mercoledì 5 luglio 2017

Perdita acqua radioattiva a Saluggia. Sogin: nessun rischio

Stasera come prima notizia, il TG3 Piemonte ha annunciato una perdita d'acqua da un condotto del deposito di scorie nucleari di Saluggia. Ho guardato nei vari notiziari web e non c'era una riga da nessuna parte... mi sono chiesta se sarebbe stata la stessa cosa fosse successo a Roma. Amo i romani, ma tutte le volte che i TG parlano di tempaccio in Italia, fateci caso che è perché c'è un temporale a Roma.
Su Saluggia ho poi trovato una notizia rassicurante dell'Agenzia Ansa sul Regionale, ma tutto questo ci ricorda che abbiamo un problemino a 6 km da casa nostra (e nessuno se ne sta occupando, a quanto pare).

Dall'Agenzia Ansa

Nucleare: perdita acqua in ex sito. Sogin, nessun rischio



Nel Vercellese fessura in una condotta impianto smaltimento

VERCELLI, 5 LUG - Uno sversamento di acqua si è verificato lunedì scorso nell'impianto Eurex di Saluggia dove, fra l'altro, sono in corso i lavori di realizzazione del complesso Cemex, destinato a solidificare i liquidi radioattivi ancora presenti nell'ex sito nucleare. 
A renderlo noto è la stessa Sogin, l'azienda di Stato incaricata dello smantellamento dei siti nucleari in Italia.

  Lunedì 3 luglio, all'avvio dei lavori per il nuovo pozzetto che servirà la linea di scarico degli effluenti liquidi, è stata
riscontrata una fessura nella condotta e un accumulo di acqua sul fondo del vecchio pozzetto. 

Sogin, si legge nella nota, "ha prontamente informato l'Autorità di controllo Ispra, rimosso l'acqua su cui stanno effettuando le analisi, e si sta analizzando il terreno circostante. 
Al contempo è già stata ripristinata l'integrità della condotta. I risultati delle analisi finora effettuate escludono impatti radiologici per l'ambiente e la  popolazione". 
Domani, su segnalazione di Sogin, Ispra insieme con Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) Piemonte svolgeranno un sopralluogo per verificare natura ed entità dell'episodio.
Il sindaco di Saluggia, Firmino Barberis, sottolinea che la perdita di acqua è di circa 50-60 litri.(ANSA).

3 commenti:

Cesio ha detto...

Qui abbiamo gli ambientalisti col naso fino ma gli occhi chiusi

Anonimo ha detto...

il suo amico Sellaro l'ha iniziato lo sciopero della fame o lo fa solo per la centrale CH4 da Lei autorizzata?
naso fino

Anonimo ha detto...

Il Piddino frustrato (è sempre il solito che qualcosa avrà guadagnato in questo mestare fra le puzze ) vede il fuscello Sellaro e non vede la trave delle autorizzazioni che il suo partito ha distribuito a man bassa per fare l'ampliamento del sito di stoccaggio. Ma un giorno si presenterà al Giudizio e gli sarà reso tutto con gli interessi.
Doctor House