sabato 16 luglio 2011

Il Porta a Porta non è il babau: ultime risposte

Da lunedì 18 Luglio, con il nuovo servizio di raccolta rifiuti sistema “porta a porta” nel comune di Crescentino, tutte le utenze potranno cominciare ad esporre i

contenitori ricevuti in dotazione, in base alla zona e i giorni indicati sul calendario.

Qui di seguito cercherò di fare un riassunto di alcune domande dei cittadini che mi sono appuntato in questo mese e mezzo di preparazione all'Avvio.

1 - I condomini, dalla sistemazione dei bidoni all'esposizione dei contenitori nei giorni prefissati, come si fa a risolvere le problematiche?

Poiché esistono grandi complessi di condomini, dai semplici da gestire e quelli con problemi reali, all'inizio si partirà con la sistemazione dei contenitori condominiali secondo le indicazioni dei singoli condomini. Successivamente saranno valutate le migliorie che si potranno adottare ( esempio i più organizzati hanno un incaricato che trasporta fuori i bidoni, mentre alcuni non hanno ancora raggiunto un accordo unanime quindi essi saranno posizionati in prossimità della pertinenza esterna. Penso che ci sarà la possibilità dietro un piccolo compenso annuo alla ditta la possibilità di valutare il ritiro all'interno del condominio: questo però sarà da discutere con la ditta e i condomini, in futuro e in situazioni particolari si potrà valutare la creazione di ministazioni ecologiche. Ma arriva il momento di partire e sperare di raggiungere il 60% di raccolta differenziata per quest'anno, evitando le sanzioni previste dalla legge europea. Verranno quindi valutate le migliori soluzioni in corso d'opera, con molta più tranquillità rispetto a questi due mesi di fuoco. L’esperienza insegna che una soluzione c’è sempre, bisogna solo avere il tempo materiale e un po' di pazienza, per organizzare il cambio del servizio.

Ricordiamo che l'interlocutore unico è il Covevar, al Comune di Crescentino non compete più il servizio di raccolta rifiuti da Febbraio 2011, un appoggio dal Comune in casi di occupazione di suolo pubblico, per impossibilità di spazio, dovrà esserci.

Dunque per tutte le domande e le perplessità si prega di rivolgersi al Numero Verde 800.057.577 ( dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00, attualmente devo dire un servizio pessimo ), speriamo nel futuro, tutti i Comuni hanno già esposto lamentele forti, dicono che il servizio migliorerà, si spera.

Il Covevar è il consorzio al quale pagheremo la tassa rifiuti nei prossimi anni, non più al Comune, in pratica funzionerà come il Sii gestore dell'acqua.

2 - Se i bidoncini esposti nella pubblica strada provocano cadute o altri

incidenti ai passanti, chi ne risponde?

Come previsto dal contratto d’appalto, non ne risponde l’utente negli orari di esposizione,

ma quest’ultimo deve: posizionarli correttamente secondo le indicazioni date al momento

dell’affidamento, premurarsi di verificarne la stabilità anche in caso di vento e ritirarli il

prima possibile dal suolo pubblico.

3 - L’organico, a tenerlo 3 o 4 giorni in casa puzza! come fa chi non ha

terrazzini dove tenerlo?

In realtà anche in questo caso l’esperienza insegna che con le dovute semplici accortezze l’organico non da' problemi di maleodoranze : importante è chiudere bene i sacchetti, possibilmente coprendone l’apertura con salviette o tovagliolini usati ed inserirli nel contenitore da esporre. In queste condizioni, anche gli avanzi del pesce non danno di norma problemi per tre giorni. Molti più problemi possono derivare dagli imballaggi in plastica e metalli che possono puzzare molto talvolta, ma anche in questo caso è importante il semplice accorgimento di sciacquarli rapidamente prima di buttarli

(contenitori di latte, Yogurt, pesce, carne e mangimi per cani e gatti). Altra soluzione per

ridurre le maleodoranze dell’organico è quella di conferire sempre e stabilmente nel

contenitore i fondi del caffè. Sarà da verificare durante il nuovo servizio la tenuta e la praticità dei sacchetti consegnati, ricordo che possono anche essere utilizzati i nuovi sacchetti in bio-plastica certificati e compostabili ( Es. " Mater-bi " o " Sumus " ).

4 - Con gli sfalci e l'erba come si deve fare se non si hanno contenitori grandi?

Si deve richiedere al Numero Verde il bidone necessario per la raccolta e lo consegneranno a domicilio, i contenitori sostituiranno man mano i sacchetti gialli usati fino ad ora, i contenitori dovranno essere riempiti di soli sfalci senza nessun sacco e posizionati sulla strada nel giorno indicato dal calendario. Si potranno conferire anche al centro ambiente all' Ex Ente Risi, strada Casale .

.

5 - Ma per 4 giorni alla settimana ci saranno le strade piene di bidoncini!

Questo problema sarà mediamente molto inferiore di quello costituito oggi dai cassonetti

stradali, che verranno eliminati con il porta a porta: i piccoli contenitori rimarranno per un

numero limitato di ore di giorno e per la notte, anziché 24 ore su 24 per 7 giorni alla

settimana. Per il nostro comune abituato alla raccolta porta a porta dell’indifferenziato, sarà tutto sommato un inconveniente limitato. Si tenga presente che il ritiro inizierà alle ore 6.00 del mattino a partire dalle aree più problematiche e quindi i bidoncini potranno essere ritirati, in alcune zone, anche prima delle 8.00. Inoltre dopo i primi 3/6 mesi di avviamento ed assestamento, tutti sapranno con una approssimazione di un paio di ore quando passa la ditta a ritirare e, grazie anche a rapporti di buon vicinato, si spera che i bidoncini vuoti verranno recuperati dalla strada in gran parte il prima possibile, tenendo sempre conto della possibilità di ognuno noi, che potranno variare ad esempio a causa dell'orario di lavoro. Quindi alla fine, mediamente si stima che, a regime, i contenitori resteranno in strada poche ore.

6 - Ma non sarebbe meglio adottare bidoni personali per evitare le problematiche nei condomini?

Avere un solo contenitore condominiale per ognuna delle categorie di rifiuti è preferibile

per quasi tutti: questo sarà facile da subito nei condomini dove esiste un buon affiatamento tra i condomini. Negli altri casi, Il problema che potrebbe porsi sarà: se una famiglia separa correttamente ed in modo spinto ed un’altra associata effettua conferimenti difformi o butta tutto nel grigio? Potrebbe succedere, come attualmente, che la cosa potrebbe non funzionare ? In realtà, essendo i contenitori personali o condominiali, via via che il sistema prenderà piede, tutti comprenderanno come comportarsi correttamente, come ci insegna l’esperienza dei moltissimi Comuni italiani ed esteri passati al servizio porta a porta. Da questo punto di vista il ruolo degli amministratori di condominio o dei rappresentanti sarà fondamentale, nell’educare, ma anche nel riprendere, coloro che non si comporteranno correttamente.

7 - Cosa si deve fare se si rompe un contenitore? E se ce lo rubano? E se vorrei cambiare contenitore/i ?

Si deve chiedere alla ditta Aimeri Ambiente sempre tramite il Numero Verde la sostituzione che non è onerosa, ma la richiesta verrà registrata: naturalmente se un utente lo chiede diverse volte ci si domanderà come mai. Quanto ai furti, in realtà i contenitori in circolazione saranno così tanti che è difficile immaginare risultino di qualche interesse per qualcuno, al di fuori dell’utente detentore, anche perché se si capisce durante il nuovo servizio che serve un contenitore in più o più grande lo si richiede al Covevar che lo consegnerà gratuitamente.

Per la sostituzione dei bidoni, per varie problematiche sopravvenute dopo la consegna, bisogna sempre contattare il numero verde e la ditta, valuterà la possibilità, nell'immediato presente o nel prossimo futuro, la sostituzione, per questa problematica dicono, bisogna attualmente avere un po' di pazienza.

8 - E se qualche furbo mette rifiuti nei miei contenitori?

Si consiglia sempre di esporre il contenitore quando è completamente pieno e ben

pressato, anche per evitare questo pur raro inconveniente. Nel caso ci siano conferimenti errati ripetuti, si effettuerà un controllo puntuale all’interno dei sacchetti depositati, fino a risalire in qualche modo al conferitore.Probabilmente, non sarà conveniente fare i furbi, sia per i controlli istituzionali, ma soprattutto per i controlli reciproci che ci devono essere fra i cittadini.

Comunque raramente può succedere ed in questo caso, basterà effettuare una segnalazione del conferimento non conforme al Numero Verde che registrerà il fatto. Se ciò si ripete più volte allo stesso utente si approfondirà e se succede nella stessa via anche questo sarà oggetto di approfondimento. Si tratterà però, di episodi marginali, una volta giunto a regime il servizio.

9 - I contenitori della carta e il sacco degli imballaggi in plastica in certe zone e in certi giorni li potrebbe rovesciare il vento o pioverci dentro!

Anche questo problema è limitato a zone, giornate e nicchie particolari. Altre esperienze ci dicono che ben presto, dopo la prima esperienza negativa, si trovano gli accorgimenti

giusti, come individuare il giusto posto riparato dal vento. Per la carta anche se si bagna non è un problema visto che quando arriverà nel centro di recupero verrà bagnata, per essere rilavorata.

10 - La gente getterà i rifiuti nei cassonetti dei comuni limitrofi o peggio

li abbandonerà dovunque! Sarà peggio di ora!

Dalle esperienze precedenti di altri Comuni,Provincie passati al porta a porta si tratta di fenomeni temporanei ed iniziali perché poi si verifica un circolo virtuoso, contiamo sul fatto che i cittadini, oltre agli organi di controllo preposti, quando vedranno conferimenti irregolari faranno direttamente osservazione dissuadendo chi si comporta così, avendone pieno titolo come diretti danneggiati dalla scorrettezza.

11 - Come fate a far rispettare agli extra-comunitari le regole del porta a

porta? Non ce la faranno mai!

Saranno distribuite guide nelle rispettive lingue. Sarà l’occasione per un contatto capillare. Quando dal 25 Luglio cominceranno a togliere i cassonetti stradali, tutti saremo costretti a porci il problema: “dove li mettiamo questi rifiuti? cosa ne facciamo?” e a quel punto sarà interesse di tutti registrarsi come utenti per avere il ritiro individuale porta a porta. Fenomeni di abbandoni sulla strada ci saranno, inizialmente, da parte di italiani come di immigrati, ma tutti si renderanno ben presto conto che non possono continuare così perché, a quel punto, il controllo lo faranno non solo il corpo di Polizia Municipale, , ma anche tutti i cittadini. Il porta a porta infatti, eliminando l’anonimato del cassonetto cambia radicalmente tutto l’approccio e la mentalità, aumentando l’attenzione di tutti alla questione dei rifiuti.

12 - Ma siamo sicuri che i rifiuti poi non vengono mescolati e buttati tutti

in discarica?

Si tratta di una leggenda metropolitana alimentata da casi sporadici, incidenti e rare

situazioni contingenti e dall’idea che non convenga il loro riciclaggio. In realtà sarebbe

autolesionista per il gestore dei rifiuti mescolare rifiuti separati perché comporterebbe

riduzione di introiti derivanti dalla vendita delle materie seconde e aumento delle spese di smaltimento, in questo caso di più rispetto al sistema precedente, si potrà valutare l' esatta raccolta differenziata da parte del Covevar.

13 - I materiali da rifiuti separati non hanno mercato e quindi poi non si

saprà dove metterli con l’aumentare delle raccolte differenziate!

Falso! Dati alla mano è facile dimostrare che tutte le filiere del riciclaggio sono in forte

espansione in Italia e nel mondo, ma il loro sviluppo è limitato nel nostro paese dalla

scarsa disponibilità di rifiuti separati di buona qualità, tanto che siamo importatori netti di

materie separate da rifiuti. La raccolta porta a porta consente di recuperare dai rifiuti oltre

il 70% di materiali ad un buon livello di qualità e conseguentemente è in grado di attivare,

magari anche localmente il settore del recupero, creando nuove opportunità di

investimento produttivo e nuova occupazione.

14 - I mezzi della raccolta arrivano anche nelle strade private?

Di norma, i mezzi non entrano in strade e piazzali privati, i conferimenti devono essere effettuati su suolo pubblico. Di fatto, almeno spero, non entreranno solo dove la di manovra è particolarmente difficile e dove lo spazio è limitato.

15 - Ma quando vado via per un certo tempo dove li lascio i rifiuti

maleodoranti degli ultimi giorni?

Generalmente questo problema è facilmente risolvibile con accordi reciproci tra vicini in

amicizia, altrimenti si potrà conferirli al centro ambiente , cogliendo

l’occasione per portarci tutti i rifiuti accettabili dal centro di raccolta accumulati negli ultimi

mesi.

16 - E’ vero che i piattini, i bicchieri e le posate di plastica usa e getta

vanno messe nel grigio (indifferenziato)?

Si, purtroppo questi materiali per legge non rientrano nell’accordo del Consorzio Nazionale Imballaggi, pertanto non si possono mettere nel sacco della plastica, così come tutto quanto non è confezione o imballaggio. La soluzione preferibile è non utilizzare questi prodotti, altrimenti andrebbero messi nell’indifferenziato.

17 – Dove si può portare un frigorifero o un televisore ?

Si ricorre al servizio ritiro ingombranti a domicilio: è sufficiente chiamare il n° Verde 800.057.577 per il ritiro Gratuito direttamente a casa in giorni pre-stabiliti. I passaggi rispetto a prima sono aumentati, non più un solo passaggio al mese, ma due passaggi al mese, come previsto dal Capitolato del Covevar.

18 – Verranno fatte altre serate informative durante la nuova raccolta ?

Si, il servizio non è più del Comune, ma sicuramente per cercare di informare più cittadini possibili e per cercare di continuare a migliorare la percentuale della raccolta differenziata, cercherò come Assessore all' Ambiente, di fare la massima informazione sulla questione rifiuti, come differenziare, idee per migliorare il servizio, incrementarlo per chi tiene all'ambiente come me ad esempio per la raccolta dell'olio vegetale, super inquinante se buttato nel lavandino o nel WC, tutte le varie idee e indicazioni sono di lieto gradimento.

19 – Cosa devo fare se non mi svuotano il bidone ?

Bisogna capire perché non l'hanno svuotato, se c'è un adesivo di non conformità, vuol dire che hanno riscontrato un conferimento non idoneo, che non vuol dire multa, bisogna chiamare il numero verde per chiedere delucidazioni, se invece è stato dimenticato, non visto, bisogna chiamare il prima possibile il numero verde 800.057.577 per segnalarlo. Come capita ancora oggi sicuramente capiterà questo inconveniente agli inizi del nuovo servizio.

20 – I contenitori domiciliari sono personalizzabili ?

I contenitori sono personalizzabili e l'utente può renderli identificabili apponendovi un segno di riconoscimento (etichetta o adesivo col proprio nome o indicazione del numero civico). I contenitori sono inoltre direttamente riconducibili al proprietario grazie al transponder identificativo.

21 – E' vero che sarà conteggiata la tariffa puntuale dei rifiuti ?

Attualmente no. Sarà possibile farlo dopo un anno che si è partiti con il porta a porta,se le leggi Nazionali lo permetteranno, a mio avviso sarebbe una bella cosa. La tariffa puntuale dei rifiuti è composta da una parte fissa e da una parte variabile. La parte fissa è calcolata considerando i costi fissi, costi legati al servizio di raccolta (ammortamenti, spazzamento aree pubbliche, costi di gestione…). La parte variabile è calcolata rispetto al numero di svuotamenti del contenitore del rifiuto indifferenziato del cittadino; il cittadino pagherà una cifra per ogni svuotamento: più rifiuto indifferenziato produce, più numerosi saranno gli svuotamenti del contenitore e in proporzione pagherà di più per la sua raccolta e smaltimento. Ciò per andare incontro ad un’esigenza di equità fiscale. Ognuno di fatto pagherà per il quantitativo dei rifiuti non riciclabili che produce, non più in base ai mq. Speriamo succeda il prima possibile.

22 – Quando saranno tolti dalle strade i cassonetti vecchi e le campane del vetro ?

A cominciare da Lunedì 25 Luglio, saranno tolti progressivamente i contenitori stradali e le campane del vetro.

*****************************************************************************************************

In questo elenco spero di aver risposto ad alcune problematiche più frequenti, adesso di seguito farò delle considerazioni sul nuovo servizio e perché bisogna farlo.

Il Covevar è un consorzio obbligatorio al quale tutti i Comuni della Provincia di Vercelli hanno in passato dovuto aderire per legge, i Comuni vengono oltrepassati e il servizio dei rifiuti demandato al Consorzio e alle ditte che hanno vinto l' appalto provinciale, tanto che in futuro la tassa rifiuti verrà direttamente pagata al Covevar, in pratica come succede per la gestione dell'acqua già da diversi anni nel nostro territorio. Il mio parere personale è diverso avrei preferito che i Comuni continuassero a gestire i propri rifiuti, magari anche obbligandoci a fare il " porta a porta ".

Il nuovo servizio bisogna farlo per innalzare la percentuale di materiale recuperato, anche per imposizione di una legge Europea, che mette dei paletti ben precisi, per diminuire i conferimenti all'inceneritore e quelli in discarica e riciclare il più possibile.

Sicuramente a sentire tutti i Comuni del Vercellese, compreso il nostro, il Covevar non ha brillato nell' organizzazione e nell' informazione, soprattutto il famoso Numero Verde.

Tutti i Comuni stanno cercando di reindirizzare la macchina su una via che sia diritta, sia per le problematiche del servizio e sia per le problematiche dei costi.

Ma nel frattempo bisogna partire per evitare le dure sanzioni per le basse percentuali di raccolta differenziata inflitte dalla Comunità Europea.

In molte località limitrofe a Crescentino ci sono paesi che da 5/10 anni svolgono già il " Porta a Porta ", sia Paesini da 1.000 abitanti che Città da più di 100.000 abitanti, la cosa sicura che tutti hanno avuto le stesse nostre difficoltà alla partenza, però quasi tutte sparite dopo un periodo che io chiamo di sperimentazione e assestamento e aggiustamento del sistema.

Concludo dicendo :

" Quello che inizieremo a fare oggi sulla questione rifiuti, è una via di miglioramento, perché i rifiuti sono un nostro sotto prodotto e se non cambieremo linea di smaltimento ci ritroveremo a convivere con l'immondizia stessa, con discariche ed inceneritori , dall'altro canto le aziende produttrici dovranno aiutarci ed essere obbligate, in questo processo di cambiamento, ad eliminare tutti i rifiuti ( Imballi, sotto imballi e ancora imballi ) che ci compriamo e magari aiutandoci a differenziare scrivendo sopra ai prodotti la loro destinazione giusta nella nostra raccolta differenziata.

Ma soprattutto vi chiedo un piccolo sforzo e uno sguardo al Futuro, inizialmente non sarà facile e ne sono consapevole, con il tempo però ci sembrerà normale.

Tutto questo sarà sicuramente un concreto aiuto alle Future Generazioni, sperando di lasciargli una gestione più consapevole dei rifiuti e una visione più rispettosa dell' Ambiente che ci circonda ". Di strada c'è ne ancora da fare ma l'importante e provarci ed incominciare tutti!

Per eventuali suggerimenti e per proporre iniziative o idee scrivetemi senza impegno alla mail qui di seguito g.taverna@comune.crescentino.vc.it , risponderò il prima possibile.

Vi ringrazio anticipatamente per il Vostro impegno e per la collaborazione, ringrazio tutti quelli che in una situazione come quella di Crescentino, che più in la spiegherò meglio, mi hanno aiutato a non mollare, ringrazio anche le centinaia o migliaia di persone con cui ho parlato e poche volte discusso, dalle quali ho appreso molto sia in termini di indicazioni delle problematiche sia in termini di crescita personale.

" Colgo l'occasione per porgervi i miei più sentiti saluti e mi raccomando in questa partita facciamo la Differenza! "

Assessore Ambiente

Gianni Taverna

Comune di Crescentino

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Il porta a porta non sarà il babau ..ma le scene con la gente in fila in piazza a prendere i vari contenitori per la raccolta accende nella mia memoria scene d'altri tempi quando esistevano le tessere per prende i beni di prima necessità ect. ect..
Nonno Luciano

andry ha detto...

Per Nonno Luciano-Allora si faceva la fila per la fame,oggi per prendere dei bidoncini dove si butta(purtroppo troppo mangiare)l'immondizia...io non riesco a capire che razza di paragoni strani si fanno!!!la differenziata ormai si fa in molti paesi senza nessun problema...possibile che a Crescentino siano tutti degli ASINI?è sopratutto non facciamo dei paragoni stupidi, e senza senso come quello di Nonno Luciano..

Anonimo ha detto...

Come da calendario ho messo fuori l'immondizia "della 3° settimana" (19/07/11) ma in frazione Campagna non si è visto nessuno per raccoglierla, nemmeno il babau....primo disservizio per le frazioni?!?
Favorevole alla differenziata ma...

preddy ha detto...

Stesso discorso in VIA CHIO'

Anonimo ha detto...

Gentile Andy
per fortuna oggi ci si può esprimere con pareri diversi certo che a quei tempi si faceva la tessera per il cibo ma era pur sempre un organizzazione forzata non condivisa, metta il naso nei paese civili, vada nei paesi nordici a vedere il porta a porta o in germania dove i netturbini hanno le chiavi del condominio e vengono pure nel cortile a prendere l'immondizia, la raccolta differenziatà è una necessità ma ci sono modi e modi di fare le cose.Solo l'idea che abbiamo pagato delle persone per organizzare questo caos mi fa alterare, come è possibile che non si rendono conto delle necessità delle persone, ma dove vivono?vicini parenti anziani, persone sole non le vedono?E guardi che la maggior parte dell'immondizia arriva dagli imballi del supermercato!!!Non conosco gente che getta il cibo fuori dalla finestra come pensa lei.
Nonno furioso Luciano.

preddy ha detto...

E' piu' facile parlare con Nostro Signore Gesu' che con il numero verde di AIMERI AMBIENTE.
Io ho frigeoriferi da ritirare, e dovrei richiedere il bidone per gli sfalci. Come faccio???????????
Questo numero verde è disastroso!!!!!

mv ha detto...

Ha ragione Preddy! Ho parlato con il direttore del Covevar e ha detto che non ci riesce neanche lui! Ma dia la sua segnalazione in Comune domani, le raccolgono e trasmettono.

chi è? ha detto...

Buongiorno, volevo sapere chi è il rappresentate del comune nel COVEVAR?
Grazie.
chi è

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti, non sono qui per fare una polemica contro la raccolta differenziata ma semplicemente avere qualche risposta a cio che ho visto con i miei occhi..
come mai i camion e soprattutto gli addetti incaricati a raccogliere i rifiuti precedentemente smistati con tutte le accortezze del caso da noi uniscono diverse tipologie di rifiuti tutti dentro un unico camion..
esempio:
come mai la carta la raccolgono con la plastica e soprattutto cosa per me ingiusta addirittura l'rsu con l'ORGANICO?
forse per fare un unico giro, forse perchè magari credono di non essere visti?
attendo con ansia una vostra cortese risposta in merito.
distinti saluti KoK

Amare Crescentino ha detto...

Caro Kok, sia così buono da indicare se sta parlando della pulizia del mercato il venerdì, o di un'altra occasione, e ci fornisca la data, così che possiamo fare le doverose indagini. Grazie

Anonimo ha detto...

Bisognerebbe sapere dove va a finire la differenziata, per ogni tipologia. Basta perdere un po di tempo e vedere dove vanno a scaricare i camion. Anche se questo non è lavoro per i cittadini ma per le Amministrazioni che devono controllare.
Se qualcuno avesse la bontà di dircelo, io sono già occupato ad accudire la Lola.
Amnt

Anonimo ha detto...

il fatto è accaduto all'incrocio tra località monte e strada per saluggia.
se non ricordo male il 18 hanno unito la carta con il vetro e il 21 l'organico con rsu!
non è fare la spia ma la prima volta passando in mattinata ho notato la cosa successivamente il 21 ero addirittura fermo dietro il loro camion.
stupito della cosa ho provato a chiedere se qualcun'altro ha visto la stessa cosa e mi è stato riferito che la stessa cosa è accaduto nella zona vicino alla piscina in via michelangelo.
spero che questa sia stata una svista o un errore o addirittura una mancanza di mezzi che con il tempo si potra ovviare.
Saluti.. kok

Amare Crescentino ha detto...

Caro Kok, segnaleremo non abbia dubbi!

spesa gratis con la spazzatura ha detto...

Un idea geniale per chi non vuole riciclare con l'attuale sistema, con questo, si risolve il problema.
pensateci. spesa gratis con la spazzatura al supermercato.
date un occhiata al video.

http://youtu.be/KK1oslkabxc