mercoledì 19 maggio 2010

Allegranza, il futuro della Scuola Materna

Nei giorni scorsi, su questo blog, la signora Gillio ha lamentato che non si completino i lavori della Scuola Materna.
Il vicesindaco Franco Allegranza risponde e spiega.

"Signora Piera Gillio, non è mia abitudine rispondere ai commenti dei blog, ma questa volta lo faccio volentieri perchè richiestomi dalla Sindaca e perchè il quesito è di estrema importanza e posto in modo costruttivo.
Cerco di sintetizzare:
1) I lavori avviati alla scuola materna sono un'eredità del commissario prefettizio e della precedente amministrazione. Suppongo fosse noto fin dall'inizio che con i fondi disponibili non sarebbe stato possibile completare la struttura. Comunque, ciò che è stato fatto è meglio di nulla e si tratta ora di completare l'opera per la quale, nuovo tunnel compreso, sono necessari almeno 100.000 euro. In questo momento, purtroppo, non ci sono fondi disponibili per eseguire quanto è necessario al completamento dell'opera ed inoltre, qualora vi fossero i fondi, non sarebbe comunque possibile giungere al termine dei lavori entro ottobre causa i dovuti passaggi burocratici ( teniamo presente che ciò che normalmente si realizza nel privato in pochi giorni nell’ente pubblico necessitano più mesi).
Realisticamente sarà tecnicamente possibile concludere i lavori non prima di 7/9 mesi e quindi non in tempo utile per l’avvio dell’anno scolastico (2010/2011), ma sarà nostra cura fare tutto il possibile affinchè ciò si realizzi.

2) Riguardo i fondi per la messa in sicurezza delle scuole, in questo momento non è possibile dare risposte certe circa il loro utilizzo. A mio avviso sarà difficile poterli utilizzare in parte per adeguare la scuola materna, soprattutto perché i fondi dovranno essere utilizzati per la messa in sicurezza di edifici e impianti e non per ampliamenti o nuove costruzioni e perché sono destinati alla scuola primaria e non a quella dell’infanzia..
Quando avremo notizie certe dal Ministero, comunicheremo in merito. Nell'ipotesi peggiore, ovvero che il Comune non riesca a reperire finanziamenti per completare l'opera, si procederà al completamento dell'opera con fondi comunali (mutuo).

3) I lavori di manutenzione ordinaria, attesi da almeno 5-6 anni, si stanno realizzando, compreso il riscaldamento del vecchio tunnel. L'architetto Gallina ed il geom. Preti sono impegnati tutti i giorni per accelerare gli interventi necessari, nonostante il grande carico di lavoro a cui sono sottoposti per concretizzare le varie iniziative dell’amministrazione ( piazza Caretto, portici, asfaltatura strade, area stazione, ecc..) e per questo colgo l’occasione per ringraziarli.

4) La collega Nicoletta Ravarino sta valutando tutte le possibilità per poter soddisfare, anche se in modo provvisorio, le richieste delle famiglie ed evitare che ad ottobre alcune di esse non possano usufruire del servizio.

Con la speranza di essere stato esauriente, colgo l’occasione per porgere
cordiali saluti
Franco Allegranza

19 commenti:

Anonimo ha detto...

Rispondere sui Blog è una cortesia che costa nulla e avvicina l'Amministrazione alla gente.
Saint-Just

Abbiamo Capì ha detto...

Ah ecco. Invece i soldi per le consulenze ed i soldi al Chico ci sono. Capito

Piera Gillio ha detto...

Ringrazio il Sindaco ed il Vice-Sindaco per l'interessamento e la celerità nel rispondere alle mie perplessità circa la situazione della scuola materna;l'unico rammarico è che, non potendo completare per ottobre la nuova ala, la 9° sezione sarà destinata a restare a mezzo servizio (antemeridiano), perdendo così la possibilità di avere il tempo pieno per tutte le sezioni e, soprattutto, 1 insegnante in più.
Cordiali saluti

marinella ha detto...

Cara Piera Gillio, non disperiamo ancora!!! Stiamo lavorando proprio per vedere di non perdere questa possibilità. La dott.Ravarino e il vice Allegranza sono scatenati, speriamo in pochi giorni di riuscire a trovare un escamotage. Le faremo sapere appena capiamo di potercela fare, lei incroci le dita, e anche noi.

Marinella Venegoni ha detto...

Caro "Abbiamo Capì".
Andiamo per ordine. I soldi per le consulenze ci sono, finora, e quando non ci sono si trovano, perché per esempio nel caso della bonifica della Teksid e dei pareri legali che ogni tre per due siam costretti a chiedere, non abbiamo assolutamente professionalità all'interno in grado di affrontare alcuni enormi problemi.
Io capisco che lei mi ama molto, e sarebbe felice di vedermi in galera. Io in galera non ci voglio andare, mi spiace deluderla: e cerco anche di procedere per ogni difficoltà con l'aiuto, e non contro, la legge.
Un Comune, come una casa, deve badare alle varie esigenze della vita umana. Si debbono trovare i fondi per aiutare le persone in difficoltà, come facciamo; e come in una casa si va dal geometra, noi dobbiamo prenderci l'urbanista e l'esperto in bonifiche.
Ma in una casa (normale) si cerca anche di uscire, di andare al bar, di divertirsi un poco per non rimanere sempre bolliti davanti alla tv. Chi non lo fa, non sta bene.
Abbiamo avuto questa opportunità del Chico Bum, e cerchiamo di usarla, per dare modo ai Crescentinesi di usufruire gratuitamente di una serie di concerti che presi singolarmente non avremmo potuto affrontare(già, nemmeno uno dei concerti a pagamento costerebbe meno di 15 mila euro). Con meno di 2 euro per abitante, questo sta per succedere. C'è la speranza che questo porti un po' di movimento in paese, che faccia girare qualche soldo. Insomma, nelle intenzioni questa piccola somma è un investimento. Io capisco che a lei non importi nulla, ma mi creda è umiliante leggere le sue parole, non c'è considerazione della volontà di fare qualcosa per la gente, e non contro la medesima.

Andate Avanti ha detto...

a tutti i critici dell'amministrazione comunale, è giusto criticarla. Finalmente Crescentino si stà risvegliando. L'Amministrazione Comunale ha il CORAGGIO DI FARE, cose giuste o sbagliate, ma fanno. se ne fanno troppe sbagliate alle prossime elezioni ce ne ricorderemo così come se ne fanno tante giuste sarà la stessa cosa ce ne ricorderemo.

Anonimo ha detto...

cara sindaca stia tranquilla.
non hanno ancora sbollito la sconfitta di un anno fa.
la maggioranza della gente apprezza.

mauro novo ha detto...

brava marinella, io sono messo in croce sul mio blog solo perchè difendo l'idea che il chicobum sia una opportunità per SVECCHIARE questo paese, qui c'è una Spectre che tenta di distruggere e sputare su ogni cosa bella ed innovativa che viene decisa
mauro novo

marinella venegoni ha detto...

Grazie della solidarietà, Mauro e anche gli sconosciuti.

Anonimo ha detto...

Caro Blogger ti scrivo...
"Svecchiare" ???????????

PFM
Nomadi
Pink Floyd clone
Nilla Pizzi
Tributo a quello
Tributo a questo
Gemboy (Tributo a Cristina d'Avena)
Allegri tamburini

Non so se ridere o piangere.
Saluti
S.J.

PS
Ok..ok... la mia lista ha perso, se vi fa contenti.

Che la nuova Amministrazione "faccia" non è mai stato in discussione, se fa bene si apprezza, se fa male si critica. Non vedo il motivo per aspettare anni per dare un giudizio, tanto di solito si vota per ideologia e non per merito (sbagliando)

Chico Lino ha detto...

lasciamo i no-tut ai loro brontolii.

finalmente il paese sta tornando a vivere.
in meno di un anno avete fatto più di Greppi in 10 anni.

Anonimo ha detto...

per anonimo delle 17,58
potrebbe precisare a chi si riferisce?
grazie
walter botto

Anonimo ha detto...

Saint Just,
quando si guarda allo specchio sicuramente piangerà

Anonimo ha detto...

sindaca ma per la bonifica della teksid non c'è l'esperto Sellaro assessore all'ambiente?perchè avete pagato i consulenti allora?

mauro novo ha detto...

ma caro saint just, io amo molto la musica d'antan, certe volte migliore di quella nuova, non ho mai considerato l'età in un artista, mi ha emozionato vedere Aznavour a 85 anni, come mi piacevano le ultime cose di Henry Salvador, a Crescentino a volte sono vecchi anche i giovani, anche se ascoltano i Dari o le ultime novità della dance come Stromae...
mauro novo

marinella ha detto...

Anonimo 20,47, pensa di essere spiritoso?

Piera Gillio ha detto...

Dita incrociate, comprese quelle di altri genitori dell'asilo.
Saluti

Anonimo ha detto...

Buon blogger
E' per questo che i crescentinesi pagano le tasse... per la speranza di sentire prima o poi Les leçons de Stromae.

Concordo sul fatto che il vecchio a volte è meglio del nuovo, mi riferivo alla sua affermazione "svecchiare"
Si ricordi di recensire i testi dei visitors, gli 8000 residenti non vedono l'ora.
Saluti da un'altro Pianeta
Saint-Just

Claudio ha detto...

Raffinando un pò la critica di Abbiamo Capì direi che si possa accogliere favorevolmente sia gli stanziamenti per i consulenti, effettivamente certe problematiche sono piuttosto complesse, anche il Chico bum potrebbe dare una spinta all'economia locale sempre che i sigg.ri negozianti siano favorevoli (vedi post successivo)...ma impiegare gli operai del Comune a lavorare nei dintorni dell'area della manifestazione francamente ... è sempre denaro pubblico, l'Ivaldo che si facesse le opere necessarie, e magari si potrebbero reimpiegare gli addetti comunali per altro...per i cosidetti lavori in economia (vedi area verde "molto verde" accanto alla Madonna del Palazzo).
Un onorato saluto