lunedì 3 novembre 2014

Via Roma, un salotto







Una distrazione può capitare a tutti. Ma più distrazioni riunite fanno una grande tristezza, anzi una desolazione; e a volte non si riesce neanche a individuare un colpevole. Però questa volta i colpevoli sono tanti. Io non li dico i nomi: ho fatto queste foto e ve le mostro perché una città civile non può essere ridotta in questo stato, e chi se ne deve occupare se ne occupi. 

Di sicuro non si sa chi (e perché mai) abbia scritto sul muro dell'Istituto Calamandrei quell'orrenda bestemmia. Che è stata subito raggiunta da un bel sacchetto di immondizia piazzato di sotto. E, tanto, anche il muro appena dipinto dalla ditta Speranza negli ultimi mesi del mio mandato si sta nel frattempo decomponendo,  senza che io in passato sia riuscita a farlo rimettere a posto in modo non provvisorio (e dubito assai che lo si faccia ora).

Ma poi c'è anche questo altro edificio cadente attiguo, che si affaccia sulla parte più decomposta di via Roma. Appena rimesso a posto, tutto bello ripulito, il tratto si è trasformato nuovamente in un sobborgo della Beirut bombardata. La già gloriosa scuola guida dell'Ivo Vigé sarà anche in attesa di essere ristrutturata: ma l'attesa dura da anni, e nei passati 5 io facevo chiamare il proprietario perché si occupasse di ripulire il guano dei piccioni, pericoloso e di pessima vista. 

Così ogni tanto passavano con la scopa. Oggi non più, il proprietario legittimamente non ha tempo, ma non c'è nessuno che se ne occupi al posto suo?

Così, oltre a non ripulire il guano, si lasciano centinaia di cartacce davanti allo storico portone. E' già un anticipo di discarica abusiva.

Meditate, gente, meditate.



15 commenti:

Saint-Just ha detto...

Il paese è davvero sporco, devo darle ragione, prima era più pulito.
Però sarebbe anche giusto sapere quanto si spendeva prima, direttamente e indirettamente.
Solo che adesso non mi dicano che sono senza soldi perchè mi hanno aumentato di brutto le tasse, facendomi pagare sia l'IMU che la TASI
I soldi ve li ho dati.. amministrazione Greppi, i miei usateli per tenere pulito il paese.

Clemente di nome e di fatto ha detto...

Cara Marinella, diciamola tutta. In quella zona è molto sporco, ma anche altrove non c'è questa grande pulizia

Zanzibar ha detto...

Robe da matti. Che vergogna

Ricevuta via mail ha detto...

Cara Marinella
Sono contenta che hai messo le foto di via Roma che fa una pena orrenda. Pensa che io sono ormai otto giorni che sono andata dai vigili a far presente la cosa, anche perchè prima c'erano due bottiglie di birra vuote sul davanzale della finestra, poi una è stata spaccata contro un vetro e quindi buttata per terra rotta. Di seguito un sacchetto depositato per terra, allora ho fatto presente la cosa, anche perchè sappiamo benissimo che dove c'è un sacchetto prima o poi ne arrivano altri.
Invece è arrivata la scritta sul muro. I vigili mi hanno fatto presente che avrebbero detto tutto all'interessato tale Andrea Bazzano ma ancora non è successo niente.
Ogni tanto penso che con una scopa e una paletta dovrei andare a pulire, ma dato che non mi ricordo da quando è che via Roma è stata pulita,...... Sono almeno 15 giorni che c'è stato quel vento forte, c'è una bicicletta gialla parcheggiata da allora o forse prima di fronte all'ufficio del geometra Bonesso, piena di foglie attorno, e così, Crescentino si è ridotta così Ciao e buona serata

Anonimo ha detto...

Ricevuta via mail, siamo sicuri che la pulizia di un muro di una casa privata spetti al comune e che "interessi" Andrea Bazzano? Io credo che si sbagli di grosso...Inoltre, per la pulizia strade, i vigili,se non è compito loro, dovrebbero indicare l'ufficio a cui rivolgersi, non il dipendente (se non c'è lui che si fa, si ferma il comune? Immagino ci sarà invece un responsabile e/o un sostituto) a cui rivolgersi. Poi, ricevuta via mail, perchè non ha fatto il nome del vigile? Cara Marinella, quest'ultimo commento da lei pubblicato mi sembra un pò sospetto e mirato a mettere in cattiva luce qualcuno...Rimane comunque il fatto che effettivamente la passata amministrazione era più attenta al decoro del paese. Saluti
LP74

Fuori il nome ha detto...

Ma scusi perché tanta ipocrisia nell'attaccare gli avversari politici. Abbia il coraggio di dire chi sarebbe il proprietario dell'immobile deturpante. Madame lei non ha il coraggio delle sue azioni

MV ha detto...

Caro Fuori Il Nome, non facciamo come il proverbio del dito e della luna. Io indico un problema, guardiamo il problema. Cerchiamo di risolverlo, ma che ipocrisia? Guardiamo la luna, che è bella zozza nel nostro caso, e non il dito.

MV ha detto...

LP74, è un numero di matricola? Ma cosa pensate, che se esce un nome qui sopra debba per forza essere perché uno gli deve far del male? Io non posso credere che al mio paese ci sia tanta malizia, cosa dovrei dire io allora che sono stata presa a schiaffoni per 5 lunghi anni? Questa persona che mi ha scritto raccontava le sue peripezie nel cercare di risolvere i problemi delle schifezze di via Roma, e me le ha scritte così.

Anonimo ha detto...

Marinella, premesso che nel suo blog scrive quello che vuole, a mio parere sarebbe stato più opportuno non riportare nessun nome e cognome della mail, magari sostituito con le iniziali. Comunque il paragone con lei, che era Sindaca, cioè un personaggio pubblico, non regge. Saluti (lei non mi saluta nella sua risposta, non si sarà mica offesa?...mi ricordo di cartelli sulle buone maniere affissi in comune...)
Long Playing 74

MV ha detto...

Ma non che non mi sono offesa caro Lp, di che cosa poi? E avrà notato che non saluto mai nessuno, certo cerco di rispondere gentilmente anche alle palate di PAUTA, si figuri un po', almeno finché mi regge la pazienza, che a volte scappa anche a me. Ma cosa c'è di offensivo nel nominare un dipendente comunale che lavora all'ufficio Lavori Pubblici? A me onestamente è sfuggito il nome, ma visto che è rimasto, la prego di notare che la persona in questione non scriveva né che il signore in questione avesse fatto, né che non avesse fatto qualcosa, veniva citato in quanto appartenente al settore e destinatario di comunicazioni da girare al responsabile. E' offensivo? E' pericoloso? Sono tornate le Brigate Rosse? Mi sembra si faccia un gran rumore per nulla, francamente. Detto ciò, approfitto dell'occasione per inviarle cordiali saluti e auguri per uno splendido fine settimana irrorato dal sole...

Saint-Just ha detto...

Vede Mv che qualcosa abbiamo in comune? ... Lo stesso Blogbusters, che ci onora della sua attenzione e ci associa come attori nello stesso spettacolo di marionette.
Se fosse così propongo di far pagare il biglietto agli spettatori e di trasferire i Blog nel suo delizioso teatrino. Orario continuato h24, per i Troll sconto comitive.
E questa sarebbe l'informazione fatta dalla carta stampata.. mah....
M.O.

MV ha detto...

Ma qui Saint-Just non sono più fatti giornalistici. Sono fatti, Dio solo sa perché, personali. Il giornalismo consisterebbe in altro, per sua natura: per esempio, fare le foto alla sporcizia, come ho fatto io. Speriamo almeno gli porti dei lettori, questa guerra cieca.

Aspirante Netturbino ha detto...

Cara Signora, è passata quasi una settimana dalla sua segnalazione, ma Fabrizio Greppi non ha ancora fatto pulire davanti al portone e alle porte dell'ex scuola guida Vigé in via Roma. Chi gli parlasse, o i suoi assessori che leggono il blog, è pregato di avvertirlo di mandare qualcuno a dare una scopata e pulire le cacche dei piccioni che sono pericolose

Anonimo ha detto...

Potrebbe anche pulirle lui di persona senza stare a mandare i netturbini. Io penso che quando uno ha un immobile deve tenerlo in modo decoroso e non danneggiare gli altri

brasilia ha detto...

MARINELLA VENEGONI, ORSU'IMBRACCIA GLI SCOPONI.
AGLI AMATI CITTADINI METTI IN MANO GLI SCOPINI
NON SCORDAR ANCHE I BAMBINI: USERAN GLI SPAZZOLINI
TUTTI INSIEM DI BUON MATTINO LUCIDIAMO CRESCENTINO.
CHISSA' MAI SE RIUSCIRA' A SEMBRARE UNA CITTA'