martedì 13 giugno 2017

Il Viale della Madonna e due sante donne


Mi scrive Preddy:
"Una domanda: ma il viale della Madonna, di chi è la competenza di manutenzione e pulizia? Non ci ho mai capito. Quello che so è che da qualche giorno è ricominciato il via vai di ragazzini/e fumatori sporcaccioni e maleducati che la sera fumano bevono schiamazzano e bestemmiano fino a tarda notte, lasciando ogni tipo di schifezza a terra (mancano solo piu' gli escrementi). A parte togliere l'ultima panchina rimasta intatta che permette a questi intellettuali di creare capannelli per disquisire di Platone, che altro si potrebbe fare? Telecamere? Qualche bel raid di polizia locale o carabinieri?"



Accosto la legittima domanda di Preddy a una foto che mi hanno mandato, se ho capito bene da "Sei di Crescentino se".
Come nota giustamente la signora Antonella, quello dei sacchi di spazzatura è un lavorone , ma lei non sa che un bel mattino lo hanno fatto due cittadine, Nicoletta Ravarino e la sua amica signora Tararà, stufe di passar dal viale e vedere la schifezza che Preddy così bene racconta.

La pulizia del viale è di competenza del Comune, che com'è noto fa quel che può, ma soprattutto gli uffici fanno quel che gli viene detto di fare, e le emergenze sono parte di ogni giornata.

Rilevo che trovare qualcuno che smette di parlare e fa, non è facile. E' più facile trovare qualcuno che si insospettisca per tale lavoro: è di qualche giorno fa la storia del vicesindaco Speranza che definiva "politica" un'azione di pulizia del circondario ad opera di alcuni cittadini con perfino migranti. Preferirebbe la sporcizia del Viale lui, magari.

Per la cronaca, conoscendo bene le regole, la dott. Ravarino ha avvertito gli uffici comunali dell'opera sua e della sua amica, e poi immagino che i sacchi siano stati prelevati. 
Poiché non è facile trovare volontari come queste due Sante Donne, ci si augurerebbe davvero qualche telecamera, e un passaggio a sorpresa di vigili e carabinieri ogni tanto. Ma anche cartelli dissuasori, e delle sonore ammonizioni casalinghe in tema di educazione civica soprattutto. E la scuola? 

Ormai ci sono le vacanze, ma tutto passa sempre da lì, dall'educazione.


8 commenti:

Anonimo ha detto...

Buon giorno, si parla tanto di decoro, la situazione in cui versa piazza del comune non interesssa nessuno? Ormai dehor privato dei locali ( piazza occupata quasi per intero da tavoli e sedie) panchine della piazza usare come sedie per i propri clienti.

Anonimo ha detto...

Concordo pienamente sulla piazza del Comune;, e' bello che diventi il cuore vivace della città' ma così' si esagera. L' altra sera eravamo proprio lì a cena e abbiamo sentito dei colpi forti che ci hanno un po' allarmati. Erano ragazzi che tiravano delle pallonate come cannonate ai muri della banca ,alle videocamere e ai muri dei locali della protezione civile. Nessuno ci ha fatto caso e meno che meno i genitori tranquillamente seduti ai tavoli a chiacchierare.
Ovviamente i bimbi che volevano giocare tranquillamente erano intimiditi .ed in disparte.
Vista la frequentazione della piazza sarebbe opportuno mettere qualche paletto in più o usare le telecamere per multare ( ed educare).

Anonimo ha detto...

Ma allora, è vietato o no giocare al pallone in quella piazza? Sembrerebbe di no, visto che lo fanno continuamente e impuniti, se lo fanno è perchè nessuno mai li ha redarguiti e tantomeno sanzionati. Ci si dica cosa bisogna fare quando vediamo che cominciano le partite, chi bisogna chiamare e che garanzia ci sono di non essere indagati noi al posto dei "giocatori"

MV ha detto...

Caro Anonimo 1, intanto le ricordo che qui bisogna firmare quando si scrive: in qualche modo, ma lasciare un nome. Per esempio lei potrebbe chiamarsi "adirato" per non dire di peggio. Immagino che il Portico paghi al Comune l'affitto della metà della piazza, aspettiamo che ce lo dica qualcuno (l'opposizione no, per carità non ci penso neanche) ma se fosse successo nel mio mandato mi avrebbero già fatta a fette, Mosca avrebbe come minimo chiesto la convocazione urgente del Consiglio (ad Allegranza, naturalmente). A proposito, Mosca c'è ancora in Comune signor Anonimo 1?
Panchine usate come sedie non mi piace.

MV ha detto...

Caro Anonimo 2, lei si potrebbe chiamare "Pallonate". Siccome quando c'ero io si pose lo stesso problema e ci furono interrogazioni turche e titoloni sul giornali, ci dovrebbe ancora essere un cartello che vieta il gioco. Vada un po' a vedere...

MV ha detto...

Anonimo 3, ormai siete un po' troppi e mi spiace per lei che mi fa anche domande senza neanche presentarsi, in fin dei conti ho risposto qui sopra.

Anonimo ha detto...

Italicamente parlando, una volta messo il cartello hanno tutti la coscienza a posto. Far rispettare quello che c'è scritto non fa parte delle nostre tradizioni, è già tanto che lo si sia messo.
Panchine come sedie.. e no... aspettiamo come lei la convocazione urgente del C.C. - Già.. ma chi lo richiede? Anche "Chi l'ha visto" ha rinunciato a cercare l'Opposizione. (Compresi il suo ex Maestro e il suo ex Discepolo. (Ma perchè si saranno candidati poi?... Mah, della serie "solo per vincere ma non per partecipare."
Ratin curius

Anonimo ha detto...

Opposizione totalmente inesistente.
Mozioni ed interrogazioni solo un lontano ricordo.
O va tutto bene, non sembra, o all'opposizione non interessa più niente.

Sconcertato