domenica 12 maggio 2019

Meloni & C.

Mi ha fatto tristezza vedere venerdì al mercato Gianni Taverna sotto il gazebo sponsorizzato dal logo di Giorgia Meloni e da quello della Lega che lascia morire i migranti in mare.

Ma io sono antica. Le ideologie sono scomparse, soprattutto nelle elezioni comunali si procede per volontà di dare un senso alla propria vita, il che può anche essere ottimo; oppure si procede per conferma di uno status, o per ritrovare un senso di identità; per un senso di rivalsa a volte, come nel caso che ho citato. Si può procedere inoltre perché ci si guarda intorno e si pensa: così non si può andare avanti. A molti, questa volta, penso sia successo.

Questa volta è tutta una transumanza, a Crescentino, comunque. 
La lista più eclettica è quella di Ferrero, con molti volti nuovi e con presenze che arrivano dalla lista Allegranza (ben 2) Mosca (ben 2) e 1 dalla lista Greppi: tutti personaggi che si sono fra loro cordialmente odiati, pensa te, e probabilmente ancora è così. Nessuno dalla lista Massa e sono certa che un motivo ci sarà. Ferrero non è un improvvisatore.
La lista più tetragona è quella di Salvatore che ha i suoi fedelissimi storici. 
La lista più arcobaleno è quella di Greppi, che ha costruito una compagine a tavolino,  fra fedelissimi storici e giovanissimi, fra estrema destra e sinistra (una volta, almeno) con l'alieno Taverna. Greppi non è schizzinoso, aveva già ospitato Alati che era già stato in lista con Bonesso (penso), con Canonica, con  Venegoni , con se stesso capolista...etc, che al mercato mia madre comprò. Non ti arrabbiare Leo se cito Branduardi, lo so che per te l'importante è partecipare, se tu lo decidi.
Quella dei M5S è una lista per consolidare il marchio, alla Casaleggio.

E a proposito di paraguru: fra cinque anni, fra tutti questi ragazzi e adulti che avranno (o no) vissuto l'avventura, ci saranno - come ci sono adesso e come sempre ci sono stati - personaggi o soggetti che in campagna elettorale capiranno che debbono stare attenti a non far sapere le loro simpatie, perché potrebbero non essere graditi dal nuovo che avanza. I candidati hanno sempre paura di perdere voti se sono simpatici a qualcuno che ritengono impopolare. Credetemi.

Questa è la vita, ragazzi miei. 
  

27 commenti:

Anonimo ha detto...

Perché secondo Lei si odiavano? Non tutti sono come Lei!!!

Anonimo ha detto...

Signora ha perfettamente ragione e penso che parli a ragion veduta. Come noto Lei fu l'ipiratrice della lista Massa, ma poi fu amichevolmente scaricata perché impopolare.
Ex di sinistra

Anonimo ha detto...

Cara Marinella ti ringrazio per essere spesso nei tuoi ricordi e nelle tue citazioni. Si è vero, mi sono candidato molte volte, con alterne fortune e diversi candidati a sindaco, sempre però con la mia bandiera, quella socialista. Ora sono candidato nella lista "Chiamparino per il Piemonte" nei collegi di Vercelli e Torino. I vizi bisogna coltivarli. Non sono però che io chiedo, sono altri propormi. Candidato con Greppi anni fa? Ad essere precisi il candidato a sindaco era Minoli, come tu ben sai, e non Greppi. Ma capisco che il punto politico non cambia. Il problema è che io sono tollerante su tante cose, ma non sul razzismo. Durante un incontro ufficiale tra PSI e PD, un esponente piddino mi accuso', nel silenzio complice di tutto il suo direttivo, di aver preso una facile laurea a Reggio Calabria. Si, è vero, avrei potuto soprassedere e tenere conto del livello non eccelso dei miei interlocutori. Oltretutto io sono calabrese orgoglioso di esserlo, ma le mie tre lauree le ho conseguite a Torino. Il giorno mi chiese un incontro Minoli, che neanche conoscevo, mi diede una buona impressione o quantomeno di non avere pregiudizi contro chi ha origini nel profondo sud,mi propose di candidarmi con lui e accettai. Tornassi indietro, se poi abbiamo perso, lo rifarei. Perdonami Marinella, ma non sopporto i razzisti, a maggior ragione quando di collocano in un partito che proprio non dovrebbe esserlo. Leo Alati.

MV ha detto...

Caro Anonimo 1, lei è il primo che odia. Io l'odio l'ho subito, e come vedo da lei, continuo a subirlo ma me ne faccio una ragione.

MV ha detto...

Caro EX di sinistra, come tutti meno lei sanno, io non solo non sono stata l'ispiratrice della lista Massa, ma cercai anche senza successo un personaggio terzo che potesse raccogliere il testimone e sanare l'insanabile frattura fra il mio ex Vice e coloro che avevano lavorato con lui. Purtroppo il PD di allora nell'occasione non comprese la necessità di questo passo, si accodò. E chi poteva intervenire, tipo Bobba, pensò solo a raccogliere i voti propri. Ma questa è la politica, quando ci si mette d'impegno. Per fortuna il tempo è galantuomo e speriamo in un futuro migliore.

Marinella ha detto...

Ciao Leo e grazie della correzione degli errori. E' vEro, era Minoli il capolista, Greppi in lista non prese voti sufficienti e rientrò in consiglio solo dopo le dimissioni di Minoli.
Quella della laurea facile la trovo orribile, non la sapevo. Sul razzismo non dirlo a me, che ho sposato un meraviglioso calabrese che ancora mi fa piangere. Un abbraccio

Anonimo ha detto...

Egregia dottoressa, Lei non è stata l'ispiratrice della lista Massa come io sono babbo Natale
Ex di sinistra

mauro novo ha detto...

Taverna mi pare un po' spaesato in quella lista, ma sono affari suoi, magari Greppi vince e Taverna fa l'assessore, lo vedremo il 27 maggio sera

Marinella ha detto...

Caro Ex di sinistra, io c'ero e lei (forse?) no. Mi dispiace dover elencare alcuni principi. Bisogna rispettare i propri compagni di strada, quando si fa questo lavoro che è duro, difficile, con mille problemi che nascono ogni giorno e attacchi che per noi sono stati pesantissimi. Bisogna essere solidali, riconoscere al colleghi le proprie prerogative e le capacità. Quando non c'è un sorriso, un gesto di generosità, una battuta che stemperino l'atmosfera... quando si fanno dispetti ai più giovani, che andrebbero invece rassicurati e sorretti nella loro voglia di fare, poi le cose prendono pieghe che non ci si aspetta. Tragga lei le conclusioni. Passo e chiudo.

Marinella ha detto...

Caro Maurino ma quanto stai lavorando? Un fulmine. Lo scopriremo solo vivendo, quel che capiterà, come cantava il poeta)))

mauro novo ha detto...

Si cara , un momento impegnativo, una campagna davvero difficile da gestire e come al solito ci finisco di mezzo peggio che un vero giornale di carta, ma almeno mi han portato una torta gigantesca!!!
baci

Marcolino ha detto...

Due volte sindaca e due volte maggioranza in frantumi, ma la colpa è degli altri.

MV ha detto...

Caro Marcolino, la sinistra è per definizione litigiosa, guardi cos'è successo a livello nazionale....io ho il mio carattere ma... ogni volta che passo davanti a qualcuno che se n'è andato dalla Maggioranza lo guardo negli occhi, quello di turno li abbassa, e vorrei chiedergli che cosa ci ha guadagnato. Mai niente. Ci vuole cultura e cervello per tenere i nervi che qualche diavoletto esterno cercava di far saltare, a volte con successo, prima di far opposizione silenziosa negli ultimi 5 anni. Le dice qualcosa, questo?

Per fortuna adesso il livello degli studi si è alzato, il senso civico anche, non si fanno menare per il naso, tutto diventa diverso e migliore. Però io ho avuto dei compagni di strada meravigliosi, che hanno lavorato con grande passione, e abbiamo fatto grandi cose che lei non può negare. Molti dei punti dei programmi di questa tornata riprendono argomenti che noi avevamo affrontato e risolto, ed erano stati poi cancellati da Greppi.
E poi c'era Salvatore, certo. Il mio amico Salvatore. Già.

Anonimo ha detto...

E già...... il suo vero amico Sellaro

MV ha detto...

Per distrazione sono caduta nella botola dell'anonimo. Questo non è consentito in questo blog, sia chiaro.Lei non sa nemmeno rispettare le regole più elementari, e viene a fare le pulci a me.

Unknown ha detto...

Caro Mauro hai visto un taverna spaesato . Questa sera al teatro Angelino come hai visto taverna?

Ok ha detto...

Taverna ieri sera ha detto di aver sempre ricevuto da greppi e speranza consigli e supporto, anche quando era in maggioranza con venegoni.
Che spettacolo i suoi delfini.

mauro novo ha detto...

Sempre spaesato, sempre come ai consigli della maggioranza Venegoni, sicuramente bravo, sul pezzo, ma insicuro come se qualcosa gli stesse crollando sulla testa, il discorso di Arlotta poi non penso che l'abbia messo a suo agio

Anonimo ha detto...

Ha anche aggiunto: ..... quando i miei compagni di giunta non mi ascoltavano...Bravo l'ex segretario dei comunisti italiani poi con Di Pietro e per ultimo con il nuovo PD.
Partecipante all'incontro

Anonimo ha detto...

E se non lo fanno vice...e neanche assessore...??..
🌟🌟🌟🌟🌟 è il nickname

MV ha detto...

Mamma mia, povero Gianni da quel che mi dite. Mi dispiace, umanamente.

Anonimo ha detto...

Bravo sul pezzo? Ma quale? Il bidone dell'immondizia? Guardi che con Venegoni è stato assessore per caso perché non c'era più nessun altro.
Raccolta rifiuti ( É IL nick)

mauro novo ha detto...

Marinella lui e' contento di stare dove stare ora, se ha cambiato idea come penso abbia cambiato dobbiamo essere sereni per lui, poi sul palco e' sempre un po' insicuro, lo era anche durante i consigli, penso che se e ' sereno cosi' bisogna lasciarlo stare, vedremo i suoi risultati.

MV ha detto...

Caro Raccolta non mi faccia ridere. Taverna ha gestito molto bene e con passione le problematiche della differenziata. Ma volete mica farmi dire bugie no?

MV ha detto...

Ah io sono serenissima, penso però che abbia sbagliato a catena in tutti questi anni, sparendo dalla circolazione e poi tornando com'è tornato e facendo per dispetto tutto ciò che ha fatto. Ma sono valutazioni mie e non è la prima volta che le scrivo.

Marinella ha detto...

Però caro Mauro fatti dire che tu sei veramente bravo a giostrarti in tutto questo manicomio per il quale non nutro alcuna nostalgia.

mauro novo ha detto...

E' un gran manicomio e non so chi me lo faccia fare, una fatica del diavolo, ma ancora una volta sto conducendo Mauro at Large oltre le potenzialità di un blog di paese, nonostante la concorrenza delle pagine su Facebook delle liste ho messo delle novità e sto avendo i risultati, ancora una settimana.....
mauro