venerdì 18 settembre 2009

Festa dello Sport (Giove pluvio permettendo)

Una giornata passata guardando in su, al cielo che si rabbuiava. Gabriele Massa e Gianni Taverna, assessore allo sport e consigliere delegato, non si dimenticheranno di questo venerdì. Hanno lavorato come matti, hanno messo insieme tutte le società, raccolto gli entusiasmi e le iscrizioni.
Domani, qualunque cosa decida Giove Pluvio, si parte. Il ritrovo degli atleti è alle 9 in Piazza Garibaldi, alle 9,30 al campo sportivo c'è il torneo dei pulcini. In Piazza Garibaldi dalle 10,30 cominciano i tornei, nel pomeriggio alle 15 ci si sposta in piscina, poi si torna in Garibaldi per basket, volley, dimostrazioni varie, la sera tocca alla scuola Moon Dance e al Club Sport e Salute.
Domenica mattina, alle 9,30 parte la prima Stracrescentino dal Palazzetto dello Sport. Biciclette, moto, volley, nuoto eccetera, fino alla premiazione alle 19 in piazza Garibaldi.
Gabriele e Gianni hanno fatto un gran lavoro. Bravi, ragazzi!!

30 commenti:

Andrea ha detto...

Ciao, io faccio le elementari e sono contento che oggi non sia piovuto, con i miei amici ci stiamo divertendo molto a giocare a questa festa.

Anonimo ha detto...

Gabriele e Gianni, siete stati bravissimi a far così tanto con poco, era bello vedere tutti quei bambini in piazza. Speriamo che domani quelli che gufano con il maltempo siano sconfitti!
Valentina

Saint-Just ha detto...

Bella iniziativa.
Il merito va ai giovani amministratori, ma nulla avrebbero potuto senza la "Regina", come viene chiamata la nostra Sindaca su un'altro Blog.
Approvo.

Ma ora si è aperta un'altra "querelle".
Mi riferisco alla gestione del bar del campo sportivo. E' vero quanto dice l'anonimo che si è indignato?
Io devo attenermi a quanto dicono i più informati, ma la buona volontà dei nuovi amministratori ci verrà in soccorso anche questa volta... vero?

Cambiando discorso, qualcuno dell'Amministrazione sa spiegare qualcosa a proposito dell'Assegno di mantenimento per gli anziani?
E' una cosa di destra o di sinistra?

Cordiali saluti
S.J.

Anonimo ha detto...

Saint Just non si mette l'apostrofo nel maschile, proprio lei che fa il gagà.
Camilla

Willy ha detto...

Camilla cambia spacciatore. Dammi retta.
Ma dove lo vedi l'apostrofo sbagliato...? Bah

Marinella Venegoni ha detto...

Scusi Willy, non vorrei entrare in questo campo, ma visto che lei insiste, le confesserò che non si scrive "un'altro" con l'apostrofo, come ha scritto Saint-Just certo per distrazione, perché nel maschile, come dice la signora Camilla, l'apostrofo non ci vuole ed è anzi un grave errore. Quindi, nessuno qui è andato dallo spacciatore, e speriamo nemmeno lei, che così ne avrà imparata una nuova: un altro, e non un'altro. Grazie dell'attenzione.

Saint-Just ha detto...

Ha ragione la nostra Castellana, (regina mi sembra inadatto).
Purtroppo ammetto l'errore, ma ormai i blog sono frequentati da esponenti dell'Accademia della Crusca e non sfugge nulla.
Sicuramente queste precisazioni sono utili per innalzare il livello grammaticale dei crescentinesi.
Pensare che io sono un autodidatta che ha seguito le lezioni televisive del maestro Manzi in "Non è mai troppo tardi".
(archeologia televisiva)

Preferivo comunque indirizzare il dibattito sull'Assegno di mantenimento, iniziativa molto interessante che sarebbe bene fare conoscere.
Mi aspetterei un intervento dell'esperto di sanità dell'Amministrazione, il Dott. Malara, certamente più adatto allo scopo dei politici.
Saluti, in particolare all'attenta Camilla ed alla Signora del castello.
S.J.

Anonimo ha detto...

complimenti Gabriele e Gianni bella festa dello sport continuate a lavorare così complimenti per l'impegno che ci avete messo e il lavoro che avete fatto in questi mesi per raggiungere un bon risultato bravi sicuramente l'anno prossimo sarà ancora meglio

Saint-Just ha detto...

Giove pluvio è stato benevolo ed ha propiziato la riuscita della Festa, ma io che sono il cattivo tempo in persona ho una cosa da chiedere:
In campagna elettorale tutti hanno promesso di trasformare Crescentino in un Web Comune. Al momento queste promesse sono disattese. Una iniziativa in particolare, cara all'avvocato Mosca ma di utilità generale, è quella di trasmettere le sedute del Consiglio Comunale in Internet, come già si fà in altri Comuni. Poco importa se in diretta o meno. Risulta che lo staff di Crescentino Ricomincia è disponibile ed attrezzato per partire immediatamente. Non credo che si debba stravolgere il regolamento per fare questo, basta il consenso del sindaco/a. (credo).
C'è qualche motivo particolare per negare la possibilità a tutti i crescentinesi di vedere cosa succede durante un Consiglio Comunale?

Non credo che abbiate timore ad aderire a questa iniziativa.
Cordiali saluti
S.J.

massimo ha detto...

GRAZIE a TUTTI.
speriamo che la festa diventi una tradizione per Crescentino, da ripetere tutti gli anni.

remi boncoeur ha detto...

bella festa!!
bravi per la disponibilità i due americani della fastweb casale, vedere giocatori di serie A giocare con i bimbi in una piazza qualsiasi è sempre bello forse anche importante

Gigi ha detto...

bella festa ma doverose alcune critiche (obbligatoriamente costruttive).
1) pedalata
il percorso era impegnativo e questo ha escluso inevitabilmente quelli poco allenati.
Penso che iniziative del genere dovrebbero essere volte più a passare qualche ora in compagnia piuttosto che fare i "superman" tra i boschi in bicicletta.

2) stracrescentino
lo striscione di arrivo e il famoso nastro ci sarebbero stati bene

3) premazione stracrescentino
quando si premiano i primi 5 classificati bisognerebbe almeno verificare che alcuni di loro non abbiamo tagliato il percorso per arrivare prima.
sarebbe stato meglio dare un piccolo riconoscimento a tutti i partecipanti.

per il resto...buon inizio

L'arbitro ha detto...

caro Gigi, la volenterosa signorina che registrava gli arrivi della stracrescentino come poteva sapere che chi taglia il traguardo ha barato? dovrebbe forse battere di più sull'onestà di chi partecipa... per il resto tutto è migliorabile, ma ammirevole almeno è stata la volontà di portare lo sport nelle piazze dopo tanti ma tanti anni di assenza

Cristian ha detto...

Caro SJ, ormai lei è stato eletto a VIP del ns paesello, e come tale è sotto la lente scrutatrice dei lettori del blog..stia attento, potrebbe essere paparazzato virtualmente in ogni occasione..sa i crescentinesi sono famelici in materia di gossip...rilegga 3 volte il commento prma di fare l'invio...
Cara Camilla, era per pura polemica vs SJ che lei ha fatto quel commento, perchè se legge ciò che scrive potrà concordare con me che può essere criticato per tante cose, ma non sulla sua cultura...(io almeno lo vorrei come aiuto a casa del milionario di Gerri Scotti).
Saluti a tutti

marinella venegoni ha detto...

Gentile Gigi, sa chi ha preparato ogni dettaglio della festa dello sport, senza spendere una lira (che non c'è)? Gabriele Massa e Gianni Taverna. Hanno fatto tutto loro. Sono sicura che lei converrà che due ragazzi armati solo di buona volontà hanno smosso una montagna di attività. Mi sembra ingeneroso soffermarsi sui particolari dello striscione o altro, che avrebbero richiesto impegno economico. E poi, suvvia: si è mai visto che alle corse o gare ci debba essere qualcuno che controlla che i concorrenti non barino? Se siamo messi così, è meglio che andiamo (tutti) a nasconderci. Cordialità.

marinella venegoni ha detto...

Volevo aggiungere, caro Gigi, che di offerte di aiuto, a Gabriele e Gianni, non s'è visto esempio. Anche mentre aiutavano a montare il palco c'era un sacco di gente che guardava, ma nessuno ha alzato un braccio. Ah Crescentino, Crescentino.

marinella venegoni ha detto...

Gentile Saint-Just, anche a me piacerebbe molto questa diretta del Consiglio Comunale, direttamente davanti alla sua poltrona, con lei in pantofole a non perdersi lo spettacolo. Fa torto all'intelligenza che mi resta (quella poca) se pensa che ci sia un complotto per farla alzare dalla quella sua poltrona. Vede, bisogna sempre ricordarsi che siamo lì da poco più di tre mesi, e l'elenco delle priorità è spaventoso ma bisogna comunque stilarlo. Se lei sapesse quanta gente sale in comune per la casa o perché non riesce a pagare le bollette della luce, se lei sapesse l'affannosa ricerca per poter trovare occasioni di acquisto di case con ampio contributo della Regione ma con un bando dai tempi brevissimi....se lei sapesse di tante altre cose che sono lì da affrontare, e vengono affrontate certo, ma sempre con la mannaia dei soldi che non ci sono in Comune...si fa ormai fatica anche con la gestione dei piccoli (ma fondamentali) guasti da riparare. E' inevitabile, che con la gestione dell'emergenza dei primi tempi, e con l'affannosa ricerca di un modo per procurarci i fondi per l'ordinaria amministrazione (leggasi lo sport del tirare la coperta troppo corta), con un segretario comunale in partenza e un altro speriamo presto in arrivo, quello di cui lei parla si riveli un lusso che ci potremo concedere più avanti. Se ne faccia una ragione e porti pazienza, grazie.

Saint-Just ha detto...

Si si si si si ....
Comprendo i problemi, abbiamo aspettato finora, aspetteremo ancora. Non è un sfizio dettato dalla mia proverbiale pigrizia, ma mettere on line i Consigli è un modo per rendere partecipi tutti alla vita amministrativa, per togliere quell'aria di mistero e di complotto con la quale vengono visti da chi non è addentro alle cose. E poi, ci sono persone che non possono muoversi per motivi diversi dalla pigrizia, dovrebbe saperlo.
Se costasse un centesimo alle casse comunali sarei il primo a non avere fretta, ma, come ho detto, lo staff di Crescentino Ricomincia è disponibile a farlo come volontariato, a costo zero Quindi non c'è nessuna scusa a cui appellarsi in questo caso.
Mai detto che Voi siete contrari, anzi, all'opposto, credo che siate i primi favorevoli.
Ma una certa titubanza esiste.. vero?
Sa, io ero un estimatore di Walesa, quando col suo birone conduceva le trattative con gli altoparlanti a tutto volume nella piazza dove ascoltavano gli operai.
Altri tempi.... altri sindacati, altra sinistra?
Confido che l'autorizzazione possa essere data in tempi brevi, ne andrebbe a vantaggio anche vostro e sarebbe una buona pubblicità per Crescentino.
Cordialissimi saluti Grande Demoiselle.
S.J.

Dovere di cronaca ha detto...

Precisiamo, chi ha tagliato il percorso della tra crescentino (ben un giro) é solo unA persona... saluti

marinella venegoni ha detto...

Caro Saint-Just, titubanza non c'è, anche se questo solleticherebbe la sua fantasia. C'è tutto il resto, che capisco bene non la interessi molto. In realtà, poi, nessuno ha mai proposto a questa amministrazione un progetto come quello che lei prefigura. Quel che posso dire è che si sta lavorando al sito del Comune, e speriamo di averlo pronto e decente e a termini di legge fra qualche settimana.

mauro novo ha detto...

Capisco la voglia di saint just di ripresa diretta del consiglio,e confesso che piacerebbe anche a me, vediamo se sarà possibile e penso lo sarà, ma vorrei invece fare una considerazione sul presente, sulle cose che ci sono...
I blogs tutti, hanno aiutato un sacco le persone ad esprimersi (anche troppo a volte...) e a raccontare le cose, a dare opinioni, se contate le idee, le denunce, le tante questioni qui nate e che han fatto discutere, e importantissimo ..han fatto migliorare situazioni, io direi che possiam essere orgogliosi del lavoro fatta dal gennaio del 2009 in poi,
colgo l'occasione per fare i complimenti agli organizzatori della festa dello sport, piu' gente circola in centro, piu' gente esce dal guscio, meglio è.

Stasera ho passato la mia serata a scrivere un post sul mio blog, sono idee, sono speranza per il futuro di questa città, vi aspetto con le vostre opinioni
grazie
mauro novo

Saint-Just ha detto...

Sono desolato signora Sindaca, mi sono fatto portavoce di una iniziativa che ero convinto Le fosse già stata proposta.
A questo punto, per correttezza, il disegno di legge per le riprese video da mettere sul Web dovrebbe essere attribuito ai sig. Saint-Just e Novo.
Ringrazio anche il Blogger per i suoi ottimi Post e per l'incrollabile ottimismo nel futuro di Crescentino, al quale mi associo.
Cordiali saluti
S.J.

mauro novo ha detto...

saint just la prego, non mi faccia discutere con gm mosca, abbiam già dato in campagna elettorale, io ho detto solo che l'idea del consiglio comunale on line mi piacerebbe, io non ho il potere di firmare disegni di legge, posso sostenere le sue proposte, ma non mi pare che gian maria mosca non stia facendo bene il suo lavoro di oppositore, anzi è molto ma molto efficace.
Ho già detto sul mio blog, ma lo ribadisco qui, anche dopo un bell'intervento di marinella da me, che io non riesco ad essere pessimista sul futuro di questa città, nonostante io sia un po' pessimista di carattere per parte di madre, ho elencato delle positività e non nascosto le cose negative, sapevo che il post poteva anche provocare ilarità e alzate di ciglia, ma l'ho scritto col cuore e credendoci in fondo.
cordialmente
mauro novo

Il regista ha detto...

Sig. Novo, come mai il sempre dotto Saint-Just qui le fa una carezza per il suo post e sul suo blog invece le taglia praticamente le gambe? mah...mistero...

preddy66 ha detto...

Con tutto quello a cui si deve pensare, secondo me il problema del consiglio -on line- non esiste. Basta muovere le gambettine...op op op

mauro novo ha detto...

Caro regista, sono abituato a sostenere le critiche e le carezze di saint just da mesi oramai, sono anche abituato ai cambi d'umore di saint just e non mi preoccupo, mi preoccupo di piu' quando saint just prende di mira le persone....

mauro novo

Gigi ha detto...

Arbitro...non ho mica dato la colpa alla ragazza che segnava gli arrivi.

Marinella...i due ragazzi non hanno ricevuto alcun aiuto....ma l'hanno chiesto?
Ho la sensazione che questa iniziativa (lodevole) sia stata organizzata un po' di nascosto per non dividere poi i meriti.
Conosco 3-4 ragazzi che avrebbero collaborato volentieri ma non sapevano neanche che si stesse organizzando una festa del genere...quindi come avrebbero fatto a collaborare?

Marinella ha detto...

Caro Gigi, i ragazzi han fatto da soli per fare di fretta, volontari avrebbero potuto aggiungersi on the road, ma è andata così. D'ora in avanti ogni momento è buono per offrire aiuto a Gabriele e Gianni per il 2010, e non sia così malizioso nell'interpretazione della gloria, i due ragazzi non lo meritano davvero. Capisco che si faccia fatica a crederlo, ma esistono ancora persone pulite e semplici.

Anonimo ha detto...

Conoscendo Lele, penso che sia veramente un ragazzo volenteroso e semplice..non tagliategli le gambe con critiche, non allontaniamo i pochi giovani che si interessano della "cosa" pubblica andando alla ricerca di critiche infondate! poi ci lamentiamo che i giovani non si interessano..ma se i senior fanno terra bruciata..! Insomma basta di star seduti a pigiare i tasti aspettando il Consiglio a domicilio: il Grande fratello ha fatto il suo tempo, altre sono le priorità. Buona serata.

Saint-Just ha detto...

Buon Regista, io discuto con il Blogger da sempre, ma fin da tempi non sospetti ho sostenuto che lui è uno spirito libero, definizione che dal mio punto di vista è un complimento. Ovviamente questo non impedisce che in molti casi ci siano delle discordanze di vedute, ma quando lo merita sono il primo ad apprezzarlo.
Il Web Consiglio non è certo una priorità se causa degli intoppi all'Amministrazione, ma questi non ci sono poichè l'onere lo prenderebbe lo staff di Mosca. Almeno fino a ieri, ora non sono più tanto convinto che lo facciano.
Blogger, ha parlato di efficace ruolo di oppositore, a me sembra troppo tiepido.
Preciso anche che non me la prendo mai con le persone o altro, sono a volte burbero e critico, ma sempre civilmente e mai con voluta cattiveria.

Leggo di critiche agli organizzatori della Festa dello Sport, mi sembrano immeritate, e poi l'importante era partecipare, no? Al massimo avranno tralasciato qualcosa per inesperienza, la prossima volta faranno meglio e saranno più aperti alla collaborazione con altri volenterosi.
Cordiali saluti
S.J.