venerdì 17 dicembre 2010

Lettere

Ci si scrive, e si scrive molto in questo periodo di Amministrazione nel quale sembra che si debbano scoprire chissà quali sepolcri. La scrittura è un utile esercizio di chiarimento e confronto di idee, sempre se si è in buona fede, ciascuno con le proprie ragioni e non solo con l'idea di partenza di fare nero l'avversario.

Così, ho letto il comunicato del Consigliere Piolatto che troverete qui sotto, e ho pensato bene di rispondere con la precisazione che segue.

Comunicato Stampa di Riccardo Piolatto
Mai come in questi ultimi mesi è emerso in modo così chiaro il fallimento politico “Venegoni”.
La Sindaca si è candidata con l’ambizione di ricompattare la sinistra crescentinese, doveva essere la salvezza della sinistra tutta, il leader unico ed indiscusso: il risultato è stato quello di aver sfasciato il “carrozzone” di sinistra da Lei creato e sostenuto.
La sua missione politico-amministrativa è fallita, ed è fallita a causa delle ormai troppe imposizioni da Soviet del Partito Democratico, che di democratico non ha assolutamente più nulla.
L’ultima iniziativa, ignobile, del PD è quella di aver distribuito un volantino con su scritto a caratteri cubitali rossi “Pino Rotondo dimettiti”: nemmeno la peggior dittatura rossa era mai arrivata a tanto.
Nel Consiglio Comunale di lunedì abbiamo sentito un discorso leale e, trasparente da parte del neo capogruppo Rotondo (gruppo Consiliare Ambiente e Società), che ha avuto il coraggio di esprimere il proprio modo di pensare e di valutare le scelte amministrative ed ha manifestato la volontà di continuare a sostenere la maggioranza: peccato che il Sindaco non ci abbia pensato neanche due secondi a voltare loro le spalle, affermando: “La maggioranza è costituita da nove persone”, lasciando ovviamente ad intendere che Rotondo, Gallo e Angelone sono stati messi alla porta.
La nostra solidarietà ai suddetti consiglieri, di cui si è lesa anche la dignità, è totale.
Quella di Venegoni si dice un’amministrazione di sinistra, ma in realtà non è un’amministrazione progressista, mentre rappresenta il più bieco Stalinismo che mai nella storia abbia okkupato Crescentino, se neppure una volta, una sola volta fino a prova contraria, si può manifestare un parere diverso dai capi, come è accaduto a Rotondo.
La storia si ripete: sono trascorsi tredici anni dal primo mandato Venegoni e già a quel tempo lei ne uscì con “le ossa rotte”; oggi a distanza di diciotto mesi dal suo insediamento è ridotta peggio di allora, dal punto di vista amministrativo non “ne ha azzeccata una” ed ha sbancato le casse comunali, tra zingari e Chicobum; dal punto di vista politico peggio che mai.
Spero però che negli anni sia maturata e che, per il bene della sinistra stessa ma soprattutto dei crescentinesi, si renda conto che è giunto il momento di dimettersi e non trascinare nel barato Crescentino con i suoi cittadini.


Risposta di Marinella Venegoni

E' cominciata la campagna elettorale? Vedo che il geom.Piolatto la butta sul partitico, mentre com'è noto la nostra era (ed è) una lista civica, che certo si rifà ai valori e ai principi di Centro-Sinistra, ma è anche popolata di persone senza alcuna tessera.
Come sindaco, non ho ricevuto nessuna imposizione dal PD, e anzi mi scuso se qualche volta sorrido in Consiglio Comunale, ma le descrizioni di tetra burocrate che vengono fatte di me (è successo quando si è dimesso Ratto da assessore, a causa di una promozione sul lavoro) non corrispondono per nulla alla mia persona. Giova ricordare che non sono un politico, ma una cittadina innamorata della propria città che si è messa in gioco e ha vinto le elezioni, tutto lì. Non cerco altre poltrone perché questa basta e avanza, non ho la colla sulla sedia, cerco di fare il mio dovere finché mi sarà possibile, poi tornerò al mio mondo che è molto più lieto di quello delle piccole beghe che diventano macigni, e delle antipatie personali che rovinano la vita ma non c'entrano nulla con l'amministrare.
Ho parlato di una maggioranza di nove, solo perché quello è il numero certo, ma non smetterò di confrontarmi con i transfughi. Certo, mi dispiace che Pino Rotondo abbia votato con la minoranza sulla richiesta di VAS per la Mossi&Ghisolfi: perché, come ho spiegato in Consiglio, la VAS è decisa dai tecnici; e se capisco che la minoranza utilizzi ogni mezzo (anche inutile) per contrastarci, non capisco perché proprio lui non abbia chiesto a me personalmente più delucidazioni prima del voto, almeno. Mi dispiace anche che Dario Gallo non abbia partecipato al voto sul progetto del campo provvisorio dei Nomadi, essendo questo un problema culturale che pensavo nelle sue corde. Ma sono solo dispiaceri passeggeri, e spero che il dialogo prosegua e, chissà, si possa recuperare una collaborazione.
E poi, caro Piolatto, io dal primo mandato non sono uscita con le ossa rotte: lei era piccolo, gliela avranno contata non giusta. Ho avuto la maggioranza (i soliti nove) fino all'ultimo, 13 luglio 1999. Quello che era rotto erano le scatole, semmai, tant'è che non mi sono candidata più, avendo già un mestiere. Perché Crescentino è una cittadina difficile, e molto litigiosa e sospettosa. E' poi vero che dopo dieci anni mi ero dimenticata di tutto, e vedendo il mio paese così malconcio, immobile, cadente, ho pensato di rimettermi in gioco. Bella idea, no?
Le casse comunali non sono sbancate, il Chicobum è finito male ma adesso tutti fingete di dimenticarvi che tutta la città ha visto GRATIS due grandi concerti di gruppi di un livello che difficilmente si vedrà più sul nostro amato suolo. In quanto ai ROM, aspettiamo che la Regione esamini la richiesta di finanziamento che abbiamo chiesto per il campo. Per ora, abbiamo dato loro un tetto provvisorio per l'inverno con l'aiuto della Protezione Civile, un atto umanitario del quale vado fiera, come vado fiera che nessuna delle numerose famiglie sfrattate con bambini sia finita in mezzo alla strada, ma abbia trovato asilo negli appartamenti affittati all'uopo dal Comune.
E comunque, si rassegni il Consigliere Piolatto. Io a dimettermi non ci penso nemmeno, e la mia città (che è anche la sua) non è affatto nel baratro, come egli ben sa. Che facciamo, lo sport delle elezioni ogni anno, che com'è noto non sono gratis? Con i tempi che corrono? Con i comuni svuotati di risorse e bloccati, come spiego altrove, dalla legge Tremonti? Bisognerebbe anche che trovaste parole e suggerimenti nuovi, voi che da grandi volete fare i politici veri. Possibilmente senza prendere esempio da Roma, in questo periodo...
Marinella Venegoni

24 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro sindaco non si lasci splamare sul crostino dalle campagne elettorali altrui...non sprechi il fiato per queste pioggie di sterco.
Più risponde e più li fa salire in alto sul patio.Risponda nelle sede opportuna per le rime e vedrà che bei fiori farà fiorire dallo sterco.

the jumper

Venerando ha detto...

Caro sindaco quei tre suoi ex adepti dallo sfascio del governo Prodi che ci ha buttati nell'attuale situazione non hanno imparato niente, e rifanno per tutta la vita anche lontano da Roma la stessa parte in commedia. Non si preoccupano di Berlusconi, ma del suo vicesindaco o di D'Alema. E perdono duri e puri sorridendo contro i muri.

Cadreghino incollato ha detto...

Ma la smetta, vada a casa, e' possibile che lei non respiri l'avversione che suscita nella grandissima parte dei crescentinesi?
A San Genuario litiga, alla banda non la possono vedere, i dipendenti per carità. Addirittura onduli compagni di lista la butterebbero a mare (non uno)).
Se non fosse assetata di potere ed avesse un minimo di coerenza si ritirerebbe

Anonimo ha detto...

Egregio Venerando, purtroppo la sinistra radicale è così. Devono fare queste cose per far vedere che esistono. Non ragioniam di loro .... ma guarda e passa.

sindaca ha detto...

Adoro Cadreghino, è un must del blog. Tanti auguri, Cadre!

Anonimo ha detto...

Forza Marinella!!!

il trony

Anonimo ha detto...

Spett Prima Cittadina
Non capisco se sono più sguaiati i suoi detrattori o i suoi sostenitori.
Purtroppo non tutti hanno la finesse di Saint-Just...
Bisogna però ammettere che le critiche si fanno sempre più estese e si è inimicata molti suoi elettori.
Provi ad essere più politica, è Natale...
Saluti
Saint-Just

Anonimo ha detto...

I'asu 'd Cavour c'as laudu da lur.

Saint-Just ha detto...

La modestia non è una virtù ma un difetto.

Spett. Prima Cittadina... vedo che "l'abbellimento" della piazza procede alacremente.
Devo quindo correggere le mie precedenti osservazioni.
Non più Piazza dei due stemmi
Non più piazza storta
Non più Ground-Zero
Da oggi la nuova definizione è :

"Cimitery Place"

Non trovo altra similitudine per descrivere le fioriere funebri poste al perimetro dello spazio vuoto prospiciente il Comune, in particolar modo i due "cosi" a guardia dell'ingresso e le ciotoline laterali.
Finalmente i writers locali avranno uno spazio a loro dedicato.
Complimenti per il buon gusto.
Cordiali saluti
Il suo sempre grande ammiratore
S.J.

ps
Lo so.. non tutti gusti sono alla menta..

Anonimo ha detto...

Saint-Just si tolga il plaid dalle ginocchia e vada a farsi un giro da qualche parte, qualunque parte. Poi tornerà nella nostra piazza e ci penserà. Se preferisce le macchine ai vasi, è un caso clinico.

Anonimo ha detto...

oggi farò un'osservazione nuova, forse perché mi sento anch'io un po' toccato dall'argomento...
trovo di pessimo gusto (tanto per cambiare...) fare dell'ironia sull'età di piolatto.
al di là dell'idea politica (quanto più lontana dalla mia) del rappresentante pdl-lega, credo fermamente che la giovane età (che poi giovane è considerata ormai solo più qui in italia) non sia un difetto, bensì un pregio!
siamo il paese con la classe dirigente più vecchia del mondo e quando qualcuno va in pensione la ci si ritrova tra le scatole come consulenti (ogni riferimento è puramente casuale!) o quant'altro...
durante il suo primo mandato piolatto sarà stato pure giovane (esattamente, se non sbaglio, quanto ratto), ma ciò non toglie che potesse già avere un'idea politica e critica!

con l'occasione auguro a tutti un felice anno nuovo

Moretti for President

ps: non risponda che lei ha dato spazio ai giovani con Taverna, perché converrà con me che conta come il due di picche. credesse veramente nei giovani, gli avrebbe dovuto dare le deleghe ai lavori pubblici o al bilancio...

Marinella ha detto...

Non rispondo niente caro Moretti, lei ha espresso un suo libero parere che esula dai contenuti e si rifà a un altro criterio. Prendo atto che debbo morire in fretta, e faccio le corna. Buon Natale.

Anonimo ha detto...

Marinella non muoia per il paesello, forza non esponga la sua faccia a queste sberle gratuite.
Non badar alle urla dei beoni.
Le auguro un sereno natale.

L'Ape Maia

Dante Balzola ha detto...

A riguardo il comunicato stampa di Riccardo Piolatto.........
Mentre preciso che le iniziative del PD sono da imputare solo al direttivo PD ,e non sono state suggerite o sollecitate da nessuno,aggiungo che le affermazioni,gli epiteti e le sentenze dello stesso Piolatto sul PD sono frutto di una totale e gratuita disinformazione,accompagnata da un rancore inquietante(speriamo si tratti di un momento di gravi difficolta' passeggere).
Comunque la pensi sul PD ,le sue opinioni,in questo caso molto interessate,rimangono solo tali.
Non so in quale partito militi e come si svolga la sua attivita' politica,ma da come si esprime credo di poterlo immaginare.
Sarebbe comunque interessante poterci confontare sui valori come: democrazia,dignita',nobilta' in cui ci chiama in causa.
Noi del PD ci troviamo ogni Mercoledi' sera,per far politica e discutere dei valori e delle azioni in cui crediamo.
Non so quali siano le abitudini e le frequentazuioni del Geom.Piolatto,ma se una volta decidesse di partecipare per una semplice e amichevole chiacchiarata ce lo faccia sapere;siamo in Via De Gregori 18.
Buone Feste
Dante Balzola

NSNPP ha detto...

Le parole "PD" e "far politica" all'interno della stessa frase formano un ossimoro.
Per chi non è pratico rivolgersi al Sindaco che ve lo spiega.

peky ha detto...

migliaia di precari stanno perdendo il posto di lavoro in Italia...e la resposabilità maggiore è del governo berlusconi e della lega nord.
A Crescentino non viene rinnovato il contratto a un precario (vigile urbano) e si tappezza la città con manifesti con scritto vergogna e chiedendo le dimissioni della sindaca ...subito ho pensato "sono ridicoli" ma non è così è peggio sono della lega nord.....
il resto del manifesto non fa altro che confermare ciò che è la lega ...razzista e seminatrice di odio....

peky

Anonimo ha detto...

Papocchio dice so che non centra niente ma giusto per informazione provate a chiedere al Sindaco o al Vice sindaco se viale barrilis, vicino la casa del Regno (Testimoni di Geova) il SII su indicazione dell'amministrazione sta rifacendo la fognatura nuova, la strada è comunale o privata?,mi giungono voci che la strada è privata addirittura non di uso pubblico in quanto non collega due strade, pensate dopo la fogna La Sindaca e il Vice Sindaco vogliono asfaltare tutta l'area privata ma in quella zona si vede che ci sono molti loro elettori

a suma a post

Specialone ha detto...

Si sta mica nascondendo per la vergogna sig.ra Venegoni?

Anonimo ha detto...

Devo pensare che d'ora in poi a Crescentino le famiglie dei pregiudicati (perchè ce ne sono anche qui) non riceveranno più alcun aiuto dal comune??
Non si è mai gridato allo scandalo quando sono stati arrestati spacciatori o ladri in paese...
Per quanto io non condivida lo stile di vita dei rom, so per certo che in quel campo ci sono dei bambini, e per me i minori vanno tutelati. Oppure i figli di due zingare ladre sono peggiori dei figli di crescentinesi venditori di morte??.
Mi sembra di vederli quelli che hanno ideato quel manifesto, la notte di Natale... magari in chiesa... o una delle tante domeniche a messa.
Tutta la mia solidarietà al vigile urbano precario, ma allora cosa devono fare tutti gli altri precari d'Italia... pretendere un manifesto a loro dedicato?
Marinella questa è pura campagna elettorale, e fatta con scarso stile. Vada avanti.
Roberta.

Anonimo ha detto...

Spett. Roberta.
Lei ha degli ottimi argomenti, molto buonisti certo, ma le vorrei fare alcune domande:
se fosse stata vittima, lei o famigliari, dei gentili pregiudicati a cui danno degli aiuti, o se improvvisamente le fosse sparito qualche bene acquistato con il sudato lavoro e sapesse con certezza a chi attribuirne la colpa, la penserebbe ancora allo stesso modo?
Concordo invece sulla sua opinione riguardo il vigile. Inoltre non trovo il collegamento fra le due situazioni citate nel manifesto.
Che c'azzecca la Lega con i dispensatori di multe?
Questa volta S.J. sta con la Sindaca. Moralmente, se poi ha sbagliato ne risponde lei..
Saluti
Saint-Just

Anonimo ha detto...

gentile roberta, giusta la sua affermazione a tutela dei minori ma farli crescere con dei genitori di qualla pasta significherebbe solo produrre altri malviventi
saluti
walter

Anonimo ha detto...

Il mio non è buonismo ma coerenza. Ho subito anni fa un furto in casa e non so a chi dire grazie. Dove vivo ora esiste una numerosa famiglia rom, e guarda caso sono stati gli unici a femarsi per darmi una mano quando mi si è spaccata l'auto a qualche km dal paese.
Comunque chi su questo blog si scaglia contro Marinella e i rom dovrebbe aver il buon gusto di non mandare i figli a catechismo o in chiesa. Perchè qua si predica bene e si razzola male. E poi gentilissimo Walter che facciamo, togliamo loro i minori? . So anch'io come crescono quei bambini, ma non è colpa loro. Ma possiamo dire che "la nostra razza " è impeccabile nel crescere i figli?.
Roberta
Roberta

Anonimo ha detto...

bellissima la piazza!!!
grazie

Anonimo ha detto...

le 2 rom sono angioletti in confronto ai nostri ministri

NO CONDANNATI IN PARLAMENTO!!!!