lunedì 31 agosto 2015

Marilyn e Brigitte, un po' di sana leggerezza

La leggerezza fa bene al cuore e alla mente. Un po' di sana, sapiente leggerezza viene negli ultimi anni dalle mostre che non a caso hanno avuto grandissimo successo a Crescentino. Tre collezionisti del nostro Paesello - Enzo Monateri, Pino Pezza, Giovanni Bandirali - sono tornati a riunire le forze all'interno dell'Associazione culturale CMT dopo la mostra su Marilyn, ripetendo quello stesso esperimento ma aggiungendo copiosa documentazione su Brigitte Bardot.
E' per qualcuno l'immaginario di gioventù, per altri magari una visione di storia del costume dei Cinquanta e Sessanta, tanto vituperati ma sognati da chi fu così fortunato da viverci, o da chi ne ha sentito tanto parlare e si è pure documentato.
La crisi dell'edilizia ha finito per favorire queste manifestazioni, insieme a quella storica sulla Grande Guerra, dell'anno scorso, anche quella bellissima. 
L'amato ex cinema Moderno doveva diventare un condominio (ma che strano no? Già era stato un supermercato, strano pure quello))) e invece è ancora lì, così pronto che sembra fatto apposta per le mostre. 
Chissà quanto durerà.
Comunque, se volesse qualcuno organizzare altre mostre, vi ricordo che c'è un gioiellino settecentesco, un teatrino, nel cuore del Comune, che è la casa di tutti noi. Giace inutilizzato perché ha il brutto torto di esser stato ristrutturato da me, ma mi consola che ogni tanto qualcuno mi fermi e mi dica "Che peccato". Naturalmente, a bassissima voce, così sento solo io.
Anche il Teatrino Civico è organizzato per ospitare mostre. Si ricordino i "mostratori".
(sigh)

3 commenti:

mauro novo ha detto...

Bellissima, onorato di averla visitata sabato e di averne subito scritto un post personale, e di ospitare sul mio blog anche Maria Giulia Alemanno che ne parla in un suo intervento.
La mia foto preferita? Brigitte e Sylvie Vartan in moto insieme

Mauro Novo

Anonimo ha detto...

Già.. la domanda sorge spontanea.. come mai i mostratori disdegnano l'uso del teatrino? Sarebbe una bella sede per iniziative culturali, molto di più che per i Consigli Comunali, con quei poveri consiglieri appollaiati sul palco dove si esibivano una volta gli attori..
Moliere

MV ha detto...

Caro Moliére, dipende anche dall'atteggiamento dei Consiglieri eh. Ha presente Angelone, al quale mai nessuno al mondo è riuscito a far spiccicare una parola?