domenica 2 giugno 2013

Le feste di ieri, e oggi Processione e Festa della Repubblica con le bande alle 5

Che belle ieri le feste dei Negozi in Piazza e dei Popoli. Da piazza Garibaldi a piazza Vische, ho visto il mio paese provato sì dalla crisi, ma con la voglia di guardare avanti verso il mondo che sarà, e non potrà più essere come prima. Non tantissima gente, 
ma la piazza per la serata di musica era piena, e sotto i portici fin verso la Ferrovia negozi storici, bar e ristoranti aperti e finalmente illuminati e lavoranti. 
Atmosfera allegra e curiosa. La Festa dei Popoli è stata una vera sorpresa, con il palesarsi delle comunità etniche che si sono insediate qui, un'aria di allegria, curiosità, sorprese, offerte di tè fra il presidio del Marocco e invece quello inglese di Leslie, la signora inglese che vive a San Grisante ed è un simpatico personaggio che si mette volentieri in gioco. Brave sorelle Mosca.

In piazza Caretto, a raccordare i due mondi, la memoria storica. Con l'ottima mostra sul maestro Angelini in sala del Consiglio Comunale, che vi consiglio di visitare.  Grazie al Circolo Filatelico e all'instancabile dott. Malinverni, agli Amici della Biblioteca, a Mario Ogliaro che ha scritto il delizioso libro su Angelini del quale ricorre il Trentennale della morte. 

E grazie alla Compagnia delle Botteghe, alla Protezione Civile, a tutti coloro che si sono dati da fare anche nella notte per ripulire in vista dei festeggiamenti di oggi. Facciamo di più, ripetiamo ogni tanto. Una comunità ha bisogno di ritrovarsi in festa, di riconoscersi nella sua storia e nei suoi cambiamenti, per trovare il futuro.

Dopo la Processione di stamattina per il Santo Patrono, oggi alle 17 in piazza Vische per il 2 giugno, Festa della Repubblica, si troveranno le tre bande di Crescentino, Brusasco, Saluggia, per un concerto collettivo. Ci vediamo lì!

Nessun commento: