lunedì 24 agosto 2015

Mauro Novo, fa nen parei

Il piccolo mondo antico dei 2 blog crescentinesi è stato scosso da  Mauro Novo che annuncia - dopo aver accumulato un bel po' di nervoso - la propria intenzione di chiudere a metà settembre "Mauro at Large", cioè la principale fonte di informazione degli internetizzati del nostro amato Paesello e non soltanto.
Non voglio entrare nelle diatribe fra lui e alcuni dei suoi seguaci, dei quali faccio parte. Ci sono qui e là cose di cattivo gusto che riguardano anche questo blog per così dire un po' rinato la scorsa primavera, in seguito (guarda un po') a una delle tante scortesie che fanno parte della mia vita nella mia città.
Scortesie, siamo sempre lì. A me scrivono poco, come nota il signor D'Angelo in un commento recente non senza una sfumatura di soddisfazione, ma io vedo che i miei post vengono letti, e credo (per il taglio che ho dato allo storico Amare Crescentino) che va bene così. 
A Mauro scrivono tanto. Ma ci sono di mezzo le solite invidie e gelosie. Ci sono poi quelle masse di anonimi che Mauro fa male ad accettare, la gente non si è mai abituata (se non i più scafati) a darsi sempre lo stesso nickname (in piemontese stranom), e così da lui come (nel mio piccolo) da me, non si capisce mai bene chi diavolo ci sia dietro le firme più variopinte. E' esilarante a volte vedere due che sotto anonimato se ne dicono di tutti i colori: manca solo un bel "Lei non sa chi sono io". Ma questa è (anche) Crescentino.
Mauro a questo suo blog ha dato e dà moltissimo, ha lavorato un sacco in questi anni, ha riempito vuoti e svuotato dei pieni. Io lo so che è stanco, lo capisco. C'è chi lo martella tutti i santi giorni. Ebbasta dai.
Però, come ho già detto da qualche parte, il blog è suo. Può farci salire e scendere chi vuole, può cassare i commenti maleducati ed è suo pieno diritto, può perdere la trebisonda e prendere a male parole, come gli capita di fare. 
Essere attaccati violentemente non è simpatico, ci vuole un pelo sullo stomaco che lui, come me, non ha. Io ho ritrovato la serenità da quando non ho più fisicamente a che fare con GianMaria Mosca o altri soggetti strumentalizzanti, sarchiaponeschi o troppo furbi per i miei gusti. Ne elimini qualcuno volontariamente pure lui, scriva soprattutto tre post la settimana invece che tre al giorno, e vedrà che la crisi passerà (tarataratattatatta ta come cantava quello là).
Sarebbe proprio ingiusto che "Mauro at Large", bello strumento che lui ha saputo creare con tanta fatica quotidiana, finisse per causa dei soliti quattro stupidotti oltretutto anonimi. Vuoi copiaincollare? E fallo. Vuoi collaboratori per allargare gli argomenti? Evvai. Però dosa le tue energie, mio caro. Finché c'è energia, e passione come tu hai, c'è vita.
Dunque Mauro fa nen parei. Relax, and go on. 


19 commenti:

M. D'Angelo ha detto...

Condivido salvo una cosa, e cioè che non ho mai avuto soddisfazione per gli scarsi commenti intelligenti nei due Blog: il suo in particolare l'ho seguito poco perché ero troppo indaffarato con l'altro, e non solo. Ho interloquito con lei solo per quanto avevo letto, non certo traendo conclusioni senza avere una visione globale, come qualcuno pretende di aver fatto con me. Ma se c’era una parvenza di compiacimento era del tutto involontaria: a differenza di ciò che sembra quando scrivo, io non detesto il lavoro di nessuno: lo può testimoniare chi mi ha conosciuto di persona, anche a Crescentino. Anzi, mi piace trovare qualcuno al di sopra della media (anche al di sopra del sottoscritto, che qualcuno affermerà di facile attuazione…) da combattere, pur nel rispetto reciproco. Con Mauro si acquieterà tutto sino al prossimo “fesso” che abbia la disavventura di collaborare in maniera seria come credo di aver fatto io. A meno che non sia crescentinese, cattolico, moderato e parco nella collaborazione, cioè al guinzaglio, cosa che io non sarò mai con nessuno. Pur nella diversità di vedute (ma dove sarebbe lo stimolo sennò!), le auguro assolutamente il meglio.

mauro novo ha detto...

Cara Marinella ti ringrazio per questo post, molti crescentinesi hanno visto in D'Angelo una specie di usurpatore, forse davvero si e'preso troppo spazio, io sono sicuramente stressato da alcune situazioni, il post sulla chiusura del blog ha fatto e sta facendo un rumore piuttosto forte, ora sto pensando, pensando e pensando, il fatto che in questi giorni il blog sia comunque aperto e che abbia scritto un post con molte foto come quello di ieri su Langhe e i quadri di Maria Giulia e' la riprova che ho ancora voglia , ma una aggiustata va data e devo mirare dove darla. I commenti sono la prima cosa che devo mirare.
Inoltre Mauro at Large non e' un juke box, non si mette una moneta e si ascolta cio' che si vuole, in primis perchè nessuno ha mai pagato nulla per accedervi. Non si puo' pretendere poi come qualcuno dei commentatori ha scritto, che io dia solo le notizie locali , io non sono il Birichin, mai avuta questa ambizione, se la maggioranza dei lettori vogliono una nuova edizione di LO SAPEVATE CHE hanno sbagliato indirizzo web, poi vedremo....

Anonimo ha detto...

Anche qui la trovo.. ma qui difficilmente le sarà concesso di strabordare e inflazionare con le sue originalità (rigorosamente copiate e incollate), perchè MV sa misurare le persone.
Collaborato? ma lei cosa intende per collaborazione? Ne ha un concetto ben strano.
A differenza di lei, sia MN che MV sono calati nella nostra realtà e i blog che hanno costruito lo sono altrettanto, rispecchiano il cuore multicolore di Crescentino e non possono per loro natura ambire a spazi più vasti, hanno per così dire il fiato corto e reggono solo pochi km. Certo, MV ha orizzonti mondiali, ma non può portarli qui dentro perchè non ci stanno e nemmeno portare fuori questi perchè svaniscono nell'infinito. MN ambisce ad essere meno locale, ma purtroppo la sua location è questa, per espandersi dovrebbe essere in un altro posto e con un altro Blog.
In tutto questo... lei cosa ci azzeccava? A che pro la sua occupazione del Blog? Su che cosa ha "edotto" noi paesani in questi mesi? Non mi viene in mente niente di utile o minimamente interessante. Il copia incolla è forse la parte meno significativa del suo passaggio sul Blog, il vero personaggio l'abbiamo scoperto nei suoi commenti personali. E devo dire che non è piaciuto per niente. Ci siamo sbagliati? Non l'abbiamo capita? O si è sbagliato lei, non ci ha capiti? - Ma il problema non si pone, il divino maestro non ammette errori. Non deve sopravvalutarsi troppo, o sottovalutare troppo gli altri, dove non conosce può inciampare in ostacoli imprevisti, che so, un Saint-Just di campagna o i beceri critici di una provincia del .... scriva lei il termine che lo conosce bene.
"da combattere, pur nel rispetto reciproco" - a parte che la parola "combattere" già mi piace poco, parliamo del "rispetto reciproco"? Io non ho la più pallida idea di chi sia lei o di cosa faccia, per cui è impossibile che possa andare su cose personali, ma lei , signor M.D. senza conoscere me, o solo per sentito dire, non si è certo risparmiato sul personale, se vuole andiamo a leggerci molti dei suo commenti. Non ho nulla verso di lei, ma mi piace stare su un piano di parità e civiltà, anche nelle parole. E come sia MV e MN sanno bene, non mollo facilmente.
MV, perdoni la mia di invasione, questa volta.
Cordiali saluti a tutti - e vivano i Blog, tutti quanti.
Saint-Just by M.O.

M. D'Angelo ha detto...

"Non ho nulla verso di lei, ma mi piace stare su un piano di parità e civiltà, anche nelle parole". Le parole nascondono molti inganni e in questo lei è maestro. Cantatevela e suonatevela pure all'infinito: è sufficiente avere un'idea e portarla avanti e anche in questo lei è maestro. Ha quasi fatto fallire un Blog, e non cerchi di addossare ad altri la responsabilità: proprio un grande esempio di probità e di dedizione alla cittadinanza, complimenti. Lei si che è il salvatore da tanto tempo atteso: ha sconfitto l'anticristo! Pero' da quello che mi si dice ha anche lei i suoi acerrimi nemici: chissà che non siano aumentati nel frattempo. Non dimentichi mai di andare in giro senza specchietti, non si sa mai: io al contrario suo sono bianco che più bianco non si può. Le lascio un'eredità difficile da raccogliere, dal momento che sono diventato il centro dei suoi pensieri, ma per favore non continui cosi all'infinito: diventerebbe una monomania e non vorrei averla sulla coscienza (è un modo di dire: in realtà la mia coscienza sarebbe pulita comunque).
P.S. - non c'è pericolo che rubi più la scena a nessuno. Questi commenti arrivano qui ora perché questo era il momento giusto per postarli, data la situazione, ma sono "una tantum". Non rimarrò a farmi crocifiggere all'infinito anche perché è la prima volta che succede in vita mia e non amo il Bondage. Un grazie a quelli che non hanno reso l'aria pestilenziale, cioè alle tante persone che mi hanno apprezzato e che hanno impiegato il loro tempo a LEGGERE piuttosto che a sbraitare sempre la solita nenia malsana. E le letture sui miei Post ci sono tuttora, VERO MAURO? Lo so lo so che hai le idee un po' confuse su tante cose adesso e stai pensando come riorganizzare il tutto - ti auguro buona fortuna: ne avrai bisogno. Avevo anche cominciato una breve autobiografia ma la completero' e la postero' sui nuovi Blog dove vado a collaborare all'inizio, cosi da dare un'idea subito di chi sono. Ho raccontato ai Blogger cosa è successo e si sono stupiti molto sia della raffica di critiche sulla mia persona e i miei Post e commenti, sia su chi ha permesso di pubblicarli. Ma stiamo parlando di altre realtà, né locali né universali: una cospicua via di mezzo comunque. Nella mia vita ho avuto grandi soddisfazioni e riconoscimenti, sul lavoro, in Chiesa, all'Universita' e nella vita privata, e quindi ritrovarmi a dovere combattere il NULLA è stata un esperienza nuova che valorizza ancora di più le esperienze fantastiche che ho avuto nell'arco della mia esistenza. Poi ci sono state altre situazioni meno fortunate ma c'era sempre RISPETTO per le persona che ero e le attività che portavo avanti. Rispetto che qui non mi è stato garantito.

Anonimo ha detto...

Ciascuno ha la sua arte mio caro M.D.
Sono molto contento che lei venga a commentare e a rispondere su questo Blog, che ha un pubblico leggermente diverso da quello di cui si stava appropriando.
Sapranno valutarla in modo più delicato poichè ci sono palati più fini.
Vede, lei ha il dono di peggiorare le cose più lascia trasparire la sua entità più profonda.
La voglio seguire nella sua attività meglio riuscita: il copia incolla, naturalmente userò il metodo Venegoni, riporto e poi faccio le mie considerazioni.
Inizio dalla frase più inquietante e pericolosa, affinchè sia evidente a tutti i lettori:
"Non dimentichi mai di andare in giro senza specchietti, non si sa mai:" - Molto carina vero? Già le ho fatto osservare che il termine da lei usato "combattere" non era molto pacifico, seppur inteso nel senso di una discussione (spero..), ma questa frase è forse una velata minaccia? In ogni caso potrebbe dare spunto all'azione di qualche debole di spirito ad agire verso di me. - Vorrei che restasse agli atti.
"ha anche lei i suoi acerrimi nemici" - ancora una frase poco pacifica, vede M.D., io credo di non avere nessun acerrimo nemico, ho fatto le mie battaglie sempre in modo trasparente e onesto (parlo della vita reale) - e spesso molti che lei chiama "nemici" sono diventati miei amici. Se qualcuno che sta leggendo si ritiene mio nemico sappia che io non lo sono di lui.
Già solo in due brevi frasi è all'attacco personale, lo fa senza accorgersene? Da uno come lei pluripremiato all'università (ci vuole ricordare quale..? ) mi aspettavo un altro livello di confronto, si vede che stando con i villani (nel senso di abitanti del villaggio) è sceso al loro livello.
"sono diventato il centro dei suoi pensieri" - ancora, vede che parla degli altri senza conoscerli? Il centro dei miei pensieri attualmente è qualcosa di più impegnativo di un divino M.D.
-"Ha quasi fatto fallire un Blog" Questa è la chicca più bella, un Blog che viene fatto fallire da qualche commentatore, invece che da chi lo ha seppellito sotto una montagna di Post fra i più disparati, in buona parte copiati e incollati, con argomenti che quasi nessuno ha mai letto interamente e devo aggiungere con rammarico, nemmeno controllati prima di essere pubblicati. Lei invoca la censura per noi .. mentre si ritiene libero di usare il turpiloquio e di scrivere impunemente "provincia del ....." - Pretende il RISPETTO .. cominci a praticarlo lei.
Cordiali saluti
Saint-Just by M.O.

mauro novo ha detto...

Rubo anche io uno spazio qui, confermo che i pezzi di D'Angelo avevano un buon numero di lettori, io non ho cacciato D'Angelo, non mi passa nemmeno per la testa, D'Angelo puo' restare con una limitazione di post settimanali, io devo fare i conti con un pubblico che nonostante le critiche feroci nei miei confronti che ci sono sempre state , evidentemente mal sopporta apporti cosi' " Personali " come quelli di Maurizio, messi in gran quantità,
Un blog non e' un juke box, su questo mi ripeto, un blog non si paga, io e Marinella abbiamo libertà di pubblicare le cose, Saint Just non pensi di aver vinto battaglie, tra l'altro ho sempre avuto il controllo totale su tutto cio' che D'Angelo pubblicava, e' mia responsabilità l'aver pubblicato un commento suo con un pesante giudizio verso i lettori,,,,sui provinciali, questo ha fatto scoppiare ancora di piu' la bagarre . Di questo mi scuso con i lettori e con i crescentinesi che si sono sentiti offesi
MAURO NOVO

Anonimo ha detto...

Siete penosi tutti quanti.
Mose'

mauro novo ha detto...

Ma Omassi SJ, come fai a dire che D'Angelo si appropriava del mio blog e soprattutto che io non controllavo quello che D'Angelo faceva pubblicare, D'Angelo ha aperto Mauro at Large ad argomenti che io non avevo mai trattatto e che avevano un pubblico, potevo avere delle remore su quelli di argomento religioso che non mi piacevano, ma io non amo le religioni in genere, ma avevano un pubblico molto fedele ed attento .
Io non capisco nemmeno tutto questo can can sui copia incolla, non si e' mai rubato nulla a nessuno, a volte gli articoli erano vecchi di giorni, si rilanciavano solo delle opinioni e D'Angelo metteva la sua opinione, ma cosa c'era di strano? Mi avete messo in croce fin quando non mi avete fatto sbottare , non solo tu Omassi, ma anche tutti gli altri, gruppi di persone che io avevo anche aiutato a promuovere manifestazioni, insomma hanno morso la mano che li ha aiutati ed e' questo fatto, non le tue intemerate che mi hanno fatto pensare di chiudere, ora ho detto proprio tutto.
Mauro Novo

Unknown ha detto...

Anzitutto una domanda fondamentale: SPERO DI NON ESSERE AL PRIMO POSTO DEI PENOSI!!
Ma, venendo a cose piu' serie...Io S.J. non sono né fine né delicato, poi dovrebbe saperlo che can che abbaia non morde, anche se io costituisco spesso un'eccezione...ma MI SCUSI, non vorrei inquietarla di nuovo. Poi comunque cosa ci fa anche lei qui, dal momento che non le piacciono i copia/incolla difesi anche da MV? Mi insegue dappertutto: AIUTO, devo disabilitare il GPS! La faccenda degli specchietti che le fa stringere cosi tanto le chiappe, dimostra che ha esaurito gli argomenti su di me, se la considera un incitamento alla caccia alla strega/S.J. Su, lo dica, che D'Angelo come bersaglio è ineguagliabile, anche se sono contento che non abbia più nemici (i servizi di Intelligence non sono più quelli di una volta).
Le facoltà erano Lettere e Filosofia nel Vecchio Ordinamento e Storia nel Nuovo O. Ma le due borse di studio le ho avute per Storia dell'America Settentrionale a Scienze Politiche, con la firma di due diversi professori. Alcune fasce di lettori mi hanno sempre seguito fin dall'inizio a seconda degli interessi, poi è ovvio che l'invidia sia una brutta bestia, sennò non prendeva la palla al balzo del commento sulla Provincia come scusa per continuare gli affondi. Se qualcuno mi dicesse "città del c...o" riferito a Torino potrei replicare nei contenuti chiedendo il perché dell'affermazione; provincia è più generico e non ho sentito un'ondata emotiva cosi forte come vuole far credere lei: in questo contesto E' LEI che mette fuoco alle polveri. Se mi mettessi a spiegare il perché dell'affermazione fatta allora sì che le polemiche diventerebbero roventi, quindi mi sono limitato ad una lista contenuta (non qui - da Mauro).
MAURO non sono scappato: ho solo avuto un grosso problema di salute. Appena posso ci mettiamo d'accordo sulla programmazione dei Post.

Anonimo ha detto...

Storia dell'America Settentrionale... mon dieu, ecco perchè è così poco ferrato nella storia di Crescentino e provincia.... Ma allora corra ad insegnare la sua materia a Yale, purtroppo da queste parti non ci sono le tracce degli Uroni o Navajos, e nemmeno i Pluebos, Black Macigno e le giubbe rosse, al massimo ci trova le tracce di Augusto o del Rinascimento. Qui è sprecato. Io non sguinzaglio la CIA e il KGB sulle sue tracce, della sua vita privata non mi interessa assolutamente nulla. Mi sono limitato a leggere i suoi Post e i suoi commenti (ok.. i suoi.. è un eufemismo..) E sempre su quello ho dibattuto e scritto, non necessariamente sul loro contenuto, ma sulla forma e modo di esporre. E' vietato?
- Caro M.D .. le palle sono fatte per essere colte al balzo, altrimenti sono palle morte, bastava che lei non le mettesse in campo. Intanto le sue scuse non sono ancora arrivate.
Nuovamente una allusione alle minacce D'angelo? Godrebbe se qualcuno alzasse le mani? Io penso di sì. La avviso, se ne ho conseguenze la chiamo a risponderne, se qualcuno ha il fiato corto come idee mi sembra proprio lei.
Il GPS lo ha già disabilitato da tempo, altrimenti l'avrebbe avvisata che era fuori strada. E nemmeno sarà facile non imbattersi in me sulla rete, le ho detto che lei parla senza conoscere, se ne lamenti col suo servizio di spionaggio, io sono sul Web quasi ovunque, cosa vuole, avevo molto tempo libero e mi sono dato da fare.
E le ricordo una cosa che lei non vuole capire - sui Blog e Forum si usano i Nick, proprio per tenere fuori la sfera privata, non per essere semplicemente anonimi. Uno esperto come lei saprà che l'anonimato non esiste nei server della polizia postale.
M.a L. .... l'ultima frase di M.D. sembra il fatal abbraccio.... Auguri.
Cordialissimi saluti
Saint-Just

M.D. ha detto...

Grazie ma ho fatto anche Storia Romana, Storia della Civiltà e della Tradizione Classica e Storia Moderna, oltre a tutti gli altri. Per le scuse si compri un traduttore: ho già spiegato quanto dovevo; lei rappresenta solo sé stesso e non la cittadinanza. Se vuole fare una causa temeraria vada pure avanti; non ne ho mai persa una e mi andrebbe tanto farmi qualche soldo in più. Un nick va bene, non certo tutti quelli che ha usato lei per apparire una moltitudine. Comunque, dato che mi ha letteralmente stufato e io sono un INVALIDO GRAVE, in pericolo ogni giorno di vita che passo su questa terra (sono cazzi miei ma ho dovuto dirlo perché me lo avete fatto a fette - in questo momento sono al pronto soccorso del Maria Vittoria per la presenza di tutti i sintomi di un infarto), le intimo io di non procedere oltre. D'ora in poi mi ignori definitivamente e cosi questa faccenda rimarrà confinata in questi Blog. Sono un super tutelato della società e ho già vinto una grossa causa contro un ospedale. Oltretutto NESSUNO mi fa paura, NESSUNO. Ho lasciato perdere tante angherie nella mia vita, tirando sempre dritto, ma ora BASTA. Si regoli di conseguenza e mi lasci in PACE.

Anonimo ha detto...

Mi cade sempre peggio, perchè di nuovo parla senza sapere. Chi le dice che io stia meglio di lei? La sua disinformazione le sta facendo fare una figuraccia dopo l'altra.
Guardi che la faccenda è SEMPRE restata confinata ai blog, ma solo da parte mia, lei invece è costantemente sul personale.
Chiudo anch'io la discussione, ma solo per educazione verso il Blog di MV, alla quale chiedo scusa per la spiacevole atmosfera che si è creata. Lascio ai lettori la valutazione dei commenti.
Cordiali saluti
Saint-Just

Un lettore comune ha detto...

A MdA
Con così tanta erudizione che ci fa su un blog "provinciale"? Ben altri lidi l'attendono con ansia. Non tardi e colga l'occasione ....

M.D. ha detto...

Solo e quando lo decidero io. Abbiate il coraggio di farvi riconoscere invece di nascondervi come topi approfittando della visibilità degli altri. A me la gente piace affrontarla vis a' vis, allo scoperto. E' questo che non funziona qui, non D'Angelo, cioè i pochi commenti negativi ripetuti all'infinito da parte di pochi. Se tutti gli altri avessero più coraggio o semplicemente più voglia di scrivere, le vostre battutine da bar non avrebbero tutta questa visibilità.

Anonimo ha detto...

Già, è veramente strano che nessuno scriva commenti a favore. Forse il filtro commenti funziona al contrario.
Bug

M.D. ha detto...

Se ne ha voglia vada a rileggersi i commenti di questi 7 mesi e troverà molte persone che hanno scritto a favore e non contro. LEGGETE gente LEGGETE invece di parlare a vanvera. Bisogna cercare di collegare le funzioni celebrali a quelle del linguaggio.

M.D. ha detto...

A proposito me ne sono reso conto solo ora. Il mio commento del 1 settembre ore 1,54 non era per la signora Venegoni ma per il commentatore del 31 agosto.

Anonimo ha detto...

Ora mi spiego le file davanti agli Internet Point - erano lì per inserire commenti. Però avevano tutti una faccia da forestiero, forse erano di un'altra Provincia.....
Bug

Unknown ha detto...

Uno forse, e non richiesto. I miei contatti non si scomodano a partecipare alle liti condominiali: hanno meglio da fare e sanno che mi so difendere bene da solo. Le loro impressioni me le mandano in privato.