martedì 21 dicembre 2010

Caro Prefetto, cari Consiglieri

Al Prefetto
Ai Consiglieri Comunali



OGGETTO: Convocazione Consiglio Comunale giorno 22/12/2010 ore 10,30

Le rimostranze di alcuni Consiglieri verso la prevista convocazione del Consiglio Comunale per il giorno 22/12/2010 alle ore 10,30 impongono almeno una riflessione.
Tutti noi siamo chiamati ad occuparci della cosa pubblica con serietà e impegno, per il bene della città e di coloro che la abitano.
Non tutti, però, dimostrano di avere ben chiaro questo obiettivo, essendo l’ufficio protocollo del Comune in permanenza invaso da interpellanze/interrogazioni/mozioni delle minoranze anche per questioni di minore importanza (es. perché è stato rimosso il cartello che vieta di andare in bici sotto i portici, o perché sia stato rimosso il Crocifisso dalla Sala Comunale e abbiamo poi scoperto che l’aveva tolto il Pedrale per una proiezione nella sera sullo stato di calamità), o di competenza non nostra ( es.la questione Profer che è invece di competenza della Regione) . Arrivano anche, sui computer del Palazzo Comunale, scambi di accuse e discussioni fra Consiglieri di opposizione che non sono materia dell’Amministrazione alla quale siamo chiamati: una confusione che denuncia leggerezza e scarsa consapevolezza istituzionale.
Vi ricordo che nella maggior parte dei casi, le questioni potrebbero essere risolte in altro modo (es. con una semplice segnalazione telefonica); vi ricordo che la richiesta di risposte, in sede consiliare, rischia di paralizzare l’attività amministrativa, in questa fase dell’anno nella quale sono richiesti atti imprescindibili per il funzionamento della macchina comunale (riorganizzazione uffici, Consigli Tributari, ecc.). Sacrificata com’è alla voglia di protagonismo di alcuni Consiglieri, la gestione delle sedute consiliari diventa estenuante e poco produttiva; il tono poi di alcuni scritti contribuisce a creare un clima di odio, finendo per parlare alla pancia delle persone del pubblico e non favorendo un serio confronto su questioni vitali per la collettività.
Ho richiamato più volte le SS.LL. ad una proficua collaborazione, pur da posizioni diverse, ma devo rilevare che la voglia di sterili polemiche da parte di alcuni ha il sopravvento sul dovere di bene adempiere al mandato conferitoci dalla nostra gente.
Nonostante la mia delusione per il comportamento di alcuni Consiglieri, l’ora fissata per il Consiglio è volta a consentire la risposta ad almeno una decina di richieste dei Consiglieri e ad affrontare le questioni amministrative all’ordine del giorno. Si ricorda che sono 19 fra interrogazioni e interpellanze, più due mozioni.
Tutti i Consiglieri richiedenti riceveranno una risposta ai loro quesiti anche se alla presenza di un pubblico meno numeroso.
Nel richiamare tutti ad un comportamento istituzionalmente più corretto e a toni più distensivi, nell’interesse generale, colgo l’occasione per porgere distinti saluti.
La presente è inviata alla Prefettura di Vercelli per quanto di competenza.

P.S. Al termine del Consiglio siete tutti invitati a un brindisi augurale con i dipendenti, e che il Natale vi renda più buoni.

Crescentino lì, 15/12/2010
IL SINDACO
Dott.sa Marinella Venegoni

***************************************************************************************

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE
DEL 22 DICEMBRE 2010 - ORE 10,30
ADUNANZA STRAORDINARIA
SALA CONSILIARE
ORDINE DEL GIORNO

1) Interpellanza Lista Piolatto-Lega Nord – “Provvedimenti per il contenimento della popolazione dei piccioni terraioli al fine di limitare danni alle colture, ai fabbricati e monumenti e lotta alle zanzare”
2) Interrogazione del Consigliere Mosca su deposito dichiarazione dei redditi
3) Interrogazione del Consigliere Mosca su temperature nel plesso scolastico
4) Interrogazione del Consigliere Speranza su illuminazione pubblica in Via Viotti
5) Interrogazione Consigliere Speranza su messa in sicurezza campo di bocce
6) Interrogazione Consigliere Speranza su servizio Vigile Urbano in occasione dei Consigli Comunali
7) Interrogazione Lista Piolatto-Lega Nord “Area con presenza di nomadi in Strada Torino – situazione residenti e non”
8) Interrogazione del Consigliere Mosca su lavori Asilo Comunale e varie
9) Interpellanza del Consigliere Mosca su intenzioni dell’Amministrazione opere di adeguamento campo nomadi in assenza di finanziamento regionale
10) Interrogazione Consigliere Greppi su produttività, progressioni, responsabili 2011 e programmazione personale
11) Interrogazione Consigliere Greppi su progetto PROFER
12) Interrogazione Consigliere Mosca su giorno di chiusura esercizi commerciali
13) Interpellanza Lista Piolatto-Lega Nord “Deliberazione G.C. 237/2010: Incarico per consulenza tecnica in ambito urbanistico ambientale sito denominato ex Teksid
14) Interrogazione della lista Crescentino Ricomincia - Gian Maria Mosca su iniziative per rilancio commercio e manifestazioni e su creazione negozi nel centro commerciale di Via Viotti
15) Interrogazione Consigliere Greppi su incarico a ditta esterna per valutazione carichi di lavoro dipendenti
16) Interrogazione Consigliere Greppi su pagamento straordinari ai dipendenti in occasione CHICOBUM Festival
17) Interrogazione Consigliere Greppi su procedimento di VIA località Lignola
18) Interrogazione Consigliere Greppi su centro commerciale Via Viotti
19) Interrogazione Consigliere Mosca su rimozione cartelli divieto di transito in bici sotto i portici
20) Interrogazione Consigliere Greppi su rimozione crocefisso in sala consiliare
21) Mozione della lista Piolatto-Lega Nord “Sostegno al popolo Veneto”
22) Mozione della lista Crescentino Ricomincia su riscaldamento all’interno del plesso scolastico
23) Approvazione del Piano Esecutivo Convenzionato Residenziale denominato PECR RSc64
24) Approvazione della variante al Piano Esecutivo Convenzionato Produttivo denominato PECP “La Siderurgica”
25) Convenzione per il Servizio Tecnico Manutentivo tra i Comuni di Crescentino e Brusasco - Rinnovo
26) Convenzione Crescentino- Lamporo per il servizio associato di trasporto scolastico
27) Nuovi criteri generali sull’ordinamento degli uffici e dei servizi e sulla performance e trasparenza attuazione dei principi generali dettati dal D.Lgs 27/10/2009 n. 150
28) Richiesta Consigliere Mosca integrazione verbale C.C 76 in data 18/11/2010

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Ahi... un'altra buccia di banana.
E' vero che le disgrazie non vengono mai sole, ma alla Sindaca ne capitano persino troppe.
Ci mancava pure l'arresto dei Rom residenti a Crescentino per la quale si era spesa senza risparmio. D'altronde ce lo aspettavamo tutti che sarebbe successo.. la fiducia è una cosa seria e si da alle persone che lo meritano, non per ideologia.
Ebbene.. da buon bastian contrario, in questa faccenda sono dalla parte della Sindaca, del manifesto non ne apprezzo il tono e in parte il contenuto.
Saluti
Saint-Just

No Lega ha detto...

scusi lei spenderebbe 50.000 euro per il campo nomadi? Ma ho letto che si tratta di opere abusive. E ora ho letto che c'è un problemino di furti in appartamento. Ma cosa ci porta a Crescentino sig. Venegoni?
Non si può credere che lei abbia perso il senno, può per favore spiegare.
Molte grazie, buon lavoro

Sindaca ha detto...

Gentile No Lega, i 50 mila euro sono stati chiesti alla Regione, per costruire un Campo Nomadi a norma. Stiamo aspettando una risposta. La struttura è provvisoria, con container della Protezione Civile, si tratta di un gesto umanitario ma la campagna parla di abusivismo. Ho letto anch'io dell'arresto delle due ragazze sul manifesto della Lega, non ne so nulla per ora. Grazie del suo tono civile

Sindaca ha detto...

Caro Saint-Just non si tratta di ideologia ma di gesto umanitario: lei ha mai visto le facce di quei bambini, di quelle ragazzine? Vogliamo favorire la deriva, o tentare il recupero? In quanto alle disgrazie, sono molto ben dotata, ma non credo che sia finita qui. Si divertirà ancora parecchio. Buon Natale.

Sindaca ha detto...

E' scomparso un bel commento di Roberta, che saluto. Non so che cosa sia successo. La saluto, Roberta, grazie.

Anonimo ha detto...

Mi sembra caro sindaco che ci siano tutti gli strali puntati contro di lei, la vogliono crocifiggere. Lei doveva stare brava, tranquilla, non fare niente e sarebbe stato un grande successo. Impari
Giovanni A

Anonimo ha detto...

meglio un carcere a norma che il campo che vorrebbe Lei, i fatti ne sanciscono l'utilità

Anonimo ha detto...

le 2 rom sono angioletti se paragonati ai nostri ministri

NO CONDANNATI IN PARLAMENTO!!!!