sabato 20 febbraio 2016

La sinistra perduta cerca se stessa partendo da Roma

Dobbiamo alla penna di Riccardo Barenghi, conosciuto come Jena per i suoi sapidi aforismi , ex Manifesto ed ora a La Stampa, questa cronaca che ci porta il lavorio in corso all'interno della Sinistra che non si riconosce nelle politiche di Renzi. Alcuni inquieti si sono ritrovati a Roma, ci sono i pensieri di Cofferati e pure di Bersani.
Leggere è obbligatorio, e altrettanto discuterne, e pensarci bene. 

Riccardo Barenghi
Alla ricerca della Sinistra aspettando mezzo Pd
Sulle ceneri di Sel nasce il nuovo partito. Bersani e Cuperlo in stand by
La Stampa, 20 febbraio 2016
Alla ricerca della sinistra perduta, si potrebbe dire con tante scuse a Marcel Proust per l’impropria parafrasi. Oppure della sinistra che non c’è, o magari che c’è ma non si vede. Comunque sia, questa è la scommessa che ha lanciato Sinistra italiana ieri pomeriggio dal Palazzo dei congressi di Roma. L’obiettivo è un nuovo partito, ovviamente di sinistra, che segni la fine di Sel sperando e lavorando affinché tanti italiani in cerca di una casa politica diversa, e per molti aspetti antagonista a quella di Renzi, la trovino accogliente.
Erano più di mille in platea, molti volti della sinistra storica ma anche nuove facce. Comunque tanti. Alfredo D’Attore, uno dei transfughi dal Pd, non si aspettava tanta partecipazione, infatti aveva scommesso che sarebbero stati meno con Nicola Fratoianni: «Purtroppo, anzi per fortuna, ho perso». Il vincitore, che poi è l’attuale coordinatore di Sel, amico e compagno di viaggio da una vita di Nichi Vendola, non nasconde la sua soddisfazione: «Qui sta nascendo qualcosa di nuovo, un progetto politico alternativo al renzismo. Vogliamo conquistare tanti cittadini, tanti elettori che oggi sono delusi o incazzati con l’attuale quadro politico, il sistema economico, la finanza che cancella diritti e futuro. Lo spazio c’è, eccome. Proviamo a occuparlo».
Ma il vero creatore di tutto questo è proprio Vendola, che però non c’è né verrà. Domenica parlerà attraverso un video di nove minuti: «Ho detto a Nichi che ha fatto un record, non aveva mai parlato così poco in vita sua», gioca Fratoianni. E’ in Canada, il presidente di Sel, con il suo compagno Ed. I pettegoli dicono, e qualche giornale l’ha anche scritto, che starebbe lì in attesa di un figlio fatto con la maternità surrogata. Diciamo solo che sono fatti suoi.
…Si avvicinano le elezioni amministrative, in molte città i candidati di Sel correranno per conto loro, senza accordi con quelli del Pd. Giorgio Airaudo, per esempio, sta facendo la sua campagna elettorale a Torino, e gli ultimi sondaggi lo accreditano dell’11 per cento: «Il nostro obiettivo è unire tutto ciò che sta a sinistra del Pd, nella società e nella politica». A Roma Stefano Fassina è in corsa da tempo mentre a Milano non c’è ancora un candidato della Sinistra, potrebbe essere Pippo Civati ma ancora non si sa. «In ogni caso – spiega Cofferati – noi non possiamo sostenere Giuseppe Sala, che è totalmente alternativo alla buona esperienza di Giuliano Pisapia». Passa Luca Casarini, anche lui impegnatissimo nella costruzione di questo nuovo partito. «Ma chi l’avrebbe mai detto – scherza l’ex leader della Cgil – che io e Casarini ci saremmo ritrovati insieme…». Miracolo di Renzi.
Che potrebbe farne un altro, con il referendum sulla riforma costituzionale. «Quello – dice D’Attorre – sarà il vero spartiacque: da una parte Renzi, Verdini e, Alfano, dall’altra noi e la Sinistra. Voglio vedere cosa faranno i miei ex compagni del Pd».
Il nuovo Partito dovrebbe nascere a dicembre. Per ora un leader non c’è. E non c’è neanche il nome: Sorpresa di Fratoianni: «Potrebbe pure non esserci la parola sinistra, tanto lo sanno tutti che siamo la sinistra».

3 commenti:

Che gente ha detto...

Ma Venegoni lei non ne ha avuto abbastanza della sinistra del PD, visto che continua ad occuparsene? Guardi Angelone che bel servizio le ha fatto, e il suo presidente del Consiglio che le votava contro ogni volta possibile. Non parliamo di Salvatore per carità di patria. Io non la capisco.

unknow ha detto...

Quindi l'ex bersaniano Fassina, che ha sostenuto il governo Monti, e Vendola, che governa col Pd praticamente ovunque, vogliono ricostruire la sinistra? E per farlo chiamano anche l'ex sindaco sceriffo di Bologna, anche lui nel Pd fino a quando non ha perso le primarie.

La vera vita per fortuna sta altrove

Anonimo ha detto...

Giachetti : "non ho un programma - il PD non ha un programma - lo decidiamo dopo"
Complimenti, almeno è onesto.
8 re di roma