Tutti in Bicicletta !!
Domenica 26 maggio 2013
Ritrovo ore 17:00 in strada Landoglio, Fraz. Galli, incrocio ex Teksid.
Tappa Vento biciTour 2013
Programma
Accoglienza del Team Vento in arrivo da Torino, partenza per itinerario cittadino ed arrivo in Piazza Caretto. Seguirà breve presentazione del Progetto Vento & Firma Protocollo di Intesa il quale vuole creare una sinergia attorno al progetto Vento per promuoverne il finanziamento e la realizzazione dell'opera e quindi convincere lo Stato e le Regioni a prendere in considerazione l'idea progettuale.
Partecipate numerosi !!!Gianni Taverna, Assessore Ambiente e Sviluppo sostenibile
(Per info contattare: g.taverna@comune.crescentino.vc.it )
Il 26 maggio 2013, in concomitanza con il Bike Pride a Torino e il 25 maggio sera a Venaria Reale con una pre-presentazione, il progetto VENTO inaugura VENTO biciTour, ovvero un cicloviaggio di una settimana lungo il tracciato del progetto di ciclabilità più lungo d’Italia che collega Torino a Venezia.
VENTO è un progetto ideato ed elaborato da DAStU - Politecnico di Milano, già condiviso da oltre 2.500 cittadini, oltre 30 istituzioni (comuni, province e autorità) e quasi 30 associazioni/fondazioni (nazionali e locali). VENTO ha come obiettivo la promozione di una concreta idea di sviluppo occupazionale, ambientale e alimentare, straordinariamente adatta al nostro Paese, attraverso la leva del cicloturismo. VENTO, come un filo di collana, tiene insieme paesaggi e culture diverse e straordinarie.
La ciclabile VENTO (vedi i dettagli su HYPERLINK "http://www.progetto.vento.polimi.it" www.progetto.vento.polimi.it) è lunga 679 km (632 lungo il Po e 47 tra Milano e Pavia), attraversa 242 località, 300 punti di ricettività, 2.000 attività commerciali e più di 10.000 aziende agricole oltre a paesaggi, sapori e saperi e tanti centri storici, che centinaia di migliaia di turisti vorrebbero visitare in bicicletta e non possono ancora farlo. VENTO porta in Europa i nostri piccoli e grandi comuni e i nostri paesaggi perché è anche una dorsale ciclistica europea strategica: EUROVELO 8. E tutto questo può essere realizzato in due anni.
Possiamo considerare VENTO un’opera “grande. Costa 80 milioni di euro ed è capace di generare economie diffuse per oltre 100 milioni di euro all’anno e fino a 2.000 posti di lavoro. Può attrarre oltre mezzo milione di nuovi turisti all’anno. Pensate che numeri!
Per un’intera settimana, dal 25 maggio al 2 giugno, il team VENTO pedalerà per 632 km del tracciato lungo 15 tappe incontrando persone, amministrazioni e amministratori, associazioni e imprese per discutere assieme dell’importanza del progetto e condividerne lo spirito, con la finalità di far crescere la richiesta di una sua tempestiva realizzazione. 15 tappe per capire assieme i vantaggi. La bicicletta sta nel futuro. La bicicletta è mobilità nuova e fa bene al lavoro, al turismo, alle imprese locali, ai beni culturali, alla natura, all’acqua e ai parchi, alla rete, ai paesaggi e all’ambiente, al gusto e all’agricoltura, alle città, all’arte e alla storia. Al clima italiano.
VENTO sarà a Venaria Reale, a Torino, a Crescentino, a Morano sul Po, a Casale Monferrato, a Valenza, a Pavia, a Piacenza, a Cremona, a Boretto, a San Benedetto Po, a Pieve di Coriano, a Ferrara, a Taglio di Po, a Chioggia e a Venezia, dove la carovana arriverà in un giorno simbolo per l’Italia: il 2 giugno, festa della Repubblica.
Al progetto VENTO hanno aderito, oltre l’intergruppo parlamentare per la Mobilità nuova/Mobilità ciclabile, tanti comuni, tante province e istituzioni come l’Autorità di Bacino del fiume Po, ANCI, i Parchi e tante associazioni nazionali e locali.
Gruppo di ricerca DASTU - Politecnico di MilanoPaolo Pileri - responsabile scientifico
Alessandro Giacomel - progettazione tecnica
Diana Giudici - dati, comunicazione, webSito HYPERLINK "http://www.progetto.vento.polimi.it" www.progetto.vento.polimi.it
Contatti HYPERLINK "mailto:vento@polimi.it" vento@polimi.it
Facebook VENTOpolimi Twitter vento.polimi |
2 commenti:
Gianni, se per caso hai delle foto o vuoi raccontarci come è andata questo evento perchè, purtroppo ero fuori Crescentino e non ho potuto partecipare, ma seguendo l'evento dal live blog della stampa, ho letto un tweet "Grazie ai mitici abitanti di Crescentino", questo mi ha fatto piacere, direi ottima pubblicità per la nostra Città, grazie di aver portato un Po di VenTo a Crescentino.
Ciao Mario grazie! Prova a guardare questo link : http://www.comune.crescentino.vc.it/index.php/Dettaglio_News/items/comunicato.html?file=tl_files/file_e_immagini/Images/%21cid_5313C49E-A476-4ABD-A847-2FF62635958D.jpg
Se non riesci a vederlo scrivimi alla mia mail giannitaverna@gmail.com
È stata una bellissima giornata , ci siamo divertiti molto ed abbiamo sponsorizzato per bene questo bel progetto Vento !!!
Gianni Taverna
Posta un commento