lunedì 28 settembre 2009

Fermiamo il sito strisciante di Saluggia

Cari concittadini, oggi in Giunta abbiamo approvato e diffuso questo documento, già inviato alle Istituzioni e ai media, per mettere un punto sulle notizie allarmanti che arrivano dalla vicina Saluggia. Il 3 ottobre alle 21, nella cittadina limitrofa, ci sarà un'assemblea pubblica dove si discuterà il problema. Stay tuned.
MV


L'Amministrazione Comunale di Crescentino, di fronte alle inquietanti notizie che provengono da Saluggia - dove il sindaco avrebbe di fatto concesso alla Sogin di costruire, in dispetto al Piano Regolatore, il Deposito D2 destinato a ospitare i rifiuti solidi di media e bassa attività già presenti sul sito di Saluggia e prevedibilmente anche quelli di III categoria prodotti dal futuro Cemex - ribadisce la propria netta avversione al progetto strisciante di trasformare, senza dirlo, Saluggia in sito nazionale per le scorie nucleari, nella perdurante assenza della scelta di un luogo deputato.
Queste terre, nel raggio di 20 chilometri, già molto hanno dato e patito, negli ultimi 40 anni, per la causa del nucleare e delle sue scorie, in termini di salute e di qualità della vita dei loro pacifici abitanti.
Crescentino si è proclamato nel primo Consiglio dopo le elezioni del 7 giugno e non intende far subire a persone innocenti e impotenti le decisioni prese a 6 chilometri di distanza, senza alcuna logica di confronto collettivo e in mancanza di un piano nazionale. Temiamo in particolare pure il transito dei camion nel nostro territorio, da e verso Saluggia, con i loro carichi poco salubri.
Tra l'altro, la nostra città è stata anche irragionevolmente privata di una buona parte delle compensazioni economiche del nucleare, che sono invece state destinate a luoghi che non hanno avuto e non hanno la nostra stessa sofferenza, né gli stessi rischi. Il danno e le beffe.
Chiediamo al Governo l'istituzione urgente dell'Agenzia per i Rifiuti Radioattivi, e l'apertura dei tavoli di lavoro fra lo Stato e le Regioni che porti con trasparenza all'identificazione del Sito Unico Nazionale, e appoggiamo le iniziative in materia fin qui decise dalla Regione Piemonte.

13 commenti:

Saint-Just ha detto...

Spett. Amare Crescentino.
Scrivetela giusta: il Comune di Crescentino, approvando a MAGGIORANZA (quindi non tutti i Consiglieri hanno votato a favore) un mozione presentata dal Consigliere di opposizione della lista Crescentino Ricomincia, Avvocato Mosca, si è impegnato a contrastare eventuali insediamenti nucleari nel proprio Comune e in quelli limitrofi.
Giusta preveggenza quella di Mosca, una ottima mozione, in questo supportato anche dai Blog, ed i fatti gli stanno dando ragione.
Adesso tocca anche alla Sindaca Marinella Venegoni far sentire forte e chiara la propria voce, ed anche all'Assessore Sellaro, finora un pò defilato, ma certo non rassegnato, spero.
Saluggia, Trino, Livorno, la Provincia e prossimamente anche la Regione sono amministrate dalla Destra, se pensate di fermare i siti di stoccaggio con le firmette ed i convegni non provateci nemmeno, sono iniziative ridicole.
Cordialmente atomico
S.J.

marinella venegoni ha detto...

Scusi Saint-Just non so a che cosa si riferisca. Senza nulla togliere alle lodevoli iniziative passate, presenti e future del consigliere Mosca, questo documento l'ho scritto io ieri sera e l'ho portato oggi in Giunta - che è una cosa diversa dal Consiglio Comunale - e l'abbiamo discusso e approvato e diffuso, alla vigilia dell'assemblea di sabato a Saluggia. Però mi lasci dire che, di queste sue frasi che spesso si rincorrono, rivendicando questo e quello, mi sfugge il significato: se vuole dire che il consigliere Mosca è più bravo, ne sono lieta per lui e per lei. La Giunta ha i suoi tempi e i suoi settemila problemi in fila da cercare di affrontare, con la gestione del totale. Ognuno ha un proprio ruolo, questo è il gioco democratico: e mi dispiace veramente (ma per lei) che lei soffra così tanto il risultato elettorale, ancora dopo quasi quattro mesi. Bisogna stare attenti a questi atteggiamenti, dell'un contro l'altro armato: in passato essi hanno segnato pericolosi revanscismi, che sono sfociati nella polarizzazione e nella divisione della nostra gente, come nel tifo del calcio. E siamo ancora qui che cerchiamo di rimettere insieme i cocci del bel vaso che era Crescentino.

Saint-Just ha detto...

Spett. Sindaca.
Poichè l'argomento è molto serio, vorrei fosse chiaro che non mi interessa creare contrapposizioni fra nessuno, mi riferivo alla prima mozione presentata da Mosca e da Voi approvata, che era un tantino più completa di quella proposta inizialmente dalla vostra Amministrazione. Ma chiarito questo, io auspico la massima collaborazione fra tutte le componenti del Consiglio Comunale, perchè solo con l'unione di tutte le varie forze politiche è possibile contrastare l'installazione di Siti nocivi.
Su questo ha tutta la mia solidarietà è l'appoggio per quanto è nelle mie possibilità.
Se il vaso è rotto, sono a disposizione per il restauro.
Cordiali saluti e buon lavoro.
S.J.

atomo impazzito ha detto...

conosco una persona che lavora alla sogin, ed a mia specifica domanda (è vero che ci metteranno qui i rifiuti?) la risposta è stata affermativa !! questo già 15-20 giorni fa. saluti

Laura R. ha detto...

Di fronte a questo governo, abbiamo visto di cosa sono capaci, non bastano i tribunali, i giornali, l'evidenza, ormai tutto è concesso.
Sono proprio i cittadini che devono indignarsi di fronte a queste proposte, il Piemonte si trova a ospitare oggi l’85% dei rifiuti radioattivi di tutta Italia, neanche messi in sicurezza. Vogliono pure fare 8 nuove centrali, che a loro volta produrranno scorie che dureranno migliaia di anni.
Fermiamo questa pazzia!
Ora tocca a tutti noi, anche a te S.J:!!!

Anonimo ha detto...

preciso che l'incontro pupplico di sabato è fissato alle ore 16 e non alle ore 21
sarebbe cosa buona e utile un intervento massiccio di tutti...
possibilmente, impegni permettendo, anche dell'amministrazione comunale al completo
qui ci seppelliscono con ste scorie!!!
grazie a tutti
walter

Saint-Just ha detto...

Sig. Laura, non si metta anche lei a dare la colpa dei mali del Mondo a Berlusconi. Quando c'era Prodi la situazione non era migliore, ha forse già dimenticato?
L'85/100 dei rifiuti radioattivi in Piemonte li hanno messi tutti i governi che si sono succeduti negli anni. Se non ci fosse stata Cernobyl avremmo anche la nostra centralina atomica da 2000 mw a Leri Cavour, voluta dal centrosinistra di cui siete in parte gli eredi.

I piemontesi sono troppo tiepidi quando si tratta di protestare, leggo di un altro bel convegno.. ma per piacere.

L'unica forma di protesta che funziona è quella di Scanzano, voglio vedere cosa siete capaci di fare voi invece.

Io ho fiducia solo nella Venegoni, perchè non è condizionabile dalle lobby, ma la vedo troppo isolata e poco convinta di farcela. Deve esporsi di più e il sostegno della gente arriva.
Cordiali saluti
S.J.

marinella venegoni ha detto...

Ha ragione Walter, che mi sarà successo? Ohi ohi, tanta carne al fuoco...

marinella venegoni ha detto...

Caro Santo, ha ragione, destra&sinistra ci hanno allegramente seppelliti sotto le scorie. Una provincia con pochi abitanti, non cruciale, come sempre mi ricorda Salvatore, senza un leader politico visibile come mi ricordo mio. La gente zitta, buona, rassegnata. Dove li trovano, degli altri così? Io sono assolutamente pessimista.

Saint-Just ha detto...

Il pessimismo non si addice alla Signora del Castello.
Quello che però mi sorprende, è la rassegnazione che contagia anche l'assessore Sellaro, che finora si è dimostrato molto al di sotto delle mie aspettative, sia nella vicenda dei PEC, sia per il tiepido antinuclearismo. Ma potrebbe essere solo una mia impressione, dovuta ad una insufficiente informazione.

Ho visto i fiori giganti di Torino, tra poco ci saranno anche le piante carnivore mutanti da queste parti.

Signora Sindaca, mi scusi, ma dimentica il crescentinese pluri Consigliere Regionale, dovrebbe essere al suo fianco perchè è stato eletto proprio per difendere gli interessi del nostro territorio. Dovreste agire in collaborazione.
Cordiali saluti.
S.J.

preddy66 ha detto...

Sono assolutamente d'accordo con quanto detto dal Sig. Saint Just, mi associo pertanto a lui.
Cordialmente

Anonimo ha detto...

sono daccordo con saint just sul fatto che con parole e convegni si risolve ben poco
bisogna protestare attivamente come a scanzano se cercate gente disposta a beccarsi delle denunce io sono disponibilissimo ma vorrei essere supportato dalla giunta al completo e perchè no anche da lei saint just
walter

PAOLA OLIVERO ha detto...

- grazie alla Sindaca Venegoni ed all'amministrazione di Crescentino, al coordinamento del PD di Crescentino e a tutti gli amici crescentinesi, per sostenere la battaglia contro l'installazione di depositi nucleari che potrebbero diventare definitivi sul territorio di Saluggia - Paola Olivero, coordinamento PD Saluggia

postiamo di seguito il COMUNICATO STAMPA DEL PARTITO DEMOCRATICO di oggi 6 OTTOBRE 2009
***********************************
A seguito della proroga di ulteriori 3 anni, firmata dal Comune di Saluggia a favore della società SOGIN, per lavori autorizzati nel 2006 dal Commissario Straordinario Jean, fra cui la costruzione del DEPOSITO NUCLEARE D2, destinato a contenere l'80% delle scorie nucleari italiane, ed i cui lavori non sono neppure iniziati nei 3 anni fissati per legge, il Partito Democratico conferma di avere assunto le iniziative qui riportate.
Ritenendo la proroga concessa dal Comune di Saluggia illegittima, perché contraria al Piano Regolatore, di sottoporre alla Regione Piemonte l'annullamento di tale provvedimento, affinchè il Sindaco di Saluggia, Marco Pasteris, si presenti al Consiglio Comunale con la Variante al Piano Regolatore, indispensabile per poter costruire in quell'area ove oggi è assolutamente vietato.
Onde scongiurare che a Saluggia siano costruiti depositi, definiti temporanei, ma destinati nei fatti a divenire definitivi, condannando Saluggia a divenire di fatto Sito Nazionale delle scorie nucleari, chiede al Governo di dare corso alle indicazioni ex D.M. 25 Febbraio 2008, cosiddetta "Commissione Bersani", consegnate al Min. Scajola a Settembre 2008, ovvero istituire un'AGENZIA NAZIONALE INDIPENDENTE ED AUTONOMA con il compito di redigere una CARTA NAZIONALE dei siti idonei e la successiva apertura di tavoli fra lo STATO e le REGIONI sui cui territori ci siano aree reputate idonee, al fine di giungere all'indifferibile necessità di identificare il SITO UNICO NAZIONALE.
Di appoggiare la Presidente Mercedes Bresso nella sua azione di opposizione legale alla legge 99/09 con la quale si prevede di costruire nuove centrali nucleari, senza consultare le Regioni e di esprimere piena solidarietà nei confronti dei lavoratori e delle rappresentanze sindacali unitarie del Gruppo Sorin di Saluggia i cui posti di lavoro si trovano al confine con l'area individuata per la costruzione del Deposito nucleare D2 di Saluggia e che potrebbero essere messi a rischio dalla costruzione di depositi nucleari.
Di seguire i successivi avvenimenti nel merito, ad ogni livello, anche internazionale, per mezzo della Commissione Permanente Regionale sul nucleare per scongiurare che Saluggia diventi di fatto SITO NAZIONALE delle scorie radioattive, in area inidonea ad altissimo rischio socio-ambientale.

C. DAMIANO
G. MORGANDO
R. TRICARICO
L. BOBBA
A. BIZJAK
A. PORTINARO
P. OLIVERO