venerdì 30 ottobre 2015

Riflessioni (condivisibili) sul caso Marino

Sono venuta finalmente qui per scrivere, dopo troppo lunga e colpevole latitanza di cui chiedo scusa, e stavo pensando al prode Vicesindaco Speranza e ai Commercianti. Però poi ho letto il Buongiorno di Gramellini che sotto influenza mi è parso abbastanza ispirato, e ho deciso di condividere con voi la lettura, perché a volte bisogna anche riflettere, e qui lui lo fa con buona ironia malgrado la febbre... 

Il "Buongiorno" di Massimo Gramellini
Il Galanteo

Una sana influenza rende la vita meno monotona. Lo stato di soave rincoglionimento garantito dal febbrone permette di cogliere il senso profondo di certe rivelazioni sensazionali. Per esempio che, se ogni giorno ti rimpinzi di hot dog frattaglie e cacciatorini, hai più probabilità di ammalarti di tumore (e forse anche di avere l’alito pesante) rispetto a chi tira avanti con verdure lesse e frullati. Sì, una sana influenza rende la vita meno monotona e un po’ meno seria. La condizione di forzata immobilità fa apprezzare meglio le fantasmagoriche evoluzioni del circo Orfini, dal nome del presidente e commissario del Pd romano che in soli due mesi è riuscito a declassare il sindaco Marino da ultimo avamposto contro le mafie a sciagura umana, combinando un pasticcio più pericoloso e indigesto di una carne lavorata. Orfini è la prova vivente dell’astuzia di Renzi, che dopo avere rottamato i vecchi del partito togliendo loro le poltrone, ora rottama i giovani e potenziali concorrenti semplicemente assegnandogliele.  

Sì, una sana influenza sa ancora regalare emozioni inimmaginabili. Sei nel tuo letto di dolore e senti annunciare alla radio che Galan - l’ex governatore e ministro che patteggiò sulle tangenti del Mose e riconsegnò una villa sequestrata dopo avere sradicato caminetti e lavandini - potrebbe ricevere a giorni un incarico di professore di educazione civica. E immediatamente un riso isterico ti squassa le membra e salti fuori dalle lenzuola con una voglia matta di essere maleducato per tutto il tempo che ti resta da vivere. 

3 commenti:

Eolo ha detto...

E' sempre dell'idea di continuare a sostenere la nuova DC in salsa autoritaria?

MV ha detto...

Eh caro Eolo, è dura come il ferro, stavolta.

Anonimo ha detto...

Spett. MV, questo sistema è stato costruito anche dai partiti (ed elettori) che lei ha sempre sostenuto - (ho detto "anche")
Non ha nulla da rimproverarsi? Io mi prendo la mia parte, sarebbe bello che se la prendesse anche chi ora si lamenta.
Batterio