mercoledì 13 giugno 2012

Consiglio Comunale flash

Un mese e mezzo di silenzio può far morire qualunque blog, e comunque io in questo lungo periodo, scusate, non ce l'ho fatta. Superwoman è solo nei fumetti, mi sto attrezzando per la vita successiva.
Un mese e mezzo dominato da una miriade di polemiche e guerriglie che è impossibile qui riassumere. Di certo, ho capito persino io (che non sono del ramo) che è cominciata la campagna elettorale per il lontano 2014. Esserci in mezzo, soprattutto per un sindaco anomalo come io sono, non è divertente. Punto.
Ho letto con stupore e ammirazione la lunga cronaca di Mauro Novo, al quale bisognerebbe dare davvero almeno una medaglietta per il lavoro di diffusione che fa nel suo blog dei Consigli Comunali, anche di quello bruttarello e maleducatello di ieri sera, dove si vedevano (e si facevano venire al prossimo) i nervi a fior di pelle. C'è chi si diverte. Io no. 
Ho appena visto a Ballarò scene da vari parlamenti dove si picchiano e si prendono a sberle o si insultano. I miei preferiti sono gli inglesi, che si dicono delle cose tremende ma con una faccia sobria.
Io, se dovessi fare un flash di ieri sera, racconterei questa.
Il consigliere Speranza propone una mozione che chiede agli amministratori di rinunciare all'indennità per tre mesi per aiutare i banchi alimentari in questa difficile congiuntura.
Io gli spiego che ognuno di noi dall'inizio ha rinunciato a metà dell'indennità, e che sempre ognuno di noi tutti i giorni fa già la sua parte in questi tempi difficili con gesti, opere, e mettendo mano al portafogli. Facciamo collette, mettiamo in uno scatolino e c'è sempre la necessità da colmare. Quasi tutti ora lasciamo alle casse parte dell'indennità, Malara a volte fa anche la spesa per il banco alimentare, io poi personalmente lascio ogni mese alle casse comunali E. 800 per tacere del  resto. 
Propongo dunque, in Consiglio, che ciascuno al tavolo tiri fuori 50 o 100 euro per raccogliere una somma da aggiungere al banco alimentare.
Il consigliere Piolatto mi dice (più o meno): "E già, così lei poi elargisce questi fondi per ottenere voti".
Io gli rispondo: "Ma io non mi ricandido".
Lui non capisce subito, ma poi sì.
I soldi, alla fine, non li abbiamo comunque raccolti.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Non ve l'ha ordinato il dottore di fare gli amministratori, se per voi è un sacrificio così grande potete sempre lasciare, mi sembra che ci sia la fila fuori dalla porta per prendere il vostro posto.
Com'è che con tutti i vostri buoni propositi e il wireless, che così c'è solo in tre grandi metropoli e a Crescentino, ancora non si vedono i filmati dei Consigli Comunali? Anche noi vorremmo vedere "flash"
Saluti.
Gordon