lunedì 14 aprile 2014

Un Errata Corrige sulla CH4

Letto per intero l'articolo su "La Sesia" di venerdì scorso, mi accorgo che, per motivi non certamente dolosi conoscendo la serietà della testata, è stato omesso un concetto molto importante, che qui voglio ribadire.
Avevo detto a Sara Corsini, come premessa, che per tutte le decisioni, e quindi anche sulla CH4, la responsabilità è stata sempre collettiva, di tutta la Giunta, e dunque me la assumo in prima persona come sindaco. Certo, ho anche detto che non ero stata io a scegliere il terreno. 
Come avrò ripetuto un migliaio di volte, il progetto ci era parso utile per ridurre le spese di riscaldamento del complesso delle Scuole Medie e del Teatro Angelini, in questi tempi nei quali - come vedrete - i Comuni non potranno più disporre dei fondi necessari per tutti i servizi, e potrebbe capitare anche che qualche edificio resti al freddo per mancanza di risorse. L'idea era che anche le case intorno potessero giovarsi del teleriscaldamento, e di allungare il collegamento pure alle Elementari, risparmiando migliaia di euro dei cittadini. 
Purtroppo, i proprietari si sono comportati come sapete, e ancora adesso c'è un martirio quotidiano di controlli e di invio di report alla Procura di Vercelli, perché spesso nei momenti cruciali non tengono acceso l'impianto di abbattimento odori che eliminerebbe l'annoso problema. Il Tavolo Tecnico è ancora in corso, questione di giorni arriveranno nuove prescrizioni, ma è incredibile e vergognosa l'indifferenza fin qui mostrata dai titolari dell'azienda.
Purtroppo, la cosa è stata cavalcata con una strumentalizzazione politica, essendo un argomento succoso e di pronta presa. Ancora c'è gente che dice che è colpa del Comune, lasciando al riparo le responsabilità di chi guadagna lautamente sul business ma se ne frega della comunità. 

19 commenti:

Saint-Just ha detto...

Ma davvero è convinta di quello che scrive?
C'è la concreta possibilità che le scuole restino al freddo per mancanza di fondi?

Allora, io prima di arrivare a fare una cosa simile, taglierei tutte le spese superflue del Comune, cominciando dai finanziamenti alle associazioni di Divertissment, se non basta taglierei gli stipendi degli assessori, e se non bastasse li azzererei del tutto. Non bastasse ancora, ultima ratio, chiederei un contributo ai Crescentinesi, volontario o sotto forma di tasse.
Ma certo non farei costruire una centrale a biogas a 150 metri dalle case, centrale che tu tutti sanno che da un mare di problemi.
No, la sua motivazione non mi piace, ora capisco perchè i residenti ce l'hanno principalmente con lei.
Saint-Just

Siguardiallospecchio ha detto...

Ho letto quello che ha scritto Novo ... Mi vengono le lacrime agli occhi ad averle creduto, qui vi siete ingrassati tutti. Che brutto

MV ha detto...

Caro Saint-Just, sono ancora in attesa della seconda cosa dopo la CH4, come mai non mi ha risposto? Intanto, le rispondo volentieri che le sue proposte vanno girate alla prossima e ormai imminente Amministrazione, e qualcuna dovrà senz'altro essere accolta.
Mi scusi, ma lei dove vive? Non legge delle condizioni dei Comuni in giro per l'Italia? Quante scuole già sono rimaste al freddo quest'inverno? Il cibo dei blog è succoso per le piccole comunità, ma intorno c'è il mondo, con i suoi problemi. E non possiamo fingere di vivere su un'isola, santo cielo.

MV ha detto...

Caro Siguardiallospecchio, anch'io ho letto non quel che ha scritto Novo, ma la Gazzetta e che Novo ha riportato. Non ne sapevo niente, non è mia abitudine mettere il naso nelle compravendite che non mi riguardano istituzionalmente.
La prego di non piangere, non so dove lei sia vissuto finora, ma nessuno dico nessuno si è ingrassato di niente, anzi alcuni di noi della Giunta sono parecchio dimagriti, e lo dico con orgoglio. Quel che racconta la Gazzetta sono transazioni economiche fra privati, nelle quali il Comune non è per nulla coinvolto, e la sfido a dimostrare il contrario. Anzi, stia anche attento a quello che dice, e non è una minaccia, mi creda.

Siguardiallospecchio ha detto...

Bene accetto la sfida, esaminiamo tutte le carte pubblicamente e portiamo una bilancia potente, per lei da tarare sopra i 100 Kg

Saint-Just ha detto...

Capisco.. le scuole possono stare al freddo ma i Sindaci e gli assessori lo stipendio lo devono prendere comunque.
E anche le Pro-Loco, e anche il calcio, per dirne un paio, ma le scuole possono stare al freddo.
Dove vivo? In Italia, dove si ragiona così.
Saint-Just

mauro novo ha detto...

caro siguardiallospecchio, sa leggere? Il bello che il pezzo e' stato pubblicato come verrà strampato sul giornale, quindi non l'ho scritto io ma Lorini, in piu'..ancora una volta...sa leggere?
L'articolo parla di transazioni tra privati, per altro note precedentemente, e non c'è una accusa particolare a nessuno, ma solo un richiamo all'intervista della Venegoni della scorsa settimana sul mio blog, su una frase da lei detta quella si , scritta da me dopo aver raccolto il testo . Frase che ha provocato anche troppe polemiche , in cui fatemelo dire, si potevano cogliere mille cose e si e' voluto morbosamente solo cogliere la parte finale della frase , tanto che qualcuno ci ha fatto anche una bella manifestazione di buona pubblicità per la sua candidatura.

Per il resto, ancora una volta sul giornale si legge del prezzo pagato e penso che sia la ventesima volta che succede , quindi dove sta la novità?
Problemi di privati, che vengono portati ad esempio, prezzi di terreni che in 20 anni lievitano, ma come sono lievitati il prezzo delle case.
Se un appartamento a Nizza ( Cote D'Azur ), nel 93 costava 50 milioni e nel 2011 costava invece 110 mila euro, il valore di quel terreno puo' anche essere aumentato, e allora dove sta lo scandalo? E chi si e' arricchito?
Arricchirsi tra privati non e' vietato e non e' danno , trarre conclusioni affrettate come ha fatto lei invece e' puro populismo.
mauro novo

MV ha detto...

Caro Siguardivattelapesca, per fare una sfida bisogna avere di fronte una persona fisica, cominciamo così:lei dica chi è, venga in Comune a trovarmi se non vuole scriverlo qui, e ne parliamo. Quella dei 100 kg non l'ho capita, me la spiega? Scusi eh, ma come dice Mosca senza dirlo, sono un po' tonta, ho lasciato tutta l'intelligenza a lui (e si vede).

MV ha detto...

Caro Saint-Just, io sono del parere che un lavoro amministrativo vada remunerato. Poco, ma remunerato: gli assessori prendono netti 400 euro circa al mese... almeno la benzina, dai. Poi, lei Sto arrivando! benissimo che ognuno di questa indennità fa ciò che vuole, la Nicoletta Ravarino l'ha appunto usata per fare il Consiglio Comunale dei Ragazzi, per esempio; io ne faccio altro, adatto ai tempi. Come dicevo altrove, qui non si è arricchito nessuno; secondo me il volontariato favorisce che a occuparsi della cosa pubblica siano solo i pensionati e i furbacchioni.
E penso che le associazioni (anche quelle sportive) vadano sorrette, per quel che si può. E anche la cultura (scusi la brutta parola) è importante, anche se non si mangia, scalda molto. Se si parerà questa triste evenienza di cui parlavamo, gli Amministratori faranno le loro scelte. Motivo in più per stare attenti a chi si vota. Se l'Italia fosse tutta come a Crescentino adesso, non ci sarebbe proprio da vergognarsi, sa?

MV ha detto...

Questo benedetto computer appena schiaccio la "S" parte con "Sto arrivando!", dunque la frase incomprensibile a SJ suona nella sua dizione esatta: "Poi, lei sa benissimo...": Chiedo scusa.

Saint-Just ha detto...

Ma sì, forse ha ragione, se i ragazzi possono giocare una partita a calcio sotto la pioggia e al freddo, potranno ben stare a scuola al freddo, tempra il fisico.
L'importante è che ogni mese arrivi la paghetta dello "spirito di servizio" sul conto corrente.

Però confessi.. non ha ceduto tutta l'intelligenza al Ricomincia, (ex UNO, adesso è il 50 - non mi chieda perchè 50, è un discorso lungo..) purtroppo (per lui) non ha di nuovo capito come si fa una lista.

Sa che mi sono già prenotato il posto-orto (nel futuro Ricominciorto comunale) per coltivare le zucche? ho il pollice verde. (com'è che non ci ha pensato lei? - all'orto, non alle zucche)
Saint-Just

MV ha detto...

Lei Sto arrivando! bene SJ che non ho detto questo, non ho parlato di freddo nelle scuole, anzi abbiamo fatto un progetto di cui si parla in questo post per andare al passo con i tempi... dice solo quel che vuole lei?
In quanto agli orti, mi fa sorridere. Gli orti già ci sono, all'Annunziata, sono stati razionalizzati da Taverna con i tecnici in seguito alla creazione del Micro Idro.
Ed è prevista una striscia per orti, inoltre, nel preliminare della variante, sopra il cosiddetto Borgo Veneto. Si figuri se non avevamo pensato agli orti... E' facile pensare, poi bisogna anche riuscire a fare.

MV ha detto...

Non si può più scrivere una "S", in questo computer.
Lei SA bene, avevo scritto...

Apple Support ha detto...

Sindaco...

Impostazioni --> Tastiera

Sotto abbreviazioni vedra' che trova:
sa - sto arrivando!

Ci clicchi sopra e la cancelli...

Saint-Just ha detto...

E' la cosa più divertente del cinquennato.... "Sto arrivando!"
Saint-Just

C'è il borgo veneto sul Tomtom?

MV ha detto...

Grazie Apple Support, mi sono tolta un tormento.

MV ha detto...

Se lei è di Crescentino caro SJ sa benissimo cos'è il Borgo Veneto.

MV ha detto...

Se lei è di Crescentino caro SJ sa benissimo cos'è il Borgo Veneto.

Spartacus72 ha detto...

non rimangono al freddo tranquilli saranno caldi anche in estate perchè la valvola per chiudere i riscaldamenti si trova all CH4