martedì 31 dicembre 2013

Buon Anno a Crescentino

Buon Anno a Crescentino nel mio ultimo Capodanno da sindaco. 


Sono anni difficili non solo per l'Italia, ma il nostro Paesello sta vivendo davvero un periodo duro, e spesso torno a casa dal Comune sconvolta per le storie tristissime che i cittadini vengono a raccontare, chiedendo aiuto e conforto.

Spero con tutto il cuore che il futuro prossimo ci riservi nuove possibilità, oltre a quelle in verità scarse che sono apparse finora.
E' come se anche i più intrepidi avessero messo il coraggio in banca, per ritirarlo fuori al momento opportuno. Auguro a ciascuno di tenersene sempre in tasca un pezzo, di coraggio, perché serve ogni giorno, a chiunque.

A maggio ci attendono le elezioni amministrative. Auguro a tutti i miei concittadini di continuare ad allevare la passione politica coltivandola con il cervello e non con altre parti meno nobili del corpo. Ho sempre apprezzato la dialettica del confronto, mi infastidiscono (ma li considero nel corso naturale delle cose) il vuoto istrionismo, la ricerca del consenso a qualsiasi costo e soprattutto l'abbandono dell'intelligenza.

Leggo sul blog di Mauro Novo che avrei fatto una "furba provocazione" esprimendomi a favore delle Primarie nel PD crescentinese. Non capisco né la furbizia né la provocazione. Il mio modo di ragionare è completamente diverso, in privato e in pubblico. Pur rischiando di stupire anime poco candide, continuo a essere convinta che l'esercizio delle Primarie, cui il PD ha fatto spesso ricorso negli ultimi anni a livello nazionale ma anche locale (come nel caso delle Amministrative di Trino), sia il percorso migliore per una scelta democratica e popolare delle decisioni politiche da adottare. 
Dire quel che si pensa è provocare? Talvolta ho l'impressione che a Crescentino Candide non sia passato. Io non mi vergogno di quel che penso, dovrebbero vergognarsi quelli che mi vorrebbero zitta.
E con ciò, gente mia, per ora passo e chiudo. Ricordo a tutti quelli che continuano a mandar insulti e provocazioni non firmate a questo blog, di non sprecare tempo: ma se decideranno di firmarsi, pubblicherò ben volentieri. Come sempre. 
Buon anno!!!

3 commenti:

mauro novo ha detto...

Marinella , io ho usato la frase " Furba provocazione " non in senso negativo nei tuoi confronti, mi spiego meglio:
Mi sono detto subito favorevole alle primarie del PD anche a Crescentino, appena hai reso nota la tua opinione.
Per qualcuno in quel partito, la tua proposta deve essere pero' suonata come una provocazione, questa e' solo la mia opinione naturalmente, ma e' suffragata dal fatto che sotto il mio post dove io scrivevo di una certa fibrillazione in quel partito a livello locale, e' subito arrivata una smentita firmata PD Crescentino, allora io dico...e' una smentita di tutto il PD o solo di una parte? Perchè il PD e' fatto di iscritti , di simpatizzanti e di esterni al movimento che pero' simpatizzano con le idee di quel movimento sia a livello locale che a livello nazionale.
Tu hai tutto il diritto come sindaca di esprimere le tue idee, sarebbe molto bello che si aprisse un dibattito forte sull'argomento primarie locali, sui giornali e sui blog e che ci si potesse confrontare apertamente con nomi e cognomi bene in vista, io e te in questi anni pur agendo su fronti qualche volta opposti lo abbiamo SEMPRE fatto e sempre in prima linea, beccandoci anche schizzi e insulti gratuiti.
Non e ' piu' l'ora di mestare nel torbido, di commentare con cattiveria e acidità , ma e' giunta l'ora di essere piu' chiari, chi non vuole le primarie lo dica forte e chiaro....
Mauro Novo

MV ha detto...

Caro Giorgio che mi scrive paventando la censura, se lei legge l'ultima parte del mio intervento c'è scritto chiaro che non pubblico interventi anonimi, per rispetto di quelli che si firmano e di me stessa. Su su, faccia quel saltino indispensabile, si faccia un po' di coraggio, vedrà che io non la picchio anche se scrive che sono un sindaco assente che mette solo la fascia e fa lavorare gli altri. Non ho mai picchiato nessuno, sarebbe un bel dibbbbatttito. Dai dai, coraggio!!

MV ha detto...

Caro Mauro, capisco. Io credo che non solo perché sono sindaco ho il diritto di parlare, ma ce lo deve avere ognuno che si senta coinvolto verso questa corrente di pensiero che ha avuto tanti guai e sta tentando di uscire dal guado con un processo di rinnovamento che la gente vede con favore. In fin dei conti, un sindaco deve essere votato da tutti i cittadini, mica solo da quelli iscritti ai partiti, per fortuna da 70 anni non c'è più l'obbligo della tessera. E dunque questo bel mezzo democratico delle primarie che sono state tanto apprezzate anche qui a Crescentino può diventare lo strumento per una candidatura più forte e autorevole. Io la penso così.