venerdì 17 luglio 2009

I primi 38 giorni: denuclearizzati, dissuasi, sicuri...


Avrete letto che abbiamo deciso di denuclearizzare il Comune: abbiam fatto tirar fuori i cartelli già pronti, che avevamo fatto nel mio mandato precedente, e li stiamo per riappendere; siamo il primo comune denuclearizzato del Vercellese pieno di scorie. Abbiamo ricevuto molti complimenti da tutte le parti del Piemonte attento a queste tematiche: ma certo, senza una mobilitazione e consapevolezza generale, ben poco potranno fare i nostri desideri, con una legge sul nucleare che demanda ogni decisione al Governo. Chissà cosa ne dirà l'Europa?
Stamattina, il vicesindaco Allegranza è andato in Provincia ed è tornato con la notizia che per il 2010 è prevista la rotonda a San Silvestro, finalmente, e che verranno messi dissuasori e autovelox all'ingresso della città, in ogni direzione, per frenare gli Schumi che circolano fra noi.
Sicurezza: i vigili faranno uscite notturne, fino a oltre mezzanotte, in giornate non prestabilite e mai uguali.
Toglieremo la skyline del compianto Piero Bosso dalla rotonda verso il Po, perché ostruisce la visuale e molti se ne lamentano. Verrà sistemata (ma la cosa è ancora da studiare) vicino alle Scuole Medie e all'Auditorium, luoghi cari al nostro amato Professore che ha educato mezzo paese e lo ha fatto divertire per intero (Ciao Piero, sei contento?).
Ci sono altre seimila cose da scrivere che ora mi dimentico, ce ne sono sessantamila da fare. Ma non facciamoci prendere dal panico.

17 commenti:

Gigetto ha detto...

Ineccepibili propositi! Ma dov'era la sua giunta l'altra sera, quando a Trino si svolgeva una serata dedicata al problema "NUCLEARE" per il quale il nostro stato sta decidendo per noi?

Cristian ha detto...

magari la skyline, sarebbe bello farla anche colorare ai ragazzi delle scuole..così è un pò lugubre..e poi a me non sarebbe dispiaciuta lì dov'è..colorata, con scritto anche magari città di crescentino, ed illuminata da un bel faretto..

Marinella VenegoniT ha detto...

Caro Gigetto, c'era naturalmente l'assessore all'Ambiente Sellaro. Mi spiace che non vi siate visti.

Saint-Just ha detto...

Finalmente l'Amministrazione comunica quello che fa, che non stesse con le mani in mano si era capito, ma un po di informazione in più non guasta.

Perchè dite di avere recuperato la speranza di avere i soldi della mensa? Cosa impediva di farlo prima?

Autovelox, questo è male, il solito modo di incrementare le tasse. Dissuasori sì.

Ottima l'idea di togliere l'ostacolo visivo alla "diciamo rotonda" sotto il cavalcavia. Il caro professore non ne avrà a male se la sistemate in un posto più adatto, meglio se colorata.

Sul nucleare, pronto a sostenere forme di protesta non violenta contro depositi scorie e centrali.

Sui rifiuti avete capito anche voi che il problema non sta nel sistema in sè, ma nel modo in cui viene gestito.
Se volete la collaborazione dei cittadini però non dovete applicare dei sistemi troppo complicati, altrimenti succede il contrario.

In complesso bene così, la partenza è buona.

Cordialmente
S.J.

marinella venegoni ha detto...

Perché, Saint-Just, c'era un blocco di origine telematica che si è sbloccato, una cosa tecnica non mi faccia spiegare pure questo pietà!
Per l'autovelox, se la prenda con la Provincia, è decisione loro. Ma il limite è 90 km, non 30...
Rifiuti: se non si mette il naso, non si capisce caro mio. Siete in pochi ad essere nati imparati, come dicono a Napoli.
Differenziata: o si fa, o non si fa. Bisogna farla. Ricominciando da capo, con i cartelli. Informando prima, e reprimendo poi. Dura lex, sed lex.
Informazione: speriamo che le forze tengano, caro lei! Quando ho tempo, volentieri.

Anonimo ha detto...

Ottimo Marinella! Procedere di questo passo sarebbe una gran bella cosa, continuate così :-)

Noi giovani, invece, stiamo per sfornare qualcosa di più semplice, ma si inizia pur sempre dalle piccole cose, no?

Cordiali saluti,
Meme

marinella venegoni ha detto...

Ciao Memè, com'è andato l'esame che non ti ho più visto? E cosa state per combinare voi? Racconta!

Anonimo ha detto...

che meraviglia essere informati sulla "Cosa" pubblica da casa propria...
w i blog. w l'informazione.
ok x Marinella
amica

Gepin ha detto...

Concordo con la rimozione dello Skyline, e se si rimuovesse anche la rotonda non sarebbe male, a cosa serve? per immettersi dalle strade laterali bisogna prima attraversare la strada e poi fare la rotonda, che senso ha?
Lo skyline se posso permettermi di dare un consiglio si potrebbe posizionare sulla nuova rotonda all'Italcardano, ben illuminato e pitturato con una bella scritta "Città di Crescentino"; in ingresso da quella parte, oltre che un cartello storto e nascosto tra i cespugli, non si capisce in quale città si sta entrando. è anche molto bella la scritta enorme VIVERONE in legno sulla rotonda di ingresso al paese lacustre.

Gigetto ha detto...

Cara Marinella, l'assessore all'ambiente Sellaro è vero che è venuto all'incontro, ma è comparso 5 minuti (senza intervenire) e poi è scomparso... Chieda qualche delucidazione all'assessore...

marinella venegoni ha detto...

Glielo chieda lei Gigetto, Crescentino non è mica Las Vegas. Se lo faccia dire direttamente, è sicuro di conoscerlo?

marinella venegoni ha detto...

Caro Gepin, tutti in Italia sono allenatori della Nazionale, e hanno una propria idea sulle rotonde....Adesso vedremo. Tanto prima di tutto c'è una questione di quattrini, che è fondamentale, poi ci sono le posizioni simboliche, come quella della skyline sarebbe davanti alla scuola. 60 mila cose son più urgenti, scusi la bruta sincerità.

Anonimo ha detto...

Trino
Sellaro c'era e non ha parlato.
Secondo me non è sulla linea morbida e burocratica di chi ha organizzato la riunione, e fa bene.
Correggetemi se sbaglio.
L.C.

Anonimo ha detto...

gli organizzatori dell'incontro di Trino sono gli stessi che hanno regalato i comuni di Saluggia e Trino ai più nuclearisti del vercellese..i gruppi vicini a Roberto Rosso.

bel modo di opporsi al nucleare

Anonimo ha detto...

ciao Meme,
cosa state sfornando voi giovani?
sarei interessata...

ciao
Micky

Gepin ha detto...

Chiedo scisa alla dottoressa Venegoni se mi sono permesso di esprimere un modesto pensiero.

Amare Crescentino ha detto...

Gepin ma lei da dove spunta, e che modesto pensiero ha espresso? Scusi ma non lo trovo.