lunedì 4 marzo 2019

Zingaretti e i Crescentinesi che sono andati a votare

Martina 21
Giachetti 27
Zingaretti 116
I 164 crescentinesi che hanno partecipato alle Primarie del PD di domenica 3 marzo hanno votato così, rispettando il verdetto finale del Bel Paese. L'affluenza è stata superiore a quella di altri paesi vicini, da Gattinara a Trino a Varallo, malgrado il nostro Paesello sia governato da una amministrazione di destra.
"Grazie all'Italia che non si piega", ha detto Zingaretti, che ha vinto con più del 60 per cento dei voti.
Il Centro-Sinistra sta dunque tentando di uscire dalla crisi che lo aveva stremato nel post-referendum renziano. 
Non sappiamo e vedremo presto come Zingaretti si muoverà, ma
c'è tanta speranza (con la "s" minuscola) in giro.
C'è tanta speranza perché l'Italia di questi mesi, di questo ultimo anno, non è quasi riconoscibile. Valori acquisiti da tutte le società civili vengono messi  in discussione, c'è violenza  non solo verbale e rigurgiti di fascismo non rintuzzati dal M5S, rivelatosi del tutto inadeguato a governare. C'è ignoranza, tanta, e disprezzo di tutti contro tutti. Ma dove vogliono arrivare? Mi fanno paura.

Ci aspettano le elezioni amministrative, a fine maggio. Resto sempre stupita quando leggo le cronache locali e le trovo zeppe di dichiarazioni sprezzanti nei confronti del PD, come se le altre  formazioni fossero zeppe di educande appena uscite dalle Orsoline. Come se Mosca fosse una mammoletta e Greppi la Vispa Teresa.
Non so che tipo di lista stia facendo Ferrero, non lo viene certo a dire a me. Non so da chi sia consigliato, e  Dio gli tenga una mano sulla testa perché la formazione di una lista è sempre un po' paludosa, e se poi vinci devi sperare di avere con te persone per bene, interessate non all'Ego ma al bene collettivo.
Però Ferrero è una persona per bene, uno che ha vissuto di volontariato. E' giovane, ha studiato. Questo serve, al nostro Paesello, adesso. 






1 commento:

mauro novo ha detto...

Crescentino ha risposto molto bene alle primarie, meglio di Cigliano che se anche ha meno abitanti ha due calibri importanti nel PD come Bobba e Corgnati che in teoria sarebbero un valore aggiunto, in piu' Cigliano e' amministrata dalla sinistra.
Sparare sempre sul PD , denigrare il PD, a livello nazionale e a livello locale non ha portato bene a qualcuno.
Chi pensava il PD fosse morto si rifaccia i conti, anche a livello locale.
Bellissimo e' stato guardare in faccia le persone, altro che voto on line, bello scambiarsi i saluti, due parole, due impressioni, io ne sono uscito rinfrancato da questa domenica di volontariato.
Mauro Novo