lunedì 11 luglio 2011

Le famose biomasse, ecco la domanda

Si comunica che in data 07 luglio 2011 con nota prot. n. 9762 la società CH4 s.a.s. di Barra Giovanni e Brizio Marco ha presentato presso lo Sportello Unico per L’Edilizia la “Procedura Abilitativa Semplificata” prevista dall’art. 6 (“Procedura Abilitativa Semplificata e comunicazione per gli impianti alimentati da energia rinnovabile”) del D.Lgs. n. 28 del 03 marzo 2011.
La Procedura Abilitativa Semplificata, a differenza della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) che consente l’effettivo inizio lavori contestualmente alla presentazione della pratica presso l’ente competente, deve essere presentata dal proprietario dell’immobile almeno trenta giorni prima dell’inizio dei lavori.
Alla luce di quanto sopra, l’ufficio Edilizia Privata avrà ora dunque a disposizione un periodo di trenta giorni per valutare il progetto.
L’Amministrazione Comunale, nella figura del Responsabile del procedimento, contatterà il servizio competente della Provincia di Vercelli e dell’ARPA per verificare la fattibilità di un tavolo tecnico che valuti il progetto.
L’Amministrazione rassicura tutti i cittadini che abitano nei dintorni, che sta attivando ogni meccanismo di sicurezza, con un attenzione particolare alla salute e alle emissioni odorose. E’ stato anche contattato uno dei proponenti, titolare di un impianto presso la propria abitazione, che si è detto disponibile ad invitare i cittadini che vivono nei pressi dell’Ente Risi a visitare il proprio complesso.
In merito alle fasce di rispetto intorno all’impianto, l’Ufficio urbanistica del Comune ha compiuto una ricerca a livello nazionale dalla quale risulta che soltanto la Regione Umbria ha attivato delle fasce di rispetto, dando un’indicazione di 200 metri di distanza fra abitazioni e impianti di biomassa.
Fra qualche giorno si terrà un incontro con gli Urbanisti del Comune per verificare le problematiche connesse all’ordine del giorno in materia del Consiglio Comunale, approvato all’unanimità.


Crescentino, lì 11.07.2011

Il Sindaco
Dott.ssa Marinella VENEGONI

19 commenti:

Anonimo ha detto...

Non ci interessano le gite fuori porta.
http://www.cpl.it/biogas_a_cuneo
Ne sappiamo già abbastanza.
Ecco la risposta.

Anmt

mv ha detto...

Molto male, Anmt. Al suo posto andrei a vedere e annusare.

Anonimo ha detto...

Scusi Marinella, a me le "emissioni odorose" non interesano molto, dal mio punto di vista preferisco l'odore di M che di gas di scarico come in via Cigna a Torino.
Sarebbe possibile, invece, sapere che tipo di gas può emettere un impianto di digestione anaerobica, come viene chiamato, lo sa anche gli inceneritori vengono chiamati termovalorizzatori ma emettono diossina che non si vede, non si sente eppure non fa benissimo; sarebbe anche interessante conoscere, se emissioni di gas ce ne fossero, che effetti potrebbero avere sulla salute.
Saluti
Walter

Anonimo ha detto...

Ci vuole un gran bel coraggio a difendere un impianto del genere a ridosso delle abitazioni.
Non si è capito chi farà e pagherà l'impianto di termoriscaldamento.
Pongo la domanda a MV, forse ha la risposta.
Amnt

mv ha detto...

Caro Amnt (già Saint-Just, penso), se è capace a leggere ci sono i nomi dei proponenti, sul comunicato.

Anonimo ha detto...

Non ho cento occhi.. mi scuso, in tutto questo ambaradan non so quale comunicato.
Se facesse la cortesia di indicare il passaggio nel quale l'azienda proponente si impegna a costruire e gestire a proprie totali spese l'impianto di teleriscaldamento per le scuole farebbe un piacere grande per informare tutti quanti. Perchè salvo precisazioni diverse si è capito così, no?
Si deve quindi supporre che contestualmente al progetto della centrale a biogas ci sia anche quello del teleriscaldamento?
Grazie
Amnt

Gradirei non essere assimilato ad altri Nick.

mv ha detto...

Caro AMNT, capisco che si risenta, debbo aver nostalgia di quell'immenso rompiballe che è Saint-Just, ora in sonno a quanto pare.
Ma vede, se io potessi ora rispondere alle sue domande, sarebbe segno che davvero come dicono quelli che ci vogliono impiccare, i giochi sono fatti. Invece i giochi non sono fatti, si segue la legge, gli uffici stanno lavorando ad esaminare le carte mandate dalla CH4 soltanto giovedì scorso, dunque non posso aver scritto accordi che sono per ora relegati a intenzioni e idee. Se avrà pazienza, appena qualcosa di concreto sarà scritto, verrà diffuso.

Anonimo ha detto...

Mai parlato di accordi scritti.
Le nostre fonti di informazione risalgono alla serata all'auditorium dove il termoriscaldamento veniva ampiamente citato quale risultato ottenibile dal Comune.
In quella occasione nessuno ha detto chi lo avrebbe costruito e pagato.
Non è un lavoretto da cinque minuti, a tutti è sembrato scontato che la centrale a Biogas (e glicerolo) procedesse passo passo con la realizzazione dei due impianti di sfruttamento del calore.
Giusto per curiosità, ma il progetto dell'impianto per le scuole è stato presentato?
Su internet c'è una grande casistica di impianti di teleriscaldamento abbinati a queste centrali.. e non realizzati per il costo eccessivo.
Amnt

MV ha detto...

Il teleriscaldamento, caro AMNT, è certo un possibile vantaggio per la comunità, nel senso del Comune (cioè tutti noi) ma anche delle persone che vivono lì vicino, e che vedrebbero il loro portafogli meno afflitto dai mesi freddi... Dall'anno prossimo in Comune i tagli tremendi della Finanziaria si faranno sentire, si parla di 400 mila euro, ed è nostro dovere mettere a segno dei vantaggi.

Anonimo ha detto...

Veramente s'è chiesto se il progetto del teleriscaldamento è stato presentato e chi lo paga.
Sa .. dall'anno prossimo in Comune i tagli tremendi della Finanziaria si faranno sentire, si parla di 400 mila euro, ed è nostro dovere mettere a segno dei vantaggi.
Sarebbe il caso di cominciare a costruirlo.. il tempo passa.
Senza risposte la gente si pone delle domande su chi realizza la tubazione.

Chi lo sa cos'è il glicerolo e da dove si ottiene....?
Glicerolo glicerolo glicerolo...
Amnt

MV ha detto...

Come ho avuto occasione di dire in Consiglio Comunale, un blog non è la terza camera, e dunque chiederemo ai tecnici cosa c'è nella domanda della ditta, ma non adesso subito sa Amnt? Quando saprò tutto, dirò.

Glys ha detto...

il glicerolo non è quell'additivo alimentare (cioè che se magna)identificato con il codice E422?

Anonimo ha detto...

Glicerolo..glicerolo...
Wikipedia:
Il glicerolo è anche un sottoprodotto della produzione del biodiesel.

Biodisel... carneade, chi è costui?

Non so se il blog è una terza camera, però è una via di comunicazione.


Non si vuole fare polemica faziosa, chi ha un minimo di cognizione si rende conto che quella centrale ha un senso solo dal punto di vista dell'azienda proponente. Distruggere il cibo è vergognoso, inquinare tanto o poco è dannoso, danneggiare i cittadini tanto o poco è ingiusto.
E il bene comune lo è .. quando è comune.
Vada piuttosto in zona Rabeto a spiegare la differenziata.. che evita le discariche e rende l'aria più salubre.
Amnt

mv ha detto...

Guardi AMNT il mondo è pieno di demivièrges, e di gente che legge wikipedia.

Mv ha detto...

E guardi anche, ANMT, che ogni gesto quotidiano è figlio ormai di un compromesso per i cui confini si lotta, cercando di portare a casa la migliore fetta di vivibilità possibile. Lei fino a dove è disposto a sopportare, prima di scappare, e soprattutto dove?

Anonimo ha detto...

Per fortuna non c'è solo Crescentino a questo mondo...
Se non casca prima l'amministrazione, avrà il tempo di vedere come funzionerà la centrale e noi di venire a chiederne conto se andrà male.
Sia chiaro che questo vuol dire gufare, difficile per chiunque raggiungere i risultati del suo Sommo Gufo silente.
Amnt

Però del tubo del teleriscaldamento ancora nessuna notizia. Chi lo paga? Comincia ad assomigliare vagamente alla faccenda del biglietto gratis del chicobum...

mv ha detto...

Bravo AMNT, si cerchi un posto migliore. E quando l'istruttoria sarà completata, le informazioni ci saranno. In quanto ai biglietti gratis, i crescentinesi hanno visto gratis i concerti che ci sono stati (e che non ci saranno più, cose come i Nomadi e PFM)

Anonimo ha detto...

Ma per rimboschimento e mascheramento si intende quella singola fila di alberelli striminziti che saranno alti quando la centrale avrà finito il suo ciclo? Poveri noi.
Amnt

mv ha detto...

AMNT perché mi crocifigge? Dia tempo, per cortesia. Glielo chiedo per favore