giovedì 23 luglio 2009

Ciao alla Commissione Edilizia (e caso Lucefin)

Come ho detto ieri sera in Consiglio Comunale, nel rispetto delle Leggi vigenti l'Amministrazione ha deciso di fare a meno della Commissione Edilizia, che aveva peraltro parere consultivo, e di appoggiare il lavoro da svolgere esclusivamente sugli uffici, che sono stati rinforzati di alcune ore di lavoro.
Questo ci comporta comunque meno perdita di tempo ma - come ho detto ieri sempre in Consiglio - mi aspetto che si facciano vivi i Poteri Forti, sotto qualunque spoglia e con qualunque sgambetto.
Siamo qui, pronti a prenderle ma anche a darle, come può darle una Amministrazione che non ama le armi e che vuole soltanto fare una politica che non privilegi nessuno, ma che dia a tutti una pari opportunità, come prevede la Costituzione.
Intanto che ci siamo, sui poteri forti. Ieri ho spiegato in Consiglio, pure che l'Assessore alle infrastrutture della Regione mi ha comunicato che è tramontato il piano di fare un retroporto di Genova nell'area ex Teksid. La Lucefin, che a quel che sento ha acquisito l'area, ha riposto il progetto e ha puntato su Alessandria.
L'ex sindaco Fabrizio Greppi, era assente dal Consiglio. Ma oggi mi ha chiamata un giornalista de La Sesia, e mi ha detto che l'ex sindaco ha telefonato in redazione per dire che un progetto della Lucefin invece c'è. Avrei preferito sentirmelo dire de visu, a me e a tutti i consiglieri. Ma tant'è. Si vede che non sum digna, e tutti non siamo degni.
In Comune, non c'è un foglio protocollato della Lucefin, e nessun funzionario ne sa nulla.
Ribadisco che io non ce l'ho con Greppi, che è figlio di una mentalità, di una cultura, di studi diversi dai miei e rispettabilissimi. Ribadisco che non voglio fare il tiro al predecessore, sport detestabile. Però restiamo nel mondo dei misteri. O dei Poteri Forti?
Intanto, anche oggi mi sono occupata di gente sfrattata, con bambini, e senza un posto dove andare. A settembre sarà un disastro.
Povera Crescentino, poveri noi.

52 commenti:

Luca Ferrero ha detto...

Signora Venegoni, nonostante alcune idee diverse mi trovo sostanzialmente d'accordo con gran parte dei vostrprogrammi. Ero presente in consiglio mercoledì sera e, se posso, quello che veramente mi è dispiaciuto è stato il senso di generico ed astratto che è venuto fuori dalla presentazione delle linee programmatiche. Peccati veniali, ad ogni modo.
Ed ora, solo una domanda: Chi sono i Poteri Forti, di cui parla e a cui allude spesso? C'è qualcun'altro a Crescentino che ha le risposte e rimane nell'ombra?
Saluti
L.F.

Sandrun ha detto...

Caro Luca,
converrai con me che sia difficile riassumere un programma per i prossimi 5 anni in 15 minuti durante il consiglio senza cadere nella genericità

alfa omega ha detto...

caso lucefin

ti sbagli , sig.ra sindaca.

Un attuale consigliere di opposizione , molto votato, raccoglieva in campagna elettorale curriculum promettendo il suo personale interessamento finalizzato ad assunzioni presso la lucefin .
Vuoi dire che vendeva fumo ????

l'ex sindaco ha fatto un chiaro ed esplicito manifesto , non poteva essere un refuso tipografico,
scrisse (dal sito degio-turco)
.."Sono contento di questo risultato - ci ha spiegato Fabrizio Greppi - così eviteremo di tenerci una cattedrale nel deserto. La Lucefin ora bonificherà il terreno con la rimozione delle polveri di lavorazione, l'amianto e tutti i residui di venticinque anni di attività della fonderia. Contemporaneamente si avvieranno i lavori per il potenziamento dello scalo ferroviario e spero che a breve possano iniziare ad arrivare i primi container"....

---ipotizzando alla fine un......

"Ora attendiamo che la Regione faccia la sua parte inserendo questa nuova e importante realtà nel Piano della Logistica: spero che la Giunta di centro sinistra non agevoli altre aree, come ad esempio quella alessandrina, per puri interessi politici".


e come scriveva Samuel Beckett , ......aspettando Greppot , che arrivi e chiarisca tutto oppure scompaia per sempre

lingua lunga ha detto...

però il vicesindaco, dopo tutto il suo bel discorso, signora Venegoni, sul fatto di essere uguali, della legalità si fa quell'uscita su fatto che ha il diritto di parcheggiare dove gli altri cittadini non possono x' sta 10 ore in comunue ... su su caduta di stile ehehehe

marinella venegoni ha detto...

Caro Lingualunga, Allegranza sta 10 ore in municipio, con la coda davanti alla porta, e abita lontano, non può venire come me in bicicletta in Comune. Non sarà stato fair, ma lo vogliamo anche caricare di botte, e farlo arrivare dalla Campagna in ginocchio sui ceci?

Marinella Venegoni ha detto...

Caro Luca, che miracolo. Un nome e un cognome, lo segnerò sul calendario! Quella che lei chiama genericità, era dovuta alla voglia di aggiungere risvolti a un programma noto. Mi spiace, pensavo potesse essere interessante. Poteri Forti? Per esserci ci sono di sicuro, personaggi con molti interessi in grado di attivare trombe e sirene, e di scavare fosse. Lo vedremo, se ho ragione...E comunque, sappia, quelli mica vengono a dire a lei e a me "Ehy, ciao, sono il Potere Forte".

marinella ha detto...

Caro Alfa-Omega, se l'Assessore alla Regione mi viene a dire che l'ipotesi retroporto è tramontata, in una riunione ufficiale, e me lo ripete facendomi tutto lo spiegone della distanza, io come posso pensare che lui sia un pirla qualunque?
Faranno altro, speriamo. Non faranno ciò, comunque.

Andrea ha detto...

X alfa-omega, il retroporto di Genova è per natura il territorio Alessandrino, per il semplice fatto che Alessandria ha un enorme scalo merci farroviario direttamente collegato con Genova, per non parlare poi del collegamento autostradale. Per natura chiunque di noi se dovesse investire e spendere denari sceglierebbe quel territorio come retroporto, oppure lei farebbe contro ogni logica percorsi più difficili per venire fino a qui? Ricordiamo poi che Lucefin non avrebbe comunque aperto un polo produttivo, ma solamente uno scalo logistico che avrebbe portato pochissimi posti di lavoro; certo che di sti tempi anche 20 posti farebbero comodo..

Saint-Just ha detto...

Programmatica Marinella, vede che per essere importanti il nome non ci vuole.
Si fa una battaglia per far mettere nome e cognome a dei lillipuziani commentatori ,e poi si scopre che anche i poteri forti sono anonimi.
Riguardo alla vicenda Lucefin, un commento si può gia fare, è lo stesso che dice Fantozzi dopo aver visto per la 100 volta il film "La corazzata Potëmkin". Non fa fine scriverlo ma credo che lo conoscano tutti.

Sull'Ipercubo, cioè il Centro commerciale, invito l'Amministrazione a guardare l'interesse generale della città e a non farsi condizionare troppo dalla Lobby dei commercianti. Se passa la logica che Crescentino è Out per gli investimenti, non ci viene più nessuno. Hanno le loro ragioni per non volerlo, ma non sono le stesse degli altri cittadini. Cerchi di trovare una quadra, a lei daranno retta anche i poterini forti.

Che ne pensa del disco orario e dei parcheggiatori pigri? Non li difenda proprio Lei, si metta nei panni di una persona che non sta bene e deve uscire dallo studio del medico per cambiare il disco orario, o dei pendolari obbligati a sciropparsi una camminata alle quattro del mattino in inverno.
Cordiali saluti
S.J.

walter botto ha detto...

vorrei rendere noto, avendo avuto modo di approfondire l’argomento con il diretto interessato, che, purtroppo, sia lui che altri vicini alla maggioranza, sono veramente convinti che il parcheggio dell’auto in zone riservate sia legittimo sostenendo che parcheggiare in piazza Matteotti sottrarrebbe tempo prezioso da dedicare all’amministrazione del comune e che secondo il regolamento da me non verificato, si potrebbe far spendere 50 euro al comune e far piazzare altri parcheggi riservati agli amministratori
“da questo punto di vista”…ops. dal mio punto di vista se una cosa non è consentita non si dovrebbe fare o perlomeno dare spiegazioni più solide di quelle registrate sugli atti ufficiali (sarebbe come dire che a berlusconi, essendo presidente del consiglio, è consentito scarrozzare chiunque con voli di stato, auto di stato o quant’altro)
dico purtroppo perchè il mio pacato tentativo di far ammettere, almeno in privato, che non è un comportamento consono al ruolo istituzionale ricoperto si è alzato un pacato coro unanime ad sostenere la giustificazione datami e sono stato invitato a non fare polemiche strerili come durante il consiglio altri anno fatto e che non avendo argomenti validi si attaccano anche alle piccolezze pur di dar spettacolo e attaccare la maggioranza
ora io rimango sulla mia posizione ma vorrei precisare perlomeno che il mio non era un tentativo di polemica ma solo far capire che inezie come questa possono danneggiare ore di buon lavoro agli occhi della gente
personalmente ritengo che si stia facendo abbastanza bene in municipio e mi preoccupa che questo e altri errori come questo se pur di poco conto possano danneggiare la reputazione degli amministratori
tutto qui

infine mi associo a mosca che da merito al sig. sellaro per quanto detto sul supermercato

"dal mio punto di vista"

(spero non me ne voglia sig. sellaro ma in tutta franchezza è stato troppo divertente)

Andrea2 ha detto...

Ma quanto chiasso per una simile sciocchezza...
le auto dell'ufficio tecnico sono 2mentre i posteggi ad esse dedicati sono 3.
Nella difficile ipotesi che tutte e due le macchine siano in sede rimane comunque un posteggio libero che non sarebbe in ogni caso destinato al parcheggio per i cittadini.
Al lato pratico, cosa cambia per un cittadino se quel posto è vuoto o occupato da una macchina di un assessore?
E dov'era Mosca negli anni passati quando Sindaco e assessori parcheggiavano nello stesso posto incriminato?

Capisco che sia difficile digerire la sconfitta elettorale ed il buon operato della maggioranza e di conseguenza capisco anche che quando si "deve" cercare la polemica a tutti i costi non ci sia altra scelta che attaccarsi a queste piccolezze.

Fabrice ha detto...

Caro Walter,
come saprai il Comune è responsabile della viabilità comunale.
Quindi ha la possibilità di modificare la viabilità, la destinazione dei parcheggi, i dischi orari, ecc ecc.
Credo che i 50 euro fossero riferiti al costo di sostituzione del cartello che riserva il posto al comune (perchè non è solo ufficio tecnico ma anche comune)con un cartello che riserva i posti al comune e agli amministratori (maggioranza ed opposizione).
..nella piena legittimità dei diritti/doveri del Comune.

Non trovate niente di più serio su cui insistere?
A Crescentino chiudono le fabbriche e voi vi preoccupate di dove posteggiano gli assessori?
A siamo a posto.

Saint-Just ha detto...

La polemica ormai è uscita da fatto in sè per acquistare una valenza di principio.

Dimostra innanzitutto che bisogna rivedere la questione del disco orario, sia come durata che come localizzazione.

Purtroppo la nuova Amministrazione sottovaluta che è stata eletta per una dare una discontinuità con la precedente.
Marinella continua a ripetere che è finito il sistema Greppi, e poi per giustificare un piccolo abuso "morale" si afferma che lo facevano anche i precedenti? Perchè cambiare allora?
E' l'occasione di dimostrare che voi siete diversi.

Perchè chiedere a Mosca dov'era prima? Lui non era in Consiglio, piuttosto, dove eravate voi, che non avete mai detto nulla. Voi c'eravate.

Non c'è nessuna rivalsa elettorale in tutto questa polemica, bastava il buon senso di rispondere a Mosca che avreste trovato una soluzione soddisfacente per tutti, cosa che potete certamente fare.

Fabrice, il fatto che gli amministratori avessero l'auto sotto l'ufficio non li ha resi più bravi e le fabbriche hanno chiuso lo stesso.
Cordiali saluti
S.J.

Claudio ha detto...

I problemi che attanagliano la ns. società sono ben più gravi di un parcheggio di un assessore. Noto con dispiacere che nè la Commissione edilizia e nè Lucefin (poco) sono stati argomenti sviscerati nell'interesse comune, nè tantomeno si è arrivati a capire ragioni ed a trovare soluzioni alternative (la famosa discussione costruttiva).
Comunque... per fare i pignoli... ci troviamo in vigenza di una leggiucola chiamata "Testo unico della circolazione stradale", Codice della Strada per gli amici.
In questo testo, all'art. 7 dice al comma 1 lett. d) riservare limitati spazi alla sosta dei veicoli di polizia stradale di cui all'art. 12, dei vigili del fuoco, nonchè di quelli adibiti al servizio di persone con limitata o impedita capacità motoria, ovvero ai servizi di linea....dunque per non saper nè leggere nè scrivere, per assurdo sembrerebbero illegittimi gli spazi riservati all'ufficio tecnico, tanto più illegittima la posizione di chi parcheggia in uno spazio ad altri legittimamente assegnato. Quindi porterei la discussione su un pò di buon senso e inviterei l'assessore al famigerato "buon esempio"....e poi adesso vogliamo concentrarci sui veri problemi del ns. paesello....ai vigili l'ardua sentenza sulla sosta.
Un onorato saluto

Sandrun ha detto...

si cerca di "criminalizzare" il vice sindaco (quando il parcheggio è stato occupato anche da altri amministratori o da normali cittadini) per il parcheggio durato un pomeriggio in quella zona.
semplicemente ridicoli...
giusto quello che dice Fabrice...
le fabbriche chiudono e voi pensato ad UN posteggio

ovviamente da parte della lista Mosca scorre il silenzio sulle ottime cose già fatte dalla nuova amministrazione.

Andrea 2 ha detto...

Caro Saint just,
io non ho le pretese di essere diverso da nessuno perchè non sono adesso in consiglio quanto non lo ero 5 anni fa e non ho fatto parte di alcuna lista nè dei sostenitori di alcuna lista.

Riguardo a Mosca...il suo senso civico entra operativo solo da consigliere?
Riguardo il silenzio dell'opposizione sui parcheggi di Greppi e soci non ci trovo nulla di male...
non lo trovavo uno scandalo prima come non lo trovo uno scandalo adesso.
Inoltre prorio ieri ho fatto un giro in centro di 10 minuti durante il quale ho notato 9 auto in divieto di sosta tra via mazzini, piazza caretto e via san giuseppe...e NESSUNA MULTA.
Sui blog siamo tutti bravi a fare i moralizzatori ma nella realtà poi facciamo il contrario.
Questa dalle mie parti la chiamano ipocrisia.

walter botto ha detto...

ok ragazzi
ora si potrebbe anche aprire un post dove si dicano le buone cose fatte fino a ora sia da parte dalla maggioranza che della minoranza

Willy ha detto...

Mi sembra incredibile. Un consigliere chiede lumi su un piccolo (piccolo) abuso di un amministratore e qui cosa facciamo? Spaliamo merda su quel consigliere perchè "ci sono cose più serie".
Eh no, non ci sto!!! Mi sembra di sentire i berluscones quando gli si parla delle performance sessuali a pagamento che rispondono "l'Italia ha problemi ben più gravi". Anche la presunzione del "lei non sa chi sono io" è un problema. Punto. Sicuramente meno grave della mancanza di lavoro, ma è un problema. E allora risolviamolo e soprattutto ringraziamo, si avete capito bene, ringraziamo chi l'ha sollevato e ha avuto il coraggio di dirlo in faccia all'interessato.
Qui abbiamo signori che si chiedono dov'era quel consigliere ai tempi della passata amministrazione. Ma ci rendiamo conto? Era a farsi i fatti suoi e non faceva parte del consiglio comunale, quindi magari esprimeva il suo sdegno privatamente. Ora è stato democraticamente eletto e raprresenta tutti i cittadini indignati.
Di questo passo, l'Italia non cambierà più, avremo sempre le auto blu che se ne fregano dei parcheggi per i disabili, i ministri che fanno ritardare i voli alitalia e i parlamentari che non pagano allo stadio. E il Sindaco che fa? Esprime tutto il suo "povero vicesindaco, viene da lontano".
E questa è la sinistra? Ora capisco perchè la sinistra italiana oggi si chiama PD.... che tutto è tranne che una sinistra...

Saluti a tutti.

Willy

Saint-Just ha detto...

Ragazzi, lodevole la vostra intenzione di difendere ad ogni costo una posizione sbagliata.
Non credo esistano complotti o ripicche per mettere in cattiva luce qualche amministratore.
Io ho una alta considerazione verso gli eletti dal popolo, Mosca da privato cittadino poteva vedere o non vedere, ma nel suo ruolo istituzionale ha posto in evidenza un fatto di malcostume che si trascina da tempo.
La risposta non è stata adeguata.

Lei ha visto macchine in sosta vietata? Ha visto male, erano solo auto in attesa di avere l'autorizzazione a parcheggiare come vogliono. Sig. andrea2, ci va lei adesso a dire ai proprietari che devono rispettare il disco orario? Le potrebbero rispondere: se lo fanno gli alti papaveri, perchè noi no?
Vede, da una cosetta piccola si innescano conseguenze imprevedibili.
Per quanto mi riguarda, chiudo volentieri la questione, ma mi aspetto una risposta da qualche amministratore, non per il caso spicciolo, ma per un ripensamento su tutta la questione parcheggi e disco orario. In fondo, è quello che la gente chiede.
Cordiali saluti
S.J.

Anonimo ha detto...

Secondo me ci si è dimenticati di una risposta fondamentale alla grave (secondo me) affermazione del sindaco "Allegranza sta 10 ore in municipio, con la coda davanti alla porta, e abita lontano". Forse non se ne sarà mai accorta, ma in Comune, credo, ci siano almeno 30 dipendenti che stanno 40 ore la settimana in ufficio e, alcuni, arriveranno anche da lontano! Perché loro dovrebbero parcheggiare come tutti gli altri cittadini nei parcheggi liberi e il vice sindaco no?
E' questo il nocciolo della discussione secondo me: l'uguaglianza!

marinella venegoni ha detto...

Domanda: può esistere il "secondo me" di un anonimo o è un ossimoro? Sui parcheggi, di Allegranza e di chiunque: questa Amministrazione è in Municipio da meno di due mesi. La Bibbia racconta cose meravigliose fatte in una settimana, ma noi voliamo molto più basso, e la situazione è quella che senza infingimenti vi ho raccontato. La questione dei parcheggi non è ancora stata affrontata, ne parleremo in settembre sempre che qualche emergenza non si sommerga: ci sarà una marea di sfratti in quel periodo, e mamme con bambini in mezzo alla strada se non si troveranno soluzioni. Abbiate pazienza tutti quanti, amici e nemici, Poteri Forti, anonimi che pensano, cittadini. Qui nessuno ha mai pensato ad avere dei privilegi, mi pare che stiamo tutti lavorando per la città e costando quasi niente. Ma chi ama il tiro al piccione si accomodi, senza aspettare settembre, cominci pure la gara e vinca il migliore.

Saint-Just ha detto...

Sindaca Marinella
Da questo impiccio non può uscirne con gli ossimori e facendosi scudo con gli anonimi.
Qui siamo in presenza di un microabuso della carica pubblica denunciato in Consiglio Comunale da un Consigliere liberamente eletto dal popolo, con tanto di nome e cognome.
Non siamo degni, perchè sconosciuti, di avere una risposta? Va benissimo, ma al consigliere Mosca la risposta la dovete dare, e possibilmente non la stessa che avete dato finora.

E poi basta anche poco, dica che
"i parcheggi a tempo valgono per tutti", e la polemica finisce subito.

Non rovinate il buon rapporto con i cittadini per difendere una sciocchezza.
Per affrontare i problemi grossi dell'autunno dovete fare in modo che la gente si fidi di voi.

Non c'è nessun tiro al piccione, non è dai commentatori dei blog che le arriveranno i veri problemi, ma siccome la gente si aspetta molto da voi, anche le piccole cose non ve le perdonano.
Saluti
S.J.

marinella ha detto...

Caro Saint-Just, sono legalitaria per vocazione, non da un mese e 40 giorni. E' ovvio che i segnali vanno rispettati, è anche molto banale, però se vuole che io lo dica lo dico volentieri.
Piuttosto, ho un altro problema urgente: lei, o qualcuno, conoscete qualcun altro che affitti appartamenti in Crescentino a bassissimi prezzi, dove io possa indirizzare le persone che possono disporre di un margine economico ma non hanno più le somme di prima per affrontare un affitto da 300/400 euro? Chi lo sapesse, mi mandi dei nominativi, garantisco che li leggerò, li chiamerò ma non li pubblicherò. Grazie mille per la collaborazione.

Saint-Just ha detto...

Sindaca Marinella
Parlando di altre cose importanti, perchè anche la piccola questioncina del parcheggio lo è, le posso confermare che il problema è serio, io già faccio beneficenza perchè ho affittato l'alloggio e l'inquilino paga quando gli pare.
Se vuole posso mandarle anche lui.
Il problema è questo: quando paga, io non ricavo più di 180 euro puliti, perchè sono fra gli stolti che dichiarano il giusto, quindi il fisco ci va a nozze. Però l'importo che mi deve l'inquilino è il doppio. Ovvio che per lui è alto, ma per me il netto è basso.
Come se ne esce? Non si può chiedere ai privati di destinare i loro sudati alloggi a case popolari, conviene tenere gli appartamenti vuoti.
Con tutta la mia solidarietà, cordiali saluti.
S.J.

niente di nuovo ha detto...

ricordo che l'arroganza che il ns vicesindaco ha dimostrato in questa situazione (parcheggio), è quella che ha sempre espresso nella sua carriera lavorativa! non mi sorprende per nulla...cosa assolutamente già vista...non cambierà mai. Per quanto riguarda il resto... credo che la situazione lavorativa a Crescentino stia scivolando via dalle mani di tutti...la sindaca dice che settembre sarà un disastro per le case....ma a novembre..sarà disastro per un'azienda crescentinese..cominciamo a pensarci

marinella venegoni ha detto...

Caro Niente di Nuovo, mi dispiace che vi stiate accanendo tutti contro il Vicesindaco, che è un grande lavoratore, risolve problemi, è celere ed efficace e la prego di credermi. Potrà non esserle simpatico, ma nessuno le comanda di frequentarlo.
In quanto al problema lavoro, abbiamo ben presente quel che ci aspetta in autunno, e ce ne stiamo occupando. Certo, nessuna bacchetta magica è appesa in Municipio, e anzi già vedo quell'accanimento divertito e trapanante, tipico dei Poteri Forti.

marinella ha detto...

Gentile Saint-Just, mi complimento per la sua rettitudine, mi piace meno che lei mi prenda in giro. Io ho lanciato un appello, lei può non sentirsi coinvolto, è suo diritto. Ma qualcuno ha già risposto.

Saint-Just ha detto...

Perdoni Marinella
Mi sembrate affetti da mania di persecuzione. Ho già detto che i vostri avversari veri sono o più vicini o più lontani rispetto ai commentatori dei Blog.
Quindi non c'è nessuna presa in giro, ma il tentativo di evidenziare che i problemi sono anche peggiori di quelli che pensate.
Sono felice anch'io che abbia trovato dei proprietari disponibili, ma questo non vi dota di strumenti per sopperire a quanto avverrà più avanti.
Crescentino è piena di alloggi vuoti o di affittuari prossimi allo sfratto, io le ho spiegato alcuni dei motivi per cui succede e lei dice che la metto in burla.
Non basta sperare nella buona sorte come ai tempi di Don Bosco e del beato Cottolengo, provate a pensare a come incentivare i proprietari ad affittare a prezzi minori.
Se mi togliete l'ICI io non aumento l'affitto o lo riduco in proporzione, scritto nero su bianco, oppure se l'alloggio è libero applico un canone calmierato. Il Comune può farlo, oltre ad impegnarsi al rispetto dei contratti e dei pagamenti.
Sarà un'idea discutibile, ma non è una presa in giro.
Saluti
S.J.

preddy66 ha detto...

La questione del posteggio, magari non sarà pienamente legittima da parte del Vice sindaco, ma sicuramente è meno fastidiosa e grave di chi occupa gli spazi destinati a i portatori di handicap senza averne diritto...e nella nostra comunità son parecchi i furbetti...

niente di nuovo ha detto...

cara marinella, lontanissimo da me è fare polemica per un parcheggio, ma permettetemi di evidenziare un aspetto che è palese..sarà fatto così..ma arrogante è e lo sarà..nessuno mette in dubbio le sue capacità, che vedremo (speriamo) nell'autunno caldo..anzi bollente che ci aspetta...certo è che questa cas
duta di stile si poteva ovviare o comunque rimediare

marinella venegoni ha detto...

Caro Saint-Just, non sono affetta da mania di persecuzione, e non mi dia del voi. Se ha idee circa questa cosa degli affitti, venga in Comune e ne parliamo a voce.
E non dica che non ho idea della situazione. Ma perché non si è candidato lei che sa tutto, a proposito? Un tipo così brillante, è sprecato nell'anonimato e nella nullafacenza:-)))))

mauro novo ha detto...

intervengo anch'io, non ero al consiglio comunale avendo un impegno già preso, ma ho saputo qualche ora dopo proprio da Mosca stesso della polemica sul parcheggio, ebbene, il signor Allegranza per mio conto deve poter parcheggiare dove vuole, è una autorità che lavora per noi, sono polemiche che nulla portano.
Ho detto sul mio blog che i vigili debbono essere piu' tolleranti (greppi li voleva mastini) , io sono totalmente contro i dischi orari che danneggiano il commercio.

Poi ci sono cose piu' gravi, il lavoro,e la situazione diventerà piu' grave, gli sfratti, certi affitti sono altissimi, io mi vergognerei caro saint just a chiedere certe cifre, io avessi un alloggio lo affitterei a 200 euro al mese e non di piu' , chi non paga certi affitti fa benissimo, anzi se tutti non pagassero certi affitti i padroni se la prenderebbero in quel posto.
questa amministrazione sta facendo bene , le polemiche sterili lasciamole ai polemisti.
piuttosto il consigliere Greppi pensa di poter venire ai consigli comunali o lascia il posto a qualcun altro?
cordialmente
mauro novo

niente di nuovo ha detto...

a proposito di vigili mastini...la situazione, ora che si sono tecnologizzati con la fotocamera digitale, è che si continua con multa selvaggia, senza se e senza ma..ancora l'altro giorno li ho visti in azione..ma il massimo è stato averli visti fare la foto ad un automobilista seduto nella sua macchina con le luci di emergenza accese.. ok..era in zona vietata, ma costava tanto affiancarsi e dire al signore di spostarsi? invece no..tutti zitti e...flash!!!

cittadino ha detto...

ma cosa ha detto Sellaro in consiglio sul supermercato che ha trovato d'accordo anche l'avv Mosca? si può sapere?
grazie mille

Saint-Just ha detto...

Spettabilissimi
Concordo col Blogger solo sulla abolizione del disco orario, con qualche accorgimento che impedisca il bivacco permanente delle auto.
Sui 200 Euro di affitto sono d'accordissimo se fossero puliti, infatti è più della cifra netta che mi resta dopo aver pagato il 36/100 di tasse, l'ici, l'imposta di registro e tutti gli inconvenienti che ci sono, quindi ci guadagnerei ancora.
Dire che io dovrei vergognarmi di ricavare meno di 200 euro al mese da un investimento di 150mila, pagato con mutui e il lavoro di una famiglia mi sembra offensivo.
Nessuno le dice di vergognarsi dell'aggio che applica alle sue transazioni commerciali, conoscendola come persona corretta farà come ritiene equo, ed altrettanto fa chi affitta gli alloggi.
Ricordo invece al Blogger che dai tempi della rivoluzione francese si è imposto il principio di eguaglianza fra i cittadini, quindi nessuno deve arrogarsi il diritto di fare le regole a sua convenienza. Questo vale per il Berlusconi quanto per i vicesindaci. Vorrei sentire la Maggioranza criticare ancora le leggi "ad personam" quando loro applicano i "parcheggi ad assessoram". Su questo sei in torto.

Comunque questa discussione serve a capire la complessità del problema casa, magari qualche idea applicabile Marinella la trarrà.
Per candidarmi avrei dovuto trovare una lista accogliente, non ne ho trovate.
Cordiali saluti

Anonimo ha detto...

Complimenti -ovviamente ironici- ad Allegranza.

Che si faccia costruire un garage personale in piazza coi soldi dei contribuenti, già che c'è.
Spero di veder presto pubblicato il commento

SweetLife

Anonimo ha detto...

Mauro non coglie il principio che ha scatenato (giustamente) il putiferio sul vice-sindaco. Speriamo Allegranza corregga il tiro lavorando seriamente per il bene di tutti i cittadini. Si liberi dal prototipo del soggetto che va dicendo "Lei non sa chi sono io" e si impegni per migliorare la situazione di Crescentino. Fede

marinella venegoni ha detto...

Come prevedevo, nessuno piange per le famiglie sfrattate. Tutti sono molto più interessati alle dichiarazioni di Allegranza, che tra l'altro ha preso una settimana - UNa - di ferie e non può neppure replicare, e difendersi, come accade in qualunque tribunale: e dico tribunale.
Cari cittadini, voi sapete meglio di me che qui nessuno è più uguale degli altri. Fa parte del mio modo di vedere le cose il non fare favoritismi. E queste cose le ho anche pagate, in passato.
Ma se uno per un giorno ha avuto un problema legato alle impalcature che ci sono in cortile del municipio, o si è espresso male, lo volete impiccare subito? Lo volete in ginocchio sui ceci?
Volete frustarlo?
In attesa che il vicesindaco Allegranza, che è un grande lavoratore e risolutore di problemi, torni a casa e parli lui, io vi dico solo che secondo me voi cari cipollini concittadini andate anche alla TUALET con la macchina, non riuscite a lasciarla a casa, e questo fa male alla salute, al traffico, ai parcheggi. In città, quando si trova un parcheggio a 500 mt., ci si ritiene fortunati. Quando vi deciderete ad andare un po' di più a piedi, a prendere la bici? Questo non c'entra con Allegranza, c'entra con la qualità della vostra vita. Siete fortunati a vivere in un paese e non sapete neanche coglierne le gioie.

Anonimo ha detto...

Spett.ma sindaca,
ha ragione, i crescentinesi farebbero bene ad usare maggiormente i piedi o la bici, ma che ne dice degli abitanti delle frazioni (come il ns vicesindaco) o chi viene dai paesi vicini per fare spese in Crescentino?
Mi piacerebbe sapere cosa pensa di fare con la questione parcheggi? Liberi (sarebbero occupati tutto il giorno), disco orario (1h,2h) o cos'altro? Sa, saranno anche stupidaggini, piccolezze, ma non le viene in mente che, come in una buona famiglia, si discute di tutto, anche delle briciole?
A me sembra che chi sta a "perdere tempo?" in rete non sia nullafacente o un piantagrane ma voglia solo bene al suo paesello!E, ribadisco, nel mio piccolo, ho imparato tante cose ed umilmente ne ho proposte altre....fossi un amministratore terrei molto presente quanto esternato in tutti i blogg.
Distintamente e buon lavoro.

PANDORA

walter ha detto...

mi spiace contraddirla signora venegoni, ma come sa bene il sig. allegranza ha avuto la sua occasione per far ricredere i cittadini sul malcostume che imperversa tra molti amministratori pubblici e non, anzi, come sa la prima occasione di spiegarsi (quella ufficiale) l'ha specata malamente la seconda è andata anche peggio
sono sicuro che nel profondo il sig. allegranza ha capito benissimo di aver sbagliato (in tutti i sensi) ma probabilmente essendo di carattere fiero ha qualche difficolta ad ammetterlo

ho saputo, invece, che bene si è mosso per risolvere alcuni problemi amministrativi che pareggiano i conti con noi cittadini (almeno con il sottoscritto)

in merito agli alloggi
credo che in paese persone molto benestanti, proprietari di più alloggi potrebbero dimostrare per primi solidarietà verso persone più sfortunate
dico questo perchè la voce "canone di locazione" per altri potrebbe incidere in maniera consierevole sul bilancio famigliare e nel caso in cui affittassero l'apparamento a gente che per cause di forza maggiore non potesse onorare il debito si troverebbero ne più ne meno nelle condizioni di questi ultimi
secondo me si dovrebbe elaborare un metodo che garantisca, almeno in parte, i proprietari di appartamento in modo da invogliarli a proporsi nell'aiutare dei concittadini veramente in difficoltà

visione più veniale quella di S.J. quando afferma che qulcuno possa aver, con sacrificio, investito i propri risparmi per trarne profitto, io farei un distinguo però, fra colui che ha investito e può tranquillamente modificare di un paio di centinaia d euro il suo bilacio e colui che non può assolutamente permetterselo

sono convinto che se per un attimo si mettessero da parte astio e rancore, persone capaci come voi della maggioranza, opposizione e perchè no, anche lei S.J. riuscireste a trovare un metodo adeguato per porre rimedio a questo e molto altro
basta volerlo!

Saint-Just ha detto...

Sindaca Marinella da il meglio di sè quando si arrabbia.
La sua è una reprimenda terribile contro i pigroni crescentinesi, fra i quali è inevitabile includere i pubblici parcheggiatori.
Ma la questione è esattamente quale lei dice, nessuno avrebbe avuto nulla da obiettare se a domanda fosse stata data risposta nel modo da lei citato.
Pare invece che il tenore fosse ben diverso, ma quando sarà possibile leggere on line i verbali delle sedute dei prossimi Consigli ci saranno meno equivoci.(lo farete, vero?)
Il vicesindaco può continuare a fare il suo buon lavoro senza intralci ed i ceci teneteli da parte per i tempi di carestia, errare è umano... però due righine di commento Lui ce le potrebbe scrivere.
Cordialmente
Cipollino Saint-Just

Marinella Venegoni ha detto...

Cara Pandora, ho benissimo presente il problema di chi arriva dalle frazioni, e quando in settembre affronteremo il problema del traffico e dei parcheggi, proporrò di fare dei tagliandi orari loro dedicati, perché non vengano penalizzati. Poi è ovvio che il problema va affrontato nel suo insieme.
Guardi che chi abita per esempio a Torino, non parcheggia da nessuna parte se non paga un euro l'ora; se lei poi mette una macchina in un garage a New York (che è anche l'unico modo per parcheggiare) costa ben più di un dollaro l'ora. Tanto per ricordare che intorno a Crescentino c'è il mondo: cosa che si tende spesso a dimenticare.

Anonimo ha detto...

Decidiamo allora se pensare ottusamente solo alle quattro righe di parcheggio del nostro paesello o guardare anche al "resto del mondo"...anche nei begli esempi...che qualche blogger...in altri post....da altri punti di vista... ha voluto proporci?!
Vorrei però ricordarle che per ora è "solo" la Sindaca di Crescentino, ed i suoi cittadini sono "anche" quelli con cui sta discutendo in rete.
Sempre distintamente.

PANDORA

preddy66 ha detto...

Ma il Signor Allegranza una biciclettina non ce l'aveva? Come dice lei signora Sindaca, siam tutti pigroni......

Anonimo ha detto...

Auguri Marinella x il tuo futuro lavoro da sindaco...Tomasoni Angelo Giuliano detto Altafini

mauro novo ha detto...

caro saint just, io guadagno poco, e ricarico ancor meno, nell'alimentare la media di ricavi è del 10 per cento, al contrario avrei già chiuso da tempo, quindi mi accontento di poco, e contento che sono, di avere un lavoro che mi garantisce la pagnotta, se lei è cosi fortunato di aver un lavoro che le ha permesso di speculare, comprando un alloggio da affittare per guadagnarci fortunato o abile lei.
per altro io sono contro agli acquisti di case in piu' del necessario, io ho soldi investiti anche molto bene,. E MAI E POI MAI, penserei di comprare una casa e poi affittarla, e soprattutto in condomini, forieri sempre e solo di spese, amministratori ladri che si fanno uscire le vacanze e tanti sono a crescentino, nomi non ne faccio ma ne ho sulla punta della lingua.
io penso che sia piu' che sufficiente la casa dove si vive e al massimo una casa al mare o in montagna. odio chi specula sulla povera gente applicando per delle topaie , affitti scandalosi.
questo pensiero comunista mi è stato lasciato da due veri communisti che mi han cresciuto, mia nonna cesarina e mio nonno antonio, per loro la parola solidarietà era tutto.

Cara Marinella , ho letto le tue parole di preoccupazione sugli sfratti, è un problema annoso, famiglie con figli sbattute fuori da un giorno all'altro, la soluzione è difficile, non so come se ne esca, se qualcuno è piu' barvo di me indichi una soluzione sul blog, la fantasia a volte aiuta chi è in difficoltà.

cordialità varie
mauro novo
ps: a volta le persone fanno benissimo a non pagare l'affitto, vivono in topaie per cui i padroni di casa non fanno un cazzo, ci piove dentro, si gela in inverno, si cuoce in estate e pretendono ancora 300 euro al mese, cari padroni, prima mettete a norma gli appartamenti e poi affittate , e potrete anche pretendere 300 euro, al contario fan benissimo le persone che affittano, si trovano in una casa con molte magagne e si trovano a pagare cifre esorbitanti, a questo punto, l'unica difesa e' metterka in culo ai padroni, lo sapete cari fittavoli che se non pagate anche le bollette saranno i vostri odiati padroni a dover pagare? cosi' il culo lo aprite ben bene ai vostri disonesti padroni.

marinella venegoni ha detto...

Caro Mauro, ti tiro le orecchie!! Questi concetti avresti potuto esprimerli in un modo più urbano, proprio tu che sei un signorino...
Mi metti in difficoltà. Oh Gesù.

Anonimo ha detto...

Posso tirare anch'io le orecchie al caro Mauro? Mediare...bisogna mediare...sempre.
Ci sono alcuni spunti su cui ti invito a riflettere. Sia che un individuo sia benestante oppure no dipende da che punto di vista guardi.
Qualche esempio...i nostri nonni ...e genitori...hanno sudato sette camice per farci vivere in modo dignitoso....hanno fatto sacrifici...per acquistare casa per loro e per i loro figli.
Noi, che ormai la casa l'avevamo già, seguendo il loro buon esempio abbiamo risparmiato i denari che ci permettessero di affrontare anche la crisi che si è presentata. Veggenti?! No, buona educazione e lungimiranza.
Certamente le rinunce si devono mettere in conto.
Adesso ti faccio l'esempio di chi ha preferito vivere oltre le proprie possibilità, senza rinunce, senza risparmi, senza la casa...adesso si trova in difficoltà....cerca aiuto...gli sarà dato come e se possibile...ma non mi sento di criminalizzare nessuno....se poi qualche riccone vuole fare fondo cassa per i più sfortunati...ben venga!!

PANDORA

Saint-Just ha detto...

Spett. Marinella
Quando un commentatore qualunque si permette di esprimersi come ha fatto il Blogger viene censurato, sia qui che nel suo blog.
Sono state fatte delle affermazioni molto gravi.

Il blogger da lezioni di etica, lui che preferisce mettere i soldi sotto il materasso o in banca invece di farli girare e muovere l'economia.

Inoltre, con un discorso come quello che ha fatto, ha tagliato le già scarse possibilita del Comune, e fatto anche più grave, di persone con redditi modesti, di reperire degli alloggi, perchè d'ora in avanti si troveranno solo di fronte a delle porte chiuse. Bravo Blogger, Marinella ringrazierà.

E poi, caro Blogger, parlando in generale, se l'alloggio non piace basta non prenderlo, ma se si firma un contratto dopo aver preso visione di quello che si offre, lo si rispetta. Dovrebbe essere il primo a saperlo.
Sempre cordialmente
Saint-Just

Anonimo ha detto...

Mi unisco al Signor Novo nella domanda: vedremo mai il consigliere Greppi in consiglio comunale? O, e' troppo impegnato nel suo agriturismo per rispondere al mandato che i (pochi) crescentinesi gli hanno affidato?
La gatta curiosa

Mr. Otite ha detto...

Carisssima Sindaca, vorrei sapere se la deliziosa musica a tutto volume che il caro ristoratore del parco tournon ci propina quasi tutte le sere è cosa normale o meno..i tappi di cera non li voglio mettere e d'estate se permette, vorremmo godere delle nostre serate senza sentire gallinacci stonati intonare sempre le solite vecchie e noiose canzoni di morandi & co.
Cordialmente

marinella venegoni ha detto...

Gentile signor Otite, presto verrà l'autunno, e poi il lungo inverno, e ci seppelliranno in un silenzio ovattato. Lei sa bene che può protestare andando dai vigili, ma se appena riesce a sopportare, lasci che un po' di vita entri dalle finestre, si senta parte del mondo che pulsa:-))))). Gli dica, al massimo, di cambiare stazione. Ma niente Eminem, mi raccomando:-))))