domenica 10 settembre 2017

... e Bersani nega il "fuoco amico": vedrò presto Pisapia

Farsi un'idea personale di quanto accade nel mondo magmatico del Centro-Sinistra non è mai stato così utile. In verità, dovremmo informarci di più su tutto, mentre la Rete ci invita alla superficialità.
Ecco qui dunque anche quel che dice Bersani sulle vicende in corso, e soprattutto dopo l'intervista di Pisapia. 
Sempre dal Corriere della Sera, un estratto dal pezzo firmato Enrico Calano

No, non lo accusate di fuoco amico: Pier Luigi Bersani il giorno dopo le parole spazientite di Pisapia, sulla sinistra dei distinguo e dei conflitti fine a se stessi, a Torino per inaugurare la sede regionale e provinciale di MDP-Articolo 1 alla Vanchiglia, a una platea abbondantemente sopra gli anta dice: "Sul fuoco amico Pisapia non pensava a noi, noi siamo solo amici. Ci vedremo la prossima settimana: a unirci sono le cose concrete,  sul fatto che sia vergognoso non cambiare la legge elettorale e che non fare lo ius soli è una pazzia. Alle elezioni vogliamo andare non solo con Pisapia ma anche con lui: una sinistra di governo, uno schieramento unito di ispirazione ulivista".
Magari non sa che D'Alema dell'intervista di Pisapia ha colto il passaggio nel quale egli non s'impegna a una sua candidatura alle politiche: "Mi stupisco che non si chieda a D'Alema se candiderà Pisapia", si dice abbia commentato.
Un altro MDP,  Enrico Rossi, dice che il dibattito "Pisapia sì, Pisapia no" ha già stancato militanti e potenziali elettori.
L'unico a voler unire resta Bersani, che nel comizio improvvisato nel cortile, fra i panni stesi, assicura che gli MDP non sono "gli scissionisti e rancorosi che fanno vincere le destre" ma piuttosto quelli "che stanno cercando di portare l'acqua con le orecchie al centrosinistra".
Si dice pronto a parlare con Renzi, ma sulle sue sconfitte e le ricette economiche va a testa bassa: "Si è illuso di intercettare i voti della destra senza sapere che quando è in difficoltà ti abbraccia come si fa sul ring, si riposa e poi ti stende con un pugno".

Nessun commento: