mercoledì 25 giugno 2014

PD (Poi Decidiamo)

(Si ricorda che questo blog non accetta commenti anonimi, e propone la semplice formalità di un nick name, ovvero di un nome che se è il proprio è meglio anzi è grasso che cola, ma può pure essere di fantasia)


  Ho profondo rispetto per i problemi del Pd di Crescentino, dopo la pesante débâcle delle elezioni amministrative di ormai un mese fa. Immagino il travaglio per coloro che avevano accarezzato un progetto diverso, che avevano lavorato a una lista unitaria che avrebbe avuto - lo si è visto dai voti sommati delle due formazioni avversarie ma di simile ispirazione - ottime possibilità di successo. Essa è stata irrimediabilmente ostacolata, perché sulla candidatura alternativa a quella del partito aleggiava il mio fantasma: soltanto perché io avevo fatto per prima il nome di Gabriele Massa, egli non poteva essere scelto. 

Dalla sconfitta in poi, quel che è capitato in via De Gregori  - prima e dopo le elezioni - è peggio del terzo segreto di Fatima.  

Un mese dopo, le porte di quella sede polverosa rimangono chiuse. Una sola persona ha parlato, attraverso il blog di Mauro Novo, ma ho letto che le è stato rimproverato che avrebbe dovuto esprimersi nel Direttivo, che non era quella la sede. Insomma, i panni sporchi si lavano in casa: roba da profondo Sud Anni '50, ma anche da stalinismo bello e buono.

Il mondo è cambiato e cambia ogni giorno, i giornali raccontano che nel PD ferve il dibattito, che esso venga apprezzato lo dice anche la valanga di voti a favore di Renzi. Perché a Crescentino bisogna stare zitti? Nemmeno la pagina Facebook è aggiornata. 

Aprite le finestre, please, e fate entrare un po' d'aria, in via De Gregori. Provate a portare gente nuova, a organizzare dibattiti e discussioni sui problemi del nostro paese e dell'Italia intera. Vedrete che non è difficile, si può fare. Le stanze silenziose e polverose, non servono a nessuno. 

40 commenti:

Poco sereni ha detto...

Anche io mi sono chiesta fino a oggi come mai nessuno dice una parola. Sono timidi, magari? C'è qualcuno che sta al timone che non apre bocca come faceva Angelone ai consigli comunali? Perché bisogna partire da lì, qualcuno che abbia facilità di parola e non voglia parlare in politichese ci dovrà pure essere, lì dentro. Che dice Marinella?

Tacalavacamul ha detto...

Mi è spiaciuto tanto, ma non me la sentivo di votare Allegranza

Saint-Just ha detto...

Perchè tanto interesse verso quello che succede in casa PD?
Premesso che non so se Lei abbia la chiave (nel senso della tessera) e di conseguenza partecipi o meno alla vita di Partito, mi sembra che la lista Amare Crescentino sia la successiva Amare Crescentino Rewind fossero liste civiche, quindi il PCI/PDS/DS/PD è sempre stata solo una componente seppure importante.
La politica è anche mediazione, lei ha suggerito - imposto? il suo candidato, liberi gli altri di non essere d'accordo.
Saluti.

Marinella Venegoni ha detto...

Cosa vuol mai che abbia imposto io, SJ, ho buttato lì un'idea sensata e non polverosa, adatta ai tempi, conoscendo la persona. Poi la persona ha fatto tutto da sé, scansandomi amabilmente. L'ho già detto e ripetuto, io a Crescentino potevo solo fare il bersaglio. Sono spocchiosa e arrogante come dice la contessa Chiò, sono improvvisatrice come diceva il candidato trombato, e anche cretina come dice paludatamente Mosca. Però voto PD, e come tanta gente che lo vota, finché c'è una speranza, ho il diritto di dire quello che penso e di chiedere di aprire le finestre, prima che rimangano sempre i soliti ad aprire e chiudere la sede. Voglio andarci anche io lì, a discutere con tutti gli altri di quel che ci capita intorno. Ha visto Prandelli? Ha dato le dimissioni il minuto dopo la sconfitta. Resto in fiduciosa attesa che le cose cambino. Senza patemi d'animo, ma tocca ricominciare. Ma anche lei è un po' stalinista, però, dalla sua parte destra. Se n'è accorto, SJ?

Giuseppe Giuseppe ha detto...

Gentile Marinella, voglio esprimere il mio sconcerto per la mancanza di intervento nel suo blog da parte di qualcuno del pd. Vuol dire che non c'è più nessuno titolato a parlare, o che proprio non vogliono sentir parlare di lei.

Dente ha detto...

Parrebbe che la ex sindaca rimproveri al pd non tanto di aver appoggiato un candidato perdente bensì di non aver appoggiato un candidato ancora più perdente.

MV ha detto...

Gentile Signor Dente, io rimprovero al PD di staserne zitto da un mese, e invito caldamente tutti a uscire all'aperto e ricominciare un cammino trasparente, in linea con i tempi, più moderno e attuale. Lo invito a raccogliere le istanze della tanta gente che non si sente rappresentata dal potere locale così com'è uscito dalle elezioni.

MV ha detto...

Gentile Signor Dente, io rimprovero al PD di staserne zitto da un mese, e invito caldamente tutti a uscire all'aperto e ricominciare un cammino trasparente, in linea con i tempi, più moderno e attuale. Lo invito a raccogliere le istanze della tanta gente che non si sente rappresentata dal potere locale così com'è uscito dalle elezioni.

Matteo R. ha detto...

gentile signora Venegoni, bando alle ciance. se vuole essere propositiva - come pare - sull'attività del Circolo del Partito Democratico di Crescentino, prima vada ad iscriversi al Circolo e poi proponga: porti gente nuova (Gabriele Massa, oh yeah!), organizzi dibattiti e discussioni, aggiorni la pagina Facebook. tolga la polvere.
se invece preferisce continuare a fare auspici dall'esterno, raccomandando agli altri quel che dovrebbero fare (cosa che, da sempre, Le viene benissimo), non Le resta che far sua la battuta di Marx (Groucho): «Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi soci uno come me».

MV ha detto...

Bravo Matteo, armiamoci e partite. Io ho dato, e con dolore, bad vibrations, bad feedback. Non si permetta di dire che dico agli altri. Certo che dico, ma dopo aver fatto, e portato la nave in porto nella tempesta come dice una bellissima mail anonima che conservo. Gabriele Massa se vuol andare ha le gambe e il cervello, si figuri se posso dirgli cosa fare, ho appena spiegato che egli mi ha abilmente scansata. Le finestre si aprono dall'interno, ha presente? Ha mai aperto una finestra a casa sua? Poi, prontissima con il cuore alla collaborazione. Magari.

peky ha detto...

io non ho la tessera ma voto da sempre PD sono rimasto deluso non tanto dalle due liste contrapposte ma dalla mancanza delle primarie che è la cosa più bella e giusta fatta dal PD in tutti questi anni. Io e quelli della mia generazione abbiamo già dato, basterebbe un cambio generazionale a portare aria nuova e ad aprire le finestre dall'interno.Credo che a nessuno simpatizzanti ed iscritti interssi ancora il motivo della lotta che c'è stata, vogliamo invece che si costruisca qualcosa per il futuro,vorrei essere propositivo ma non sono tesserato quindi mi limito ad augurare qualcosa di nuovo in linea con ciò che succede in tutta Italia

MV ha detto...

Quoto Peki al mille per mille.

Sissi ha detto...

Basta che peky chieda a massa il motivo per cui quando il pd, dopo un periodo certamente travagliato ha accettato le primarie e gli ha chiesto di formalizzare la sua candidatura con relativo programma, questi ha rifiutato. Credo che fosse metà marzo.

Anonimo ha detto...

signor Peki vada a chiedere nei dintorni di via Michelangelo e viale IX martiri perché non si sono fatte le primarie.
KEKI

Charles ha detto...

Il 17 giugno:
Voto tsipras alle europee, chiamparino alle regionali, lele massa alle comunali

Il 27 giugno:
Non sono tesserato ma voto da sempre pd.

Mi limito ad augurare qualcosa di nuovo in linea con ciò che succede in tutta italia. Ad esempio chiamparino presidente.

MV ha detto...

Anonimo che si chiedeva di Massa, come posso farle entrare in testa che bisogna firmarsi in qualche modo?

MV ha detto...

Anonimo che si chiedeva di Massa, come posso farle entrare in testa che bisogna firmarsi in qualche modo?

MV ha detto...

Anonimo che si chiedeva di Massa, come posso farle entrare in testa che bisogna firmarsi in qualche modo?

MV ha detto...

Cara Sissi caro Peki, vogliamo rimestare nel passato o guardare al futuro? Guardate, io ne avrei tante da dire, ma non serve a niente. Parliamo del futuro, dai.

peky ha detto...

ma io non ho replicato noto però con piacere che i miei commenti su facebook vengono letti e memorizzati e qui riportati con tanto di data.Il futuro del PD lo lascio ai giovani sia a quelli della lista Massa che di quelli di Allegranza sperando che siano diversi del mio biografo

Autoconservazione ha detto...

Mi sembra che l'autoconservazione della nomenklatura crescentinese sia più forte dell'eventuale ansia di dibattito che possa fare ripartire la sinistra a Crescentino.

Hulk ha detto...

Come dopo ogni rasatura al suolo della sinistra sempre puntuale nei tempi venegoniani, ci va tempo e pazienza per poter parlare di nuovo di progetti unitari.

Marinella Venegoni ha detto...

Mi scusi caro incredibile Hulk, ma come la mettiamo che le uniche due volte che si è vinto negli ultimi vent'anni, si è vinto con me candidata sindaca? Svolga il suo componimento, e non vada fuori tema.

Hulk ha detto...

E come la mettiamo che negli ultimi vent'anni durante il suo mandato la sinistra è andata in pezzi?
Addirittura questa volta anche il "suo" pezzo di riferimento ha avuto imbarazzo nell'ammettere la propria natura. Io qualche domanda me la farei.

Saint-Just ha detto...

Si sta proponendo per per il Venegoni Ter?
:-)

MV ha detto...

Caro Omassi, lei in trituramento degli attributi fa concorrenza a Mosca. Ne ho talmente abbastanza di sentirle ripetere come ha appena fatto il mantra della Ch4, del Chicobum e adesso il terzo non me lo ricordo, che ogni volta che la leggo sono lieta di aver scelto la libertà. E sì che di cose buone ne abbiamo fatte davvero tante - tutti insieme, non solo il PD, non solo io, non solo Allegranza come sembra pretendere lui medesimo - e adesso ho già cominciato a vedere la città un po' più sporchina, un po' meno curata. Ed è appena passato un mese. Tanto son tutti contenti, evviva. E' questo che conta. Che la gente sia contenta. Si diverta.

MV ha detto...

Ah questo mio Incredibile Hulk ha appunto dell'incredibile. Sete di potere, logiche di schieramenti, mancanza di buon senso. Io ho sempre indicato una strada che a mio parere avrebbe portato a una continuità. Ma io vado bene per vincere, poi divento un bersaglio, ci si fa vanto di essere contro, si sentono tutti degli Incredibili Hulks (plurale) e i risultati li vediamo sempre dopo le elezioni. Però si tranquillizzi, never again. Traduco: mai più, mai mai mai più. Neanche in cartolina.

statistico ha detto...

Venegoni nel 2009 ha preso meno voti - molti, molti meno - di quelli che aveva preso Alati cinque anni prima. ma ha vinto le elezioni perché il centrosinistra era unito in una sola lista e il centrodestra era diviso (lista Minoli-Greppi e lista Piolatto-Balboni).
se poi crede che quella vittoria elettorale sia stata merito suo, lasciamoglielo credere che così è contenta.

Saint-Just ha detto...

Il terzo non lo ricordo nemmeno io, ma il quarto è quello strano allineamento delle losanghe che convergono al centro della piazza ristrutturata, detta piazza storta, e il quinto è la sacra ruota del mulino, che salvata per miracolo avvocatizio dal finire chissà come è ancora in attesa della sua cugina archimedica. Con tutta la fretta che si aveva di far corrente. (elettrica)

Veramente io avevo chiesto se pensava ad un Venegoni Ter, se si mischiamo i Blog poi non si capisce più niente.....

Come mai dice che la città è un po più sporchina? Si sono barbarizzati gli abitanti o lavorano di meno gli addetti?
Cordiali saluti.

MV ha detto...

Questo Statistico dev'essere vicino a un signore con il quale non mi sono fatta troppo buona compagnia in questi anni, al quale veniva l'orticaria ogni volta che si parlava della vittoria alle elezioni, perché io naturalmente ero lì per caso e a vincere erano questo e quello e quell'altro. Fatto sta che lì sopra alla lista c'ero io, certo indegnamente, ma più degnamente comunque la si metta di quel che è successo il 25 maggio scorso.
Come si fa a tenere insieme una compagine vincente, se la prima cosa che si fa è dar botte in testa al capolista? Ecco il guaio di questi cinque anni appena finiti (se Dio vuole).

MV ha detto...

Caro Saint-Just, tocca accettare che abbiamo sensibilità completamente diverse, e del resto questa è la democrazia. La terza cosa che dicevo era il container per i ROM, per i quali faceste un'indegna gazzarra (indegna di persone civili, a mio parere), con la richiesta di riconsegna del container da parte della Regione che poi è annegata nelle mutande verdi. Per non ricordare la denuncia del faso-tuto-mi Mosca, firmata da quattro membri di minoranza, e pure quella mi son dovuta cuccare, insieme con l'incidente con 5 fratture del 24 settembre 2012 è uno dei ricordi più affettuosi di questi luminosi anni della mia seconda esperienza.
La piazza? E' bellissima ancora adesso, nel suo piccolo. Continua a terrorizzarmi che ci rimettano le macchine ma cosa vuol mai, se accadrà non passerò più neanche di lì.
Le basta così poco per confondersi? Che si mischino due argomenti o due blog? Ussignur. Della pulizia parleremo poi. Prima guardiamo, guardi anche lei e ci faccia sapere (certo, anche qui è una questione di sensibilità).

Saint-Just ha detto...

Grazie, mi ero scordato dei nomadi stanziali.. l'indegna gazzarra era semplicemente attenzione al modo in cui vengono spesi i soldi dei cittadini. (ma vista successivamente quella era una inezia rispetto alla catastrofica idea del villaggio Rom da 200.000 euro + le spese di manutenzione + rifacimento periodico..) In quanto alla Regione affondata nelle mutande verdi, non scordiamoci che in passato era mezza affondata nei premi letterari mangia mangia che erano costati ai contribuenti ben più di qualche capo di abbigliamento e che affonderà in futuro su chissà cosa, perchè ormai ho una pessima considerazione di tutti questi politici.

Per la piazza gliela concedo, a parte che è disegnata storta (anche Fidia deformava leggermente le sue opere per esigenze prospettiche, si vede che il progettista è un suo discepolo), possiamo tenercela così senza auto.

Non mi confondo di certo io fra i Blog.... ma siamo tutti (i crescentinesi) in attesa di sapere se stiamo andando verso la Venegoni Ter, visto il continuo ricordare che con Venegoni si vince.... (che casualmente è anche vero..)

MV ha detto...

Casualmente eh... voce del verbo rosicare SJ, pure lei. Ma state tranquilli, tutti quanti, non verrò più ad ombreggiare le vostre intelligenze. Potrete risplendere con i vostri raggi. Tutti maschili, tra l'altro.

Saint-Just ha detto...

Eh si .. tutti maschili, ma anche lei ha dato il suo contributo visto che il candidato che ha "suggerito" è anch'esso un uomo.
Poteva indicare una donna, o non ne ha trovata una in tutta Creecentino che secondo lei fosse all'altezza di fare la sindaca? Oltretutto non ce n'era nemmeno una candidata, avrebbe avuto una chance in più e forse avrebbe messo d'accordo tutti i Piddini....

Hulk ha detto...

Venegoni come balotelli?
Mi criticate perché sono nero.
Mi criticate perché sono donna.
Io credo che balotelli lo critichino perché ha fatto un mondiale penoso indipendente dal colore della pelle.

MV ha detto...

Saint-Just si dia una calmata. Del senno di poi son piene le fosse, come diceva il Manzoni

MV ha detto...

Incredibile di nome e di fatto, neanche questa è riuscito a capire. Ma per gli insulti va sempre bene, avanti Savoia!!

Anonimo ha detto...

VENEGONI: Disastro totale.
Vada a godersi vacanze illimitate e lasci anche il suo posto di S.Remo ai giovani. Oppure il rinnovamento fa comodo solo dove vuole lei? Hulk

MV ha detto...

Adorabile Hulk, io sono meno stupida di quel che le sembro, e lei non è attento come vorrebbe far credere.

MV ha detto...

E poi Hulk si ricordi sempre del proverbio del saggio che indica la luna, e dell'idiota che guarda il dito.