martedì 25 maggio 2010

Come siamo fatti noi Crescentinesi


Io capisco tante cose della mia storia e della mia vita, quando leggo questi blog. Blog che - ricordo - ho avuto la fortuna (o la disgrazia) di inaugurare in un lontano dicembre del 2008, con questo che voleva essere un modo di agitare le acque nella palude in cui mi sembrava immersa la mia amata cittadina.
Capisco tante cose. Per esempio, la difficoltà che c'è nel godersi la vita. Non siamo capaci. Dobbiamo sempre guardare il pelo nell'uovo, quel particolare che ci disturba, e a quello ci appendiamo per non dover ammettere la piacevolezza di un attimo di pausa. Le positività, insomma, ci danno fastidio.
Capisco tante cose. Per esempio, la tendenza a dilatare un particolare, a farci sopra una ricerca ossessiva che permea ogni altro angolo del nostro essere. Per esempio, la tendenza a credere al primo gonzo che ne spara una grossa, e ricamarci sopra fino a farla diventare reale.
Capisco tante cose. Che i blog, anche il mio, sono di opposizione, per poter dire indisturbati e protetti dall'anonimato quello che ci aggrada. Cose, anche, che non diremmo mai a viso aperto, se non altro per non fare brutta figura: quella, è l'unica cosa che temiamo.
Capisco tante cose. Che se il Chicobum va male, la colpa sarà mia. E se andrà bene, il merito sarà di sicuro di qualcun altro. Ma io non ho colpe né meriti, ho voluto dare un'opportunità alla mia città, con i miei Amministratori.
Capisco tante cose. Ma una non mi somiglia e non mi va giù. Abbiamo occasione di vedere dei concerti gratis. Nomi mai passati dalle nostre parti e anche nei dintorni, nomi della scena contemporanea e non soltanto del passato.
Ma non vogliamo spendere neanche due euro per un parcheggio. E, a parte il fatto che si potrebbe andare a piedi con una bella pila in mano come fanno in tutti i Festival del mondo che Dio ha creato negli ultimi 50 anni dalla Lapponia fino al Portogallo, a parte che c'è un pullmino (mi risulta almeno), niente da fare. Vogliamo andarci con la macchina, e parcheggiare davanti al tettoione ma senza spendere una lira, e in un posto perfetto, perbacco: che modi sono, come si permettono?
Ecco, questo come crescentinese mi ferisce. Mi dispiace che ci sia tanta gente con il braccino corto, o più che altro propensa a fare la furba sotto le mentite spoglie del diritto. Ma che diritto?
Questo non mi piace, non va bene, non è civile. E mi dispiace per lo spettacolo di Crescentino che stanno offrendo i blog in questo momento. Come ha scritto qualcuno da qualche parte: ma perché non si chiedono più notizie della bonifica della Teksid?

32 commenti:

UdP. ha detto...

Ha ragione il Sindaco! Godiamo di questa opportunità e smettiamo di recrminare xche con quello che ci costa come Comune siamo sciocchi se non ci andiamo e se non siamo contenti. Qui a Crescentino non capitava mai niente dobbiamo essere felici. 30 milioni delle vecchie lire di contributo più tutto il resto devono rendere almeno un po' di pace e gioia in questa palude. Siamo proprio gente di palude se non lo capiamo

Anonimo ha detto...

sono daccordo con quanto da lei detto,
anche se non siamo tutti uguali,
io per esempio e se le può essere di conforto, sono uno di quelli che non critica, anzi, sono proprio contento del chicobum
potrebbe anche avere ragione il sig. S.J. quando dice che anche una festa dell'unità avrebbe fatto piacere a molti io personalmente preferisco il chico nonostante si siano dovuti spendere soldi dei contribuenti e si badi bene che io non mi ritengo un patito di concerti ma il solo fatto di poter sapere che la dento posso sicuramente trovare persone amiche con le quali scambiare due parole mi fa stare bene, proprio come quando da ragazzino ero sicuro di trovare gli amici alla panchina in piazza

marinella, se non dovesse andare bene, come dice lei, non si arrenda ci riprovi l'anno prossimo facendo qualche necessario aggiustamento
per me va già bene così
walter

Anonimo ha detto...

"Capisco tante cose. Che se il Chicobum va male, la colpa sarà mia. E se andrà bene, il merito sarà di sicuro di qualcun altro. Ma io non ho colpe né meriti, ho voluto dare un'opportunità alla mia città, con i miei Amministratori. " allo stesso modo si può che se andrà bene il merito sarà vostro a se andrà male sarà colpa dei crescentinesi troppo ottusi per capire....

mauro novo ha detto...

Cara Marinella, è da sabato notte che la notizia del concerto dei nomadi va avanti, l'ho saputo di persona , come ho raccontato sul mio blog, non sto ora a dire da chi l'ho sentito e non ha la minima importanza, non ne ho parlato fin quando oggi non è scoppiato il caso, ci sono giorni in cui rifletto se il 5 aprile del 2009, quando ho aperto il blog, non avessi fatto meglio a guardare la tv, o andare al cinema o meglio farmi una sana scopata.
Non posso oltremodo tollerare che appena io parli del chicobum, anche solo per annunciare il programma del week end, si scateni un putiferio, intanto avverto che nessuno si puo' permettere di ledere il mio diritto di avere una mia opinione, di scegliere gli argomenti da pubblicare e le manifestazioni da promuovere, e il Chiocobum è assolutamente LA MANIFESTAZIONE da promuovere,per tutte le ragioni che hai citato Marinella che io sottoscrivo in toto, e anche per i nostri Commercianti ed Esercenti, che con fiducia ed un pizzico di audacia ci hanno investito.
Scusami per lo sfogo
mauro novo

Anonimo ha detto...

Questo commento fa riflettere.
Devo condividere molte delle argomentazioni portate e ribadire che l'impegno disinteressato della Sindaca per rivitalizzare Crescentino non è mai stato messo in discussione.
Non condivido solo il brutto giudizio che da sui Blog e sulle resistenze che sono emerse fra la gente su alcune iniziative.
Sul festival ci siamo fatti delle idee preconcette, da una parte il bene assoluto, dall'altra il demonio.
Nella pratica, una volta ridotta obtorto collo alle dimensioni crescentinesi, si rivela una manifestazione poco invasiva e che con piccoli accorgimenti potrebbe essere anche riproponibile, diciamo che potrebbe essere una sede decentrata del festival principale, il quale deve svolgersi nel luogo più congeniale alle dimensioni e aspettative.
Sui parcheggi, io sono andato un paio di sere a piedi, certo è un bel pezzetto di strada accidentata, per un crescentinese pagare due euro per parcheggiare a.. Crescentino sembra illogico.
Una sera invece sono andato con la famiglia in auto ed ho parcheggiato in quello gratuito, diversamente avrei tirato diritto e saremmo andati da un'altra parte a mangiare un gelato. Sorry.
Della navetta non ho notizie, forse non è pubblicizzata.
Cordiali saluti
S.J.

Anonimo ha detto...

Marinella capisco la sua amarezza. Ma il paese esce da anni di apatia, rotonde e fontane. Di questo si è parlato per anni. Questo blog, come quello di Mauro ha risvegliato la vena letteraria di persone fin'ora vissute nell'ombra. La possibilità di restare anonimi poi ha fatto si che alcuni elementi che hanno paura anche della loro ombra, qua si sentono "qualcuno".
Io sento solo pareri positivi sul Chicobum, anche da gente di fuori Crescentino. E poi alla fine di questo evento, per male che possa essere andato sarà sempre meglio di un'ennesima estate noiosa.
Lamentarsi dei due euro del parcheggio è squallido. Ma sono mai andati ad un concerto?. L'ultimo che ricordo al Delle Alpi ho smenato 5 euro. Quello successivo a Torino ho lasciato la macchina a quasi 3 km di distanza. Non so se ridere o preoccuparmi. Perchè da quello che leggo su questo blog ho la sensazione che molta gente non mette il naso fuori casa da anni..
La Teksid?... Piano Marinella, una cosa per volta, ora l'invidia e le gufate sono tutte concentrate sul Chicobum.
Tenga duro.
Roberta.

Anonimo ha detto...

ma perché non lo dite voi, cosa sta accadendo alla teksid?

azzecca il garbuglio ha detto...

cara Zindaca che dire, non si ricorda circa un anno fa quante se ne sparavano sul suo e altri blog contro ognuno dei membri della sua attuale giunta? Cose pesanti, illazioni, denigrazioni.
Siamo diventati così noi crescentinesi: ci siamo scordati della positività delle cose e facciamo di tutto per metterla in quel posto all'altro. O godiamo nel vederlo soffrire / andar male.
A tanti non sarà piaciuta la vecchia opposizione, ma almeno quelli erano tarati sulla politica e litigavano su fascismo, condoni, lottizzazioni; da quanto è arrivata lei ogni occasione diventa momento per alzare polveroni contro questo o quell'assessore. Mai una considerazione politica, solo sofismi. Ma intanto voi lavorate, a volte bene, a volta male ma lavorate. Non se la prenda, se qui c'è chi gufa che i locali perdano incassi e il chico sia deserto, domani saranno a fare campagna elettorale per guadagnare quei voti dicendo " se mi davano retta e non facevano nulla, almeno eravamo tristi e isolati.." altre che pianura padana, qui noi siamo paragonabili ai pastori solitari delle alte valli!!!
Tenga duro.
p.s. forse però il chico stava meglio a Borgaro e noi si poteva il CAPANUNFESTIVAL ... saluti

Anonimo ha detto...

l'anonimo delle 8:21 ha pienamente ragione!
lei, caro sindaco, accusa i frequantatori dei blog di incaponirsi sul chicobum quando sul suo, come sugli altri, di chicobum si parla!
da quanto non ha scritto una sola riga sulla bonifica e sulla m&g?
forse da quando si è scoperto che la bonifica sarà più lunga del previsto (almeno così parrebbe leggendo i giornali)?
sù, inserisca un post sulla faccenda e vedrà che qualcuno commenterà anche quella notizia...

Moretti for President

SAVE ha detto...

Grazie Sindaco che ci ha salvato, che ci dà la musica e ci insegna ad apprezzare le cose belle che noi qui non riusciamo a capire!!!

Laura R. ha detto...

io portavo i mei figli a Borgaro, e in centro non è che ci fosse un gran che, la festa è per i ragazzi, e anche per noi, chi sapeva chi erano i Gem Boy?
io no, ma ora lo so e li ho trovati un po' spessi ma divertenti e bravi.
ma chi dice che il comune deve sempre guadagnare?
importante è aprire la mente
a me questo chico piace
e degli altri detto tra noi
"chi se ne frega"
Grazie Sindaco

Anonimo ha detto...

Spett. L. R.
Io penso che il Comune può perdere, guadagnare, andare in pareggio, ma sempre deve dare servizi a TUTTI i cittadini oppure a quelli che ne hanno necessità (mense, servizi sociali, bus e quant'altro).
Sotto il capannone ci sono alcuni Stand di bar, una rosticceria argentina e poco altro.
Che sono lì per fare affari, mi sembra normale.
Restano i concerti gratuiti, se lo vuole chiamare servizio sociale... faccia lei. Magari tra poco sarà lì a lamentarsi perchè non arrivano i trasferimenti dallo Stato e dovrete alzare qualche tariffa o fare dei tagli nei servizi. Da quel momento Saint-Just si ritira nelle retrovie perchè sarà sovrastato da orde di persone molto più arrabbiate.
Cordiali saluti
S.J.

PS
Tutto tranquillo per il Calamandrei?

Anonimo ha detto...

AVANTI SINDACA..I GUFI E I ROSICONI ...SI RODONO IL FEGATO...QUELLO CHE STATE FACENDO X IL PAESE è PIù CHE POSITIVO...LE CHIACCHERE SE LE PORTA IL VENTO ..I FATTI ( TANTI)RIMANGONO .CONTINUATE COSI..ALLA FACCIA..DI CHI SPERA CHE TUTTO VADA MALE.

preddy ha detto...

Devo dire che l'amministrazione a mio avviso sta lavorando bene. Qualche assessore non sarà il massimo come simpatia, ma mi pare che si sta muovendo parecchio. Il paese è piu' pulito, le strade stanno migliorando, la segnaletica orizzontale è in rifacimento. Il piano neve è stato superbo, i marciapiedi mai cosi' puliti. Probabilmente era qualche anno che Crescentino non vedeva tanto impegno nel cercare di rimetterla un pochino in piedi. E il Crescentinese medio che fa? Critica! Ormai si critica solo piu' per partito preso. Mai che qualcuno cerchi di essere costruttivo. Siamo medaglia d'oro nel cercare di distruggere ogni piccola iniziativa.
Gentile Signora Venegoni continui su questa strada.

marinella venegoni ha detto...

Caro Save, non faccia lo spiritoso. Io non insegno niente a nessuno, intanto perché vi sono così simpatica che fareste esattamente il contrario. Però conservo il mio diritto alle riflessioni pubbliche, anche critiche: in fin dei conti faccio il sindaco, mica il delinquente, anche se tante volte, a leggervi, sembra quasi che sia così. Ma non si preoccupi, prima o poi tornerà qualcuno che le piace di più, è la legge della vita.

marinella venegoni ha detto...

Grazie Anonimo, grazie Walter e grazie Preddy, conservo i suoi ricordi dell'Aquila! Ma in fin dei conti stiamo facendo solo ciò di cui la città ha bisogno: e ha bisogno di tante cose, sul piano morale che materiale, e il tempo non basta mai. Però non si può dire che stiamo con le mani in mano, questo no.

marinella ha detto...

Cara Roberta, così va la vita per questo tipo di manifestazioni, ma qui non tutti lo sanno. Grazie del suo supporto, comunque...

marinella ha detto...

Caro Azzecca, non è che io avessi ricordi molto migliori, della prima volta che ho fatto il Sindaco... più o meno è sempre lo stesso spirito appassionato che mi segue (lo dico in modo ironico, chiaro).

Pauta ha detto...

Cara Marinella se non se la prende troppo mi permetto di farle notare che quando piove non e' che vada bene perché c'è il capannone ... Va male perché c'è un tale fango che per entrare ci vigliono gli stivali. Magari lei non ha visto che situazione c'è, mi scusi per appunto

Marinella ha detto...

Caro Pauta, ha mai visto i filmati di Woodstock o di Glastonbury?

Pauta ha detto...

Sì e ci sarei anadato con gli stivali, ma qui stiamo parlando del "festival dall'ex mattu" e non è detto che la gente voglia mettere gli stivali, non trova?

marinella ha detto...

Ma infatti, caro Pauta, a Woodstock nessuno aveva gli stivali, e nemmeno a Glastonbury, se è per questo.

Anonimo ha detto...

Che nessuno dica che questa sera al Chicobum non c'era gente!... e non ho avuto bisogno di stivali...e l'organizzazione per i parcheggi è stata ottima.
E ... non sono andata in rovina nello spendere 2 euro per il parcheggio...
Grazie Marinella.
Roberta.

Anonimo ha detto...

Secondo lei Marinella, obiettivamente chi ha speso minimo 10.000 euro tra stand e allestimenti ha possibilità di recuperarli? Lei li spenderebbe?

Anonimo ha detto...

il fatto è che i crescentinesi sono solo capaci a lamentarsi.

non meritano niente...o meglio si meritano un'amministrazione come quella degli ultimi 10 anni.

Anonimo ha detto...

Recluta, com'è il rancio?
Ottimo e abbondante Sig. Colonnello.
Saint-Just

Anonimo ha detto...

io so che uno stand di crescentino, tra i meno frequentati tra l'altro, lo scorso weekend (che non ha brillato per affluenza) ha ricavato 1900 euro.
vogliamo toglierne 1000 di spese?
ne rimangono 900

900 x 8 weekend = 7200 euro di guadagno con la media dello scorso weekend

Nikita ha detto...

7200 EURO?
Qui si fanno i conti come alle parate militari dell'ex Unione Sovietica: numeri a convenienza. Lo faccia lei l'investimento! In attesa che il sindaco risponda (ma non è detto voglia rispondere)

Marinella ha detto...

"Oh Nikita You Will Never Know/Anything About MY Home", canta Elton John. In realtà, caro Nikita, lei come fa ad essere così ansioso su una mia risposta sicura sui conti che girano per le prossime settimane? Non sono mica Nostradamus.

marinella ha detto...

Vede, caro (le piacerebbe) Moretti. I politici veri dicono che comunicare è mezzo fare. Qui nel piccolo non va proprio così, o almeno noi non siamo così cinici; la Mossi&Ghisolfi e la bonifica occupano gran parte di riunioni, incontri e pensieri notturni. Tutto questo lavoro, si spera, darà prima o poi dei frutti. Ma come dicevo al suo compare precedente, non sono Nostradamus. Forse la settimana entrante ci sarà qualche notizia di una strada che si prende, che va concordata non fra me e Sellaro o il Segretario, ma con Provincia commissariata, Regione appena rinnovata, proprietà. Non è come giocare a cirula, mi creda. Cordialità.

marinella ha detto...

E' appena il caso di aggiungere, caro quasi Moretti, che sulle bonifiche gestite pressapoco un sacco di gente è andata in galera. E io non vorrei proprio entrare nel club.

Anonimo ha detto...

forse non ci siamo capiti!
lei ha scritto: "ma perché non si chiedono più notizie della bonifica della Teksid?".
e io le ho risposto: se sul suo blog, come in altri, si parla di chico, i lettori dei blog parleranno di chico.
se vuole che si parli di bonifica, perché non fa un bel post raccontando cosa sta succedendo nelle conferenze dei servizi?
io sono sicuro che, a quel punto, si parlerà di bonifica.
tutto qui! accetta la sfida?
Moretti for President

ps: forse non ha letto bene il mio nick: io non mi credo moretti, bensì auspico un moretti alla presidenza del consiglio (ma basterbbe anche del pd). non come persona, ma come idea che tentò di far emergere nella sinistra... però, purtroppo, quelle idee sono state accantonate ben presto e la sinistra crescentinese lo sta dimostrando giorno dopo giorno...