sabato 2 gennaio 2010

Buon anno a Crescentino

(Poesia di Gianni Rodari)

Indovinami, indovino,
tu che leggi nel destino:
l’anno nuovo come sarà?
Bello, brutto o metà e metà?
Trovo stampato nei miei libroni
che avrà di certo quattro stagioni,
dodici mesi, ciascuno al suo posto,
un carnevale e un ferragosto,
e il giorno dopo il lunedì
sarà sempre un martedì.
Di più per ora scritto non trovo
nel destino dell’anno nuovo:
per il resto anche quest’anno
sarà come gli uomini lo faranno.

53 commenti:

Maddaloni ha detto...

Buon 2010 a lei, Marinella. Rodari dice che l'anno "sarà come gli uomini lo faranno", io spero che con la sua compagine lei trovi il modo di portarci fuori dalle secche di questa crisi difficile, che ci attanaglia come il resto del Paese e del mondo, pure. E spero che l'opposizione oltre a non far guadagnare soldi al Comune, riesca pure a dare gli input per farne entrare qualcuno.

Saint-Just ha detto...

Buon inizio d'anno sindaca...

Polemicamente è finito il vecchio..polemicamente comincia il nuovo.

La sento rancorosa verso i critici della sua Centrale Elettrica, ma loro fanno bene il loro compitino, mentre il suo... è risultato assai insufficiente.

Sui due questioni non ha molte scusanti: il progetto non è trasparente nell'aggiudicazione e nei costi.
La buona fede c'è da entrambe le parti, la fretta solo dalla vostra.
Accusare di aver fatto perdere denari al Comune... forse, ma è da dimostrare, mentre bastava ragionare sul progettino con qualche tecnico e con la minoranza per valutare meglio la fattibilità e l'impatto paesaggistico.

E poi.... togliere la Ruota....
proprio Lei così attenta alle vestigia del nostro passato!

Certo, alla società che ha fatto il progetto la Ruota era d'impiccio, quindi andava bene anche sbatterla in mezzo ad una aiula, che gl'importava?

Adesso, tutti si aspettano la coabitazione delle due macchine idrauliche, voglio vedere chi ha il coraggio di togliere la Ruota del mulino dal suo sito storico.

In quanto ai denari persi .. pare che il Bonus sia stato un parziale fallimento.. e la giostrina.. ma cos'era, la festa del paese o Natale? In molti hanno pensato che Crescentino oltre che Denuclearizzato è anche DeNatalizzato.

Mi spiace essere critico, specialmente verso la sua squadra, ma spero che siano errori di gioventù e resto fiducioso per il futuro.
Cordiali saluti
S.J.

marinella venegoni ha detto...

Caro Saint-Just, più lei parla della ruota, più la sua identità si fa chiara, vuole proprio essere scoperto? Io so chi lei è, ma non ne parlo perché non m'importa un ciufolo delle sue due identità. In quanto alla ruota, lei davvero pensa che io l'avrei fatta a pezzi e usata per il caminetto? Mi sa che le hanno parlato di me in termini lontani dalla realtà (non dico bene o male, io ho scelto di esser giudicata e mi sottopongo....).
Io ho amore e rispetto per la ruota, e non ho mai pensato di farle fare una poco degna fine. Certo, potremmo avere gusti differenti e mi sa che è così: perché a me la Piazza del Municipio così con la giostrina CHE IO HO VOLUTO, e con quell'illuminazione che IO HO VOLUTO, pare deliziosa.

Anonimo ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=FzcQrITQrHc

é il link con l'azione di posa delle croci a crescentino

Saint-Just ha detto...

Signora Venegoni
Non ho mai pensato che la Ruota andasse perduta, ma il solo fatto di spostarla dal suo luogo naturale verrebbe a farle perdere ogni riferimento storico.
Oltretutto s'è appena restaurata.
Guardi questo video di una Ruota simile mentre sta girando, riesce ad immaginarla posizionata altrove?


http://www.youtube.com/watch?v=jL3yhr4BQdQ&feature=related

Riguardo alla giostrina ed alle luci.... ognuno ha le sue opinioni.

Che ne pensa dell'episodio delle croci?

Cordiali saluti
S.J.

Anonimo ha detto...

siete così fieri del crocifisso che per attaccarlo in giro andate a viso coperto?

marinella venegoni ha detto...

Caro Saint-Just, dell'episodio delle croci penso sia un caso di estremismo, e che costoro farebbero meglio a comportarsi da cristiani.
In quanto alla ruota, MAI NESSUNO HA PENSATO DI SPOSTARLA DA LI', caro XY, se si riuscirà (ormai con un anno di ritardo almeno, e perdendo l'eventuale guadagno) a far fruttare il nostro salto, sarà collocata nel modo più degno e scenografico possibile (certo meglio di oggi) nel suo proprio contesto.
In quanto alla piazza del Comune, persone che non vivono qui mi hanno fatto i complimenti (senza sapere che l'idea era mia) per aver creato un angolo natalizio di coesione e con il pensiero ai bambini, dicendomi che la piazza è degna di quanto stanno facendo molti paesi nel Trentino, luogo turistico per eccellenza. Ma poi, come dice lei, non tutti i gusti sono alla menta. E chi fa, sbaglia. Stia bene, caro XY-SJ, buon anno.

Anonimo ha detto...

x S.J. e gli AMANTI DELLA RUOTA,
ricordo, come già scritto altre volte, la ruota non sarà rimossa dal sito, ma solamente traslata di alcuni metri a valle.
Se non ci saranno vincoli idraulici, la ruota dopo anni di immobilità tornerà a girare, almeno in qualche occasione.
Tecnico Sergio

p.s. quanto sopra a condizione che il partner del Comune, stufo di tutte le polemiche, non si ritiri.

Saint-Just ha detto...

La ringrazio per l'esauriente replica, ma è sempre con grande dispiacere che devo contraddirla. Non dubito delle sue buone intenzioni, ma i progettisti evidentemente la pensavano diversamente:

"La ruota attuale deve essere rimossa per fare posto alla centrale, il responsabile idraulico sta valutando la possibilità di collocarla a valle dell’impianto, a monte del ponte di Viale della Rimembranza-via G. Ferraris."

Questa è la frase apparsa su questo Blog e dalla quale è iniziata la campagna pro Ruota.

Il suo chiarimento pone fine a questa parte della vicenda, se la Ruota resta dov'è.
Per le altre problematiche.. la lascio alle Opposizioni ufficiali.

Morale della storia... un alberello di Natale accanto alla giostra e la garanzia che la Ruota non si spostava avrebbero tolto tanti critici di torno.
Cordiali saluti
(XY-SJ)

Indiscrezioni sul nucleare?

marinella venegoni ha detto...

Caro Saint-Just, chi fa in nome e per conto degli altri, deve mettere in preventivo che non è sicuro di poter accontentare tutti. Dobbiamo farcene una ragione....

NOSJDAY ha detto...

S.J. sei pesante come la tua ruota

Mastro Circense ha detto...

Sig.ra Venegoni, la nostra piazza delle catene tutto ha, tranne che le sembianze di un paese del Trentino..questo è sicuro. Non è per amor di critica che si dice che il Natale Crescentinese ha assunto fattezze tristissime..è l'evidenza..meno male che è venuta la neve ad allietare il periodo..Son sicuro che poteva esser fatto di meglio

Saint-Just ha detto...

Devo rispondere al mitico tecnico Sergio, perchè usa le parole con una certa leggerezza.

La frase "La ruota attuale deve essere rimossa per fare posto alla centrale" è la sua, e con un minima conoscenza dell'italiano "deve" significa una certezza.

"il responsabile idraulico sta valutando la possibilità di collocarla a valle dell’impianto"
significa una eventualità ipotetica senza nessuna certezza.

A prescindere che la ruota deve restare dove si trova, perchè il salto naturale è lì e non altrove, altrimenti non avrebbe nessun senso, tanto varrebbe metterla nell'aiuola, stabilito l'aleatorio significato del termine "VALUTARE", chi pagherebbe il trasloco e la risistemazione? Non sono certo due lire.

Tecnico Sergio, lei sta vendendo fumo, non solo a me, ma anche agli Amministratori.

Ho visto i siti con viti di Archimede, in nessun caso si è tolto l'esistente per installarle, anzi, si è fatto in modo di armonizzare il sito storico con il nuovo impianto.

Il motivo vostro è chiarissimo: lasciare la Ruota costa di più ed è di impiccio. Dove poi la si mette, saranno ca..i del Comune.

Dimostri il contrario
Cordiali saluti
Suo aff.imo
S.J.

x nodsj
Suvvia, se legge vuol dire che le interessa la discussione.

Anonimo ha detto...

La smetta SJ di infierire, ne ha già combinate abbastanza. Tutti i lettori stanno ancora aspettando che risponda alle semplicissime domande che gli erano state poste da Mauro Novo (dove non si è più fatto vedere quando si è trovato con le spalle al muro)

marinella venegoni ha detto...

Caro Maestro Circense, quanto riusciremo a far dipingere quel casermone davanti al Municipio dove io sono nata, non sarà una brutta piazza, fermo restando che Piazza Caretto non è Piazza di Spagna (così ci spostiamo a Roma che magari le piace più del Trentino). Però nel suo piccolo secondo me (SECONDO ME) la piazza così com'è oggi, con la giostra (che io però immaginavo più piccola) e quei fili di luce, è carina. Tutto il resto è triste? Mah. Avevamo chiesto ai commercianti di metter fuori dai negozi, di giorno, degli alberelli illuminati, che avrebbero fatto la loro parte, ma è successo poco poco. E poi, Circense, giù la maschera: soldi non ce ne sono, sennò le avrei attrezzato Crescentino meglio di New York. Con quel poco, abbiam pensato (anzi soprattutto io, quindi fa bene a prendersela con me) di far quel che abbiamo fatto, e destinare ai meno abbienti quel che sarebbe servito per più (gratificanti dal punto di vista elettoral-amministrativo) luminarie. Soldi non ce n'è, se ne faccia una ragione: e non ci sono non perché io li abbia portati in Svizzera, alla Previti. Buon anno.

marinella venegoni ha detto...

Caro XJ Saint-Just, con tutto il resto che ha da fare la mattina, ha ancora tempo di parlare della Sacra Ruota? Complimenti per l'energia. Il povero tecnico Sergio da lei così tanto odiato, è un semplice cittadino (ma assai esperto) che per fare qualcosa per il suo paese sono mesi che si produce, e ora andrà deluso pure lui, e ci lascerà alle nostre scartoffie e alle nostre polemicuzze da ampolla del Po, mandandoci non le dico dove per educazione.
Ma noi, con i soldi che LEI XY vorrà graziosamente regalare al Comune per mettere la sua amata Ruota dove LEI vuole, riusciremo a portare a termine prima o poi (con calma, ché tanto i soldi ce li dà lei XY) il progetto cosicché l'Avatar di Saint-Just possa lustrarsi gli occhi tutte le volte che va avanti e indietro da quelle parti. Cordialità.

Anonimo ha detto...

x S.j.
Lei che sa molte cose, mi spiega perchè la passata Amministrazione dopo avere speso soldi ( mi auguro pochi ) nel rifacimento della ruota, non ha mai fatto in modo che girasse....almeno nel periodo elettorale ??????
tecnico sergio

Saint-Just ha detto...

Sig. tecnico
Fossero stati capaci di far girare la Ruota non avrebbero perso le elezioni.
Saluti.

Anonimo ha detto...

Per il sig, Tecnico che sta lavorando da mesi a capo chino per offrire la migliore soluzione al comune:

1. Ma quali polemiche e polemiche caro tecnico Sergio, lei ha paura che il partner scelto dal comune si ritiri? Per quale motivo si dovrebbe mai ritirare?

Un partner che come ci ha sempre detto lei è il leader indiscusso di mercato, l'unico al mondo a poter costruire centraline di quel tipo perchè possiede il brevetto etc. etc etc, perchè si dovrebbe mai ritirare?
Se fosse vero tutto quello che ci ha detto, un partner forte come quello non avrebbe alcun problema di partecipare ad una gara pubblica di appalto, e ad essere messa in concorrenza con altre aziende; che problema ci sarebbe?
Che succede tecnico, iniziamo a mettere le mani avanti?

2. Lei tecnico Sergio dovrebbe avere la decenza di dire che il restauro è stato fatto da volontari che per puro senso civico partecipativo si sono offerti di mettere a disposizione le loro capacità a favore del restauro della ruota.

Per la Signora Sindaca, la quale credo dovrebbe avere un pochino di rispetto in più per le cose di Crescentino; (“non sarà una brutta piazza, fermo restando che Piazza Caretto non è Piazza di Spagna”)

1. Per me come Crescentinese piazza Caretto è come fosse piazza di Spagna, e vederla occupata da un giostrino significa declassarla. Ben so che non si tratta di piazza di Spagna, ma non per questo mi sento di umiliare la mia piazza centrale con un simile obbrobrio, neanche se come giustificazione ci si appella alla mancanza di denaro, sarebbe stato più decoroso non mettere nulla e quei 2000 euro spenderli per illuminare la piazza.

(…”ci lascerà alle nostre scartoffie e alle nostre polemicuzze da ampolla del Po, mandandoci non…)
2. Mi pare che qualche critica di metodo alla centralina meriti qualcosa oltre al semplice ricatto di svelare l’identità dell’osservatore, o al rammarico per il presunto abbandono dell’amato tecnico, (per cosa poi non si sa).
Credo che a fronte di una previsione di spesa di oltre 150000 euro il comune dovrebbe avere un atteggiamento cautelativo, di trasparenza, di confronto, atteggiamento che fino ad ora sembra essere del tutto mancato.

Comunque se vi spiegate e vi pentite vi perdono.

Massimino il Misericordioso

Anonimo ha detto...

Dato che non ho ricevuto alcuna risposta dal sindaco nel penultimo post, riporto integralmente qui il mio intervento, che mi sembra quanto mai appropriato (anche se si riferiva ad un precende scritto della dott.ssa venegoni)!

Come sempre, cara sindaca, le sue risposte appaiono sempre un po' stizzite... accusa l'anonimo di sponsorizzare la ditta roncuzzi, ma lei e la sua maggioranza avete fatto esattamente la stessa cosa con la piemonte servizi! con tanto di consulenza preventiva (e ben remunerata, oltre tutto...)!
vuole spiegarci anche il motivo per cui due suoi assessori hanno perfino fatto rettificare la delibera di giunta per "dissociarsi" dal progetto?
parla poi di mancati introiti: dato che sul sito del comune non se ne trova traccia, perché non pubblica qui, sul suo blog, a quanto ammontano i costi per le consulenze nei vostri primi sei mesi di mandato?

saluti e buon anno da
moretti for president

ps: dato l'evolversi della discussione, vorrei aggiungere aancora una considerazione: caro tecnico sergio, non vorrei sbagliarmi, ma la ruota fu restaurata da alcuni volontari.

Anonimo ha detto...

Ma suvvia... tra Crescentino e New York ci sarà ben una via di mezzo? Basta fare un giro nei Comuni vicini (Cigliano e Trino ad esempio, che sono più simili alla nostra Crescentino, ma anche i più piccoli, da Fontanetto a Palazzolo, da Verolengo a Verrua Savoia) per vedere delle luminarie natalizie graziose che hanno reso il Natale meno triste e grigio del nostro. E se invece di invitare i commercianti a metter fuori un albero di Natale con una lettera, qualcuno fosse sceso dal Palazzo e avesse fatto un giro sotto i portici a spiegare ques'idea? Magari avrebbe contagiato di entusiasmo anche i negozianti più restii.

Anonimo ha detto...

Moretti e Massimino non affannatevi, nessuno vi risponderà

Anonimo ha detto...

x Anonimo delle 22,09 (l'anonimato è sempre comodo...)
prima di fare affermazioni si legga BENE i miei due post.
RITZ-ATRO è il PRODUTTORE delle apparecchiature e CPS (partner del Comune) è l'UTILIZZATORE con esperienza e disponibilità finanziaria.

x S.J.
LEI mi sta quasi diventando simpatico.......

tecnico sergio

p.s. non sono un frequentatore dei blog, ma mi vedo costretto a intervenire per cercare di fare chiarezza quando la confusione c'è per non conoscenza... o la si crea..

marinella venegoni ha detto...

Caro Anonimo non deve dire così, io per rispondere rispondo, ma non posso passare il tempo qui a chattare, come lei sa ho alcune altre cosucce da fare, con il tempo che mi resta libero dal rispondere e affrontare i Disboscatori del Borneo che mi allagano l'ufficio e ogni attività umana. Quando riuscirò a ricordarmi di chiedere ciò che lei vuole sapere, e portarmelo a casa e copiarlo sottraendo tempo al pranzo, lo farò.

Saint-Just ha detto...

X Anonimo ore 18.37 04Gen

Non ho risposto al Blogger? Le pare che possa trovarmi con le spalle al muro di fronte a qualche quesito?
Purtroppo mi manca l'onniscenza, anche se ci sto lavorando, mi sarà sfuggito qualcosa.
Domandate e vi sarà risposto.

Non criticate la Sindaca sulle mancate risposte, finora è stata l'unica dell'Amministrazione a confrontarsi con la gente.
Qualche volta le prende, qualche volta le da.

A bien tout.
S.J.

mauro novo ha detto...

intervengo solo per dire due o tre cose,
sulle luminarie, di certo Crescentino in confronto a Trino o anche solo a Borgo d'Ale era poco illuminata, il tutto aveva l'aria un po' triste, vi posso pero' dire per esperienza personale che anche grandi città e parlo di Milano e di Lugano, dove sono stato in periodo pienamente Natalizio non brillavano di luci eccelse, nei negozi poi.....poca gente.

Sulla giostra: i critici dicono che d'inverno i bambini non vanno in giostra, che fa freddo, che arrivano le malattie, ecc ecc ecc, ma proprio sabato girando in auto per Torino, ho visto grandi cartelloni con su scritto Natale in giostra a Torino....che sicuramente si trova ai tropici, forse i bambini di Torino sono piu' accalorati.

Sul fatto poi che una giostra in piazza del comune fosse un pugno in un occhio.....che dire , quando le giostre arrivavano in Piazza Garibaldi e ivi restavano anche 15 giorni, con rumori anche molesti per chi come me ci viveva, nessuno ha mai protestato, men che meno sul decoro o no della piazza.

La piazza del Comune poi mi piace , peccato per quella casa bianca li davanti....

passo e chiudo
mauro novo

Anonimo ha detto...

Mi scusi tecnico Sergio, lei si sta ripetendo all'infinito dicendo sempre le
stesse cose, in più non risponde a semplicissime domande.
(mi raccomando non risponda tra 2 giorni sul blog di Novo...)

DOMANDA 1
Lei ha detto "a condizione che il partner del Comune non si ritiri" ci
spieghi perchè dovrebbe mai ritirarsi?

DOMANDA 2
Venegoni teme che lei, con il suo infinito bagaglio scientifico ci abbandoni
stizzito, ma per quale motivo dovrebbe abbandonarci?

DOMANDA 3
Non trova sbagliato aver chiesto un solo unico preventivo a fronte di una
previsione di spesa per il Comune di oltre 150000 euro?

DOMANDA 4
Quali sarebbero le 10 voci mancanti? Non sarebbe semplice e logico chiedere l’integrazione di queste voci, anziché dire semplicemente come scusante che i preventivi non vanno bene?


Ci sarebbero molte altre cose da domandarle ma mi limito a queste semplici 4
domande.

Non capisco il problema, vi presentano dei preventivi alternativi e anziché
discuterne alla luce del sole vi trincerate dietro al fatto che mancano almeno
dieci voci, se così fosse che bisogno ci sarebbe di ritirarsi tutti, non
sarebbe sufficiente dirlo alla popolazione e proseguire per la strada presa con
una pubblica gara di appalto per la realizzazione del progetto?

Evidentemente avete riscontrato anche voi qualcosa di anomalo nella vicenda
altrimenti non ci sarebbe motivo alcuno per ritirarsi...
convincetemi del contrario.

Se mi convincete vi perdono.

Massimino il misericordioso

Anonimo ha detto...

“…Quando riuscirò a ricordarmi di chiedere ciò che lei vuole sapere, e portarmelo a casa e copiarlo sottraendo tempo al pranzo, lo farò…”
Non colgo l’umorismo della battuta signora Venegoni, il Comune si sta appropinquando a spendere un sacco di soldi e di fronte ad una persona che le chiede chiarezza e dati per confutare quello che LEI STESSA HA DETTO IN UN POST, OVVERO CHE QUESTO RITARDO COMPORTA AL COMUNE UNA PERDITA DI GUADAGNO SENZA PERÒ FARE MENZIONE AI COSTI, lei risponde che quando SI RICORDERÀ di chiedere ciò che vuole sapere (i costi) lo farà………….. si ricorderà???????
Mi pare poco rispondere che quando si ricorderà lo farà, stiamo parlando di quello ora, quando lei si ricorderà e avrà la bontà di pubblicarli saltando il pranzo magari sarà tardi.
Noi abbiamo bisogno di chiarezza e non di beneficenza.
Se qualcuno chiede legittimamente spiegazioni, mi pare che il minimo sia dargliele senza inutili contorni.

Massimino il misericordioso

marinella venegoni ha detto...

Caro Misericordioso, nessuno vuole convincerla, ricordo solo che siamo in democrazia, dov'è non solo lecito ma pure augurabile avere idee divergenti. Ai suoi interrogativi risponderò io, lasci stare il povero Sergio. Però se non ha niente da fare venga il 7 alle 18 in Consiglio Comunale: potrà sentire live le risposte alle sue domande. Se poi non ce la fa, me lo dica, e le risponderò mooolto volentieri. Adesso, non voglio guastare la sorpresa a nessuno.

Willy ha detto...

Mi scusi Signora Sindaca, una piccola polemica (tanto per cambiare...): ma i consigli non dovevano essere alle 21? Come mai siamo al già al secondo consecutivo alle 18? (più uno di Sabato mattina alle 10.00).

Grazie

Willy
PS: ah, le risposte "esigenze di tizio, caio ecc...", "non è colpa mia se alle 21 c'è il posticipo di Serie A", "alle 21 siamo stati invitati ad una conferenza sulla fine del mondo Maya"... non sono valide. Grazie

marinella venegoni ha detto...

Gentile Willy, credo che lei mi confonda con altre persone.
Non mi occupo di calcio se non per un amore assurdo e teorico per il Torino, mi son trovata l'orario alle 18 e per me va bene.
Mi spiace che non vada bene a lei, gli orari sono ballerini talvolta per le ragioni più varie, ma non perché uno voglia andare a ballare.
Si fa un po' quel che si può, sa? Qui non siamo politici professionisti, non abbiamo interessi privati che ci tengano avvinti oltre ogni umana misura, siamo persone che lavorano per vivere e lo stipendio non è certo quello del Comune, come lei ormai saprà.
Qui si vuole disinteressatamente aiutare il proprio paese possibilmente senza crepare. E lei, come tutti gli altri me compresa, non è il mio padrone assoluto ma un elettore in uno stato democratico, libero di votare altri se io non le vado bene. Cordialità e buon anno.

marinella venegoni ha detto...

Caro molto poco Misericordioso, questo non è Montecitorio ma un blog, dove talvolta trovo il tempo di dialogare per lo più con gente che (come lei) mi vuole morta. Io faccio le corna, naturalmente, e tiro avanti.
In questo blog rispondo per cortesia, e non per dovere. Quindi la prenda più bassa, non salterò per lei i rari pasti che riesco a fare (anche se non si vede:-))).
Appena potrò le darò le informazioni che lei desidera.

marinella venegoni ha detto...

Ho dimenticato di dire a Massimino il Misericordioso che trovo stravagante e oltraggiosa la sua arroganza, visto che nasconde la propria identità. Quasi l'apprezzerei invece, l'arroganza, se fosse almeno manifesta: un bel gesto di coraggio non ha mai fatto male a nessuno. Credetemi, sulla parola.

Anonimo ha detto...

Per Mauro Novo:

Il "Natale in giostra" di Torino è organizzato, da tempo immmemorabile, nei padiglioni al chiuso e riscaldati di Italia '61.

Le giostre in piazza Garibaldi non sono mai rimaste più dei tradizionali 5 giorni (dal venerdì al martedì). Non per niente gli esercenti dello spettacolo viaggiante hanno optato da anni, in occasione della festa di giugno, di traslocare in piazza Matteotti per rimanere qualche giorno in più in città (vedasi i 15 giorni).

mauro novo ha detto...

e io invece dico che le 18 è un ottimo orario, alle 21 si finisce alle 2 del mattino.....che non mi pare rispettoso nei confronti della popolazione che vuole sentire il consiglio e il giorno dopo lavorare
grazie amministratori

mauro novo

Anonimo ha detto...

ERRATA CORRIGE, NON C'è STATA ALCUNA CENSURA CHIEDO SCUSA.

MASSIMINO IL MISERICORDIOSO

Anonimo ha detto...

… e poi, cara Marinella,
non pensi e non scriva che io la voglio morta perché non è proprio vero. Vorrei solo che ammettesse lo sbaglio clamoroso nella gestione della vicenda.
Cosa vuole, non condivido le modalità né i risultati della Sua Amministrazione, sarà pur lecito in democrazia!?
Comunque se vuole rivelare la mia identità lo faccia pure, per me non è un problema, è solo una questione di etica nella gestione del blog: io sono pronto a ripetere quello che penso in ogni sede.
Le auguro buon anno, non serbo nessun rancore. Semplicemente non la penso come lei.
Quindi non veda in me un nemico, da bun.

Paolo il Tecnico imparziale (quello vero)
(detto Massimino il Misericordioso)

marinella venegoni ha detto...

Caro Misericordioso, gli imparziali non sono ancora nati. Ognuno porta con sé il bagaglio della propria vita, dei propri pensieri ed esperienze, e la bilancia tira sempre di qui e di là...l'importante è esserne consapevoli. Io non voglio rivelare niente, si figuri come ci si potrebbe divertire a rivelare Saint-Just, ma perché mai. Pretendo solo educazione, soprattutto sotto anonimato non si aggredisce chi qui ci mette la faccia e la fatica, magari commettendo errori di certo perché nessuno nasce perfetto. E a proposito di errori, la rimando ancora una volta al Consiglio di domani: poi, naturalmente, scriverò qui il mio pensiero. Non ne dubiti.

marinella venegoni ha detto...

Caro Anonimo delle 0,57 (senza orari non si capisce più niente ormai). E se uno cambia, e fa qualcosa di diverso come ho fatto io (peraltro la giostrina in piazza non è una cosa nuova sotto Natale) allora vogliamo mandarlo al patibolo con Robespierre? Mi dicono che la giostrina (ona) ha lavorato, che le mamme erano contente. Abbiam fatto una cosa diversa, santo cielo. Giostra a parte, qui in tanti hanno paura a mettere il piedino fuori a fare un esperimento, di qualunque tipo. E sotto queste paure la città muore lentamente.

Anonimo ha detto...

X Massimino il Misericordioso,
Il fatto di non essere in grado oppure di non volere capire la diversità tra i diversi preventivi, mi permetta di dubitare, molto umilmente, delle SUE capacità tecniche visto che Lei si definisce “ Paolo il Tecnico imparziale (quello vero)”.
Tecnico sergio

Anonimo ha detto...

Chiedere risposte ad un tecnico che vende fumo lei lo intende stare da che parte?
Chiedere spiegazioni circa la mancanza di una analisi di mercato, lo trova di parte?
Chiedere tutto ciò che ho chiesto lo trova oltraggioso ed arrogante?
Ma suvvia... non ditele troppo grosse.

Pubblichi per favore il post di questa notte antecedente agli ultimi apparsi, dopodichè ci vedremo il sette in consiglio, sono proprio curioso, sono assetato di verità.

Massimino o Paolo il tecnico come preferisce.

marinella venegoni ha detto...

Caro Misericordioso, ho pubblicato tutto ciò che è arrivato: se non legge qualcosa che ha mandato per favore lo reinvii. In effetti c'era una voce che diceva "manca commento" e qualcosa sarà andato storto.
Non ho mai censurato niente, chi lo diceva lo faceva per fini elettorali, all'epoca.
In quanto alle indagini di mercato, di cui parla anche il Consigliere Mosca nella sua copiosa corrispondenza, non sono state fatte: ma sulle motivazioni rientriamo negli argomenti che preferirei affrontare in Consiglio prima che qui (abbia pazienza).
Mi sembra offensivo da parte sua dire a Sergio che vende fumo, perché io lo conosco da tanto tempo e le posso assicurare che fumo non vende. Se lei vorrà togliersi la maschera, visto che ormai qui più che politica si fa spettacolo, organizziamo una bella serata da qualche parte dove si confrontano i pareri. Per quel che mi risulta tra l'altro, il progetto non era ancora circolato fra la gente in modo completo, a meno che lei non abbia un santo protettore, nel qual caso chapeau. Ma stiamo attenti prima di offendere la gente solo per partigianeria: si finisce in tribunale anche partendo da un blog (tutto questo mi addolora, mi sembra un consesso pre-civile, sembra che non si sia ancora messo in pratica il contratto sociale di Rousseau, per favore crescete....)

Anonimo ha detto...

x Marinella,
felice sarei di sedermi attorno a un tavolo e discutere sul tema della microcentrale idrica, visto che non ho avuto l'opportunità di farlo ( se non molto sommariamente)in occasione della serata alla Fragola organizzata da CR.
A te l'organizzazione.....
tecnico sergio

PD Crescentino ha detto...

anno nuovo, blog nuovo
http://www.crescentinodemocratica.com/

;-)
a presto

marinella venegoni ha detto...

Bene! Ho guardato e scoperto che è nato il blog del Partito Democratico. Nessuno me lo aveva detto ma pazienza, ci sono abituata. Tantissimi auguri al nuovo compagno di strada di questa città ormai affollata di blog.

Robespierre ha detto...

Povera Marinella! Non ti c...a nessuno, nemmeno i tuoi. Coraggio.

Anonimo ha detto...

Commento da inserire prima di quello di questa notte ore 3,00, misteriosamente scomparso.

Arroganza?
Evidentemente non conosce il senso della parola arroganza.
Ho fatto precise domande in seguito a sue precise affermazioni, mi pare più che sensato che lei debba dare una risposta, invece trova più comodo tacere e accusarmi di arroganza.
Arroganza è per me rispondere che "quando si ricorderà di chiedere le informazioni che pinco pallo desidera …….." ecco questo si, è arroganza;

Quanto al fatto che lei non abbia l'obbligo di rispondere, non ho nulla da dire, credo solo che se dite cose (lei ed il suo amico Tecnico) dovreste avere il coraggio e l'obbligo morale di rispondere seriamente e concretamente a chi vi muove osservazioni pertinenti.

Quanto alle lezioni sull'identità nascosta mi pare che io non sia il solo cara Marinella, in questo blog l'unico che partecipa con il suo nome è lei.
Nemmeno il tecnico usa una identità completa che lo distingua dall'anonimato.

Io sono Massimino, ma questo non capisco come possa interferire per rispondere a 4 domande.

Ora le chiedo per l'ultima volta di rispondere alle semplici domande, così come dimostrazione di buonafede.

Massimino il misericordioso.

Anonimo ha detto...

Basta non importa, avete dato dimostrazione a tutti di che pasta siete fatti, non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire e rispondere.

Per il resto vi dico che non temo di esporre e ripetere le mie idee, lo posso fare in ogni tribunale del mondo.
Se la mettete su questo piano, nello stesso tribunale farò tutte le mie domande.

A domani!

marinella venegoni ha detto...

Caro (poco) Misericordioso , io non sono capace di inserirlo lì, dove non era mai comparso, il suo commento. Chi segue questa pacata discussione saprà a che punto andava collocato.
Mi spiace tanto per lei che non abbia vinto le elezioni per poter attuare i suoi progetti, e non è colpa mia comunque che non sia successo, mi creda. Le auguro buona fortuna.

marinella ha detto...

Certo Anonimo, stiamo dando spettacolo a tutti di che pasta siamo fatti. A me la mia pasta piace, a lei no. Non tutti i gusti sono uguali. Ma ci sono tante pasticcerie, lei cambi paese e vada in uno dove c'è un sindaco che lei sia simpatico. Sennò, dal crollo di Greppi in poi, sapete come si fa a togliere il mandato a una pasta che risulti indigesta.

Saint-Just ha detto...

Caspita, il tempo di prendere un caffè ed ho già perso il titolo di cattivo dell'Anno.
Propongo di superare le opinioni sulla gestione Natalizia, credo che il messaggio sia stato inviato e spero che l'anno prossimo si segua il vecchio saggio: sbagliare è umano,(o tutti i gusti non sono alla menta), perseverare è diabolico (visto l'apprezzamento generale).

Il progetto non è circolato fra la gente... era compito vostro..

Saluto il nuovo Blog....vorrei salutare anche il Partito Democratico, ma non riesco a trovarlo, proverò con Google.

Signora Sindaca... si tenga buoni i Nick Name.... ho l'impressione che siano i suoi più fedeli alleati.
Cordiali saluti
S.J.

marinella venegoni ha detto...

Di sicuro Saint-Just anche ciò che si farà l'anno prossimo andrà bene a qualcuno e male ad altri. In quanto agli alleati, ne ho moltissimi fra la gente di Crescentino e tantum sufficit.

Saint-Just ha detto...

Eran 1500
Eran giovani e forti..

Ho l'impressione che siano calati..

Saluti
S.J