giovedì 13 giugno 2013

Il PD di Crescentino: solidarietà ad Allegranza

Mi scrive Maurizio Ravarino, Segretario del PD di Crescentino:
A nome del partito democratico di crescentino, esprimo condivisione su quanto detto dal vice Sindaco Allegranza, riguardo la creazione di un ppsteggio riservato agli amministratori. Il sindaco Venegoni ritiene che Allegranza abbia espresso la sua opinione senza leggere l'ordinanza a causa dei suoi proverbiali nervosismo e fretta. E' possibile essere colti da nervosismo e fretta quando si è quotidianamente in municipio, e a disposizione della cittadinanza, anche per supplire alle mancanze altrui, ma non necessariamente questo comporta un appannamento della capacità di giudizio come infatti non è avvenuto in questo caso. L'amministrazione ha cambiato in meglio Crescentino, grazie all'impegno costante, giorno e notte, di diversi assessori. Queste persone dovrebbero essere sostenute e non disprezzate. Cordiali saluti 
Maurizio Avarino
Segretario pd crescentino 

Gentile Segretario, 
(intanto nel suo breve messaggio le maiuscole e le minuscole la dicono più lunga del suo stesso pensiero).
Le elezioni si avvicinano, e cominciano i riposizionamenti, i distinguo, gli stendardi di partito, le riunioni segrete. E' normale. Mi stupisco però che lo spirito di corpo (assente, purtroppo, in taluno della mia Giunta) faccia perdere lucidità e senso della misura. 

Gentile segretario del Pd, nonostante le sue barricate, sul ponte non sventola bandiera bianca. Il nervosismo e la fretta non possono essere giustificazione alcuna per comportamenti non coerenti con il ruolo di vicariato. Il rispetto dei ruoli, l' osservanza dello spirito di gruppo, sono doveri che non possono essere infranti, nemmeno quando si può essere apparentemente tentati dal preparare in anticipo campagne elettorali personali. 

Il lavoro del vicesindaco che lei elogia come compagno di partito è continuo ed encomiabile, e come tale io sempre l'ho pubblicamente riconosciuto; ma egli è stato nominato da me a tale funzione non "per supplire alle mancanze di altri", come dice lei con malizia, ma perché è una carica istituzionale, di supplenza appunto. 
La fascia tricolore si guadagna lavorando nel rispetto delle persone e dei ruoli, frenando il nervosismo, accettando opinioni diverse dalle proprie, senza invidie e gelosie (naturalmente, come lei avrà colto, parlo in generale. Ma ripetere certi concetti aiuta a capire). Già in passato erano sorti problemi di rispetto dei ruoli, che apparivano violati; e la dirigenza del suo partito aveva messo una toppa. 
Ora si avvicinano le elezioni, e il suo partito, invece della toppa, stavolta schiera lo stendardo: non mi stupisco, come dicevo, ma provo amarezza per il lavoro silenzioso, continuo, rispettoso, generoso di tempo e di energie,  che tutti gli altri membri della Giunta, con o senza  partito,  fanno quotidianamente. Non voglio che sia sottovalutato o immiserito. 
Le ricordo che "Amare Crescentino" è stato creato, sì, con membri del Pd, ma anche da persone "normali" che si riconoscevano in un progetto dove le ambizioni personali venivano poste al servizio di un lavoro di gruppo. 
Se poi la sua nota vuol dire soltanto ciò che le parole dicono - e non il grave contenuto politico che danneggia la Giunta di cui il suo partito è membro - se vuol dire soltanto che il suo partito è contrario a creare un posto riservato agli amministratori, ma guarda un po': quello proprio non esiste, tanto che la mia ordinanza (che NESSUNO ha letto prima di sparare addosso al Sindaco, addirittura telefonando ai giornali!) non riserva alcun posto ad amministratori, ma sopperisce a un problema creato dal cantiere infinito che c'è in questo momento in Comune. E se il problema s'è posto dopo che una multa per divieto di sosta ad Allegranza ha reso evidente la necessità di una decisione, questa decisione è stata presa in modo coerente con la discussione che in Giunta se n'è fatta, secondo lo stile dei nostri lavori.
Ma benedett'Iddio! Con tanti problemi che si pongono alla vita della Città, con tante difficoltà di ogni tipo che l'Amministrazione deve affrontare quotidianamente, con il problema della CH4 che incombe, con tanta gente che chiede intervento costante e continuo delle forze politiche e sociali, il Segretario del Pd (io alle maiuscole ci faccio caso) trova ragioni per intervenire pubblicamente su una piccola diatriba di interessi personali travestiti da pulsioni demagogiche, piuttosto che dare una mano forte, continua, solidale, a un'Amministrazione che eppure il Pd ha contribuito a creare. 

Non danneggiamo quello che stiamo tentando di realizzare! Le elezioni si vincono dando ai cittadini il senso di un lavoro comune nell'interesse della Città; questa è stata sempre la mia scelta di cittadino elettore senza partiti ma con il cuore a sinistra. Continuo a crederlo, mentre si avvicina la scadenza del mio mandato, e continuo ancor più quando vedo quello che m'accade d'attorno. E non si permetta mai, gentile Segretario, non si permetta mai, di dire, che io disprezzi il lavoro dei miei assessori: il suo inqualificabile tentativo di creare divisioni tra me e i miei assessori ha risposta soltanto nel mio silenzio verso il suo inqualificabile giudizio e nello spirito di gruppo che anima i lavori della Giunta che ho l'onore di dirigere. S'informi, prima di permettersi codeste misere manovre.

16 commenti:

Core ha detto...

Avevo sentito dire che il livello del PD crescentinese era sceso e di molto. Purtroppo leggendo il comunicato di questo segretario (con la s minuscola) devo dare ragione a chi mi metteva in guardia.
Che livello, che peccato

Alberto Bollo ha detto...

Gentile Sindaca,
Ritorno a scrivere nel Suo blog una mia non-opinione; per scrivere ciò che sento da osservatore esterno, distante, forse troppo.
Queste vicende mi provocano dispiacere. Ho provato dispiacere quando alcuni consiglieri si sono allontanati dalla Giunta da Lei a guidata, provo turbamento quando il vento delle polemiche si alza, surriscaldato e gelido allo stesso tempo. È successo molte volte in questi quattro anni, molte.

Ma sa una cosa? Una desolazione simile, ma più profonda, la provo quando vivendo nel mio mini-cosmo mi accorgo che gli scontri spesso partono da me; si alza il sipario, e quello in difetto sono io.
Non ho più la forza di giudicare, non l'ho mai avuta.
Non condivido perciò pienamente quello che afferma Mauro Novo dal suo blog, trovo le sue frasi un po' moraliste.

Mi dispiace.
Auguro a tutti i Crescentinesi -eletti e non- di riuscire a vivere con più serenità i prossimi mesi, i prossimi mandati.

Cordialissimi Saluti.

MV ha detto...

Caro Alberto, a chi lo dice. Che turmoil permanente, e con tutti i guai che ci sono, e la gente che sta male e i soldi che non ci sono. Che dispiacere, che peccato.

mauro novo ha detto...

Caro Bollo, sono gia stato accusato di moralismo piu volte, l'ultima da una mia cliente gran votante del PDL che dopo aver letto una sparata mia su Berlusconi, mi ha detto appunto quello che in poche parole mi ha detto lei.

Io non colpisco Venegoni e Allegranza, possono litigare o stuzzicarsi via blog quanto vogliono, Ravarino poi sa difendersi da solo e difatti da me medesimo nessuna presa di posizione o solidarieta' nei suoi confronti, ho solo detto e scritto cio' che mi sentivo di dire ieri, poi converra' con me che su Mauroatlarge ci sono spazi per tutti e cerco di dare TUTTE le opinioni e anche quando faccio qualche critica, la faccio in modo di non offendere, con educazione e con senno, io non prendo partiti presi e non parto lancia in resta come chi sta collezionando querele, accetto le critiche serenamente, ma non penso di essere stato moralista in questa occasione particolare, ho solo riportato un pensiero comune e mi sono rivolto a maggioranza e anche all' opposizione
Mauro Novo

Anonimo ha detto...

Marinella vada avanti per il bene di tutti e lasci perdere, come ha lasciato perdere tante cose che magari a lei sembravano strane (mettiamo caso: un'assunzioncina per esempio)

Alberto Bollo ha detto...

Caro Novo,
Sapevo che quella frase avrebbe prodotto un suo intervento piccato. Non l'accuso di essere di parte, e neanche di essere moralista (che poi vuol dire poco o niente).
Non contesto la sua linea editoriale, sempre aperta e curiosa (come io so bene).
Ho solo espresso un mio piccolo disagio, come giustamente ha fatto lei ieri.

Anonimo ha detto...

Addio mia bella addio...
L'armata se ne va .. (la Sindaca)
E se non partissi anch'io.. (la puzza, quella che "incombe")
Sarebbe una viltà.....


Osservatore (non romano)


ps
Lo so che non se andrà e non ci darà la soddisfazione (per ora), e nemmeno se ne andrà la puzza (fino a quando non fermano la centrale)
ma mai dire mai...

SPA ha detto...

Non si illuda Osservatore, prima di andare a casa bisogna fare qualche intervento mirato sul Piano Regolatore ...

Al Voto ha detto...

Sindaco, ma perchè non li manda tutti a casa?
Lo può fare, lo faccia, una volta per tutte. Parola ai cittadini, la maggioranza non esiste più.

Al Voto ha detto...

Mi risponda Sindaco, perchè non li manda tutti a casa? Su quale maggioranza si basa oggi la sua fiducia? Un consiglio in cui i consiglieri di maggioranza (si fa per dire) sono lo stesso numero di quelli di opposizione e dove ormai, è evidente, anche la componente PD non appoggia più il Sindaco (io ne conto 4 di piddini ma forse sono di più) come può continuare?
Faccia questo gesto per il bene di tutti, li mandi tutti a casa e ridìa la parola agli elettori.

Marinella Venegoni ha detto...

Caro Consigliere Al Voto, lei ed io ci conosciamo bene, lei sa benissimo che le elezioni sono nel 2014, primavera. Approfitti di questi mesi per prepararsi e costruire una lista, ormai lo stanno facendo tutti. Crescentino dorme fra un'elezione e l'altra poi si sveglia l'anno prima delle urne, è sempre stato così. E io, come lei mi consiglia, penso bene alle cose mie, in questi giorni. Ma sa cos'è? Che qui c'è una città che ha bisogno di servizi e risposte, e trovo proprio un brutto esempio lasciar sola la gente in difficoltà. Questo penso davvero con il cuore, e tanto più tutto ciò che sta succedendo mi dispiace.

Anonimo ha detto...

"mi dispiace".. devo andare (dimissioni

il mio posto è là ..
(lontano da Crescentino)

..e non dici una parola..
(a favore dei cittadini)

sei più piccola che mai..
(che delusione...)

..so che non perdonerai..
(ma nemmeno noi perdoneremo chi ha ha autorizzato la Ch4) ..

tra un minuto te ne andrai..
(speruma..)

Osservatore (sempre più deluso)


Al Voto ha detto...

Acqua sindaco.. acqua.
Se lei mi crede un consigliere è in alto mare.
Sono uno che sta fuori, che vota, osserva e trae conclusioni.

E ora vedo che la maggioranza non c'è più anche se tenta di arrampicarsi sugli specchi. Prima vi prendete a comunicati più o meno ufficiali e poi dite che sono gli altri che strumentalizzano. Ma le cose che abbiamo letto...le ha scritte lei o ce le siamo sognate?

MV ha detto...

Io non ho fatto comunicati né mai chiamato i giornali contro qualcuno della mia Maggioranza, signor Cittadino Al Voto, e non ho ancora detto che altri strumentalizzano. Lei mi dà del voi e non capisco perché, i fatti sono quelli, per come io li ho vissuti li ho raccontati qui direttamente e da nessuna altra parte. Come ho detto anche ieri sera in Consiglio, sto al mio posto per senso di responsabilità ma mi diverto pochissimo.

MV ha detto...

Caro Osservatore, come paroliere fa pena, come per tutto il resto. Solo perché Lei è così prevenuto a prescindere, che è inutile sprecare tempo a risponderle. Ossequi.

S.p.A. ha detto...

caso rientrato: adesso si possono fare le modifiche che servono al piano regolatore poi si potrà andare a casa