martedì 21 dicembre 2010

L'Inferno, e il Paradiso

Dal "Buongiorno" di Massimo Gramellini, La Stampa 21 dicembre 2010


"Come biglietto di auguri natalizi, una lettrice ha spedito agli amici questa storiella edificante.

Un sant’uomo chiede a Dio di poter visitare l’inferno e il paradiso, possibilmente nell’ordine (preferisce il lieto fine). Dio lo conduce davanti a due porte chiuse e spalanca la prima.

Al centro della stanza spicca una tavola rotonda e al centro della tavola un pentolone da cui emana un profumo delizioso. Ma le persone sedute intorno alla tavola sono ridotte a scheletri. Ciascuna di esse ha un mestolo attaccato al braccio, lo tuffa nel recipiente per raccogliere il cibo e però poi non riesce a portarlo alla bocca perché il manico del mestolo è più lungo del braccio.

Che supplizio atroce, pensa il sant’uomo, compatendo gli affamati.

«Hai appena visto l’inferno», dice Dio e spalanca la seconda porta, quella del paradiso.

C’è una tavola rotonda al centro della stanza anche lì. Al centro della tavola un pentolone da cui emana lo stesso profumo. E le persone sedute intorno alla tavola hanno un mestolo attaccato al braccio che nessuna di esse riuscirà mai ad avvicinare alla bocca. Eppure sono ben pasciute.

«Non capisco», sbotta il sant’uomo.

«È semplice» - risponde Dio -. «All’inferno gli uomini muoiono di fame perché non pensano che a se stessi. In paradiso, invece, stanno tutti in salute perché ognuno mangia dal mestolo degli altri».

Questo apologo mi ha talmente toccato il cuore che avrei voglia di dare una mestolata a Gasparri".

12 commenti:

Bartali ha detto...

Ai Crescentinesi non piacciono le barzellette, Madame.

Anonimo ha detto...

Consiglio in diretta ...... bisogna ammetterlo. Confronto alla concorrenza qui si sta indietro come la cua di rat

Saint-Just ha detto...

Spett Sindaca Marinella
Una parte del Consiglio Comunale le ha dimostrato che se c'è la volontà ci sono anche i risultati.
Sono veramente stupito che PROPRIO LEI, che sa ben usare i Media, abbia finora opposto un muro di gomma alle riprese Online, o anche solo Offline, dei Consigli Comunali.
Chi vuole può, e lei evidentemente non vuole, non si celi dietro alla burocrazia ed ai regolamenti.
Ha fatto tante iniziative border-line che le si sono ritorte contro, l'unica innovazione che poteva fare col consenso di tutti non l'ha fatta.
Certo, siamo tutti cattivi, poco Illuminati, barotti e carichi di rancore ( o almeno così ci è sembrato leggendo molti commenti), per non parlare del difetto più grave di non piacerci il gusto di menta, ma approfitti della piccola tragua natalizia per fare un bilancio del suo mandato, di capire dove ha sbagliato, e soprattutto di iniziare l'anno nuovo sotto una stella più beneaugurante.
Auguri di Buon Natale e Buon Anno
Saint-Just

Anonimo ha detto...

Caro Saint-Just, non riuscirà a convincermi che il problema di Crescentino è di mandare online il Consiglio Comunale. Voi vivete in un iperuranio che non tiene conto della dura realtà quotidiana. Il fatto che PROPRIO IO le dica questo potrebbe farla riflettere. Forse. Ma non è obbligatorio. Buon Natale a lei, Marinella

Anonimo ha detto...

..il più bel commento sui blog:
"Finalmente Gianmaria si è seduto sulla poltrona del sindaco, con Greppi assessore."
Buone feste a tutti.
un cittadino

Saint-Just ha detto...

La cosa più interessante emersa dal Contro-Niente (perchè quello è stato) è l'indiscussa leadership di GMM alla guida dell'opposizione.
Gli altri sono sembrati come i pastori del presepe che accorrono alla capanna.
Ma GMM non farà una lista ne con loro ne con altri. Ama troppo il suo ruolo.
Buone Feste a tutti
S.J.

Giovanni A. ha detto...

Come fa a saperlo sangiust se non c'era? Le dico io: 7 persone più i giornali, e pettegolezzi da portineria.

Anonimo ha detto...

Signor Giovanni A. lei che è così informato ci sa dire quante persone c'erano al consiglio-farsa della mattina?

Sindaca ha detto...

Gentile Anonimo dell'1,20 che scrive sul Consiglio-farsa. Non pubblico anonimi ma faccio un'eccezione natalizia per dirle che un Consiglio, ancorché convocato ad ora improvvida per via dell'ipotetica annunciata lunghezza - e per far partecipare tutti i Consiglieri agli auguri con i dipendenti -, non è mai farsa. Io non posso fare la gara a chi c'è e chi non c'è nel pubblico, non è la presenza di pubblico che dà legittimazione agli atti dovuti del Comune, ai cittadini che aspettano risposte per i loro PEC; scadeva la convenzione per i trasporti con Lamporo, c'erano altri temi. Un Consiglio Comunale non è un talkshow televisivo, non c'è problema di audience, l'audience la dà la popolazione quando è l'ora delle elezioni. Per questo sbaglia chi confonde la spettacolarità con l'Amministrazione. Buon Natale comunque a lei, e che le cose le siano buone (e brave)

Barot ad Carsentin ha detto...

Gentilissima Sindaca, vedo che continua a portare fuori strada il discorso dei consigli on-line. Appllicando questa procedura del tutto democratica, non si trasforma in talkshow televisivo il consiglio, ma si da la possibilità anche a chi non può essere presente di poter seguire gli argomenti trattati e di poter ascoltare coloro che lo amministrano (buoni o cattivi), quindi anche ai barottini come me.
Signora Sindaca, sia buona, ci accontenti con questi consigli on-line.
Cordiali saluti.

Barot ad Carsentin

Anonimo ha detto...

Spett. tutti
Io ho visto (si fa per dire vista la qualità) qualche spezzone del Contro-nulla, non c'era il pubblico inquadrato.
Concordo con la Sindaca che il Consiglio Comunale non è una farsa ma una cosa molto seria, quindi non condivido la scelta di alcuni consiglieri di non presentarsi di proposito. Gli Aventini non hanno mai dati buoni frutti.
Iniziativa assolutamente negativa.
WEB-Consigli al più presto però signora Sindaca, non sono quelli che risolvono i problemi, certo, ma aiutano i cittadini a farsi delle opinioni senza intermediari.
Cordiali saluti
Saint-Just

Laura R. ha detto...

a Bartali
parli per lei a me le barzellette
piacciono.