mercoledì 1 maggio 2013

Buon Primo Maggio (musica, Arbore e sopportare...)


Due concertini hanno tenuto compagnia oggi alla nostra Città, senza più celebrazioni per la Festa del Lavoro, da quando le medesime sono state spostate a Vercelli per decisione dei Sindacati. Abbiamo pensato così di offrire un piccolo momento di svago a costo quasi zero in questa giornata cruciale. 

Il Primo Maggio questa volta è simbolicamente triste dovunque: il lavoro non c'è o è poco, le file di coloro che chiedono aiuto in Comune si allungano, e chi ha chiude vieppiù la borsa e riduce le spese. Non è un buon punto di partenza per ricominciare, in attesa (e ammesso) che da questo stravagante governo arrivino misure seriamente in grado di far ripartire l'economia.
Anche la vostra Amministrazione è alle prese con il bilancio da costruire, e con una montagna impressionante di spese da tagliare per stare nei conti implacabili. Più o meno la stessa cosa che accade in tutte le famiglie.

In tante difficoltà, domenica alle 18 all'Angelini ci sarà una piccola pausa alle nostre quotidiane angosce. Per amicizia, e perché gli ho molto rotto le scatole, alla vigilia del concerto a Torino di lunedì all'Alfieri Renzo Arbore ha acconsentito a fare un salto a Crescentino per raccontare la storia e le imprese di Cinico Angelini, un nostro concittadino illustre scomparso giusto 30 anni fa. E' una apertura delle celebrazioni del Trentennale, che si celebrerà in occasione della festa patronale con una mostra, un annullo filatelico, la presentazione di un bel libro di Mario Ogliaro.

Arbore a Crescentino. E' una cosa carina no? Ma già ho letto sul blog del benamato Mauro Novo un commento che recita: "... Gli porteremo la specialità del paese... la Puzza". E mi sono cadute le braccia. 

Assodato che la puzza esiste, nella Ch4. Assodato che stiamo facendo tutto quel che dobbiamo fare per indurre i riluttanti proprietari a prendersi le loro responsabilità nei termini di legge ed eliminare il problema (la conferenza dei servizi è prevista il 10 maggio mattina, la stessa sera Gian Maria Mosca superstar terrà una serata sull'argomento al teatro Angelini, e io andrò a baciargli la pantofola),  quell'accordo con la CH4 per il riscaldamento alle scuole medie e allo stesso teatro Angelini è per ora un piccolo passo per non essere costretti a lasciare all'appena tiepido gli studenti, come potrebbe succedere l'anno prossimo per mancanza di fondi. Non è difficile da capire, i soldi saranno sempre meno chissà per quanto, e per tutto. Riscaldamento compreso.

Ma perché un piccolo momento di sollievo e di cultura per la nostra comunità, come sarà l'incontro con Arbore, deve diventare l'occasione per mordere invece che per apprezzare un dono alla cittadinanza? 
A Crescentino c'è anche chi vive nel proprio mondo, ignaro di ciò che accade intorno, come su un'isola, indifferente ai problemi comuni a pensando solo a sé; e c'è poi invece - anche - chi vive di rancore, di astio, di invidia di non si sa cosa: pronto a ridere come Franti appena riesce a fare un dispetto a qualcun altro, e a sghignazzare sulle disgrazie altri. Ognuno è libero di vivere come gli pare, naturalmente. Ma è un ben triste vivere, questo. Un vivere miserabile. Mi dispiace per loro. 



2 commenti:

Laura Ravarino ha detto...

Oggi pomeriggio sono andata a sentire i cori al Polivalente, sono stati BRAVISSIMI!!!!
e che dire di Arbore, da sempre tra gli artisti italiani il mio preferito...!!!
Grazie!!


AlbertoBollo ha detto...

Gentili lettori, Gentile Sindaca,
La politica a mio parere deve ritornare a essere portatrice di serenità, di allegria, di ironia; per smascherare e riflettere sulle contraddizioni e le ipocrisie della realtà. E perché no, l'impegno civile è anche divertimento, sane risate.

Non credo sia necessario che io scriva sulla centrale ch4, chè ci sono persone meglio informate di me.
Ma dico ugualmente la mia:
Questa struttura è diventata un'emergenza, gli odori che emana fanno -per dirla brutalmente- vomitare.
Cordiali saluti.