, abbellire, migliorare, mentre la costruzione era in corso. Quel posto aveva il peccato originale. L'avevo concepito io. E sì che gli avevo lasciato 800 milioni di lire di avanzo di amministrazione, quando me ne sono andata nel '99. 


"Dai banchi dell'opposizione sto cercando di tamponare i danni di questi 5 anni (sono per ora 3, ndr): su alcuni argomenti siamo riusciti a mettere una pezza, su altri si dovrà metter mano, come ad esempio piazza Caretto: una desolazione".
Bene, con questa ciliegina sulla torta lascio a tutti quelli che ci passeggiano, si siedono, se la godono, le considerazioni. Greppi ritiene vivace e pimpante solo una piazza con le auto parcheggiate, dove fare zig zag fra le lamiere in bici o a piedi. Che poesia. 
Questa è la sua cultura, per carità. Siamo in democrazia, Greppi si ricandiderà, io no.
Salvate piazza Caretto, please.

17 commenti:

luigi ha detto...

Non voglio dire chi sia meglio o peggio fra gli ultimi due sindaci del paese , diranno gli elettori fra due anni la loro indicazione scegliendo probabilmente fra Allegranza e il candidato di PDL lega UDC (dubito Greppi )
Voglio parlare non delle vostre diversità , ma delle vostre uguaglianza.
Entrambi Primedonne orgogliose che hanno ridotto le file dei propri sostenitori ,
Entrambi hanno umiliato e messo in un angolo le opposizioni interne , rischiando il golpe o subendolo.
Entrambi da brillanti oratori hanno bloccato le idee diverse dalle loro , passando da ottime iniziative a ottuse prese di posizione.
Hanno rivoluzionato la viabilità del paese infischiandosi dei residenti e commercianti , Greppi diceva un generico "si vedrà" Venegoni , più schietta , neanche quello.
Entrambi si sono impegnati per la bellezza del paese , Greppi ha fatto realizzare da professionisti ben pagati un assurdo piano colore risoltosi nella oscena torre civica.
Venegoni milioni di parole ,ma un uguale nulla di fatto

Avete interessi ,sensibilità e radici diverse , ma li gestite in maniera uguale , lo stesso sturm und drang , impeto ed assalto.

Forse , chissà , ci fosse stata meno diversità di età , sareste stata una bella coppia

mv ha detto...

Si metta gli occhiali Luigi

Ostrakon ha detto...

Proposta per la Sidaca per piazza Caretto: un bel parcheggio multipiano, tipo quello esistente a Torino davanti al C.T.O.,piu' colorato e di altezza superiore alle abitazioni.Sarebbe un' attrazione formidabile e farebbe di Crescentino una citta' metropolitana.

Anonimo ha detto...

"Ho letto con interesse l'articolessa" non è da lei, Sindaco. Consenta la battuta, non polemica o politica. Solo una tenzone a suon di parole :-)

MV ha detto...

Più che parole sono concetti, gentile Anonimo pubblicato sovrappensiero mentre com'è noto io non pubblico gli anonimi.

Anonimo ha detto...

Mi sembra di vedere la saga di starwars puntata"L'impero colpisce ancora"
Vucumprà

MV ha detto...

Caro Vucumprà, sa una cosa? Io sono in questa situazione perché mossa da idealismo che a qualcuno potrà sembrare patetico ma io ne vado fiera, e da amore, e da un progetto. Non ho affari di nessun tipo, vado nei guai non per traffici ma per gli zingari, le mie ambizioni non sono qui. Mi debbo confrontare - e lo faccio volentieri - con modelli di vita e concezioni della società totalmente diverse dalla mia, e lo faccio volentieri perché so che ci sono altri che la pensano come me e spero di lasciare un piccolo segno quando me ne andrò da Piazza Caretto (possibilmente a lungo senza auto). Se non ora, quando?

una cittadina soddisfatta ha detto...

Ora questa cittadina mi piace.
E' cambiata tantissimo
Viali puliti, segnaletica rifatta, manifestazioni, nuovi progetti, consigli comunali aperti ai cittadini, biblioteca molto accogliente, con un mucchio di riviste, giochi per bambini, il parco Tournon pieno di gente, la fontanella dell'acqua, ecc.
Grazie a tutti quelli che hanno lavorato

Anonimo ha detto...

"consigli comunali aperti ai cittadini" .. forse sarà soddisfatta, ma è sicura di essere una cittadina di Crescentino? I Consigli comunali sono sempre stati aperti, ma forse lei prima non ci andava. - Capisco la clacque.. ma non esageri.


"spero di lasciare un piccolo segno quando me ne andrò da Piazza Caretto"

L'avevamo capito dal primo giorno che a questo voleva arrivare.
Ma come lei ben sa, la gente dimentica le cose buone e ricorda quelle cattive, e quindi temo che sarà molto ricordata..
Ricordatore.

MV ha detto...

Caro Saint-Just/Ricordatore. Com'è noto le mie ambizioni non sono mai state nel mio paese: qui c'è il cuore e basta, il resto sono andata a cercarlo altrove. Quando dunque dico "lasciare un piccolo segno", intendo solo che ci sia una piazza da vivere e non per parcheggiare, come in tutti i luoghi civili del mondo. Non si preoccupi, non tengo ai monumenti, notoriamente obiettivo dei piccioni.

Ostrackon ha detto...

NO! noo!! noooo!!!!! Cara Sindaca,i monumenti ci vogliono, altrimenti i poveri artisti come faranno a vivere?

Anonimo ha detto...

Ha fatto bene a precisare, allora annulliamo l'ordine al Buonarroti per il mezzobusto, però ci consenta almeno una piccola targa marmorea con i nomi degli autori della piazza storta, ad imperitura memoria dei posteri.

PS/1
Chissà se diventerà celebre la tradizione che, ruotando 3 volte su se stessi stando col tallone del piede destro sulle mezzelune del mosaico dello stemma della città di Crescentino, quello sul pavimento più o meno al centro della piazza), porti fortuna?
(cosa non bisogna inventarsi per far passare qualcuno in quella piazza...)

Tradizionatore.

Ostrakon ha detto...

Caro Tradizionalista, sicuramente il Buonarroti si sta incazzando nella tomba per non poter fare il mezzobusto: (era un grande tirchio affarista).La piazza la trovo molto fruibile e piacevole nonostante non sia simmetrica come lei la vorrebbe per una sua particolare necessità di equilibrio.La natura, alle volte, è sempre perfetta e gradevole nonostante l'asimmetria.

Anonimo ha detto...

La natura è sempre simmetrica, non lo sa?
Ma in fondo ha ragione lei, quella piazza è lo specchio della politica italiana, si segue una linea pensando che vada a sinistra e invece ci si ritrova a destra...
Pan
(Sperando che qualcuna sappia chi è Pan..)

Ostrakon ha detto...

Si riveda le nozioni di fisica....
e per Pan, quale?
PIN - PUM - PAN
oppure
Ping-Pong-Pang

Anonimo ha detto...

Povera Italia.......
E pensare che questa è la patria di Galileo .. Dante.. Vico..
Sindaca.. come la capisco.
Ping pong Pang / Pin Pum Pan
Come si è caduti in basso...
Ma cosa insegnano a scuola?


http://it.wikipedia.org/wiki/Simmetria

Liceo

Ostrakon ha detto...

A scuola insegnano:
per asimmetria, vedi - Louis Pasteur - teoria quantistica - ecc...
per PIN-PUM-PAN, vedi fumetti...
per Ping,Pong, Pang, vedi Turandot di G. Puccini ( G. sta per Giacomo ).