domenica 23 aprile 2017

Lampedusa: Il Pd Locale molla la sindaca Nicolini




Uno dei personaggi più popolari della scena amministrativa italiana è la sindaca di Lampedusa Giusi Nicolini: perfino Obama l'ha invitata all'ultima cena alla Casa Bianca, con altri nomi simbolici per la sua visione del mondo. E' stata proposta per il Nobel della pace, per la sua politica di accoglienza e garanzia dei disperati che arrivano sui barconi, si è occupata dei drammatici casi di bambini che vengono mandati soli... però però:  durante la trasmissione Gazebo su Rai Tre l'altra sera, ha annunciato di ricandidarsi alle elezioni con una lista civica, e quindi di non correre con il Partito Democratico.
Sembrerebbe una follia, per una donna che ha così ben lavorato nella sua isola magica, dal mare bellissimo, il cui nome è ora conosciuto in tutto il mondo per motivi tutti diversi dal turismo.
Infatti si sono fatte sentire le prime voci da parte di alcuni esponenti del Pd: «Pur rispettando l’autonomia delle organizzazioni territoriali del Partito Democratico, considero veramente singolare che il Pd locale non abbia già deciso da tempo che Giusi Nicolini sia la nostra candidata a sindaco a Lampedusa» ha detto Gennaro Migliore del coordinamento nazionale della mozione Renzi. 
«Considero improbabile che una delle figure più prestigiose a livello mondiale nella lotta per i diritti di donne, uomini e bambini non riceva il pieno e convinto sostegno di tutto il Partito Democratico. Tutti noi siamo orgogliosi del lavoro svolto da una donna e da un’amministratrice che da un avamposto dell’Europa ha saputo tracciarne la autentica vocazione contro ogni muro e chiusura. Oggi più che mai - ha concluso Migliore - Giusi Nicolini è la nostra sindaca». 
Ma Giusi conosce i suoi polli. E in tv ha spiegato: “il Pd è spaccato a Lampedusa, avrà un suo candidato. In questo momento ci sono quattro candidati: io, l’ex senatrice leghista Angela Maraventano, un ragazzo di destra che ora è 5 stelle e questo qui che è Pd”. "Questo qui" è l'ex sindaco Martello, che viene ricandidato dal PD locale. 
Vi dice qualcosa questo sfasamento? 

1 commento:

Misterioso ha detto...

E tu con questo cosa corresti dire? Che sono divisi dalle Alpi a Lampedusa, e che i signor Renzi ha fatto una bella frittata? Ma l'hai già detto tante volte sai?