lunedì 28 marzo 2011

Consiglio Comunale: il Bilancio

Stasera in Piazza Caretto seduta fiume, all'ordine del giorno il Bilancio 2011 e l'approvazione del PEC in area ex Teksid. Sul bilancio, qui di seguito interviene il Vicesindaco e Assessore al Bilancio Franco Allegranza. ************************************************************ ******************************************************************* E’ stato approvato dalla Giunta comunale lo schema di bilancio di previsione per l’anno 2011 che sarà sottoposto all’approvazione definitiva del Consiglio Comunale entro il 31 marzo. Il pareggio di bilancio (uscite uguali alle entrate) per l’anno in corso è di € 9.176.211,41. Rispetto all’anno precedente le entrate subiranno da un lato una diminuzione a causa del minor introito derivante dall’ICI e dai minori trasferimenti di denaro da parte dello Stato (il tutto per una somma di circa 150.000 euro) ma dall’altro lato registreranno un incremento grazie ai proventi da privati a seguito dell’insediamento ILVO / Mossi & Ghisolfi nell’area ex Teksid.. Tra le uscite, circa 1.300.000 euro saranno destinati alla copertura finanziaria per le spese relative al personale e 65.000 saranno dedicati al rinnovo dei cantieri di lavoro che, come è avvenuto nei due anni scorsi, offriranno una possibilità di lavoro a circa dieci persone. Una parte consistente delle voci di spesa è quella relativa alle spese energetiche, come il riscaldamento delle scuole, l’illuminazione pubblica, etc. ed a quelle telefoniche. E’ invece necessario un approfondimento sulla questione raccolta rifiuti. In seguito all’ingresso del Comune nel Consorzio Co.Ve.Var (decisione della precedente amministrazione), la raccolta rifiuti costerà al Comune 250.000 euro in più). L’amministrazione ha deciso, nonostante questo, di non mettere le mani nelle tasche dei cittadini. Quindi non ci sarà nessun aumento della tassa sulla raccolta rifiuti e dell’ addizionale IRPEF. Analogamente è stato deciso non aumentare le rette per la mensa scolastica e di tenere invariati i costi per l’occupazione di spazi pubblici. Riguardo i fondi destinati all’assistenza sociale, dopo i 550.000 euro impiegati lo scorso anno, nel 2011 è previsto lo stanziamento di 660.000 euro. Quindi nonostante i minori introiti e le maggiori spese, l’amministrazione ha deciso il mantenimento ed il miglioramento dei servizi per le persone più bisognose. Tutto questo troverà copertura economica utilizzando in parte le entrate (822.000 euro) derivanti dall’insediaento ILVO / Mossi e Ghisolfi). In ultimo è da considerare l’ingente importo (quasi 2 milioni di euro) che sarà destinato agli investimenti per il territorio (opere pubbliche, rifacimento strade, illuminazione, piste ciclabili, interventi nelle frazioni, giardini, parchi,etc). Complessivamente è un bilancio che tiene in considerazione principalmente le esigenze delle famiglie in difficoltà ma allo stesso tempo non fa mancare i fondi ad un reale programma di investimenti potenzialmente in grado di rilanciare Crescentino. Assessore Bilancio e Finanze Franco Allegranza

3 commenti:

remi boncoeur ha detto...

bravi ....mi sa che la prossima volta vi voto...in due anni ho visto rinascere il paese...finalmente una città pulita ..con un centro storico che sta rifiorendo..con le strade asfaltate dopo le elezioni e non prima..sono contento di quello che avete fatto e se quello che scrive il vicesindaco sarà attuato,ci vorrà un bel coraggio a non votarvi..

Anonimo ha detto...

remi boncoeur..............
Ma su, ma sia serio/a, la clacque non serve a MV.

Laura R. ha detto...

Complimenti per la tenacia e la professionalità dimostrata nel valutare e informare i cittadini sul progetto Mossi & Ghisolfi
Grazie