giovedì 20 maggio 2010

Grande successo per negozi aperti di domenica


Grande successo per la proposta di tenere aperti i negozi di domenica fino a metà luglio, in Crescentino.
Una delle Associazioni di Categoria ha sottoposto ai commercianti un questionario: su 39 restituiti , 29 hanno dichiarato di non essere interessati all'iniziativa.

54 commenti:

mauro novo ha detto...

ho riportato sul mio blog, nel tanto contestato post sul chicobum, che alcuni commenrcianti temono che il centro, proprio nei week ends in concomitanza col chicobum sia ancora piu' deserto del solito, quindi avevo intuito che tale proposta non avrebbe raccolto consensi, alcuni commercianti da me sentiti, avrebbero avuto piacere che ci fosse almeno in centro il ballo liscio, mentre altri non volevano balli ne lisci ne gassati, non c'è unione tra i commercianti, quindi impossibile tessere una strategia, fin quando non si chiariranno tra di loro
mauro novo

Anonimo ha detto...

Hanno fatto bene.
Sul Chico avete sbagliato tutto.
S.J.

marinella venegoni ha detto...

Il prossimo anno, SJ, daremo a lei l'incarico di organizzare una manifestazione.

Anonimo ha detto...

Affare fatto.
Ora non si rimangi la parola.
Saint-Just


ps
Non una... quella. Se non ci fossero le condizioni naturalmente la annullerò.

Se dal Chico rientrassero nelle casse comunali i soldi spesi, il tempo perso dalla struttura comunale, magari un piccolo guadagno, allore potrei rivedere le mie posizioni.
Visto che si tratta della gallina dalle uova d'oro, siano i commercianti, gli Stand-isti, i ristoratori e gli albergatori a pagarlo ed organizzarlo.
Salutissimi e grazie per l'incarico.
Saint-Just

Anonimo ha detto...

Caro Novo non è un commerciante anche lei?
Provi lei a tessere la strategia e a coordinare i commercianti.
La Primula Rossa.

Anonimo ha detto...

non avrei mai pensato di farlo, ma occorre, caro sj, spezzare una lancia a favore dell'amministrazione (e non nel senso di una Thesis sulla schiena, come credo preferirebbe).
domani è il gran giorno, ed è innegabile che il Chico sia il caso dell'anno.
basta gufare, o dire che hanno sbagliato tutto, anche perché negli ultimi dieci anni nessuno ha provato strade diverse, forse seguendo il motto di gucciniana memoria "chi non fa non falla" (la genesi).
almeno, loro ci hanno provato, e se la scelta si rivelerà sbagliata credo che sapranno anche accettarne le conseguenze.
cosa che altri, credo, non avrebbero fatto.
pardemazio

Anonimo ha detto...

volevo fare una domanda all'assessore al commercio, ci sono regolamenti che indicano gli orari che i commercianti dovrebbero rispettare? Faccio questa domanda perchè, in questi ultimi mesi ho notato che il venerdi i mercatali spesso, si ritirano prima di mezzogiorno e comunque anni fa, al mattino se non ricordo male alle 7.30 parecchi banchetti erano già attivi, mentre adesso alle 8.30 molti ancora devono montare il tutto.Se tutto ciò è dovuto dal fatto che a Crescentino non ci siano più le condizioni per poter avere un mercato all'altezza della richiesta, fate qualcosa che aiuti il commercio a crescere.

Anonimo ha detto...

diciamo le cose come stanno:i commercianti sarebbero ben disposti a tenere i negozi aperti se ci fossero iniziative anche in centro.quando si organizza occorre pensare a tutti e a tutto!complimenti all'amministrazione che sostiene il commercio crescentinese.grazie.un commerciante depresso.

Anonimo ha detto...

carissimo mauro,rispondo al tuo commento sulla disunione dei commercianti:purtroppo le pecore nere ci sono in tutte le buone famiglie,ti posso assicurare che esiste un'associazione molto unita che sta lavorando per crescentino.

Cristian ha detto...

io credo invece che i ns commercianti siano sempre i soliti vecchi dinosauri..tutto qui!! Sig.ra Venegoni, trasferisca qui per loro l'EXPO.. forse qualcosa faranno...

Anonimo ha detto...

i commercianti sono solo capaci a lamentarsi e non far niente per rilanciare il commercio.

invece di continuare a dar retta a 100 commercianti che brontolano pensate ai 450 dell'italcardano e ai 130 della filca.

Anonimo ha detto...

scusate quanti questionari sono stati distribuioti?

Anonimo ha detto...

Carissima Marinella, cosa si aspettava da gente depressa?

Anonimo ha detto...

Al sig. Pardemanzio

Pensi che domani è il grande giorno dell'inaugurazione del Chicobum che l'Amministrazione non ha neppure avuto il tempo, stamattina, di mettere le bandiere a mezz'asta in occasione dei funerali dei due alpini morti nell'attentato, come invece è avvenuto in tutte le sedi istituzionali italiane.

Anonimo ha detto...

Caro Mauro, mi dispiace che pensi che i commercianti siano disuniti. Ti vorrei ricordare, però, che esiste la "Compagnia delle Botteghe", con la quale la tua associazione culturale "Amici della Biblioteca" ha collaborato moltissime volta, organizzando anche eventi di notevole prestigio, che raggruppa ben 61 associati. Non pensi che un tale numero di operatori commerciali riuniti in un'unica associazione non sia per Crescentino già un risultato ragguardevole?

Anonimo ha detto...

La butto li, fra tante parole..
Se l'Ivaldo si fosse presentato ai commercianti ed ai cittadini di Crescentino, non dico con il cappello in mano ma quasi, dicendo: io ho una organizzazione alle spalle ben rodata, mettiamoci insieme e vediamo cosa fare di bello, di importante e di utile per tutti.
Troppo? Fantascienza?
Ora invece, anche se non andrà male, sarà sempre un insuccesso.
Saluti
S.J.

mauro novo ha detto...

non mi sognerei mai di coordinare i commercianti, non ne avrei voglia e capacità,
per quanto io non mi consideri un commerciante a Crescentino, ma un commerciante di Crescentino, il giro di affari della mia azienda è per la quasi totalità fuori dalla città.
sono sicuro che ci sia una organizzazione che lavora per il bene dei commercianti, ma allora benedetti miei, perchè non avete fatto un qualcosa per la festa di San Crescentino, visto che mi risulta ci sia un programma preparato dal comune e che comprenderà varie cose in pieno centro storico e non al chicobum, e su questo non ci sarebbe stato nessun veto dell'amministrazione comunale, perchè qualcuno vanvera di un divieto di fare manifestazioni con il chicobum in atto.....cosa falsa, visto che il rione annunziata si fa la sua bella festa con i nomadi che cantano a meno di un kilometro,
organizzarsi meglio, farsi meno seghe mentali, lavorare per l'unione vera dei commercianti che litigano troppo tra di loro (ho assistito a certe discussioni....) e cercare anche di andare d'accordo con l'amministrazione comunale, su questo uno sforzo RECIPROCO, si potrebbe fare.
Mauro Novo

marinella venegoni ha detto...

Caro Anonimo delle 20,20, io stessa ho fatto mettere la bandiera a mezz'asta la mattina dell'assassinio. Domani capirò chi ha dato ordini diversi ieri, mutando la situazione. Oggi me ne sono per fortuna accorta, ed è tornata a mezz'asta. Ma nessuno si è compiaciuto che la bandiera a mezz'asta fosse lì in anticipo rispetto alle disposizioni, come mai?

marinella venegoni ha detto...

Gentile SJ, non sappiamo come andrà il Chicobum, ma tutto il paese - lei compreso - non parla d'altro. Qualcosa vorrà dire. Ovviamente si spera bene, alla faccia dei gufi. Ma il signor Marceca non è venuto a Crescentino per promuovere niente se non il suo Festival, che a lei fa schifo ma ha una storia e risonanza a sé, piaccia o non piaccia. Un Festival ha vita propria, deve avere un centro fisico, svolgersi con certe modalità e cadenze e regole, non tenendo conto che delle proprie necessità. Questo è un fatto di marketing che ha funzionato negli ultimi 50 anni in tutto il mondo. Se ne faccia una ragione, e del resto può riparare alla gara di panissa a Fontanetto.

marinella venegoni ha detto...

Aggiungo che se l'avessimo fatto al campo sportivo sarebbe stato assai più integrato alla Città, ma c'è stata la rivolta preventiva, la non voglia di confrontarsi, la lamentazione generalizzata, dunque Marceca ha trovato il tettoione. Adesso non va bene neanche così. Ma pensate che vengano qui a farci beneficienza?

Anonimo ha detto...

Non fanno beneficienza?
Finalmente c'è arrivata.
E perchè avete dato loro il contributo e tutta l'assistenza dell'apparato comunale?
Qui ha sbagliato.

Saluti
S.J.

marinella venegoni ha detto...

Per smuovere gli animi, far fare gratis qualche esperienza ai giovani che non hanno occasioni mai, far girare il nome del Paese, movimentare l'economia, far arrivare un po' di gente, proporre un'esperienza che non sia all'insegna del piagnisteo. Basta, SJ? E poi, pensi quante belle occasioni le abbiamo dato per utilizzare tutto il suo veleno, non è contento? A tenerlo lì, SJ, rischia di andare a male, sa?

Anonimo ha detto...

Park-ing.
Le aree interessate hanno una qualche autorizzazione?
Il ticket da due (2) euro è soggetto a tassazione?
C'è una assicurazione contro gli imprevisti?
Chi deve verificare la regolarità?

Detto questo, oggi si parte. Vedremo se tutto è in regola.
Saluti
S.J.

Ringrazio le crocerossine per l'interessamento alla mia salute.
Però vedo che Saint-Just non è nelle priorità della Croce Rossa, l'ospedaletto da campo è al Chicobum, si vede che lo ritengono (e a ragione) degno di maggiore attenzione.

Cordiali saluti
In bocca al lupo e che la forza sia con Crescentino.
S.J.

marinella venegoni ha detto...

Per sapere tutte queste cose, SJ, lei è stato in Comune almeno dieci anni. O quasi, e comunque saranno 9 anni e 6 mesi:-))))))))))))))))))

Anonimo ha detto...

Non si può essere sempre in sella...

Invece, per sapere le cose alle quali non viene risposto, basta andare a parcheggiare e basta usufruire dei servizi degli Stand-isti.
Le risposte arriveranno da sole.

Rinnovo gli auguri per la serata inaugurale.
S.J.

Le ricordo che il parcheggio ferriera da libero accesso alla ferrovia. Dovrebbe essere cintato per precauzione.

Fabio Ratto ha detto...

Buon pomeriggio, rispondo all’anonimo che mi chiedeva dei regolamenti per il mercato. Il Comune ha stabilito un orario di inizio e fine del mercato come previsto dalle vigenti norme Regionali e Nazionali; in particolare gli ambulanti hanno l’obbligo di essere presenti (ancorché con il banco da montare) per le ore 8.00 del mattino poiché a quell’ora avviene la c.d. “spunta” che consiste nell’assegnare agli “spuntisti” (cioè ambulanti che non hanno il posto assegnato nel nostro mercato) i posti liberi suddivisi per categorie. Operazione molto importante e molto partecipata nel nostro mercato: le assicuro che i nostri vigili hanno il loro da fare.
Dopo aver registrato presenze e assenze gli ambulanti piazzano i loro banchi ed hanno solo un limite massimo oltre il quale devono smontarli; se loro decidono di montarlo alle 9.00 e smontarlo alle 11.00 nessuno può eccepire nulla. L’importante è che tutto sia sgombro per le 13/13.30.
Ritengo che i vari banchi, a seconda del tipo di prodotto che vendono, restino fintanto che hanno un flusso di clienti rilevante: parecchi clienti si concentrano nella fascia oraria 8 – 10, un pò meno dalle 10 – 12; dopo tale orario generalmente restano i banchi di gastronomia.
E’ nostra intenzione garantire e, se possibile, migliorare ed ampliare l’offerta e la qualità del nostro mercato del venerdì che è il più grande della provincia dopo quello di Vercelli.

Spero di essere stato esauriente e non esiti a contattarmi per ulteriori informazioni.

Anonimo ha detto...

Grazie Assessori.
Come vedete i vostri interventi sono richiesti e bene accetti.
In tempi di Web Comunity si possono usare anche mezzi informali quali i blog per comunicare con i cittadini.
Cordiali saluti
S.J.

Anonimo ha detto...

Manca un quarto d'ora all'inaugurazione del Chicobum. Il centro di Crescentino è preso d'assalto da migliaia di visitatori. I negozi hanno deciso di prolungare l'orario di apertura dei negozi. Forse non basteranno i magazzini per esaudire le richieste dei clienti giunti da tutto il Piemonte. I Gem Boy stanno scaldandosi le ugole. Si prevede l'arrivo dell'esercito inviato dal Ministro dell'Interno Maroni per fronteggiare la folla.

Gemma Girl

Anonimo ha detto...

Ultim'ora!!!! A causa dell'enorme afflusso di gente nel centro storico per l'inaugurazione del Chicobum i commercianti depressi rinunceranno al turno di sonno e rimarranno aperti tutta la notte per smaltire le code.

marinella venegoni ha detto...

Per Gemma Girl, una citazione di Confucio: "Vedere ciò che è giusto, e non farlo, è una mancanza di coraggio".

marinella venegoni ha detto...

Per ultimo Anonimo: "Se perderai anche tutti i tuoi beni non disperare: potranno essere ritrovati. Se perderai l’onore, non disperare: forse potrai ricostruirti una nuova fama. Ma se perderai il coraggio, ogni via di ripresa ti sarà preclusa", Johann Wolfang Goethe.

Anonimo ha detto...

E ce ne vorrà di coraggio....
Per fortuna ci penseranno quelli della vecchia guardia (musicale) a risollevarle il morale.
S.J.

Anonimo ha detto...

Cara Marinella se lei avesse invitato i Tronisti della De Filippi o le Pupe e i Secchioni avrebbe ricevuto sicuramente meno critiche. Perchè questo è il livello adatto alle persone che sputano veleno senza prima vedere i risultati.
Roberta

Anonimo ha detto...

dite quello che volete
a me è piaciuto (e non ho 16 anni)
certo la location poteva essere migliore ma tutto sommato basta accontentarsi

per quanto riguarda l'afflusso di gente, da qualcuno considerata insufficiente, non si può pensare di avere il pienone dopo un decennio di austrerità, ci vorrà qualche anno per riportare gente a frequentare crescentino
speriamo che il risultato per gli organizzatori e gli standisti , a fine manifestazione, sia positivo a tal punto da consentirne il ritorno l'anno prossimo,
magari senza far spendere tutti questi soldi alla comunità crescentinese
walter

Anonimo ha detto...

ULTIM'ORA!!!!!!!
Ritrovato nei pressi della Chicobum area cervello umano (si presume).
Dato l'irrilevante peso e misura si suppone possa appartenere a tale SAINT JUST noto frantuma marroni dei blog......


NO SJ DAY

Anonimo ha detto...

Spett. Roberta,
Ma lei pensa che i Gem boy siano meglio dei Tronisti?
Li ha letti i loro testi?
Invece con le pupe non c'è storia, sono infinitamente meglio. (le pupe).
Ma forse lei si riferiva agli allegri tamburini......
Cordiali saluti
Saint-Just

marinella venegoni ha detto...

Caro Walter, il tettoione ha di bello che, anche in caso di pioggia, i concerti si possono tenere ugualmente. Tenga presente che vanno molto di moda, per i Festival, aree desolate e depresse, è molto cool esser circondati da macerie: uno può pensare cosa vuole (pure io, non creda...) ma così va per sentirsi post-industriali....

marinella ha detto...

Quando esplose il fenomeno "Tambours du Bronx", caro SJ, ormai dieci e più anni fa, mi mandarono a Parigi a sentirli, pensi lei. Sono uno dei frutti della civiltà post-industriale, e sono di grande impatto come spettacolo. Certo, lei è abituato a sale asettiche e scambia Nina Zilli con Nilla Pizzi, che ne vuol sapere?

Anonimo ha detto...

Non è Nilla Pizzi?
Peccato.
Lo sa benissimo che si ispira a sonorità anni 50.
Ognuno ha i suoi gusti, non leggo i critici musicali perchè le sensazioni di chi ascolta sono del tutto personali. Tranne i suoi articoli, ovviamente, per curiosità e perchè scrive quasi quello che pensa. Ma se un pezzo non mi piace non c'è recensione che tenga.
Gli scenari post industriali alla Mad Max sono originali, ma sono artificiali e sicuri, qui siamo alle rovine "on progress".
Cordiali saluti
S.J.

Viva i Nomadi, i Vianella, Little Tony, la PFM e Giusy Ferreri.
(e Mozart)

mauro novo ha detto...

la Zilli non si ispira agli anni 50, magari alla prima mina, ma di piu' alla Nina Simone, a Diana Ross and the supremes, .........il ritmo è quello di Holland Dozier Holland, che scrivevano i grandi successi per la mitica Motown, difatti il primo mini hit la Zilli l'ha avuto con l'amore verrà, cover italiana di you cant' hurry love di Diana Ross and the Supremes, produzione Holland Dozier Holland, e non sto rubando il mestiere alla Marinella caro Saint Just, cosi' evito chde lei me lo dica
mauro novo

Anonimo ha detto...

Ok..Ok.. il Blogger è un conoscitore della musica (diverso da intenditore).
La Nina è una cocca dei critici, s'era già capito a Sanremo (infatti non ha vinto). Preferisco la voce di Noemi, anche se il testo non era il massimo.
Ma non siamo qui a disquisire di questi argomenti in casa della Critica musicale per antonomasia.
Siamo qui per dire che una larga parte dei crescentinesi, non interessata a recarsi a Camp-oltreitalcardano, passerà i prossimi mesi a vagare per una città semideserta e senza uno straccio di orchestrina in piazza che rallegri le triste serate estive, per di più con i parchetti (??) invasi dalle erbacce.
In molti si chiedono: ma quella iniziativa semplice e comoda della musica al parco Tournon che fine ha fatto?
Cordiali saluti.
S.J.

Anonimo ha detto...

scusi marinella non ho mai nominato il tettoione, forse voleva rispondere a qualche altro post non al mio
comunque anch'io lo trovo utile in caso di pioggia
saluti
walter

Anonimo ha detto...

Piccola critica. .. Non essendo di Crescentino mi sono mossa x procurarmi i biglietti in vista di venerdì prossimo, ma tramite il circuito Ticket one è impossibile. Ho provato sia a Casale che a Castelrosso ma non ne sanno nulla. Eppure sui giornali e sulle locandine davano questo riferimento. E' una magagna non da poco x chi viene da via e non vuole sobbarcarsi code per l'acquisto dei biglietti.
Roberta.

Anonimo ha detto...

La signora Roberta è in cerca di biglietto, evidentemente non è di Crescentino.
Ma si è diffusa l'inquietante voce che devono prenotare anche gli eletti crescentinesi.

E' VERO?
Se non si prenota NON CI FANNO ENTRARE?
E dove lo si può fare? A Camp-Oltre?

La questione è DELLA MASSIMA IMPORTANZA. Altrimenti succederà un bel cas.... , confusione.

Saluti
S.J.

Anonimo ha detto...

La situazione precipita....
Ora si dice che anche i crescentinesi devono pagare i 20 euro del biglietto.
Chiedo cortesemente e urgentemente dei chiarimenti...
S.J.

Anonimo ha detto...

Marinella ma qualcuno dice che per i Nomadi i crescentinesi pagano! Ma figuriamoci, dopo che lei ha detto e scritto molto chiaramente la regola n. 1: I CRESCENTINESI NON PAGANO!!!
Ci fidiamo tutti di lei! W Marinella, abbasso chi semina rabbia!

Anonimo ha detto...

Voglio chiarire:
Qui nessuno ha detto che si paga.
Si è chiesto se sono vere le voci che bisogna prenotare, in seguito, probabilmente perchè non si è risposto subito alla prima domanda, si sono diffuse voci IN PAESE, qui solo riportate, che si paga.
La prenotazione mi sembra una cosa sensata per controllare l'affluenza, non la trovo strana, ma bisogna almeno saperlo. Sulla seconda cosa fateci sapere, anche se la ritengo improbabile poichè è già stato detto che i residenti non pagano.
I seminatori di rabbia sono sotto i portici, non qui. Grazie.
Cordiali saluti
S.J.

Memento audere semper ha detto...

Saint Giusto, la vera opposizione. Seminatore di confusione, dirottatore di problemi, favorito dal tempo libero abbondante.

Anonimo ha detto...

Vituperare S.J. è lo sport cittadino.
Io sono un amante dell'ordine e non della confusione.
Il Blog è utile anche per chiarire le situazioni, come è stato dimostrato dagli esaustivi interventi di alcuni Assessori.
Una sola parola basterebbe in questo caso a zittire i fomentatori di zizzania che stazionano sotto i portici, non qui.
Saluti
S.J.

azzeca il garbuglio ha detto...

zindaca zindaca la prego, smentisca questa ridda di voci pilotate abilmente dai suoi detrattori, ci confermi, ad maiora, che l'ingresso è libero e l'ordine verrà ricostiuto. e nel frattempo si adiscano le vie legali per difender il comune da tal vile diffamazione.

marinella venegoni ha detto...

Più che altro Saint-Just viaggia in queste vicende come un topo nel formaggio, mai s'è tanto divertito in vita sua! E non c'è niente da smentire, ma cosa volete adesso che smentisca le voci sotto i portici? Siamo proprio alla frutta, gente mia.
State tranquilli, non è successo niente ma tanta gente non ha nulla da fare (oppure troppo, nel caso di SJ che fa attività politica a tutto tondo davanti al pc) e si diverte a inventare le cose.

Nomade ha detto...

E' CHIARITO CHE NON SI PAGA: PUO' MARINELLA PER FVAORE SPIEGARE LA QUESTIONE DELLA PRENOTAZIONE? OCCORE PRENOTARE?
GRAZIE

Anonimo ha detto...

Portate Saint Just da un esorcista! Passa la vita a sentire "voci".
Roberta.

Anonimo ha detto...

Signora Roberta, non dica così altrimenti il mio condominio diventa meta di pellegrinaggi.
(e l'amministratore mi aumenta le spese)
Saluti
S.J.


O forse... Crescentino potrebbe diventare davvero famoso.
Ma voglio un contributo e luce ed acqua pagate, esenzione dalla tosap e vialetto inghiaiato di fresco.