martedì 15 settembre 2009

Quadro riepilogativo contributi erogati ad associazioni ed enti


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER VISUALIZZARE LA TABELLA A SCHERMO INTERO

34 commenti:

mauro novo ha detto...

COME VOLEVASI DIMOSTRARE
L'ASSOCIAZIONE CULTURALE AMICI DELLA BIBLIOTECA CHE HA PRODOTTO CULTURA ANCHE DAL 2004 AL 2008 COMPRESO, CON MOSTRE, PRESENTAZIONI DI LIBRI, MANIFESTAZIONI TEATRALI, PERCORSI CULTURALI E CHI PIU' NE HA PIU' NE METTA E CHE MERITAVA ALMENO UN PICCOLO RICONOSCIMENTO DALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE GREPPI, HA INVECE RICEVUTA UNA BELLA BUSA.

ALTRE ASSOCIAZIONI CHE DI CULTURALE NON HANNO NULLA , HANNO AVUTO UN BEL 94000 EURO (LA CRESCENTINESE) E POI MI PIACEREBBE SAPERE COS'E' LA CASABIANCA, NON E' CHE IL GREPPI FINANZIAVA IL PRESIDENTE BUSH AMICO SODALE DI IDEA POLITICA?
CIAO
POLEMICAMENTE VOSTRO
MAURO NOVO

Phil Hyppo ha detto...

Mauro,
crescentino-casa bianca è la seconda squadra calcistica di crescentino.

Resta comunque scandaloso il fatto che la Crescentinese abbia preso contributi per circa il doppio di tutte le altre società sportive messe insieme.

Va bene che era bacino elettorale di Greppi però 90 e passa mila euro in 4 anni mi sembano davvero tanti
(guardiamo anche quanti crescentinesi giocano in prima squadra...credo 2 su 25)

Trasparenza ha detto...

ritiro quello che ho detto, mi scuso per l'insistenza, non posso che ringraziare per la raggiunta TRASPARENZA

marinella ha detto...

Come vanno le ginocchia, Trasp?

ULISSE ha detto...

carta canta...
che vergogna! ma soprattutto, che tristezza!...guardate il contributo all'i.c. Serra (vale a dire infanzia, elementare e media!!!) I NOSTRI FIGLI E IL FUTURO DEL NOSTRO PAESE!
...e il mondo del "Volontariato" a pagamento...
PERO'!?!!

marinella ha detto...

Caro Mauro, capisco la tua accoratezza, ma bisogna rendersi conto che ognuno di noi, quando va in municipio, si porta dietro la propria visione del mondo, la propria storia e cultura, e che non siamo tutti uguali. L'importante è accettare chi è diverso da noi, e non compiere una pericolosa polarizzazione intorno alle idee o alle persone, insomma degli aut-aut, per cui, se sei amico di uno, devi per forza essere mio nemico (Mussolini: "Chi non è con me, è contro di me"). Questa mentalità porta alla distruzione del tessuto sociale: la gente si guarda in cagnesco, si divide per partigianerie come tu vedi benissimo nel tuo blog, e non è civile che questo accada, ne va della vita stessa della città, si crea una mentalità mafiosa. Bisognerebbe invece convivere, poter manifestare il proprio pensiero e non aver l'istinto dello sgambetto a tutti i costi. Sembra una cosa da poco, ma ricostruire un tessuto comunitario, pacificare le menti, non sarà semplice. E dopo tutto questo pistolotto, lasciami dire che gli Amici della Biblioteca fanno un bel lavoro culturale, e bisogna insegnare a tutti ad apprezzarli.

mauro novo ha detto...

Marinella cara, ero in pausa lavoro e come succede si è aperto il blog in ufficio.... e credimi eravamo in 4/5 persone e abbiamo letto il tutto con molto interesse, ero forse il meno scandalizzato, non posso riportarti i commenti delle altre persone presenti.

Il tuo discorso lo accetto, ognuno porta in amministrazione quello che è, e pensa di far bene, ma forse io la penso in modo un po' antico, ma preferirei dare di piu' ad una scuola, ad un asilo, distribuire i fondi in modo di pensare alla cultura, all'insegnamento, poi certo anche allo sport, ma mi pare che i soldi dati allo sport siano un po' troppi, anche perche' detto sport riceve già parecchi fondi da sponsors privati, poi d'accordo con te di evitare le polemiche e di guardare in avanti da ora in poi.
faccio poi mio il tuo appello, quello di non creare barriere e steccati , ma la pubblicazione delle cifre certamente qualche polemicuccia la farà nascere...
mauro novo

preddy66 ha detto...

Mauro carissimo, la Crescentinese leva ogni giorno dal "cazzeggiare" per le strade della città circa 200 ragazzi per insegnare loro il rispetto, l'onestà, il sacrificio attraverso lo sport. I miei figli sono parte di questa società e ne vado fiero, ritengo corretto che riceva aiuti dalle casse comunali. Piuttosto gli amici del tennis non ricevono un Euro, come mai?

andrea 84 ha detto...

fortunatamente esiste un società che si chiama crescentinese da moltissimi anni.
è stato il centro sinistra a risparmiare soldi per il comune, in quanto il centro sportivo veniva gestito da un dipendente comunale.
da allora, il tutto viene gestito dalla crescentinese.
ricordo che la crescentinese partecipa ai campionati dilettanti, che ci sono tanti ragazzi, molti vengono anche dai paesi vicini, questo per crescentino dovrebbe essere un bella cosa.
mi auguro solo che questa trasparenza sia per tutto quello che capita in municipio.
perchè non fai il sito del comune.
così i cittadini possono avere anche tutte le informazioni.

sangiut ha detto...

ma Saint-Just? Che fine ha fatto? Risucchiato nel PEC? ;-)

Saint-Just ha detto...

Immaginavo una distribuzione dei contributi di questo genere.

Vediamo i particolari più significativi:

Il Calcio fa la parte del leone, purtoppo non seguo fino in fondo il ragionamento di Preddy, certo, toglie i ragazzi dalla strada per farli correre nei prati dietro ad una palla. Interessante iniziativa, ma se i ragazzi partecipassero anche alle altre iniziative culturali e sociali ne trarrebbero un arricchimento formativo. Ricordo che passata l'età dei giochi il calcio diventa un businnes.

Croce Rossa e santo Spirito ricevono insieme quanto la compagnia delle botteghe, e questo, scusatemi, è una vergogna.

La Pro Loco, e qui sono sorpreso, riceve dei bei contributi, allora non tutte le critiche erano infondate.

Per il resto stiamo parlando di miserie, la torta nel complesso è davvero piccola per tutti.
Cari crescentinesi, se si vuole fare qualcosa bisogna mettere le mani al portafogli.

Cordiali saluti
S.J.

marinella venegoni ha detto...

Caro Andrea 84, il sito del Comune è in costruzione. Si ricordi anche lei (me lo debbo ricordare anch'io, mi sembra di non esser mai uscita da Piazza Caretto) che siamo qui da tre mesi e per i miracoli non ci siamo ancora attrezzati. E' giusto che ognuno reclami di più, ma il Comune è senza soldi (ancorché neo-proprietario di nobili palazzi slabrati il cui restauro costerebbe oltre il milione di euro) e la burocrazia e il patto di stabilità ci uccidono. Help, I need somebody, Help!!!

mauro novo ha detto...

like just anybody.....marinella, per parafrasare i beatles.....magari ci donassero un po' di royalties provenienti dalla vendita dei loro cd rimasterizzati,,,,,oppure chiediamo alla novantenne vera lynn che sta al n.1 in u.k., ma lei i guadagni pare li metta nel suo trust che aiuta i bambini con problemi celebrali.....poi non continuo perchè stava per venirmi un'altra cattiveria....

mauro novo

Anonimo ha detto...

Ringrazio Marinella per aver pubblicato il resoconto dei contributi. Quest'operazione era giusta per una questione di trasparenza amministrativa che è mancata per anni. Ora tante cose sono più chiare.... ad esempio che se a me piace giocare a tennis devo pagare di tasca mia mentre se ad un mio amico piace giocare a calcio basta che vada alla Crescentinese e paga il Comune per lui... e se poi io alla domenica voglio andare a vedere al campo sportivo il mio amico giocare devo pagare il biglietto, sovvenzionando di nuovo la Crescentinese che avevo già finanziato attraverso il cospicuo contributo comunale che era derivato dal pagamento delle mie tasse e/o imposte... oppure che con meno di cinquemila euro l'anno la Compagnia della Botteghe ha realizzato manifestazioni che rimaranno nella storia di Crescentino, come le fontane danzanti o le varie serate della festa patronale che hanno richiamato migliaia di persone in centro, mentre la Pro Loco, con più di diecimila euro l'anno, non si sa ancora oggi cos'abbia organizzato.... oppure ancora che il Comune ha finanziato una squadra che si chiama Casabianca mentre ha contribuito poco o nulla alla sorte dell'Infermeria Santo Spirito o della Croce Rossa... Mah....

preddy66 ha detto...

Saint-Just le ho risposto nel blog di Mauro. Io trovo scandalosi i contributi al rione MULINO e al gruppo sportivo SORIN invece.....

Anonimo ha detto...

Per chi non lo sapesse gli albi pretori, su cui viene annualmente pubblicato il quadro riepilogativo dei contributi sono PUBBLICI e pertanto visibili a TUTTI. Non serve il sito web del comune per accedere a questi dati, basta recarsi all'albo. Ultimamente tutti parlano di trasparenza, tutti vogliono sapere tutto di tutti. Ma queste persone finora dove sono state??
Cordialmente S.C

Ex Sportivo ha detto...

Scusate ma i numeri vanno presi per quello che sono. E soprattuto non mischiare pere e fichi! Mi spiego meglio: come ben specificato i dati sono attinti dall'albo dei beneficiari di provvidenze economiche. Quindi società sportive, culturali etc e le scuole solo per quella parte "extrascolastica".
Quindi, sbagliato dire la scuola prende meno del calcio etc etc...
Colpevolizzare la crescentinese o qualsialtra voglia società sportiva che accoglie un vasto numero di ragazzi e famiglie è sbagliato proprio per il bacino di utenza. Io mi scandalizzo di più per i soldi ai filatelici (cos'è gli abbiamo comprato i francobolli?) che sono poche persone che non per altri contributi.
In ultimo, tutto questo scalpore per dei dati che sono e sono sempre stati pubblici... invece di dormire sulle vostre poltrone e smanettare sui pc uscite dal vostro guscio: il comune è li, le informazioni le avevate a portata di piedi ma ormai siamo tutti sedentari davanti al pc.. ben vengano le società sportive che tengono i nostri ragazzi lontano da tubo catodico e personal computer.
Cordialmente

cybercittadino ha detto...

Bravi amministratori, avete fatto un primo passo verso la trasparenza amministrativa on demand. Non vedo l'ora che ci sia il sito ufficiale del comune per trovare questi ed altri interesanti dati adesso difficilmente consultabili.
Complimenti vivissimi.

Phil Hyppo ha detto...

La Crescentinese toglierà i ragazzini dalle strada...ma per farlo si fa anche pagare (dai genitori dei ragazzini)...

Io proporrei che i contributi fossero dati in proporzione ai crescentinesi ( e sottolineo crescentinesi) iscritti alle varie società con un vincolo di utilizzo solo per il settore giovanile.

Sarebbe interessante poi che la Crescentinese pensasse ai "suoi giovani crescentinesi" non solo in età in cui si paga l'iscrizione ma anche quando di raggiunge l'età da prima squadra.
Come già scritto prima...quanti sono i crescentinesi che giocano in prima squadra???

A me di pagare le tasse comunali per pagare lo stipendio di Pisasale e C. non mi va molto a genio.

richiesta tecnica ha detto...

Richiesta (potete anche non postarla, cancellando il messaggio).
Dato che ormai, anche su altri blog, la situazione si è calmata e comunque restano gli anonimi, potete valutare l'idea di eliminare l'approvazione dei commenti in modo da rendere più rapido il "dibattito" tra bloggisti?
Grazie

cliente ha sempre ragione? ha detto...

beh, pagare un associazione di commercianti perchè si organizzi delle feste per portare dei clienti al loro interno... beh... mi pare un pò una presa in giro...

Willy ha detto...

E qualcuno mi spiega come mai, caso unico credo NEL MONDO, si paga l'ingresso al carnevale dei bambini????

Il salone è comunale, la merenda la mette la conad, per il riscaldamento, la luce e tre gonfiabili non bastano i contributi comunali???

no... invece.. bambini gratis (e ci mancava pure), adulti...3 o 4 euro (non ricordo).. come se un bambino potesse andarci da solo!!

Anonimo ha detto...

Figuriamoci; il comune finanzia anche le spese del centro ricreativo (bar) nel campo sportivo.
Vox populi

Saint-Just ha detto...

Gentilissima reclusa in Piazza Caretto....
Siamo tutti con lei, (quasi tutti) comprendiamo le difficoltà del Comune, ma prendersela col patto di stabilità... da Roma in giù non sanno neanche che cosa sia, tanto per fare un discorso caro agli amici della Lega.
E poi, io ad esempio non reclamo, confido che con il buon senso e ascoltando qualche suggerimento esterno si ottengano risultati buoni, anche con pochi quattrini in tasca.
Saluti.

ps
Ovviamente una riguardatina ai contributi la darete..giusto?
S.J.

Anonimo ha detto...

vorrei dire a tutti coloro che stanno sparando a zero sulla crescentinese calcio che a partire dalla prima squadra e finedo alla scuola calcio girano circa 300 persone fra bambini e adulti voglio in oltre ricordare a questi signori che una stagione calcistica costa circa 250.000,00 euro all'anno voglio ricordare a tutti coloro che scrivendo contro la crescentinese calcio credono di raggiungere una vittoria, facendo secondo me politica forse perchè il presidente era candidato a Sindaco contro la Venegoni? il contributo viene speso per la manutenzione del campo sportivo, forse non vi siete accorti del nuovo campo per gli allenamenti ,la nuova recinzione il trattorino per tagliare l'erba, le agevolazionio che hanno i bambini che vogliono giocare a pallone e non hanno la possibilità finaziaria, tutto questo è solo una parte di come spende i soldi del contributo e non per pagare i giocatori della prima squadra prima di sparare delle caz...... informatevi ritengo che togliere i ragazzi dalla strada con quello che gira di questi periodi sia fondamentale, grazie dello spazio

Anonimo ha detto...

caro mauro l'associazione amici della biblioteca non ha mai ricevuto contributi dal comune perchè non ha mai fatto la domanda per essere inserita nell'elenco delle associazioni prova ad informarti vedrai che non è colpa dell'amministrazione Greppi.

mauro novo ha detto...

anonimo delle 18 e 12, non li avremo mai avuti in quanto greppi ci aveva buttato fuori dalla sede un anno dopo la sua salita al potere.

io non ho nulla contro fabrizio greppi, e la prova è il fatto che spoesso è stato ospitato sul mio blog, ma quella volta si comporto' molto ma molto male, lui e gli altri della sua amministrazione COMPRESI COLORO CHE POI SONO TRANSITATI NELLA PIOLATTO, tranne la signora Paci, esempio di massima correttezza.....

gli amici della biblioteca venivano considerati nemici di classe e di politica....mentre fabrizio non sapeva che piu' della metà del direttivo lo votava , pazzesco essere miope cosi'
e mi faceva rabbia che un sindaco che sentivo politicamente MIO mi trattasse cosi
naturalmente poi non lo votai piu' . sbagliando si impara
mauro novo

Saint-Just ha detto...

E no... quando è troppo è troppo.
Poverini..anche il trattorino per l'erba, la recinzione nuova.. Vergogna.
I locali della Croce Rossa sono squallidi, Il santo Spirito avrebbe bisogno di una bella imbiancata o di qualche attrezzatura utile per gli anziani, i volontari della Onlus non hanno niente, i parchetti giochi sono da paura... e noi spendiamo 22.500 euro per far giocare i bambini a pallone?
Non voglio commentare oltre, i dati sono lì da leggere e fanno poco onore alla nostra città.

Gli Amici della biblioteca fanno un bel lavoro, ma qualche parolina anche a loro va detta..
Cordialissimi saluti
S.J.

Saint-Just ha detto...

E no, quando è troppo è troppo.
Poverini, il trattorino per tagliare l'erba, la recinzione nuova... mi viene in mente la recinzione dei parchi (parchi..) giochi.
Abbiamo i locali della Croce Rossa che sono squallidi, il Santo spirito che meriterebbe una bella imbiancata e qualche attrezzatura nuova, le Onlus sono senza aiuti, le mamme non sanno dove portare i bimbi in sicurezza... e noi diamo 22.500 euro per il calcio? I dati sono lì da leggere e non fanno molto onore alla nostra città.

Gli Amici della biblioteca fanno un bel lavoro, sono d'accordo, ma qualche parolina andrebbe detta anche a loro...

La compagnia delle botteghe... non commento.

S.J.

Anonimo ha detto...

Io mi chiedo dov'era l'opposizione in questi 5 anni? Solo adesso si svegliano tutti? Cos'è la storia del mantenimento da parte del comune del Bar del campo sportivo?

Claudio ha detto...

Dopo la lettura dei dati, ho fatto un semplice ragionamento. Sembra che alle spalle di queste elargizioni non ci sia un criterio, piuttosto che un calcolo matematico. Ma perchè, accanto al tentativo di risolvere situazioni sicuramente più urgenti, (emergenza abitativa e lavorativa) non si mette mano anche al sistema "Comune" dando regole precise e criteri per le spese cercando di ottimizzare le risorse? Qui ci potrebbe stare un regolamentino per l'accesso alla contribuzione comunale che tenga conto dell'attività e del bacino d'utenza dell'associazione, delle iniziative realizzate e buon ultimo anche dell'andamento dei conti di queste associazioni (perchè anche loro sono tenute ad avere conti in regola). Non mi piace criticare per partito preso, preferisco proporre anche se non nascondo che certe cifre...
Forza Sindaca

Anonimo ha detto...

Per anonimo delle 17.56.
Ma al cinema non paghi quando accompagni il tuo bambino?

marinella venegoni ha detto...

Gentile Claudio, sono d'accordo con lei. Gabriele Massa, che ha appena ricevuto il difficile compito di sbrogliare questa matassa, ci farà certo una proposta in Giunta che terrà conto di questi elementi che lei giustamente ha elencato.

Anonimo ha detto...

Non per essere polemici (direi che questa parte è già recitata egregiamente da molti) ma io, come tantissimi altri ragazzi, sono cresciuto giocando al pallone all'oratorio, che "mi ha tolto dalle strade" senza chiedermi nulla e gravando ben poco sulle tasche comunali.
Togliere i ragazzi dalle strade sotto pagamente, bello sforzo, lo farebbe anche lo Zio Paperone.

Meme