lunedì 23 ottobre 2017

Ben tornato, al Circolo del PD. E buona fortuna a Direttivo e Segretario


Il Pd crescentinese ha un nuovo Direttivo e un  nuovo Segretario. Pur avvertendo sempre di essere considerata una sorta di corpo estraneo dall'interno del partito (che, eppure, fu parte organica delle mie due amministrazioni come sindaca), comunque mi sono sempre impegnata a denunciare un tempo troppo lungo di silenzi e di omissione d'ogni azione politica, in una componente ideale che considero fondamentale per lo sviluppo della nostra società cittadina; per questo, ora sono lieta che finalmente ci sia una ripresa di attività e un avvio di rinnovamento, quanto meno in alcuni degli eletti dal congresso cittadino. E perciò mi auguro che questo "risveglio" apra un tempo nuovo.

Tuttavia, devo accompagnare questo augurio con alcune mie osservazioni.

Credo di essere fra coloro che meglio conoscono la dott.ssa Livia Scucio, eletta nuovo segretario. Infatti, per un periodo iniziale fu Segretaria Comunale del nostro Comune durante il mio primo mandato da Sindaca, negli Anni Novanta. Avevamo un rapporto diciamo dialettico.
Lei mi parve fin troppo abituata a muoversi con agilità nei meandri del potere istituzionale, mentre io - neofita assoluta - mi sentivo spaesata e già allora presa di mira come un punching-ball da più parti; ma decisa a vendere cara la pelle, pur con tutte le mie ingenuità del politichese

Erano anche, i nostri, due mondi diversi, e modi diversi di vedere il rapporto fra le donne e il potere, e di considerare - in questi tanti poteri che avevamo intorno - una valenza ben diversa. 
Nulla di drammatico, all'interno di una dialettica che talvolta occorre tra Sindaco e Segretario comunale; ma talvolta questa dialettica finisce per rendere difficile il rispetto dei ruoli. E così fu.

Ci siamo poi perse di vista, ma ci siamo ritrovate casualmente giorni fa a una riunione del PD al caffè Vanilla, insieme con tante persone che non rivedevo da tempo. 
Ho sentito nell'occasione Laura Chiò proporre la dott. Scuncio come segretaria del PD locale, e ho avvertito in alcuni un risveglio di attenzione che mi ha piacevolmente stupefatta. E questo risveglio porta ora al nuovo Direttivo e al nuovo Segretario cittadino.
Osserverò con interesse e con attenzione anche questa nuova fase. Spero che il PD crescentinese, adesso che c'è, si apra, e faccia conoscere il suo dibattito, e le sue idee. 

La nostra città ha molto bisogno di parlare, dibattere, confrontare  idee, proporre programmi. E' rimasto tutto zitto  troppo a lungo: nel 2014 l'orrenda fine della legislatura che mi ha riguardata ha sancito una spaccatura che ancora non si è rimarginata, e che ha prodotto anni improduttivi nell'azione politica nel Comune. 

Spero che i personalismi incauti, e le omissioni, vengano messi da parte. Io sono cresciuta libera da ogni logica obbligata di schieramento, negli anni bollenti della contestazione, a dispetto di tutti e di tutto. E sempre con un gran senso del dovere e dell'onestà a tutti i costi.

Forse anche per questo soffro molto la situazione presente, sia per quanto riguarda la sinistra nel suo complesso - a mio avviso in grave crisi soprattutto da quando l'arroganza divisiva di Renzi ha soffocato il gioco vitale del rapporto con le minoranze - sia a Crescentino per il non-ruolo che l'opposizione si è finora assegnato. 
Penso che sia quanti stanno in Comune, sia chi sta fuori, abbiano il dovere di smuovere le acque, aprire le porte di un  dibattito reale, ascoltare e accettare chi non si conforma, dentro e fuori da un partito.  La città è veramente triste, depressa e mal messa. Se l'arrivo sulla scena di un  nuovo direttivo e della dott. Scuncio aiuterà ad aprire una nuova fase, dal tempo immobile e muto del lontano 2014, siano i benvenuti lei e il nuovo direttivo.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Avevamo un rapporto diciamo dialettico........
Infatti la dottoressa Scuncio fu cacciata.
Remember

Marinella Venegoni ha detto...

Caro Signor Remember, io non ho alcuna intenzione di attivare processi che voi possiate strumentalizzare contro di me o contro la Segretaria del PD. Ho raccontato con onestà il rapporto con la dott. Scuncio, perché odio l'ipocrisia e penso che - se si combatte quella - la vita di tutti migliora.
Ma poiché lei fa il furbetto del quartierino, Le ricordo anzi che le leggi dell'epoca non prevedevano alcuna cacciata dei segretari comunali. Nuove e più interessanti strade (sotto tutti i punti di vista) si aprirono dunque per il Segretario, in un percorso che era di tutto miglioramento.

Remember anche mi ha detto...

Ma allora come ha fatto a "licenziare" anche Allegranza nel 2014 durante il Festival di Sanremo che questo se lo ricordano tutti? Doveva mettere la firma di persona ma era a Sanremo.

Dean ha detto...

Rinnovamento? Direttivo di ultra sessantenni triti e ritriti

Anonimo ha detto...

E poi lei continua a dare botte a Renzi ma di quale arroganza parla su di Renzi? Guardi che la divisione l'hanno voluta il suo cuperlo Bersani dalema speranza e non Renzi ma sè lei pensa che sia davvero Renzi perché continua a parlare e intromettersi nel PD locale le ricordo che il PD locale è il PD di Renzi... gatto ...

Marinella ha detto...

Caro "Remember anche mi", lei un po' mi fa ridere perché mi sembra come quei bambini che vogliono sentir raccontare sempre la stessa favola. Io la firma l'ho messa, e in prima persona. Le tecnologie mi hanno aiutata. Però certo l'episodio in sé è stata una sberla, ma una sberla... e incomprensibile poi, come in quella famosa barzelletta di quello che per far dispetto alla moglie... e va beh è andata così. amen

MV ha detto...

Caro Dean. Rinnovamento sì... sono cambiate alcune facce rispetto alle attese. Certo non ci sono i giovani. E questo è molto grave. Io per esempio avrei aspettato qualche giorno per il direttivo, e poi l'avrei fatto mettendoci almeno due ragazzi. Però non conosco il regolamento non so se si può- etc etc

MV ha detto...

Ma caro "gatto" tristemente minuscolo, io proprio non riesco a mandarlo giù sto Renzi, fin dal verbo rottamare che mi sembrava già arrogante e irrispettoso. Guardi lui che è finito rottamato al referendum con la metà degli anni di D'Alema. Certo io al posto di Bersani e C avrei resistito, ma facile parlare, per : quando penso a che cosa sono stati sottoposti costoro in fatto di insofferenza...
Sono persone, alla fine, e cacciate dalla loro casa.
Sonoconvinta come lei che ilPD di Crescentino sia attualmente in gran parte renziano, ma come dire? Non so quanto può durare.