domenica 8 maggio 2016

E' nato un rinoceronte fra via Roma e via Mazzini



Avevo appena finito di ricordare che quando sono arrivata in piazza Caretto, nel 2009, ho trovato sulla medesima numerose toppe fra i sampietrini, confezionate con l'asfalto. Non sapevo che un'altra sorpresa era stata preparata dall'Assessorato ai lavori pubblici. 
Forse nostalgico di quel periodo, il dipartimento ha voluto andare oltre, e ha confezionato con l'asfalto una specie di rinoceronte che si innerva fra le pietre del passaggio pedonale e poi con la sua mole si allarga verso la rotondina disegnata di bianco, che fa da apripista a piazza Caretto.
Ci vuole un bel coraggio a fare un lavoro così obbrobrioso, che sul piano estetico e del decoro della città fa il paio con un altro obbrobrio a pochi metri.
Qualcuno non ci crederà, ma simili iniziative, che di questi tempi solo ad Aleppo verrebbero vissute come risolutive di un problema banale di strada da aggiustare, danneggiano la già precaria visione e immagine della città, e favoriscono l'abbandono più totale, la corsa al "tanto peggio tanto meglio".
I barbari non sono quelli che alcuni pensano... 

18 commenti:

Filippo ha detto...

Ma adesso le randellate le prende lei cara Venegoni, dal sindaco... ha letto Mauro Novo?

mauro novo ha detto...

stavo proprio pensando a cosa somigliava,,,la testa di un rinoceronte...PERFETTO

Mauro Novo

Che barba ha detto...

Ma se si arrabbia tanto, perché non si è ricandidata e così faceva le cose come andavano fatte?

Marinella ha detto...

Ma caro Filippo, era inevitabile. Se si scrive, arriva la replica, sono le regole del gioco. L'unica cosa che ho da dire è che "Greppino" era da intendersi in modo amabilmente canzonatorio, dopo la storia della badante. Tutto lì. Non c'era nessuna intenzione offensiva.

Marinella ha detto...

Signor Che Barba, io non mi sono ricandidata mai perché una volta mi basta e mi avanza. Dopo dieci anni mi ero scordata tutto, l'ho scritto tante volte che il paese mi faceva pena per lo stato in cui era ridotto, e oggi dopo soli due anni è peggio di allora e mi dispiace assaissimo. Ma quel mondo di maneggi e sfide di cui sono stata oggetto soprattutto quest'ultima volta non mi appartiene, sto solo male e non dormo: mi sembrava di essere tornata ai tempi dei Borgia, metaforicamente s'intende. Per carità, con tutto l'amore per il mio paese, e il dolore di vederlo così conciato. Una deriva per gli occhi e per il cervello, da cui bisogna uscire ma sono i cittadini a decidere (e spesso anche le teste un po' così, come si è visto).

Marinella ha detto...

Però Mauro sarà mica bello che nessuno dica niente? Qui è la morte civile, quasi...

Tg4 ha detto...

Rinoceronte? Dove lo vedete?
Ma greppi ha già spiegato il motivo su facebook a che glielo ha chiesto senza tante polemiche.

mauro novo ha detto...

ma io cara mia spero sia solo un rattoppo e che una volta assestato rifacciano il selciato come si deve, ora la foto l'hai pubblicata tu, tra un po' se rimane cosi'la ripubblico io e vediamo cosa succede, intanto l'obbrobrio lo vediamo tutti i giorni passandoci e possiamo controllare LO STATO DEI LAVORI.

Mauro Novo

Anonimo ha detto...

Le randellate i duellanti dovrebbero darle al padre del rinoceronte.
Davvero un obbrobrio, ci tocca persino dare ragione alla EX sindaca. La speranza (nel senso della virtù) è che sia un rattoppo provvisorio e che sarà eliminato al più presto, altrimenti ricandidiamo la Venegoni a furor di popolo.
Tranquilli, adesso vedrete che lo sistemano (potenza dei blog) e il rinoceronte diventerà un amabile cerbiatto,
Stradino

MV ha detto...

Caro TG4, allora se è stato spiegato e nessuno lo sa, le dispiace raccontarlo anche a noi che non lo sappiamo?
E perché scrive "tante polemiche"? Mostrare le cose come stanno è fare polemica?

MV ha detto...

Gentile Stradino, propenderei per ridurlo a una formica, nell'interesse generale.

Sig. Tassato ha detto...

SONO UN PO' DELUSO PER LA QUESTIONE DEI PRIVILEGI SULL'IMU CHE HO SCOPERTO LEGGENDO GREPPI DA MAUROLARGE. IO LA PAGO TUTTA FINO ALL'ULTIMA LIRA ...

Marinella Venegoni ha detto...

Signor Tassato non si preoccupi, io le tasse le pago e non mi lamento, qui è pieno di gente che si lamenta.
credo nelle tasse che servono a offrire i servizi alla gente e sono d'accordo a pagarle;
non piango miseria, non faccio sotterfugi che detesto, come quelli che li fanno.
E quelle di Greppi sono miserie, perché non c'è scritto da nessuna parte che uno che viaggia ed è spesso in giro non possa disporre di una residenza fissa. Veramente una cosa di bassissima lega, mi dispiace per lui.

mauro novo ha detto...

Caro Signor Tassato furbone, qui dalla Venegoni il suo commento suona in modo differente, in modalità educata, da me invece suonava ben diverso e offensivo tanto che ho deciso di far intervenire madama censura; visto che da me non passava , mio caro furbone ha capito che doveva cambiar tono e venire a casa proprio dell'interessata, non poteva essere cosi ' educato anche da me? Che disparità di trattamento o coda di paglia?
il blogger dell'altro blog
mauro novo

Marinella ha detto...

Hai capito caro Mauro... ne vediamo delle belle)))

baluba ha detto...

Signora le dico che sono rimasto basito dall'accusa di falsa residenza del sindaco, ho l'impressione che la sua filippica lo abbia molto offeso e abbia reagito violentemente

mauro novo ha detto...

Ma baluba, ma chi ha iniziato con le filippiche e gli interventi quasi tre settimane fa? E' stato Greppi con la storia della badante , poi c'è stata una risposta della Venegoni e la contro risposta con alcune considerazioni del Sindaco. Greppi sapeva benissimo di buttare il sasso nello stagno, se si scrive a Mauro at Large o qui non si puo' poi pretendere che non ci sia una reazione, a meno che non si pensi che tutti veniamo dalla VAL DUNDUN . Sulle accuse e contro accuse io sorvolerei , alludere e scrivere mezze frasi che non tutti capiscono lasciano il tempo che trovano, su me stesso qualcuno ha scritto che pago l'IMU ridotta, se volessi , visto che e' una balla colossale e io ho documenti che comprovano che pago fino all'ultima lira ci sarebbe da querelare, ma si lascia perdere per il quieto vivere. Scrivere su un boog o peggio su facebook non e' bisbigliare due cose ad un amico o scambiarsi confidenze sotto il casco del parrucchiere, non e' nemmeno scrivere ad un giornale , non potete nemmeno immaginare quanta gente passa sui due blog cittadini ogni giorno, allora.... impariamo una buona volta ad usare questi mezzi tecnologici con un po' di accortezza e di correttezza senza travisare cio' che si legge e qualche volta prima di premere il tasto invio, rileggere cio' che si e' scritto e rifletterci su.
mauro novo

Ilicic ha detto...

La Circolare del Ministero dell’Economia e delle Finanze n. 3/DF del 18 maggio 2012 ha precisato che nel caso in cui due coniugi stabiliscano la loro residenza e dimora abituale in due immobili ubicati in due diversi comuni sarà possibile usufruire per entrambi delle agevolazioni prima casa qualora non si tratta di una mera operazione “elusiva” ma, al contrario, sia motivata da un’effettiva e reale necessità (ad esempio trasferimenti per motivi di lavoro).

Quindi a meno che i coniugi in oggetto non siano in pensione (quindi decadano i motivi di lavoro) direi che Greppi ha torto.