sabato 20 dicembre 2008

Cosa fare per il nostro territorio?



Riceviamo e pubblichiamo:

Gentile Staff di Amare Crescentino,
premetto che non sono un assiduo frequentatore di blog in genere ma semplicemente mi sta a cuore Crescentino, questo paese dove sono nato e ho vissuto tutta la mia vita e per questo motivo questa sera mi trovo a partecipare anche io a questo “bar virtuale”. Già, bar virtuale come è scritto all’inizio. E' proprio vero ciò che dice Marinella Venegoni, quando parla di ragazzi che vagano per le panchine senza aver voglia di andare in un posto preciso. E' esttamente così, purtroppo lo stesso copione che si ripete all’infinito oramai da anni, tutte le sere, vedersi con gli amici e finire a guardarsi negli occhi per trovare qualcosa da fare come se questo paese non ci offrisse niente…
Ma non è così. Questo paese ha sempre offerto molto. Io in prima persona posso portare l’esempio dei miei genitori, che qui hanno trovato come tanti altri lavoro e la possibilità di un futuro. Sarebbe bello poter continuare anche oggi a raccontare storie del genere, e invece ci tocca sentire parlare sempre di più delle nostre zone solo per le cose negative che accadono, che a quanto pare ultimamente sono in aumento…
Non bastassero la crisi economica, la mancanza di lavoro, l’insicurezza generale di questi ultimi mesi, si è aggiunto anche il fatto di essere considerati a malincuore una specie di cassonetto dell’indifferenziato dove tutti si permettono di “donarci” quello che gli altri si rifiutano di ricevere. Un esempio su tutti? Le scorie nucleari. Ho come l’impressione che non se ne parli abbastanza, che si cerchi in qualche modo di infangare l’argomento. Ma probabilmente sono malpensante... Certo è che facendo mente locale mi tornano agli occhi le immagini di qualche anno fa, in un paesino del sud che risponde al nome di Scanzano Jonico, dove allora tutta la gente (ripeto, tutta) è scesa in piazza per opporsi al vergognoso scarico di rifiuti provenienti da tutta italia, secondo la condivisibile idea che ognuno si debba tenere ciò che è suo, e che un solo paesino non si debba sobbarcare ingiustamente tutti i rifiuti di una nazione. Quelli sì che avevano a cuore la propria terra…e qui da noi? Abbiamo a Saluggia (quindi dietro l’angolo) un sito di stoccaggio di scorie nucleari “provvisorio” (qualcuno prima o poi dovrà spiegarmi cosa ci può essere di provvisorio in un deposito radioattivo..) che altro non è che una bomba ad orologeria che porta solo inquinamento dell’acqua che NOI beviamo, svalutazione estrema a livello economico delle case dove NOI viviamo, alta percentuale di malattie a NOI che viviamo vicino a questo scempio…e NOI dove eravamo? NOI abbiamo fatto sentire la nostra voce? NOI ci siamo opposti a tutto questo? La risposta purtoppo è NO. NOI non abbiamo fatto assolutamente nulla, ed è questa la cosa più grave, non far sentire la propria voce, far sentire che ci siamo e che siamo contro tutto questo. Esattamente come ha fatto Saviano, anche noi possiamo dare un segnale forte facendo capire cosa non fa bene a NOI, alla nostra zona, alla nostra salute.
Scusate la lunghezza del mio pensiero, ma spero con tutto il cuore di spingere qualcuno a dire la propria su questo argomento, qualcuno che come me ama Crescentino, per evitare che si sprofondi nel dimenticatoio più di quanto non si sia già.
Colgo l'occasione per augurare a tutti gli utenti del blog un buon Natale.

Giuseppe



5 commenti:

Anonimo ha detto...

La gente qui sembra non sentire l'esigenza di protestare contro decisioni impopolari. Claudio

Anonimo ha detto...

Concivido tutto quello che dici...Sara

Anonimo ha detto...

Che provincia di m***a!!

Anonimo ha detto...

Purtroppo se domani si manifestasse contro il nucleare in piazza non saremmo che poche decine di persone.. Svegliamoci c...o! Così autocondanneremo i nostri figli a vivere una vita da incubo! Pino

Anonimo ha detto...

A riprova di quanto dici, ti comunico che il sindaco di Scanzano ionico è stato eletto presidente della commissione ambiente dell'associazione dei comuni italiani. Quando la classe politica è efficiente anche i cittadini sono stimolati ad intraprendere certe battaglie. Ciao e complimenti per l'intervento.
Mauro